Vorrei cambiare mangime (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Certo che è lei...quando abbiamo fatto la cena (a Brione) Angelo ci diceva che avrebbe fornito anche la "Bagùlina" dei mangimi "Mignini & Petrini".

Grazie Alberto per la conferma, anch'io ho qualche problema con la RDS dal luglio scorso anche se mescolo 50% con altro mangime come faccio da diversi anni, sono indeciso con PROGEO o con il NEW di Angelo.

Grazie Alberto per la conferma, anch'io ho qualche problema con la RDS dal luglio scorso anche se mescolo 50% con altro mangime come faccio da diversi anni, sono indeciso con PROGEO o con il NEW di Angelo.

Semplice, prova alcuni soggetti con un tipo e altri con il secondo per un period ,vedi quello che ti da maggiore soddisfazione a seconda del periodo .....potrebbe essere una soluzione.

Io sto usando da un anno solo Progeo riposo e devo dire che di problemi non ne ho e non ne ho mai avuti per ora (e qui mi tocco le balle). Se proprio volessi fare il fiscale segnalo che l'ultimo sacco era leggermente più polveroso del solito (inteso di mangime in polvere) ma di problemi per ora non ne ha dati.
Sono anche io tentato di mischiare due mangimi di diverse marche così a scopo cautelativo (continuare con progeo + rds ò re del canto o...).
La domanda che mi pongo sempre è: come facciamo noi comuni mortali a verificare la bontà effettiva di un mangime? Parlo per uno come me che a livello di alimentazione non sa proprio nulla.... Forse ha ragione Rinaldo quando dice che prima di dire se un mangime è valido o meno è da utilizzare almeno per un anno in modo da far fare un ciclo completo ai richiami (canto, muta e riposo)... il fatto è che se qualcosa non va ci si accorge sempre troppo tardi...

prima si sentiva parlare sempre bene di rds ora sembra che la rdsnon dia piu garanzie vorrei una spiegazione sui problemi che avete riscontrato con questo mangime rispetto ad altri io con rds ho sempre ottenuto eccellenti risultati sia come penne canto salute e durata (ho un tb di 11 anni e 2 di 9)però l'unica problematica rispetto ad anni fa sono le zampe che diventano brutte gia in età giovane (un caso ogni tanto anche prima) ma mi sembra piu spesso e anche qualche ct ct (tosse) in un paio di soggetti(sempre quei due)però sento che anche la progeo borgovit canari qualcosa hanno

Sono anche io tentato di mischiare due mangimi di diverse marche così a scopo cautelativo (continuare con progeo + rds ò re del canto o...).
La domanda che mi pongo sempre è: come facciamo noi comuni mortali a verificare la bontà effettiva di un mangime? Parlo per uno come me che a livello di alimentazione non sa proprio nulla.... Forse ha ragione Rinaldo quando dice che prima di dire se un mangime è valido o meno è da utilizzare almeno per un anno in modo da far fare un ciclo completo ai richiami (canto, muta e riposo)... il fatto è che se qualcosa non va ci si accorge sempre troppo tardi...[/QUOTE]

Alberto come scrivevo sopra per HuaSha, premetto io non me ne intendo di mangimi, per capire a priori quale possa essere il migliore onde evitare inconvenienti possiamo fare delle prove per un ciclo completo(come diceva Rinaldo) utilizzando i mangimi scelti, diversificandoli ovviamente tra i soggetti che compongono la batteria....cosi' e' un buon metodo secondo me per farsi una idea piu' precisa....

nessuno elenca il motivo perche ha cambiato rds?sono curioso se i problemi che ha dato a me li ha dati anche ad altri e se altri che usano mangimi diversi da rds non hanno nessun problema grazie

secondo me è sbagliato incolpare il mangime di qualsiasi problemino o acciacchino che i richiami hanno, ci sono troppe variabili in gioco. Io uso rds come mio nonno prima di me per una cifra di anni che su 1 mano non ci stanno ed è sempre andato tutto bene. SE un mangime ha problemi grossi essi sono evidenti secondo me, i difettini e gli acciacchi i richiami li hanno indipendentemente dal mangime, non esiste un mangime magico

secondo me è sbagliato incolpare il mangime di qualsiasi problemino o acciacchino che i richiami hanno, ci sono troppe variabili in gioco. Io uso rds come mio nonno prima di me per una cifra di anni che su 1 mano non ci stanno ed è sempre andato tutto bene. SE un mangime ha problemi grossi essi sono evidenti secondo me, i difettini e gli acciacchi i richiami li hanno indipendentemente dal mangime, non esiste un mangime magico

E' vero ciò che dici,anche io ho sempre usato e uso tuttora rds però sentendo quello che dice Angelo(Colibrì),mi lascia un pochettino perplesso,fino a qualche tempo fa era l'ottimale ora sembra che abbia tutti i difetti,è anche vero che ogni mulino tira l'acqua dalla sua parte.L'unico difetto che trovo in rds è che le feci puzzano e questo mi sembra di aver notato che prima era molto meno.Altri problemi non ne ho mai avuti.Mah, ora lascio finire la muta e poi decido se cambiare con Borgovit.Claudio

Di tutte queste problematiche e sembra cambiamento componenti in rds chiesto chiarimenti alla casa produttrice attendo risposta e poi vi sapro' dire

Quanto ti costa il Borgovit? So che Davide Rizzi, lo usa.

Costa € 13,00 per 25 Kg Può essere che con l'anno nuovo aumenti 50 cent.Comunque costa dalle 3,50 alle 4€ in meno di rds. A me che interessa non è il prezzo,poichè se fosse per quello avrei già cambiato.Mi piacerebbe sapere cosa è cambiato in rds,col quale mi sono sempre trovato benissimo.Quando Colibrì parlava di sangue e cose del genere mi ha messo in allarme.Di Borgovit ho letto la targhetta sul sacco,è tutto uguale come vitamine e il resto,l'unica differenza sono le proteine 19,51 rds 14,50 borgovit,e mi piacerebbe sapere su cosa può influire questa differenza in più o in meno.Claudio

Io sto usando da un anno solo Progeo riposo e devo dire che di problemi non ne ho e non ne ho mai avuti per ora (e qui mi tocco le balle). Se proprio volessi fare il fiscale segnalo che l'ultimo sacco era leggermente più polveroso del solito (inteso di mangime in polvere) ma di problemi per ora non ne ha dati.
La domanda che mi pongo sempre è: come facciamo noi comuni mortali a verificare la bontà effettiva di un mangime? Parlo per uno come me che a livello di alimentazione non sa proprio nulla.... Forse ha ragione Rinaldo quando dice che prima di dire se un mangime è valido o meno è da utilizzare almeno per un anno in modo da far fare un ciclo completo ai richiami (canto, muta e riposo)... il fatto è che se qualcosa non va ci si accorge sempre troppo tardi...

Buongiorno Alberto, hai azzeccato in pieno! Negli ultimi 2 anni ho avuto diversi problemi e sto cercando di fare altre valutazioni valide in base anche alle Vostre esperienze, poi deciderò, grazie a tutti.

Per l'uso del sangue penso si riferisse a Progeo, RDS ha sempre usato farine di pesce. Il livello proteico è importante, ma dovrei riguardare gli appunti (anche quelli di Pezzotti) che presi a suo tempo per vedere quale è il limite minimo necessario al fine che un mangime non sia solo fibre, grassi e quant'altro.

Per un discorso più generale, la mia opinione sui mangimi è che indubbiamente dopo la messa la bando delle farine di carne, tutte le ditte hanno intrapreso altre vie per compensare tale mancanza proteica e tutte hanno reclamizzato i propri prodotti come migliori. Ora, non penso, al di là delle notizie a denti stretti che ha detto Angelo che RDS abbia abbassato drasticamente il suo livello qualitativo o che Borgovit o Mignini da un giorno all'altro diventino il miglior mangime presente sul mercato (lo auguro per quelli che ci lavorano), perché le forze in gioco che determinano tale situazione sono molte, dalla ricerca, ai costi sostenibili delle materie prime, il costo del prodotto finito che deve essere concorrenziale, la forza vendita ecc. ecc.
Mi sento di dire, come ho già fatto in precedenza che l'informazione è indispensabile per orientare ogni acquisto, la pubblicità un po' meno e su questo sito, penso, grazie al contributo di tutti, la prima non è mai mancata; l'esperienza sul campo e l'osservazione quotidiana dei nostri richiami fanno il resto.

Maurizio

nessuno elenca il motivo perche ha cambiato rds?sono curioso se i problemi che ha dato a me li ha dati anche ad altri e se altri che usano mangimi diversi da rds non hanno nessun problema grazie

buongiorno P80, io ci provo. Non ho ancora cambiato ma i problemi che ho sono: diverse cecità, dverse brutte gambe e qualche raffreddore e forse hanno tolto antibiotici...

- - - Aggiornato - - -

ciao Jacopo97, purtroppo ( e adesso torno ai brutti ricordi ) ho iniziati circa 2 anni fa con grossi problemi con un mangime che mi ha causato molti decessi, di seguito sono passato a RDS miscelato al 50% ed ho drasticamente abbassato i problemi ma ne restano ancora diversi, ecco del perché mi sto confrontando con WEB, di soggetti ne molti ed è forse per questo che ho diversi problemi, lo so che non esiste un mangime magico ma a quanto pare con questa crisi mondiale monetaria qualche cosa dev'esser successa!

Per l'uso del sangue penso si riferisse a Progeo, RDS ha sempre usato farine di pesce. Il livello proteico è importante, ma dovrei riguardare gli appunti (anche quelli di Pezzotti) che presi a suo tempo per vedere quale è il limite minimo necessario al fine che un mangime non sia solo fibre, grassi e quant'altro.

Per un discorso più generale, la mia opinione sui mangimi è che indubbiamente dopo la messa la bando delle farine di carne, tutte le ditte hanno intrapreso altre vie per compensare tale mancanza proteica e tutte hanno reclamizzato i propri prodotti come migliori. Ora, non penso, al di là delle notizie a denti stretti che ha detto Angelo che RDS abbia abbassato drasticamente il suo livello qualitativo o che Borgovit o Mignini da un giorno all'altro diventino il miglior mangime presente sul mercato (lo auguro per quelli che ci lavorano), perché le forze in gioco che determinano tale situazione sono molte, dalla ricerca, ai costi sostenibili delle materie prime, il costo del prodotto finito che deve essere concorrenziale, la forza vendita ecc. ecc.
Mi sento di dire, come ho già fatto in precedenza che l'informazione è indispensabile per orientare ogni acquisto, la pubblicità un po' meno e su questo sito, penso, grazie al contributo di tutti, la prima non è mai mancata; l'esperienza sul campo e l'osservazione quotidiana dei nostri richiami fanno il resto.

Maurizio

Non so Mauri, come ti ho detto borgovit a differenza di rds manca di proteine per il resto è uguale.Sono molto indeciso e ripeto:se fossi sicuro che bastano cambierei. Come hai detto tu davide ma anche fabrizio,nicola,Massimiliano lo usano e sono contenti

I decessi sono stati attribuiti ad un mangime specifico, se continui ad usarlo, il rischio c'è sempre, anche se il problema dovrebbe essere risolto.
Mischiare 2 mangimi, di 2 marche diverse, non è mai un'ottima cosa. Nei mangimi non dovrebbero esserci gli antibiotici, a meno che li mettano senza dichiararlo in etichetta.

buongiorno P80, io ci provo. Non ho ancora cambiato ma i problemi che ho sono: diverse cecità, dverse brutte gambe e qualche raffreddore e forse hanno tolto antibiotici...- - - Aggiornato - - -

L'unico antibiotico inserito nei mangimi è il coccidiostatico, che è un antibiotico batteroiostatico, ma DEVE essere sempre dichiaratonelle etichette

I decessi sono stati attribuiti ad un mangime specifico, se continui ad usarlo, il rischio c'è sempre, anche se il problema dovrebbe essere risolto.
Mischiare 2 mangimi, di 2 marche diverse, non è mai un'ottima cosa. Nei mangimi non dovrebbero esserci gli antibiotici, a meno che li mettano senza dichiararlo in etichetta.

TURDUS & PECOS, ringrazio per le Vostre idee e risposte, sempre ben accette.

Anche io ho riscontrato che le feci puzzano molto di prima, sarebbe perfetto se si applicasse il detto: TROMBA DI C**O SANITA' DI CORPO ahahahah, comunque se un mangime avesse delle pecche evidenti, con l'informazione e l'accortezza che caratterizza i cacciatori sarebbe gia morto e sepolto

C'e'CHI DICE CHE RDS HA PROPRIO TOLTO ILCOCCIDIOSTATICO QUESTO COME SI CHIAMA PER LEGGERLO SULL'ETICHETTA?

Copio e incollo..

Le molecole autorizzate secondo il Regolamento UE 574/2011 sono: alofuginone (HFG), decochinato (DEC), diclazuril (DIC),
lasalocid (LAS), maduramicina (MAD), monensin (MON), narasin (NAR), nicarbazina
(DNC), robenidina (ROB), salinomicina (SAL) e semduramicina (SMD).

C'e'CHI DICE CHE RDS HA PROPRIO TOLTO ILCOCCIDIOSTATICO QUESTO COME SI CHIAMA PER LEGGERLO SULL'ETICHETTA?

In teoria il coccidistatico era e non so se e' ancora contenuto nel rds 29....consigliato se non ricordo male da Angelo, da somministrare da solo per 15 gg....

Leggendo i nomi riportati da Andrea..........., rimpiango il mangime che faceva mio nonno manualmente :D.....con tutti i pro e i contro...sicuramente i piu'....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto