Tordi in Spagna 2018-2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c'erano molte pavoncelle nei prati allagati,quelle sì.ah,poi una cosa che non so''e e dappertutto,ma i tordi erano insolitamente silenziosi,pochi zillavano,sia la mattina che la sera.

Ho approfondito per quanto mi è possibile l'aspetto dei trattamenti nell'olivicoltura super intensiva.
Introdotta nei primi 90 in Catalogna si è diffusa rapidamente in andalusia e nelle zone dove la morfologia del territorio meglio consente l'utilizzo di mezzi meccanici.Tale tipologia di coltivazione necessita di 6-7 trattamenti annui a base di solfato di rame e DIMETOATO oltre ad altri trattamenti diserbanti con glicofosato e concimazioni pesanti.
Il DIMETOATO è un insetticida da moderatamente a molto tossico per gli uccelli,molto tossico per le api e causa problemi riproduttivi nei topi con effetti cancerogeni su cani e gatti.E incompatibile con la coltivazione biologica e recentemente la Francia ha proibito la vendita di ciliegie trattate con tale insetticida.
Con questo non voglio dire che i tordi mancano per colpa dell'insetticida...non sono in grado di stabilire una qualche correlazione...ma questa roba bene sicuramente non fa e per me fa pensare.

Penso pure io che sia vera la notizia xchè se la raccolta si fa di notte la stessa cosa se venisse fatta di notte la raccolta dei clementine negli agrumeti con fari e mezzi meccanici

X Me è una bufala parla di milioni di tordi morti,quando sul sito spagnolo il censimento dei tordi entrati quest'anno parla di 1.711.000

Ciao Renzo notizie dalla Spagna ???? Visto che tra pochi giorni devi partire[5a]

Partono il 10 la squadra di Ponsacco-chianni vanno da A x quanto riguarda noi siamo in 5 andiamo a navahermosa si parte il 13,i contatti con l'organizzatore li ha il mio amico gli ha detto di andare,mah speriamo bene al mio ritorno ti fò sapere.Se sei su facebook chiedimi l'amicizia cosi' la sera ti aggiorno.Credo di avere il tuo numero di cell. se si ti chiamo la telefoneta dovrebbe essere gratis dalla spagna.Ciao.

X Me è una bufala parla di milioni di tordi morti,quando sul sito spagnolo il censimento dei tordi entrati quest'anno parla di 1.711.000

Onestamente per il numero di tordi morti ci può stare non saranno milioni ma migliaia si per il censimento di entrata c'è qualcosa che non torna visto l'andamento

Ho approfondito per quanto mi è possibile l'aspetto dei trattamenti nell'olivicoltura super intensiva.
Introdotta nei primi 90 in Catalogna si è diffusa rapidamente in andalusia e nelle zone dove la morfologia del territorio meglio consente l'utilizzo di mezzi meccanici.Tale tipologia di coltivazione necessita di 6-7 trattamenti annui a base di solfato di rame e DIMETOATO oltre ad altri trattamenti diserbanti con glicofosato e concimazioni pesanti.
Il DIMETOATO è un insetticida da moderatamente a molto tossico per gli uccelli,molto tossico per le api e causa problemi riproduttivi nei topi con effetti cancerogeni su cani e gatti.E incompatibile con la coltivazione biologica e recentemente la Francia ha proibito la vendita di ciliegie trattate con tale insetticida.
Con questo non voglio dire che i tordi mancano per colpa dell'insetticida...non sono in grado di stabilire una qualche correlazione...ma questa roba bene sicuramente non fa e per me fa pensare.
Come hai approfondito?Scusa la curiosità.

Onestamente per il numero di tordi morti ci può stare non saranno milioni ma migliaia si per il censimento di entrata c'è qualcosa che non torna visto l'andamento

Comunque in 15 anni che frequento la Spagna non ho mai trovato tordi morti sotto gli ulivi come nella foto,e vado sempre nel periodo della raccolta.il 13 parto x cacciare 4 giorni.

Come hai approfondito?Scusa la curiosità.

Cerchi coltura superintensiva olivo e ti si aprono moltissime pagine che la descrivono più o meno dettagliatamente.Se poi aggiungi la parola trattamenti si aprono pagine dove indicano quantità e natura dei prodotti utilizzati.Scrivi DIMETOATO e compaiono numerose descrizioni del prodotto e dei suoi possibili effetti sugli animali e sull'uomo...come per il più famoso glicofosato non tutti sono concordi sul grado di pericolosità e sta a te farti un'idea dell'attendibilità di quello che leggi.
Se proprio ti incuriosisce vai a cercare effetti degli insetticidi sugli uccelli e puoi trovare alcuni studi un po' datati sulla decimazione del falco pellegrino nell'est degli stati uniti a causa dell'uso massiccio del DDT negli anni 60.
Non è che gli animali vengano uccisi all'istante ma l'accumulo di tali sostanze ha dimostrato avere effetti sul ciclo riproduttivo causando ad esempio un ritardo nella deposizione delle uova o la estrema fragilità del guscio con conseguenti rotture.Sembra anche che possano causare mutazioni genetiche e malformazioni.Ma qua stiamo entrando nel difficile...
Ritornando a noi mi viene da pensare a passeri e allodole che sono granivori e nel grano certi tipi di coltivazione sono stati introdotti prima.... è anche vero che il colombaccio parrebbe smentire ipotesi del genere ma è più grosso e digerisce anche le ghiande!
Sono questioni complesse ma provare a guardare un po' più in là non è che faccia male...anche se sbagliamo avremo imparato qualcosa.

Cerchi coltura superintensiva olivo e ti si aprono moltissime pagine che la descrivono più o meno dettagliatamente.Se poi aggiungi la parola trattamenti si aprono pagine dove indicano quantità e natura dei prodotti utilizzati.Scrivi DIMETOATO e compaiono numerose descrizioni del prodotto e dei suoi possibili effetti sugli animali e sull'uomo...come per il più famoso glicofosato non tutti sono concordi sul grado di pericolosità e sta a te farti un'idea dell'attendibilità di quello che leggi.
Se proprio ti incuriosisce vai a cercare effetti degli insetticidi sugli uccelli e puoi trovare alcuni studi un po' datati sulla decimazione del falco pellegrino nell'est degli stati uniti a causa dell'uso massiccio del DDT negli anni 60.
Non è che gli animali vengano uccisi all'istante ma l'accumulo di tali sostanze ha dimostrato avere effetti sul ciclo riproduttivo causando ad esempio un ritardo nella deposizione delle uova o la estrema fragilità del guscio con conseguenti rotture.Sembra anche che possano causare mutazioni genetiche e malformazioni.Ma qua stiamo entrando nel difficile...
Ritornando a noi mi viene da pensare a passeri e allodole che sono granivori e nel grano certi tipi di coltivazione sono stati introdotti prima.... è anche vero che il colombaccio parrebbe smentire ipotesi del genere ma è più grosso e digerisce anche le ghiande!
Sono questioni complesse ma provare a guardare un po' più in là non è che faccia male...anche se sbagliamo avremo imparato qualcosa.
Io da internet cerco di informarmi,ma con cautela enorme,meglio andare da un,agronomo o capire e vedere con i propri occhi.
Passeri li ricollego con l esponenziale aumento dei nocivi,mi risulta più logico,visto che ho visto con i miei occhi cosa fanno gazze,gabbiani e cornacchie.
Saluti.

Certo internet va preso per quello che è ....un contenitore dove trovi di tutto...sta a te,in base alla tua cultura e capacità di discernimento, valutare la qualità delle informazioni.Poi se si ha la fortuna di conoscere un agronomo con una tale pluralità di conoscenze, allargate in campo biomedico ,che ci illumini non resta che condurre qualche anno di esperimenti su uccelli intossicati mettendoli a confronto con uccelli sani, focalizzando l'attenzione sugli effetti che più interessano... si esporranno le conclusioni in maniera da poterle confrontare con quelle già disponibili sul web.
Attenti che dopo tutto questo lavoro non è scontato che si arrivi a conclusioni che mettano tutti d'accordo.

Comunque in 15 anni che frequento la Spagna non ho mai trovato tordi morti sotto gli ulivi come nella foto,e vado sempre nel periodo della raccolta.il 13 parto x cacciare 4 giorni.

In gamba allora per la partenza e tienici informati per gli avvistamenti che sono
Più importanti degli abbattimenti per capire se sono andati ha finire in Spagna i tordi visti in centro Europa

Allora,visto che nessuno ci racconta di invasione di tordi in Spagna, vi spacco i marroni con gli insetticidi nicotinoidi...Alcune ricerche avrebbero stabilito che i semi conciati con tali prodotti in misura di 0.9 milligrammi/seme sono così tossici che ne bastano sei per uccidere una starna mentre per un passero è sufficiente un seme e mezzo...saranno attendibili...boh speriamo di no perché la pratica di conciare i semi onde evitare marcescenze e attacchi insettivori è globalmente addottata nelle coltivazioni superintensive.
Tornando a noi sembrerebbe che in Valverde il gruppo che ha cacciato qualche giorno fa abbia fatto un po' meglio...niente di eccezionale ma sostanzialmente confermano quanto riferito dai ns amici che sono stati ad Oropesa.

Dicono meglio.
Meglio della apertura lo sarebbero anche se le poste fossero messe in Piazza Duomo di ogni città italiana...
Comunque in bocca al lupo !?

Grifo,amici arrivati ieri fatto rientro in tre media di 20-oggi tutto il giorno media di 30 con foto mi ha messaggiato dicendo che ne hanno visti parecchi sono a una trentina di km dal confine con l'Andalusia.Io vado a una 50ina di km Toledo speriamo che ci siano anche li'.L'organizzatore ci ha detto di andare.Ciao.

volevo un consiglio da voi...qualcuno puo consigliarmi un posto in catalogna per febbraio?grazie ; -)

volevo un consiglio da voi...qualcuno puo consigliarmi un posto in catalogna per febbraio?grazie ; -)

SE CERCHI SU GOOGLE "Lerida tordi" ti escono due o tre organizzazioni.
NON ho notizie, non le conosco.
So che cacciano giovedì, sabato e domenica.
Vedi tu...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto