Tecniche d'allevamento della Cesena (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ciao Stefano, ma ne hai ricavato un'unica voliera oppure più voliere, dalla foto non sono riuscito a capire, comunque bello e caratteristico.

saluti amedeo

Ciao Stefano, ma ne hai ricavato un'unica voliera oppure più voliere, dalla foto non sono riuscito a capire, comunque bello e caratteristico.

saluti amedeo

sono 4 voliere e sono al semi chiuso non completamente chiuse ma vivono di solo fotoperiodo.

Buon giorno,

Da quest'anno voglio iniziare ad allevare delle cesene. Ho preparato due grandi voliere e sono pronto per inserire le coppie. Poichè un amico ex allevatore mi ha dato tre coppie volevo sapere se è possibile mettere due coppie in un unica voliera, considerato che da quanto mi risulta in natura nidificano in colonie.
Grazie.

Buon giorno,

Da quest'anno voglio iniziare ad allevare delle cesene. Ho preparato due grandi voliere e sono pronto per inserire le coppie. Poichè un amico ex allevatore mi ha dato tre coppie volevo sapere se è possibile mettere due coppie in un unica voliera, considerato che da quanto mi risulta in natura nidificano in colonie.
Grazie.

devi valutare il loro atteggiamento di convivenza nella stessa voliera........è vero che nidificano in colonie ma è anche vero che gli spazi sono immensi confronto ad una voliera......

devi valutare il loro atteggiamento di convivenza nella stessa voliera........è vero che nidificano in colonie ma è anche vero che gli spazi sono immensi confronto ad una voliera......

Corretto, pienamente d'accordo.

primo uovo deposto...in terra purtroppo....non so se l'han buttato fuori o se ha deposto fuori...ora la femmina è sul nido tranquilla e il maschio entra e staziona spesso sul nido...sembra quasi la voglia incitare a entrarci...speriamo bene

io ho sempre fatto cosi appena capivo quale era la coppia toglievo quella in piu, comunque mi è capitato di lasciarla dentro anche la seconda ma non ha daneggiato la nidiata ,comunque metti tanti nidi minimo 4, vedrai che soddisfazione vedere i piccoli

io ho sempre fatto cosi appena capivo quale era la coppia toglievo quella in piu, comunque mi è capitato di lasciarla dentro anche la seconda ma non ha daneggiato la nidiata ,comunque metti tanti nidi minimo 4, vedrai che soddisfazione vedere i piccoli

vedo che insisti sull aggiunta di parecchi nidi perche secondo te funge bene?

Originariamente Scritto da eden

vedo che insisti sull aggiunta di parecchi nidi perche secondo te funge bene?

Concordo con Eden più portanidi ci sono meglio è .Questo secondo me vale per tutte le specie di turdidi .

non ho idea se piu portanido aiutino....oggi 2 coppie nido completato..una coppia depone nel nido e lascia le uova solo u n giorno..poi le butta a terra..ora siamo a 4 uova...c'è solo da sperare che si sistemino nel tempo

una volta ho visto in un allevamento in friuli dove usava solo 2 nidi,la femmina si sentiva pronta x costuire il nuovo nido cosi lo faceva sui piccoli cosi i piu' piccoli morivono ma non solo una coppia diverse. mettendone almeno 4 puo' segliere .una volta identificato i 2 migliori continuerà ad alternare quelli.io ho allevato x 10 anni con ottimi risultati metto li mia esperienza a vostra disposizione

grazie mille dei consigli eden...mi sembra di aver capito dai messaggi precedentic hce utilizzavi femmine i cattura e non solo di allevamento o sbaglio? inoltre che tipologia di tabelle applicavi?

poi altre domande che farò poco per volta

--- AGGIUNTA AL POST ---

ho sbagliato sezione la domanda era riferita ai sasselli enon alle cesene...scusaste

si io sono partito con femmine di cattura e le ho mantenute ho usato anche di nido figlie delle mie e ho integrato con presicce. nei primi anni novantata avevo programmatore manuale che faceva alba e tramonto incominciavo a gennaio con 12 ore poi aumentavo 15 minuti asettimana sia x cesene e sasselli

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto