Aspetto serale (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
gargan?
Autore
Punteggio reazioni
54
Ciao a tutti è ora di dare una svolta in questa sezione del forum.
Partendo dal fatto che il calendario venatorio non permette l'esercizio della caccia fuori degli orari scanditi dall'osservatorio di Brera,vorrei sapere cosa ne pensate voi dell'aspetto serale. Mi spiego meglio lo trovate affascinante, poco etico,giusto sbagliato ecc.ecc. Vi porgo questa domanda perchè vorrei avere un quadro che va al di la' di quello che succede nella mia zona ma orientato alle varie realtà italiane. Sicuramente le restrizioni in termini di tempi e orari penalizzano non da poco gli amanti dei becchi piatti, amanti dell'alba e del tramonto. Ringraziandovi gia' per la collaborazione aspetto risposte ed opinioni. [3] [3] [3]

Re: Aspetto serale

E' fantastico..
Ma quante volte ci si accorge che, coi fucili ormai nel fodero beninteso, le anatre arrivano quando ormai è buio o quasi.. Mentre ai tordi ancora qualche colpo si riesce a fare, l'orario di ottobre è davvero scandaloso per gli anatidi.. Domenica smesso di cacciare con ancora un'ora di sole.. Amen..

In Sardegna non e' fuori legge infatti si puo' cacciare fino a 1 ora dopo il tramonto e infatti io faccio il rientro fino quasi a non vederci piu', ti passano i germani sopra la testa senza spesso, neanche riuscire a vederli, e comunque caccio sempre a canna cilindrica e cartucce piombo 8/9 dispersanti

andrewdedda ha scritto:
secondo me l aspetto serale e' la caccia piu' affascinante che esiste...peccato che ora gli orari ce lo vietano...cmq secondo me questo argomento per essere ben commentato si dovrebbe spostare in stanza protetta....aloa
Quoto pienamente e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Si la stanza sp da qualche sfaccettatura in più ma a me interessa sapere cosa ne pensano i nostri colleghi del forum. non mi interessa sapere chi lo fa e chi no (chi è senza peccato scagli la prima pietra ndr.) mi piacerebbe ci fosse qulcheduno che dice che nn è etico naturalmente con le motivazioni sue , per intavolare una discussione un confronto. Sicuramente i nostri nonni avevano altri problemi sicuramente più importanti ma non di certo quello dell fuori orario.Vediamo come reagisce la tribe di migra. ciao anas crecca..... ps al massimo ci spostiamo [3]

cicalone ha scritto:
In Sardegna non e' fuori legge infatti si puo' cacciare fino a 1 ora dopo il tramonto e infatti io faccio il rientro fino quasi a non vederci piu', ti passano i germani sopra la testa senza spesso, neanche riuscire a vederli, e comunque caccio sempre a canna cilindrica e cartucce piombo 8/9 dispersanti
Respect cialone !! Mio bisnonno materno era sardo di nuoro. Ho visto qulche cosa dell oristanese dove mi dicono si coltivi il riso ottimo per beccaccini e anatidi.non conosco la realtà sarda (piccola selvaggina) ma credo sia un pò surclassata dal cinghiale. Io dico se la sardegna di fatto è italia perchè da te si e da noi no! (o tutti o nessuno) in più non è colpa nostra se le anatre rientrano in pastura all'imbrunire. se rientrassero a mezzodi' la gente non andrebbe a mangiare. un saluto garganè (alzavola).

l'adrenalina che provo la sera all aspetto è 10 volte superiore di quella della mattina,sentire il fischio delle ali e nn vederli per poi trovarseli a 20 mt senza sapere da dove e come!! troppo bello,peccato che queste stupide leggi nn lo permettano e tutto questo secondo me è grazie alla regina,fra un po ci vieteranno anche l'aspetto alla mattina!! [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]

Io dico se la sardegna di fatto è italia perchè da te si e da noi no! (o tutti o nessuno) in più non è colpa nostra se le anatre rientrano in pastura all'imbrunire. se rientrassero a mezzodi' la gente non andrebbe a mangiare. un saluto garganè (alzavola).

Ho tutti o nessuno non mi piace, a loro è consentito ed è giusto che vadano, ha noi non è consentito e ci dobbiamo adeguare, ma comunque dobbiamo a mio parere sforzarci di sensibilizzare le provincie/regioni a rivedere i propi calendari....

Come caccia anche se da mè solo abbozzata è fantastica, anche se devo dire che sparare ad un'anatra di giorno a tutto un altro fascino, ma per chi pratica la caccia alle anatre io i minuti in più che servono li vedrei essenziali per il nostro divertimento....senza esagerare magari.

Cosi e' come mandare un selecontrollore a cacciare un cinghiale/capriolo/cervo alle 09:00 del mattino sino al massino alle 17:00 della sera....ne verrebbe una cagata atroce.

Io dico se la sardegna di fatto è italia perchè da te si e da noi no! (o tutti o nessuno) in più non è colpa nostra se le anatre rientrano in pastura all'imbrunire. se rientrassero a mezzodi' la gente non andrebbe a mangiare. un saluto garganè (alzavola).

Prima di giudicare gli altri comincia a pensare a quello che hai TE al confronto di loro....in particolare ai 5 giorni di caccia contro i due che ci sono in Sardegna senza contare il fatto che LORO fino al 9 ottobre cacciano SOLO un giorno a settimana e SOLO fino alle 14,00 e basta.....

potrai provare sempre a fare richiesta se anche nella tua regione possano far si che possa succedere

Hai proprio ragione ricordo di un certo periodo a Massarosa quando funzionavano solo i motori elettrici e quando la notte...............che spettacolooooooooooooooooooooooooooo che era con bozzoletti e marzoli sugli stampi....... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

cicalone ha scritto:
Hai proprio ragione ricordo di un certo periodo a Massarosa quando funzionavano solo i motori elettrici e quando la notte...............che spettacolooooooooooooooooooooooooooo che era con bozzoletti e marzoli sugli stampi....... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Ma vedi io sono molto tradizionalista [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

garganè ha scritto:
Ciao a tutti è ora di dare una svolta in questa sezione del forum.
Partendo dal fatto che il calendario venatorio non permette l'esercizio della caccia fuori degli orari scanditi dall'osservatorio di Brera,vorrei sapere cosa ne pensate voi dell'aspetto serale. Mi spiego meglio lo trovate affascinante, poco etico,giusto sbagliato ecc.ecc. Vi porgo questa domanda perchè vorrei avere un quadro che va al di la' di quello che succede nella mia zona ma orientato alle varie realtà italiane. Sicuramente le restrizioni in termini di tempi e orari penalizzano non da poco gli amanti dei becchi piatti, amanti dell'alba e del tramonto. Ringraziandovi gia' per la collaborazione aspetto risposte ed opinioni. [3] [3] [3]

eh Fla… uno che caccia le anatre non può accettare di dover rinunciare a fare l’aspetto serale, però purtroppo quasi in tutta Italia ci viene imposto di scaricare il fucile e riporlo nel fodero abbondantemente prima dell’ora buona, limitandoci di fatto la caccia al tramonto, e si sa, questa caccia, salvo particolari condizioni meteo, si svolge principalmente in due momenti, alba e tramonto, il resto della giornata anche però con intensità inferiore.

Personalmente sarei favorevole a posticipare la chiusura! Non ambisco a poter arrivare a cacciare persino la notte come i cugini francesi d’oltralpe, con visori notturni e fucili appositamente preparati, ma una via di mezzo sarebbe un compromesso giusto e certamente ben accettato da tutti i cacciatori di becchi piatti!

arrivare alla macchina e sentire i voli in arrivo fa venire il nervoso [****.gif]

Salve a tutti volevo rettificare quanto scritto in precedenza. Naturalmente sono SOLO CONTENTO per gli amici sardi che hanno questa opportunità. per contro come mi hanno fatto notare senza mezzi termini non ero al corrente delle loro restrizioni. Certo che sarebbe bello uniformarci nella direzione migliore. Come ha puntualizzato morris. Ho voluto creare questa discussione per dare la possibilità a tutti di dire la propria in materia. ma se questo va al di là di un sano e maturo confronto io passo e me ne torno in palude.......

garganè ha scritto:
Salve a tutti volevo rettificare quanto scritto in precedenza. Naturalmente sono SOLO CONTENTO per gli amici sardi che hanno questa opportunità. per contro come mi hanno fatto notare senza mezzi termini non ero al corrente delle loro restrizioni. Certo che sarebbe bello uniformarci nella direzione migliore. Come ha puntualizzato morris. Ho voluto creare questa discussione per dare la possibilità a tutti di dire la propria in materia. ma se questo va al di là di un sano e maturo confronto io passo e me ne torno in palude.......

ma ndo vai garganè! oggi è pure martedì ocio che te chiudono [marameo.gif]

Un piccolo compromesso è stato fatto nel Ravennate, dico piccolo perchè questi orari ci hanno permesso almeno all'apertura di divertirci .....poi però scemano inesorabilmente...

mirko ha scritto:
garganè ha scritto:

ma ndo vai garganè! oggi è pure martedì ocio che te chiudono [marameo.gif]
Il martedi' e il venerdi' sono dedicati all'osservazione e al decespugliatore.

ha un fascino per me molto particolare ,l'adrenalina a mille ,il susseguirsi del fischio delle ali ti toglie il fiato l'emozione ti toglie la voce..sarei pronto a firmare qualunque carta per mezzora in piu' la sera ,anche se penso che bisognerebbe regolamentare il carniere ..ciao

Francesco

Dalle prime risposte si denota la facilità con cui si resta ammaliati da questo tipo di esperienza. C'è un non so che di poetico nella decrizione di questi attimi crepuscolari, interrotti solo dal sibilo di saette alate. Eccole!! un volo di alzavole unite da una sincronia che fa un baffo alle più sofisticate tecnologie umane, fanno un passaggio radente al massimo della velocità là dove il cacciatore perde qualche attimo nell'ammirare questo capolavoro della natura. Meditate gente meditate..........

condivido quanto gia detto,l'aspetto serale è magico........si rischia la licenza per 15 o 20 minuti , non è giusto....... [1] non sarebbe più facile allungare l'orario sol per gli acquatici di 30 minuti????io nel frattempo continuo a rischiare la licenza, tornare a casa a giorno è proprio brutto. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

L'aspetto serale come dice Andrea e altri ha un fascino speciale,lo ha ancora di piu' quando la sera c'e' nuvoloso magari con vento e pioggia,quasi sicuramente le occasioni aumentano,come anche quando scende la nebbia,qui nelle nostre zone capita spesso....localizzare il selvatico lo sparare in una frazione di secondo e' assai prestigioso e difficile....Ho delle titubanze sugli orari,mi spiego,sicuramente se avessimo piu' minuti a disposizione ci sarebbero piu' occasioni,ma e' anche vero che piu' protrai l'orario e piu' le anitre ritarderebbero.....noi ci atteniamo all'orario,anche perche' il proprietario lo impone,pena la squalifica... [sportschiri.gif],ma anche perche' il rischio e' alto almeno nelle mie zone i controlli esistono eccome e ci si accontenta di sgrappolare quei soggetti che malaguratamente sbagliano, anticipando l'entrata...e ovviamente piu' si avanza con la stagione,meno avrai occasioni.....cosi' si e' sempre riscontrato nel nostro chiaro....quindi direi che gli orari devono esistere e devono essere rispettati....magari tollerare qualche minuto come il calendario postato da Morris...per me e' piu' che sufficiente....non ci vedo niente di poco etico in questa forma di caccia all'aspetto serale....le anitre di ambienti per pasturarsi o per riposare qui ne hanno tantissimi,quindi non stravolgi assolutamente un equilibrio di natura e habitat....come lo potrebbe essere per turdidi,o altre specie....ciao Davide...

merlino ha scritto:
condivido quanto gia detto,l'aspetto serale è magico........si rischia la licenza per 15 o 20 minuti , non è giusto....... [1] non sarebbe più facile allungare l'orario sol per gli acquatici di 30 minuti????io nel frattempo continuo a rischiare la licenza, tornare a casa a giorno è proprio brutto. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

più che altro le pene se tardi anche di poco sono totalmente sproporzionate.. non so da voi, ma qui è previsto anche il sequestro amministrativo del fucile..
poi, ognuno fa quel che crede...
poi, almeno per la mia esperienza da queste parti, vi assicuro che stando all'orario legale di caccia, di anatre non se ne vede tornare neanche una..o quasi.. o meglio, a fine settembre e fine ottobre ok, ma adesso che ottobre è appena iniziato, da quando si mette il fucile nel fodero a quando davvero il sole tramonta passa ancora una buona ora..

Fede84TO ha scritto:
merlino ha scritto:

più che altro le pene se tardi anche di poco sono totalmente sproporzionate.. non so da voi, ma qui è previsto anche il sequestro amministrativo del fucile..
poi, ognuno fa quel che crede...
poi, almeno per la mia esperienza da queste parti, vi assicuro che stando all'orario legale di caccia, di anatre non se ne vede tornare neanche una..o quasi.. o meglio, a fine settembre e fine ottobre ok, ma adesso che ottobre è appena iniziato, da quando si mette il fucile nel fodero a quando davvero il sole tramonta passa ancora una buona ora..
Ciao proprio oggi parlavo con un amico piemontese che mi ha elencato le restrizioni del vostro calendario venatorio in materia di anatidi compreso il sequestro amministrativo dell'arma. no comment......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo polveri da sparo
    Vendo in blocco
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro