Tecniche d'allevamento della Cesena (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

le cesene le femmine soprattutto nell'andare in estro sono diventate cattivissime ora ho deciso di coprirle frontalmente per far si che siano il meno disturbate possibile cmq per ora una sola femmina mi ha fatto 2 uova in voliera ma non nel nido,percio gli ho tolto tutto e la faccio ricominciare sono a 16ore e passa di luce è il momento ora attendiamo.....

una coppia ha deoposto 3 uova fino a stamattina incrociamo le dita ora....doamnda ma quanti giorni devo contare per la schiusa=?e a partire dal primo uovo o dall'aultimo?
grazie

Io conterei tredici giorni dal terzo uovo deposto, cioè dal 21 aprile e la schiusa dovrebbe avvenire il 3 maggio, in ogni caso e sempre meglio tener controllato anche un giorno o due prima.

CACCIA78 ha scritto:
una coppia ha deoposto 3 uova fino a stamattina incrociamo le dita ora....doamnda ma quanti giorni devo contare per la schiusa=?e a partire dal primo uovo o dall'aultimo?
grazie

dipende se ha iniziato a covare dal primo o dal terzo.In genere iniziano a covare a fine deposizione, ma specialmente i soggetti giovani a volte covano dal primo, sfalsando la data delle nascite e creando a volte qualche problema, nel senso che il primo nato e' piu' forte degli altri che rischiano a volte di morir di fame.

io conto sempre dal secondo uovo deposto perche il primo lo depone ma non lo cova 24ore su 24 mentre dal secondo lo cova sempre....e poi cosi via al 13mo-14mo giorno si schiude il prima e via discorrendo........

La coppia nuova ha dato alla luce qualche giorno fa almeno 3-4 piccoli, potrebbero essere anche 5, ma al momento non sono riusito a vedere anche perchè i genitori appena mi avvicino sembrano aquile.
La coppia vecchia che mi dato soddisfazuìione nei 2 anni passati, sta covando 5 uova.

quest'anno non vogliono cominciare non so che **** succede ma portano il nido ma non covano a manco fanno le uova mi sa ma non hanno assimiliato bene la luce vediamo perio cè ancora tempo magari una covata riescono a farla peccato pero............

anche io ho una coppia con la femmina spelacchiata ma dopo avere fatto il niod non c'è stata deposizione...mi sa che questa coppia è andata...sono a 18:15 ore.
lìaltra invece sta covando 4 uova da una settiamana speriamo bene

oggi mentre davo damangiare alle cesene in una voliera dove la femmina ha finito da qualche giorno il nido il maschio a tentato per ben 3 volte di coprire lafemmina e lei non si opponeva speriamo........

la coppia che ha deposto contuinua bene l'altra purtroppo si è spaiata: la femmina infatti è morta: non so perchè ma visto che era decisamnete spelacchiata causa liti col maschio credo sia questa la colpa anche negli ulktimi 2 giorni avevo messo il maschio in gabbia...prob era già debilitata.
che sfiga quest'anno: capisco che non nasca nulla però andare sotto così mi fa perdere fiducia
ciao

CACCIA78 ha scritto:
la coppia che ha deposto contuinua bene l'altra purtroppo si è spaiata: la femmina infatti è morta: non so perchè ma visto che era decisamnete spelacchiata causa liti col maschio credo sia questa la colpa anche negli ulktimi 2 giorni avevo messo il maschio in gabbia...prob era già debilitata.
che sfiga quest'anno: capisco che non nasca nulla però andare sotto così mi fa perdere fiducia
ciao

Stasera ho ingabbiato la femmina che ha allevato i 5 pullus perchè mi sembrava molto debilitata, sia dal parto e mi sa dalle baruffe col maschio: restava ferma impallonata e non si è mossa nemmeno quando ho meso del vivo. Il maschio è andato a prendere delle camole che teneva nel becco, si è avvicinato alla femmina ed entrambi restavano fermi. Speriamo non sia troppo tardi.....

Qualcuno si ricorda dove e quando nel forum é stato trattato il problema della deposizione di uova non formate o con guscio troppo sottile? Ho una cesena che ha evidentemente delle carenze alimentari, nonostante l'abbia sempre trattata come si deve, o almeno credo.
Le ho "proposto " lo sfarinato per piccioni, come consiglia Luca Gorrieri nel suo libro, ma non ne vuol sapere. Spero di avere qualche speranza per la prossima deposizione. Grazie!
Complimenti a Turdus, con ammirazione e una "sana" invidia!

Salcio ha scritto:
Qualcuno si ricorda dove e quando nel forum é stato trattato il problema della deposizione di uova non formate o con guscio troppo sottile? Ho una cesena che ha evidentemente delle carenze alimentari, nonostante l'abbia sempre trattata come si deve, o almeno credo.
Le ho "proposto " lo sfarinato per piccioni, come consiglia Luca Gorrieri nel suo libro, ma non ne vuol sapere. Spero di avere qualche speranza per la prossima deposizione. Grazie!
Complimenti a Turdus, con ammirazione e una "sana" invidia!

Mi accorgo ora che il forum ha possibilità della ricerca per parola o frase. Allora faccio da solo, anche se mi farà piacere ricevere anche vostri consigli! Grazie.

breve riepilogo sulle cesene

prima di tutto GRANDE MAURIZIO SONO BELLISSIMI I PULCINI SI VEDONO CHE SONO SANI E BELLI

una femmina ha finalmente inziato la cova con 2uova non sta su di continuo ma non penso lo abbandoni mentre l'latra femmina oggi ho visto una scena bellissima il maschio scendeva (per ben 3volte) a raccoglierele camole poi le portava alla femmina sul nido non so se ha uova oppure e in deposizione ma che belle vedere quei segni d'amore sperem qui sono a 16.48

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto