Tordi in Spagna 2018-2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora organizziamoci per non farsi prendere ancora per il c..o. Dopo le delusioni degli ultimi 3 anni nelle zone di Toledo - una 50ina di tordi in tre giorni, tre giorni e mezzo, a testa - lo scorso febbraio abbiamo deciso di andare in Extremadura. Stessa solfa: meno di 50 tra bottacci e sasselli...
Sto veramente meditando di provare ad andare in Grecia e mi lascio come extrema ratio Marocco e Tunisia. Qualcuno ha notizie attendibili sull'andamento in queste zone. E in Portogallo gli organizzatori come si comportano?
Buone feste. Saluti

La bontà dell'organizzazione,intesa come qualità e vastità di territorio e correttezza delle persone,diventa sempre più importante al diminuire della presenza del selvatico...penso che su questo punto si possa convenire tutti.
Se io organizzatore ho i tordi per fare sparare decentemente 6 persone per tre giorni alla settimana,se sono corretto ne prendo 8 altrimenti ne prendo 15 e incasso il doppio, già sapendo che perdero dei clienti ma i soldi mi servono per pagare le riserve,le cartucce,gli accompagnatori e spero che il prossimo anno ci siano tanti tordi così da rimpiazzare i clienti persi con dei nuovi.
Se non ho neanche quei pochi tordi...o chiudo la baracca oppure tiro delle Inc....e tanto qualche italiano o francese che viene lo trovo,incasso qualcosa per tirare avanti poi qualche santo provvederà...
È un attività imprenditoriale e gli spagnoli sono latini come noi abituati ad arrangiarsi.
Personalmente ritengo, per esperienze vissute anche in campo alieutico,che l'unica maniera per non avere la netta sensazione di essere inch......ti, è andare dove l'oggetto dei ns.desideri è realmente abbondante....come lo erano i tordi in Spagna sino a qualche anno fa...lo so sempre con alti e bassi ma ora gli alti mancano!

Parlo con cognizione di causa perché conosco molto...molto bene il contesto.
Quello che volevo innanzitutto far presente, ecco perché ho quotato un post che dava l'impressione che chi lo avesse scritto era stato molto bene, è che appena scendete dall'auto. .... al di là di baci e abbracci.... voi per loro siete solo questo : €
È da lì ne consegue tutto il resto.
Ad iniziare dai posti in cui vi portano.
Qualcuno di quelli innamorati di villamanrique & C. si è per caso reso conto che vi fanno cacciare per il 70 % nella riserva del paese..... ovvero il monte che erge sopra l'abitato?
Leggo tanto della curva.... come ottimo rientro.....e lo è.
Ma dovete sapere che in cima al canalone che parte dalla curva stessa e sale verso l'alto .... a circa 2 o 3 km di distanza....esistono altri posti da rientro.... e vi ci portano.
Però passando da altre strade così da confondervi e non darvi riferimenti.
Però lassù sparate ai soliti tordi che rientrano alla curva.
E lo stesso vale per il mattino. Altra strada....altro posto....Ma a 500 mt dal rientro di cui sopra.
Stessi tordi......
Finché ce ne sono tanti tutto può anche andare.... ma quando se ne prendono 15 al giorno è una bella fregatura.

Solo per fare un esempio......

Ma non è vero che ti portano al solito posto io tutti gli anni che sono andato mi ha portato a Viveros una bella riserva a 80 km da Villamanrique e un altro giorno a circa 40 km su una montagna a 1100mt sul livello del mare.un giorno solo su 4 abbiamo cacciato nella riserva del paese.X quanto riguarda i rientri è vero sono tordi sparati alla curva ma se ti diverti ugualmente mi stà + che bene. L'anno scorso ha preso una riserva nuova al posto di Viveros molto bella ritornando verso Valdepenas anche quella in montagna.Ma alla riserva del Muflone ti ha mai portato bella anche quella e parecchio lontana da Villamanrique.Probabilmente forse non gli eri Simpatico.

Scusa forse mi sono spiegato male.
mettiamola così.. .. hai notizie di qualcuno che è andato a villamanrique quest'anno ?
Sai per caso quali carnieri ha fatto.... ?
Veri però..... non gonfiati .

Se ci fosse qualcuno che possa e voglia rispondere forse... riesco a far meglio comprendere il mio tentativo di dare una mano.

Sono innamorato anche io della Spagna....del paesaggio.... della "rotondità " della loro parlata.
Ma questo nulla ha a che vedere con il divertirsi a caccia.
Quando vai li il sistema è molto semplice.
Baci e abbracci..... primo giorno di caccia buono.....secondo e terzo così e così (dipende da quanti tordi ci sono) ...Ultimo giorno alla grande.....tanto per lasciarci l'acquolina in bocca.

Risultato..... 70/ 80 tordi in 4 giorni ma.....sono stato bene !!!

Io quando vado in Spagna a novembre o gennaio vado a prendere dei tordi e per sparare .
Se devo andare in Spagna per stare bene ci vado in primavera...magari con moglie e figli .

Ecco quello che cercavo di far capire a chi vuole andare a villamanrique .
Sarà così dappertutto ?
Non so... non credo .....ho imparato il trucco per evitare fregature .
Però il rischio di prenderle è sempre dietro l'angolo.
Certo che mi scuserete ma leggere di persone che sono state benissimo "a caccia" a villamanrique....... vuol dire andare ed accontentarsi di pochi uccelli al giorno.
Se poi c'è abbondanza.....vabbè.....allora ogni posto è buono.

A proposito.....io sono andato a villamanrique una dozzina di volte...... ecco perché mi permetto di dire la mia in modo forse un po crudo..... ma realistico.

Amici miei qyest'anno dal 10 al 15 novembre cacciando 3giorni e mezzo una mattina son dovuti venire via x pioggia fino alle 10 hanno portato a casa 450 tordi e 12 colombi documentati da foto non da chiacchere.Probabilmente a Te sei andato a Gennaio e i tordi erano diminuiti assai.

Amici miei qyest'anno dal 10 al 15 novembre cacciando 3giorni e mezzo una mattina son dovuti venire via x pioggia fino alle 10 hanno portato a casa 450 tordi e 12 colombi documentati da foto non da chiacchere.Probabilmente a Te sei andato a Gennaio e i tordi erano diminuiti assai.

Scusa erano solo in tre.

Ma non è vero che ti portano al solito posto io tutti gli anni che sono andato mi ha portato a Viveros una bella riserva a 80 km da Villamanrique e un altro giorno a circa 40 km su una montagna a 1100mt sul livello del mare.un giorno solo su 4 abbiamo cacciato nella riserva del paese.X quanto riguarda i rientri è vero sono tordi sparati alla curva ma se ti diverti ugualmente mi stà + che bene. L'anno scorso ha preso una riserva nuova al posto di Viveros molto bella ritornando verso Valdepenas anche quella in montagna.Ma alla riserva del Muflone ti ha mai portato bella anche quella e parecchio lontana da Villamanrique.Probabilmente forse non gli eri Simpatico.

Conosco bene la riserva del muflone ...... l'ho "sverginata" io tanti anni fa.
Sul fatto che non ti portano sul solito posto puoi dire quello che vuoi ma a parte quelle 2 o 3 riserve che utilizza solo in caso di mancanza cronica di tordi nel paese, il resto cerca di farlo cacciare a villamanrique e dintorni.
Ripeto.... per cacciare sulla collina alle spalle del paese puoi fare diverse strade più o meno Corte.
Se poi te ne faccio fare una lunga di mattina a buio.....e una corta di pomeriggio...... e ti faccio cacciare dove non puoi avere riferimenti visivi all'orizzonte...... il gioco è fatto.
Anche le riserve come quella del muflone costano 15.000 € all'anno solo per fare tordi.
Se non è sicuro di avere clienti non la prende.
Ecco perché in estate viene in Italia a fare il giro....delle vacche da mungere.....in anticipo.

Hanno cacciato all'apertura.
È forse l'unico vero periodo dove c'è un po di tutto.
Dal 20 di novembre in poi dipende tutto molto dal clima che trovi.
Se è freddo.... ma freddo freddo....allora ti diverti altrimenti son pippe .....
Ma all'apertura ha sempre clienti fissi da anni e anni.

Hanno cacciato all'apertura.
È forse l'unico vero periodo dove c'è un po di tutto.
Dal 20 di novembre in poi dipende tutto molto dal clima che trovi.
Se è freddo.... ma freddo freddo....allora ti diverti altrimenti son pippe .....
Ma all'apertura ha sempre clienti fissi da anni e anni.

All'apertura so che non hanno fatto un granchè poi con il freddo sono arrivati i tordi una mattina hanno acceso il fuoco visto io in foto perché era 2 gradi sottozero.Si sono divertiti parecchio quello che sparava meglio è arrivato a 58 tordi e x la Spagna di quest'anno che Mancano un po' da tutte le parti sono parecchi IO sono andato a Navahermosa il primo e ultimo giorno frà mattina e rientro ne ho fatti 6 e i miei amici idem cosi' hanno deciso di venire subito a casa cacciando solo un giorno.personalmente ero contrario Sai come funziona un giorno fai poco il giorno dopo ti fa divertire.

Ciao a tutti e buon natale a voi. Mi hanno invitato a tordi in Spagna a Oropesa prov Toledo, qualcuno può dirmi se è un posto valido??? Vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dovrei partire per Coria dopo il 6 gennaio avete qualche notizia? Capisco che adesso fermano e quindi è difficile avere informazioni.
Grazie Riccardo

Dovrei partire per Coria dopo il 6 gennaio avete qualche notizia? Capisco che adesso fermano e quindi è difficile avere informazioni.
Grazie Riccardo
Personalmente non credo ci si possa aspettare grandi cose...dipende dal meteo e soprattutto da CHI vai a Coria...se scegli bene credo che tu possa fare qualche tirata divertente magari non tutte ma qualcuna si.
Alcuni meteo gossip danno parte dell'europa sotto freddo polare...hai visto mai arrivino i roscioli al Bronco...

Nessuno ha qualche informazione???

Praticamente in tutta la Spagna "riapre" la caccia al tordo solo dopo Capodanno.
Negli ultimi 15 giorni di dicembre fanno storicamente riposare tutte le riserve.
La prima settimana di gennaio sapremo.

Praticamente in tutta la Spagna "riapre" la caccia al tordo solo dopo Capodanno.
Negli ultimi 15 giorni di dicembre fanno storicamente riposare tutte le riserve.

Non proprio tutta la Spagna chiude x le feste.Amici sono partiti il 27/12-cacciano 4 giorni al loro rientro vi fò sapere-Castilla la Mancha.

Ciao Renzo i ragazzi che qualcuno conosci volevano andare da A....O ma nn li ha fatti andare ti parlo della settimana prima del 25 xche nn cera un gran che ........io dovrei andare a febbraio sempre che ci sia un po di movimento.Ciao a presto

Grazie mille aspetterò. Cmq, intendevo dire se come posto per tordi è indicato o frequentato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto