Vorrei cambiare mangime (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Di tutte queste problematiche e sembra cambiamento componenti in rds chiesto chiarimenti alla casa produttrice attendo risposta e poi vi sapro' dire
____________________________________________________________________________________________________

Campa cavallo che l'erba cresce...hai fatto la cosa più giusta da fare,ma stai tranquillo che ti diranno quel che gli pare...

Le volte che ho chiesto informazioni alla RDS , mi sono sempre sentito dire cose tanto per dire...

Ciao

- - - Aggiornato - - -

I decessi sono stati attribuiti ad un mangime specifico, se continui ad usarlo, il rischio c'è sempre, anche se il problema dovrebbe essere risolto.
Mischiare 2 mangimi, di 2 marche diverse, non è mai un'ottima cosa. Nei mangimi non dovrebbero esserci gli antibiotici, a meno che li mettano senza dichiararlo in etichetta.

____________________________________________________________________________________________________________

Premesso che quello accaduto due anni fà con la canary, era già accaduto con altre ditte in passato....mi spiegate perchè non dovrebbe essere buona cosa mischiare due mangimi (sempre della stessa tipologia, per esempio 2 muta o due mantenimento) di case diverse?

Qual'e la controindicazione SCIENTIFICA e cosa farebbe star male i richiami se non è buona cosa?

Indifferentemente dalla cattiva fede (che come in tutte le cose, può esistere anche nel campo alimentare..)o dalla buona fede (uno anche se lavora bene, può sempre sbagliare qualcosa nella vita..) secondo me rimane uno dei pochi modi per "tutelarci"in caso di errori, che ripeto, possono fare chiunque...sia quelli che non conosciamo che coloro che affermano di avere il miglior mangime del mondo sulla piazza.
Spesso sono usciti scandali su ciò che mangiamo noi essere umani quando lo compriamo al supermercato...figuriamoci per un richiamo da portare a caccia 3 mesi..

Questo è il mio pensiero, poi se qualcuno mi dice chiaramente che misciando A con B si rischia di far male, sono il primo disposto a cambiare idea...ma fino a che mi sento dire che è sbagliato e basta, senza nessun motivo scientifico che lo dimostri...se permettete penso sia valida anche la mia idea..(considerando che ripeto, gente che somministrava i lotti "malati" con altri mangimi di diversa marca e che ad altri hanno fatto stragi, alla fine non ha avuto nessun decesso!)

Ciao

il problema nel mescolare mangime diverse e' insito nel bilanciamento degli stessi.Ogni mangime e' bilanciato ed equilibrato in maniera da garantire un mix ottimale.Tuttavia diversi mangimi son miscelati diversamente, pur cercando di raggiuungere lo stesso target.Mescolandoli si rischia di scompensare questo bilanciamento, che a lungo termine, potrebbe avere effetti negativi sulla salute dell'animale.
Sottolineamo ovviamente il condizionale, in quanto e' un mero discorso microbiologico.Se qualcuno di voi ritiene che sia più alto il rischio nel somministrare un'unico mangime, allora corra il rischio di mescolarli.Fermo restando che se insorgessero problemi come in passato, dubito che miscelandoli ne sareste esenti.

Va anche detto che a son di logica che rdsnon gli conviene cambiare specialmente dopo quello che e' successo 2 anni fa con c....y dove ora quest'ultimo non lo usa piu' nessuno. Non vorrei che tutto questo sia per ragioni di mercato

il problema nel mescolare mangime diverse e' insito nel bilanciamento degli stessi.Ogni mangime e' bilanciato ed equilibrato in maniera da garantire un mix ottimale.Tuttavia diversi mangimi son miscelati diversamente, pur cercando di raggiuungere lo stesso target.Mescolandoli si rischia di scompensare questo bilanciamento, che a lungo termine, potrebbe avere effetti negativi sulla salute dell'animale.
Sottolineamo ovviamente il condizionale, in quanto e' un mero discorso microbiologico.Se qualcuno di voi ritiene che sia più alto il rischio nel somministrare un'unico mangime, allora corra il rischio di mescolarli.Fermo restando che se insorgessero problemi come in passato, dubito che miscelandoli ne sareste esenti.

Mirco, perdonami, ma qui la microbiologia non centra nulla, sicuramente è un tuo refuso, la miscela di 2 mangimi attiene ad un corretto regime alimentare come tu hai correttamente spiegato.

Va anche detto che a son di logica che rdsnon gli conviene cambiare specialmente dopo quello che e' successo 2 anni fa con c....y dove ora quest'ultimo non lo usa piu' nessuno. Non vorrei che tutto questo sia per ragioni di mercato
_____________________________________________________________________________________________________________

Mhhh...ma tu somministri RDS ai tuo richiami? Da quanto tempo?
Io sono SICURISSIMO che qualcosa rispetto a un anno fà è cambiato.
Gli escrementi da "normali" (seppur sempre più molli rispetto a quello con altri mangimi) sono diventati più bianchi e liquidi...
Il tutto somministrando sempre il 27 come mantenimento.

- - - Aggiornato - - -

Mirco, perdonami, ma qui la microbiologia non centra nulla, sicuramente è un tuo refuso, la miscela di 2 mangimi attiene ad un corretto regime alimentare come tu hai correttamente spiegato.

____________________________________________________________________________________________________

Sia ben chiaro turdus,la mia non era una critica a quello che hai detto te, ma solo la richiesta di delucidazioni a riguardo di cosa fosse controproducente.

- - - Aggiornato - - -

Fermo restando che se insorgessero problemi come in passato, dubito che miscelandoli ne sareste esenti.

____________________________________________________________________________________________________________

Botahv, ti assicuro che conosco due persone (uno è un mio vicino di casa ,l'altro un grande rivenditore della zona) che cosi facendo e somministrando tutti i lotti incriminati della canary,hanno avuto ZERO DECESSI.
Il primo ha 40 richiami...potrà essere un caso...ma il secondo ne ha più di 500...

Quindi sul fatto che da quel punto di vista abbia funzionato, almeno io non ho nessun dubbio.

Ciao

Mah, Sassellino, io sono anni che uso i prodotti RDS e non ho mai avuto problemi e le feci sono normali. Qualche decesso prima ancora li ho avuti quando usavo NIco.

Io comunque non mi riferivo ai decessi, ma solo ed esclusivamente ad una modifica delle feci dei richiami, somministrando sempre il 27 della RDS.
Gli unici problemi che ho avuto in passato con la RDS, l'ho avuti lo scorso anno mentre somministravo il 29...e adesso che ho visto che lo stanno modificando,ho avuto la conferma (purtroppo) dei miei dubbi..

Ciao

Quali sono stati i problemi perche' quest'anno lo vorrei adoperare anche io. Se per piacere mi puoi dire in quale periodo-i l'hai usato e in quali dosi.grazie

Quali sono stati i problemi perche' quest'anno lo vorrei adoperare anche io. Se per piacere mi puoi dire in quale periodo-i l'hai usato e in quali dosi.grazie

___________________________________________________________________________________________________________________________________

L'ho usato a fine aprile/inizio maggio,nel periodo di fine muta della seconda batteria mentre erano tutti liberi in voliera e sempre mischiato al 50% con il mantenimento.
Morale della favola,3 soggetti morti nel giro di pochi giorni (sottolineo gli unici riconducibili al mangime in 6 anni di detenzione richiami) ,il primo era il più vecchio della batteria e non gli avevo dato peso, gli altri due erano un gran sassello e uno di prima chiusa.
Andato dal veterinario mi ha fatto fare subito una disinfettazione completa con un prodotto costosissimo della bayer di cui non ricordo il nome (mettevo X gocce nell'acqua che cambiavo quotidianamente) e mi ha fatto smettere immediatamente di somministrare il 29 perchè secondo lui indeboliva le loro difese.
Smesso di dare il 29, non ho avuto più nessun decesso.

Personalmente, se proprio voglio fare un trattamento anticoccidiosi, tornerò ai santi vecchi somministrando per alcuni giorni un prodotto nei beverini, ma mai più il 29..che guarda caso quest'anno sembra abbiano modificato...

Ciao

___________________________________________________________________________________________________________________________________

L'ho usato a fine aprile/inizio maggio,nel periodo di fine muta della seconda batteria mentre erano tutti liberi in voliera e sempre mischiato al 50% con il mantenimento.
Morale della favola,3 soggetti morti nel giro di pochi giorni (sottolineo gli unici riconducibili al mangime in 6 anni di detenzione richiami) ,il primo era il più vecchio della batteria e non gli avevo dato peso, gli altri due erano un gran sassello e uno di prima chiusa.
Andato dal veterinario mi ha fatto fare subito una disinfettazione completa con un prodotto costosissimo della bayer di cui non ricordo il nome (mettevo X gocce nell'acqua che cambiavo quotidianamente) e mi ha fatto smettere immediatamente di somministrare il 29 perchè secondo lui indeboliva le loro difese.

Personalmente, se proprio voglio fare un trattamento anticoccidiosi, tornerò ai santi vecchi somministrando per alcuni giorni un prodotto nei beverini, ma mai più il 29..che guarda caso quest'anno sembra abbiano modificato...

Ciao

giustissimo Daniele comunque i mangimi medicati ricordo di somministrare per una decina di giorni poi via tutto e si ricomincia con il riposo o mantenimento..

giustissimo Daniele comunque i mangimi medicati ricordo di somministrare per una decina di giorni poi via tutto e si ricomincia con il riposo o mantenimento..
____________________________________________________________________________________________________________________

Infatti lo stavo somministrando da un decina di giorni..Ciao!

Sassellino se ti può interessare, da somministrare nei beverini, come sopra tu hai scritto, c'è il Sulfac, ma forse ti dico una cosa che sai già e che magari ti hanno già detto i guru del forum, ciao.

Sassellino se ti può interessare, da somministrare nei beverini, come sopra tu hai scritto, c'è il Sulfac, ma forse ti dico una cosa che sai già e che magari ti hanno già detto i guru del forum, ciao.
______________________________________________________________________________________________________________________

Ok,grazie

Questo prodotto e' della formenti? Se si in quali dosi si usa? Questo perche' l'ho gia usato e se si seguono le dosi consigliate ci sta che i soggetti smettino di bere come mi e' successo a me e poi ripresi per fortuna.

Si, Five è della Formenti e le dosi sono sulla confezione, mi pare di ricordare che ci voglia mezzo tappo in un litro d'acqua, e che quando l'ho usato non ho avuto problemi e gli uccelli hanno bevuto.

Ciao

Il problema che qualsiasi medicamento, a mio avviso, va dato quando serve, non "ad cazzum" tanto per prevenire, per questo basta la pulizia. Poi fate come volete.

Il problema che qualsiasi medicamento, a mio avviso, va dato quando serve, non "ad cazzum" tanto per prevenire, per questo basta la pulizia. Poi fate come volete.

più che d'accordo !!
prendere un qualsiasi medicamento a scopo preventivo ed a lungo termine non serve a niente, a meno che sia un vaccino, è come se prendessimo a settembre un antibiotico per non avere mal di gola ad ottobre....non ha nessun senso!!

______________________________________________________________________________________________________

Perchè, io dandolo 7 giorni a fine muta, l'avrei dato "ad cazzum" ?

Cosi,tanto per capire.

E comunque, se vi sembra normale avere sul mercato un prodotto che se dato un giorno o due in più,rischia di far morire gli animali...vuol dire che vediamo le cose in modo totalmente diverso.

Ciao

La questione non è darlo 7 o 14 giorni prima o dopo, è somministrarlo senza un valido motivo, una reale necessità, conclamata da una patologia. Poi modifiche o meno nel mangime poco importa. Beccone ha fatto un perfetto esempio.

Beccone ha fatto un ottimo esempio ma ha scritto "A lungo termine".
7 giorni non mi sembrano un lungo termine, per di più se mischiato al 50% con il mantenimento.
Comunque se per voi una cosa del genere può essere normale, me ne faccio una ragione, ci mancherebbe.
Ognuno è liberissimo di pensarla come ritiene più giusto.

Tra l'altro la somministrazione l'avevo fatta su esplicito consiglio del rivenditore...ed a parte tutto questo, il fatto che il 29 sia stato modificato,secondo me dovrebbe far pensare...se era tutto perfetto,probabilmente nessuno lo avrebbe modificato:confused:

Detto questo, ho solo scritto la mia esperienza personale,non voglio certo far cambiare idea a nessuno.

Ciao

Caro sassellino ricorda che ogni medicamento è un'antibiotico cioè anti -vita. ogni volta che lo somministri ,in via preventiva, non uccidi il germe o il virus che non c'è ,ma abbassi le difese immunitarie dell'animale, oltre a creare resistenza al principio attivo che poi all'abbisogna non funzionerà.
Rispondendo alla domanda del xchè somministrandolo alla fine muta sarebbe ad cazzum...concordo con Maurizio. La muta è la fase più delicata nella vita dell'animale e comporta molto stress,lo dimostra il fatto che quando devo formulare un mangime , quello concepito x quella faseè particolarmente curato. Somministrare un antibiotico in quella fase se non serve è da principianti . Cambierei il rivenditore seduta stante !!! In MigniniPetrini ai ns collaboratori è una avvertenza che ripeto senza sosta.
Somministra piuttosto dei probiotici, male non gli farai.

MAHHHH..........non son convinto....seguo il discorso, anche se Sassellino secondo me stava parlando del 29 rds ... e giusto il vs consiglio per antimedicamento nel caso ma corretto quanto scritto da Daniele....
Angelo probiotici......semplice fare una ricerca ma puoi essere un attimino piu' chiaro anche per un comune mortale come me......grazie

Caro sassellino ricorda che ogni medicamento è un'antibiotico cioè anti -vita. ogni volta che lo somministri ,in via preventiva, non uccidi il germe o il virus che non c'è ,ma abbassi le difese immunitarie dell'animale, oltre a creare resistenza al principio attivo che poi all'abbisogna non funzionerà.
Rispondendo alla domanda del xchè somministrandolo alla fine muta sarebbe ad cazzum...concordo con Maurizio. La muta è la fase più delicata nella vita dell'animale e comporta molto stress,lo dimostra il fatto che quando devo formulare un mangime , quello concepito x quella faseè particolarmente curato. Somministrare un antibiotico in quella fase se non serve è da principianti . Cambierei il rivenditore seduta stante !!! In MigniniPetrini ai ns collaboratori è una avvertenza che ripeto senza sosta.
Somministra piuttosto dei probiotici, male non gli farai.

Colibri, prendo atto di quanto mi hai detto e ne faccio una lezione per le prossime volte.

Ma la mia domanda è molto semplice:
Avete letto cosa c'e scritto sull'etichetta del 29 del RDS?
Perchè secondo me, state dicendo cose che potranno essere anche giuste, MA CHE RDS NON DICE.

Vi riporto l'etichetta presa dal sito della RDS

Ventinove
Mangime completo in pellet per uccelli
Alimento completo in micropellet contenente acidi grassi vegetali con proprietà coccidiostatica. Ventinove riesce a tamponare, grazie alla sua bilanciata formulazione, eventuali problematiche nella conduzione dell’allevamento. Da utilizzare per non più di 15 giorni continuativi, con un intervallo, tra una somministrazione e l’altra, di almeno tre settimane.
Istruzioni per l'uso
Somministrare il mangime asciutto ed a volontà lasciando a libera disposizione acqua potabile.

http://www.raggiodisole.biz/joomla/ornitologia-fly-melody/ventinove_it.html

__________________________________________________________________________________________________________

Se le cose stanno come dite voi, son questi che sono PRINCIPIANTI e dovrebbero rifare tutte le etichette...perchè se come spesso dite, bisogna stare alle indicazioni, ditemi voi dove leggete che non và dato nel periodo di fine muta, che non và dato se non serve e sopratutto che non và dato per lunghi periodi.

Ricordo a tutti, che io in modo del tutto da principiante, l'ho somministrato in quantità 50/50 con il 27, e per 7 giorni (non 15 come dice l'etichetta)

Cambiare rivenditore per quale motivo? Perchè mi ha detto le cose che stavano scritte nell'etichetta? Io sapevo che di solito andrebbero cambiati se ti dicono cose diverse dall'etichetta...qui probabilmente andrebbe cambiato qualcuno alla RDS, altrochè

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto