Tordi in Spagna 2018-2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Luciano Proietti caccia anche con David a oropesa , bisognerebbe capire bene se vai da lui , io gli ultimi due anni mi sono trovato molto bene , ma il molto bene è sempre relativo , per esempio a me piace cacciare anche nello sporco e li ce n’e In quantità , però non tanti la pensano come me , da lui non si caccia molto vicino ad oropesa , ma più che altro serve come base di partenza , infatti noi facciamo sempre 2 licenze , per Castilla e per extremadura

Comunque sono certo al 90 percento che andrete li , e sono altrettanto certo che vi divertirete , Quali giorni andrai ? Prima di Natale mi aveva chiamato per dirmi che c’erano tordi , non da fare stragi ma per divertirsi sopra la media , quindi secondo me non sarà un viaggio a vuoto , fammi sapere

Comunque sono certo al 90 percento che andrete li , e sono altrettanto certo che vi divertirete , Quali giorni andrai ? Prima di Natale mi aveva chiamato per dirmi che c’erano tordi , non da fare stragi ma per divertirsi sopra la media , quindi secondo me non sarà un viaggio a vuoto , fammi sapere
Scusami, ti riferisci a me?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao Renzo i ragazzi che qualcuno conosci volevano andare da A....O ma nn li ha fatti andare ti parlo della settimana prima del 25 xche nn cera un gran che ........io dovrei andare a febbraio sempre che ci sia un po di movimento.Ciao a presto

Strano xchè i ragazzi di Casciana Terme come ho già detto si sono divertiti facendo delle ottime medie.A----o sò che chiudeva il 22 x le feste di Natale forse è x questo che non li ha fatti andare.Se vai in bocca al Lupo-IO ho fatto una Spagna quest'anno da dimenticare come avrai già letto sul Forum.Ciao.

Buonasera, speriamo siano andati in Portogallo e Marocco questi tordi, torneranno anche in sù qualcuno ! perchè chi è andato fino ad ora hà sparato molto poco lasciamo da parte gli abbattimenti che qualcuno non è arrivato a 30 in tutta la gita.

Grazie Seagate dovrei andare da R....O tra le altre riserve proprio al Bronco.
Felice anno a tutti

Grazie Seagate dovrei andare da R....O tra le altre riserve proprio al Bronco.
Felice anno a tutti
Lui ha tante riserve e da qualche parte i tordi li avrà per farvi divertire.Alcuni amici sono partiti stamani e vanno poco avanti...cacciano due squadre per un totale di 12 fucili...non tantissimi se paragonato alle annate precedenti.Previsto bel tempo e freddo...incrociamo le dita.

Mi giungono notizie da villamanrique , castilla la mancha.
Se sono vere.....perché riporto quanto indicatomi.....in 4 fucili la media dopo 2 giorni di caccia è di circa 15/17 tordi a testa.
Va però considerato che uno dei 4 é un fucile di primissimo livello e che da solo sembra stia facendo il 40 % del totale.
Direi che è tutto ....per il momento .
Non esprimo alcun parere.

Se sono vere.....perché riporto quanto indicatomi.....in 4 fucili la media dopo 2 giorni di caccia è di circa 15/17 tordi a testa.
Va però considerato che uno dei 4 é un fucile di primissimo livello e che da solo sembra stia facendo il 40 % del totale.

Sono le stesse riserve di cui parlavate un paio di pagine indietro?

Dovrebbero sparare un po' meglio gli altri.Comunque rispetto al 10 Dicembre dove amici miei in 4 han fatto 48 di media in 4 giorni di caccia sono diminuiti nonostante stia facendo freddo.meno 4-5.

Ora mi massacrerete di improperi.......ma credo che oramai siamo giunti ad un punto di non ritorno.

Una sorta di "comunismo" venatorio (sparare meno .....ma sparare tutti) sia ormai ineluttabile.

Vai con le critiche.....!!
Ti rispondo per primo io che leggo sempre questa discussione pur non avendo nessuna intenzione di andar a tordi in España.
E non c'è proprio nulla da dire, l'impressione che ho "da esterno" è proprio che se levi l'acqua dal pozzo più di quella che la falda acquifera ci versa dentro.... il pozzo si secca.
E visto che c'è poca acqua allora andiamola a prendere..... in Tunisia, laggiù si che ce n'è tanta, non finirà mai (come dicevano dell'acqua dell'Extremadura ?)
Ah già, la Tunisia con noi non c'entra niente....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Delle discussioni filosofiche mi importa una sega.
Quello che mi importa e che è importante è che ARRIVANO BUONE NOTIZIE DALLA EXTREMADURA !

Giusto Armando ..... l'importante è sparare, chiedersi il perchè da qualche anno la Spagna veda, mediamente, un calo di presenze dei tordi .... è da filosofi. Visto che la stessa cosa ce la stiamo chiedendo anche in altre discussioni sulla migratoria da sud a nord ..... speriamo che cambi la musica .... anzi le medie giornaliere ( per dirla nel modus in cui si intende la caccia in Spagna in questa di discussione ). Solo così si eviterà che questo forum rimanga il bar da numeri., piuttosto che indirizzarsi su quell'educazione venatoria incentrata nel rispetto, prima verso la natura e solo dopo verso noi stessi ( quest'ultimo a volte mi sembra manchi proprio tra organizzatori e " clienti " ).
Io rimarrò un filosofo, che, preoccupato della scarsità del turdide nei miei lidi frequentati, spazio ed intervengo ovunque in Mygra si parli di migratoria. Qualche domanda me la pongo e se la discussione " tordi in Spagna " debba essere esclusivamente incentrata sul bollettino di presenze ... spesso medie .... e luoghi, fregandosene del resto ... allora che il moderatore intervenga cancellando gli o.t., ma non credo, da responsabile del forum in altre stanze, che il divagare all'interno della discussione, affrontando temi " filosofici " sia danno, piuttosto è condivisione nel tentativo di scongiurare che, la spagna della media 50/60 di pochi anni fà, non diventi da 10 ( giusto per fare i numeri tanto cari ), oppure che nel nostro bistrattato paese, in tempi brevi possano essere moodificati tempi e modi di caccia, non a nostro " meritato " svantaggio ( come molti sparatori ovviamente denunceranno ), ma a tutela di una specie in certificata buona salute, ma latitante dove una volta riempiva i cieli.
Se reputi non idoneo alla tua lettura il mio intervento, non leggere i miei futuri .... perchè saranno troppo filosofici per il modo in cui ti approcci in questa discussione.

Guarda nessun problema proprio !
Io sono SPARATORE ( e me ne vanto) da numeri e pacchi di cartucce da finire.
A me QUI, in questo spazio, interessa la media attuale dei tordi in Spagna, tu qui ovviamente puoi scrivere di quello che vuoi dalla ricetta di cucina alla bellezza della raccolta di francobolli, dalla filosofia del tordo che c'era l'anno scorso al Nord ( e ovviamente nessuno filosofeggiava) a quanto la Tunisia ORA ne sia stracolma...
Nessun problema. Continuerò a leggere tutti con interesse.

Amici mi hanno chiamato dopo due GG di caccia in extremadura...qualche tordo c'è tutti bottacci 8 fucili il migliore passa i 50 di media il peggiore sui 20.
Conta molto la posta e chi sta dietro il fucile,non essendocene tanti bisogna capire alla svelta se e dove spostarsi... c'è da sudare ma ci si può divertire.

Seagate, si può sapere (se ritieni opportuno in privato) da chi e in quale zona dell'extremadura? Stando a ciò che ti hanno raccontato, un fucile medio potrebbe fare quindi 30/35 tordi al giorno. Giusto? Grazie in anticipo.

Che zona extremadura ?

Ai confini col Portogallo con uno dei 4 o 5 organizzatori che in questi ultimi anni sono riusciti a farci sparare qualche tordo...pensavo che leggendo il 3d non ci volesse molto a capirlo...
Anche C. non ha molti tordi come D.a Oropesa,R.a Coria,J.a Zarza Però qualche tirata discreta magari riescono a fartela fare....cosa che altri,in zone meno vocate e/o con poche tirate,non ti possono dare.
Certo tordi non ce n'è tanti,le poste non tirano tutte uguali,sasselli non ce n'è,quindi non si può sprecare occasioni e cartucce se si vuole raccogliere...in parole povere se ti capita la posta sfigata ai margini e i tordi passano da quello che non li vede,non li sente e ne spara uno su tre,vatti a mettere dietro di lui e cerca di mandarne via pochi.
I tempi in cui uno stava alla posta ,sceglieva quale tirare,si fermava a mangiare il panino sono un altra cosa.
Secondo me le cose più importanti sono da CHI andare,chiedere quante squadre cacceranno in contemporanea,guardare le previsioni meteo poi ognuno raccoglierà in base alle sue capacità.

Ho parlato con il mio amico tornato stanotte...il terzo giorno così così sia al mattino che il pomeriggio...il quarto al mattino -7 tutto gelato spollo scarsissimo poi dalle 10 alle 12.30 lui ha fatto quasi 40 e anche gli altri si sono difesi bene...qualche tordo c'è,in alcune tirate di più altre meno...lui dice che se ci fossero sasselli sarebbe addirittura il miglior gennaio delle ultime tre o quattro annate.
Anche l'altra squadra di 3 cacciatori ha sparato discretamente.
In definitiva almeno in extremadura nord ovest parrebbe che ci si possa accontentare vista la penuria.
Sarebbe bello avere altre conferme dalle zone limitrofe ma evidentemente chi va ancora in spagna non scrive su queste pagine...anni fa a questa data le pagine erano il doppio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto