Tecniche d'allevamento della Cesena (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Note buone e dolenti.
Le buone è che la coppia consolidata ha sotto 5 pullus (su 5 uova), la dolente e che il maschio dell'altra è morto. La colpa è mia: quando Domenica l'ho ingabbiato non l'ho liberato subito dopo aver visto che la femmina non stava + sul nido e quindi la covata era compromessa, mi son ripromesso di liberarlo il giorno dopo anche per dare un po' di "fiato" alla femmina. Purtroppo non ho pensato che la posizione dove ho messo la gabbia sarebbe stata colpita dal sole ed anche l'intempestività di mio suocero (al quale comunque non posso rimproverare nulla con tutto l'aiuto che mi da), ha fatto il patatrac. Lunedì sera al mio rientro l'ho trovato disteso sul fondo della gabbia incapace di reggersi, per 2 giorni ho tentato di alimentarlo e dargli da bere, ma stamattina quando l'ho alimentato con la siringa è deceduto, probabilmente soffocato (quando non deglutiscono da soli è **** certa). Sono **** con me stesso perchè era veramente un bel maschio......

Ieri alle 13.00 ho tolto il nido con i tre pullus,alle 19.30 sempre di ieri la femmina aveva già rerminato il nido incredibile !!!!!!!

Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ieri alle 13.00 ho tolto il nido con i tre pullus,alle 19.30 sempre di ieri la femmina aveva già rerminato il nido incredibile !!!!!!!
In natura, penso, non sarebbe successo.

concordo altrimenti se fosse come nei nostri allevamenti avremmo minimo 3 covate all'anno ma per noi va bene cosi.... [up.gif]

per il tuo maschio maurizio dispiace errori che capitano ma con una femmina cosi buona non farai fatica a trovagli un masculo per l'anno prossimo vedila almeno da questa lato.....

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
In natura, penso, non sarebbe successo.

concordo altrimenti se fosse come nei nostri allevamenti avremmo minimo 3 covate all'anno ma per noi va bene cosi.... [up.gif]

per il tuo maschio maurizio dispiace errori che capitano ma con una femmina cosi buona non farai fatica a trovagli un masculo per l'anno prossimo vedila almeno da questa lato.....

Mah nutro dei dubbi anche sulla femmina (non è la novella del 2009 che tanto bene ha fatto sin dall'inizio), non mi ha pienamente convinto e tutt'ora la vedo sempre per terra e fa fatica a svolazzare. Speriamo di riuscire a trovare un paio di maschi.

Le tre crescono molto bene ....la femmina credo stia deponendo le uova ma ho notato che fa fatica a volare tra i vari posatoi ...la vedo dura che riesca a portare a termine un'altra covata.

tordo65 ha scritto:
Manco l'avessi detto ieri !!!!!!!!!stamane le tre cesene mangiano poco ....rifiutano il cibo!!

quanti giorni? cmq sforzale con una siringa se non mangiano quante volte l'ho fatto pure io con i sasselli quando facevano fatica a mangiare e tranquillo che ne vengono fuori.....

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Manco l'avessi detto ieri !!!!!!!!!stamane le tre cesene mangiano poco ....rifiutano il cibo!!

quanti giorni? cmq sforzale con una siringa se non mangiano quante volte l'ho fatto pure io con i sasselli quando facevano fatica a mangiare e tranquillo che ne vengono fuori.....

Ormai anno due settimane........sono già in gabbia .....ma sono preoccupato !!!!!!!!!! mangiano troppo poco e con malavoglia.

non è che mangiano già un po da sole e quindi stentano ad accettare il tuo imbecco??????

la mia coppia ne sta allevando 2 che tolgo martedi...sono a 18 ore circa...l'altra coppia non ha fatto nulla e se non depone prima di martedi chiudo la stagione per le cesene ciao

Al momento sembra che la situazione migliori,riesco a fagli ingoiare striscioline di cuore...da sole non mangiano niente !!!!!!

IERI HO TOLTO i due pullus della coppia che ha fatto con questa due covate quest'anno....tutto benone sono stupendamente grossi!!!!!
sempre ieri ho tolto l'altra coppia che non ha fatto nullase non costriure il nido e basta ora stavano perdendo qualche penna...

ho un quesito secondo voi tento la terza covata(ricordo che sono all'esterno) oppure mi accontento?arriverei a fine giugno sempre che la coppia ne abbia ancora volgia.ciao

CACCIA78 ha scritto:
IERI HO TOLTO i due pullus della coppia che ha fatto con questa due covate quest'anno....tutto benone sono stupendamente grossi!!!!!
sempre ieri ho tolto l'altra coppia che non ha fatto nullase non costriure il nido e basta ora stavano perdendo qualche penna...

ho un quesito secondo voi tento la terza covata(ricordo che sono all'esterno) oppure mi accontento?arriverei a fine giugno sempre che la coppia ne abbia ancora volgia.ciao

io non rischierei Carlo, ne hai gia' tolte 2 e la coppia e' affiatata.

Ieri ho chiuso la mia stagione con le cesene, dopo che il giorno prima avevo tolto gli ultimi pullus: per questa coppia che mi sta dando grosse soddisfazioni 2 covate sono abbastanza. La femmina ieri già armeggiava con delle paglie, ma è finita in gabbietta lo stesso dove avrà tempo per riprendere forza.

Le tre cesene stanno iniziando a mangiare da sole.......me la sono vista male,ma ormai credo siano fuori pericolo..........la femmina è in cova !!!

CACCIA78 ha scritto:

dipende quando partirebbe con la costruzione del nido perche non è una regola fissa il dover tolgierle alla fine di giugno con il tempo di quest'anno poi umidita e caldo non mi pargono eccessivi tutto dipende da quando partono loro......le mie non hanno piu fatto nulla ancora un paio di settimane poi tolgo tutto.....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto