Ale ti ho risposto non per fare polemica solo per dirti quello che ho visto... Sappiamo quale è il capitale tordo con numeri piuttosto precisi e non è in pericolo e non lo dico io! Sono stato a fine novembre e ve ne era moltissimi come mai ne ho visti... Sono stato a gennaio e non era cambiata una virgola numericamente( all'occhio ovviamente quindi comunque vuol dire che ce ne erano un'infinità), sono stato a febbraio e in quel frangente (metà gennaio- primi di febbraio) Grifonero può confermare che non ha cacciato praticamente nessuno perché c'era lui e con il tempo trovato non hanno davvero fatto gli XXX... Ci sono andato e i tordi si erano ridotti... A questo punto mi viene da pensare per cibo perché non possono essere stati cacciati tutti... La domenica invece eccoti il FINIMONDO, di nuovo, con numeri da novembre e un'infinità di tordi! Ora spariti! Ma l'avevo capito dal comportamento... Si stavano preparando ad andare appena il tempo si fosse rimesso abbastanza stabile... Ricorda che sono a latitudini pari alla Puglia o giù di li, devono muoversi di li i tordi e iniziare a risalire... Questo non vuol dire siano già in coppia è questo che l'ispra non vuol capire... Ti dirò di piu... Non è finita e di qui al 28 tutto può succedere! Ora magari passano di lo tordi andati più a sud, chi lo sa! È il ripasso! Certo, i tordi che son morti quest'anno sono tanti, veramente tanti, ma succede una volta ogni vent'anni e chi ne approfitta non credo debba essere crocifisso... Sono quelle cose che capitano 3 volte nella vita... Poi belle cacciate si, magari anche da XXX ma ti ripeto, non così è continuata la cosa... Poi che tu ti fermi anche in anni come questi ti stringò la mano e ti dico bravo, ma non mi sento di accusare neppure chi fa quei numeri! Ciao Ale!