Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bravo stefano, anche queste situazioni sono importanti nell'allevamento, chi non le vive non le può capire. Oggi ho tolto i 4 sassellini dal nido, mentre toglievo il tutto dal portanido la femmina mi ha letteralmente assalito beccandomi più volte la mano, mi ha fatto un certo effetto, Poco fà sono andato a controllare nella voliera cosa stesse facendo , appena sono entrato ha iniziato a fischiare (non so se erano minacce o chiarimenti su che fine avessero fatto i suoi piccoli) devo dire ho provato gli stessi tuoi brividi ( mi sono sentito uno str........zo)

ciao stefano alla prossima

Stependa Stefano!!!!
Scusa se ti chiedo.. ma sono sesselli che hai nelle voliere al chiuso o fuori? e sono tutti e 2 allevati quindi?

ciao andre sono tutti e 2 allevati da me nell'estate del 2010 all'interno io i sasselli li allevo solo all'interno estate ed inverno

Uhè Stefano ti sei proprio attrezzato anche la foto dalla TV, hai anche allestito un bell'impianto video.
Per Amedeo: lo so che quando togliamo i piccoli ai loro genitori sembriamo degli Orchi, ma finiscono in buone mani, il senso di colpa un po' c'è, ma passerà, poi ci si abitua.

per i sasselli l'ho sempre avute le telecamerine

cmq oggi altra spiacevole notizia la femmina che stava costruendo il nido ha fatto 2 uova a terra io non capisco se è il maschio che gli rompe le palle oppure è lei che combina guai uno dietro l'altro bho ora vediamo cosa succede..........

x eden,

Scusa il ritardo della risposta .....resoconto femmina di 2 anni col solito maschio di 2 anni con 3 covate 2011 di 2-3 pullus.
2012: fatti ad oggi, da aprile 5 nidi. Sto usando stessa voliera, stessi nidi(4). La femmina costruisce il nido si ferma a 4 uova, dopo circa 4-5 giorni smette la cova. A questo punto penso abbia ragione Stefano che è il maschio che quest'anno (più impennato di anno) le dia fastidio. Attualmente è già al secondo uovo per terra...forse s'è sdata...ed anch'io.ciao

per i sasselli l'ho sempre avute le telecamerine

cmq oggi altra spiacevole notizia la femmina che stava costruendo il nido ha fatto 2 uova a terra io non capisco se è il maschio che gli rompe le palle oppure è lei che combina guai uno dietro l'altro bho ora vediamo cosa succede..........

Ciao Stefano, non sei il solo ad avere spiacevoli notizie; stamani altre 4 uova chiare e con queste siamo a 16. Ho cambiato due maschi, vedremo un pò.
Per Amedeo: anch'io ho preso Lunedì scorso 4 sasselli dal nido, ma i genitori mi hanno ringraziato e hanno cominciare subito ad amoreggiare di brutto e nel nuovo nido c'è già un uovo. Loro pensano che i figli si siano involati e non gli par vero ricominciar da capo..
Complimenti comunque per la tua sensibilità che è un pò di tutti noi credo e che comunque ci conviene lasciare a casa quando si va al capanno: non si sa mai , ci potrebbe capitare un bel branco di sasselli o cesene sul frascone e allora bisogna tirar fuori un pò di ...opportunità.
Purtroppo ho avuto problemi a mettere l'anello a uno di questi quattro e mi sa che ho fatto danni a un paio di dita che ora vedo non distende bene...; maledetti anelli, un paio di anni fa ho perso la migliore femmina, rimasta appesa a un rametto mentre era usita dal nido per mangiare, gamba rotta irrimediabilmente e fine della carriera

da questa mattina stanno nascendo i sasselli (quelli della foto) pero purtroppo uno l'ho gia trovato morto questo pomeriggio per ora con quello morto nati 2 fino ad ora vediamo.......il maschio è a fianco della femmina e gli da un mano a tenerli caldi che spettacolo vederlo.......

credo sia il maschio che la disturba a ore luce come sei? appena inizia a covare prova a toglierlo. se non ci cavi niente fermala togli la luce e la tieni buona x il prossimo anno cambiando maschio se non riesci a capire il motivo ? carca di pesare se hai cambiato qualcosa dal'anno passato in bocca al lupo ti auguro che vada a buon fine

come si comportano quando sono in estro le femmine di sassello? e i maschi?

le femmine quando sono in estro costruiscono il nido i maschi smettono di cantare quando sono pronti per la copula lo capisci.

questa mattina è nato il secondo sassello restano ancora 2 uova vediamo.....

credo sia il maschio che la disturba a ore luce come sei? appena inizia a covare prova a toglierlo. se non ci cavi niente fermala togli la luce e la tieni buona x il prossimo anno cambiando maschio se non riesci a capire il motivo ? carca di pesare se hai cambiato qualcosa dal'anno passato in bocca al lupo ti auguro che vada a buon fine

sono a 18h35+30'alba tramonto, comunque ho fatto la prova di rimettere l'uovo nel nido, dopodiché ha deposto altre 2 uova. Sta covando non assiduamente, ma ritorna sul nido, specialmente la sera. Forse comunque ho scoperto il perché di questo cambiamento dell' assiduità della femmina nella cova, mi sono ricordato che hanno scorso facevo una "cosa ben precisa" che quest'anno non ho ripetuto con la solita assiduità.........e forse è proprio quello che rende la femmina INSICURA....a fine stagione spero di capire.
In compenso l'altra coppia mi ha regalato tra ieri e oggi 4 pullus(potevano essere 5 ma uno si è rotto nella speratura,cazz..).
Comincio a capire che questi sasselli sono MOLTO MOLTO abitudinari e ogni coppia è una storia a sé.....grazie dell'imbocca al lupo ma speriamo che crepi.

i piccoli sono 3 resta un ultimo uovo ma siamo gia un po in la con i giorni e sarebbe un rischio cmq 3 vanno gia bene

breve riepilogo delle altre femmine

la femmina che aveva fatto le uova in giro ha iniziato la ricostruzione del nido come avevo gia detto ma ora tutto disfatto mi sa che le fara fuori pure stavolta

invece una femmina che continuava a mettere e togliere paglia è un paio di giorni che porta paglia e sembra stia costruendo......sperem...

questa mattina è successa una cosa secondo me da non credere, ore 6 scendo nelle stanze per vedere se tutto procede bene con i 3 pulli e facendo scorrere le telecamere noto che una femmina sta costruendo il nido come detto ieri e vedo che nell'altra telecamera di un altra voliera vedo il maschio nel nido tutto tranquillo che se la " dorme" bhe niente dico tra me e me strano conoscendo il soggetto ma per curiosita apro la porta che tengo sempre chiusa per dare un po di intimita e noto che la sua femmina e in un angolo accovacciata a terra e dico e va bhe siamo alle solite avranno litigato e si saranno rincorsi pero c'era un qualcosa che non mi convinceva dato che appena entro lei si muove all'impazzata nella voliera apro la seconda porta fatta di rete e appena apro la femmina si invola e cosa noto 3 uova!!!!!! morale della favola questa femmina (quelle che mi aveva fatto le uova ingiro la covata precedente) si è costruita il nido a terra e sta covando 3 uova!!!! ieri mi ricordo bene alle 16.30 avevo guardato nella voliera che è piccola e non avevo notato nulla forse non ci ho fatto caso,ora devo evitare di entrare perche appena entro lei abbandona il nido ma io mi sono gia regolato tolgiendo il pannello di legno che avevo messo tempo fa cosi la tengo controllata,non mi è mai capitata una femmina che costruisse a terra un nido e ci covasse pure............

questa mattina è successa una cosa secondo me da non credere, ore 6 scendo nelle stanze per vedere se tutto procede bene con i 3 pulli e facendo scorrere le telecamere noto che una femmina sta costruendo il nido come detto ieri e vedo che nell'altra telecamera di un altra voliera vedo il maschio nel nido tutto tranquillo che se la " dorme" bhe niente dico tra me e me strano conoscendo il soggetto ma per curiosita apro la porta che tengo sempre chiusa per dare un po di intimita e noto che la sua femmina e in un angolo accovacciata a terra e dico e va bhe siamo alle solite avranno litigato e si saranno rincorsi pero c'era un qualcosa che non mi convinceva dato che appena entro lei si muove all'impazzata nella voliera apro la seconda porta fatta di rete e appena apro la femmina si invola e cosa noto 3 uova!!!!!! morale della favola questa femmina (quelle che mi aveva fatto le uova ingiro la covata precedente) si è costruita il nido a terra e sta covando 3 uova!!!! ieri mi ricordo bene alle 16.30 avevo guardato nella voliera che è piccola e non avevo notato nulla forse non ci ho fatto caso,ora devo evitare di entrare perche appena entro lei abbandona il nido ma io mi sono gia regolato tolgiendo il pannello di legno che avevo messo tempo fa cosi la tengo controllata,non mi è mai capitata una femmina che costruisse a terra un nido e ci covasse pure............

A me è capitato un paio di anni fa, aveva 2 portanido e lo fece per tarra tra il muro ed un palo di sostegno della voliera, covando 4 uova, uscirono 3 pullus.

i piccoli crescono bene se tutto procede bene li tolgo a meta settimana

quella a terra ne sta covando 4

e l'altra dopo aver costruito il nido il primo uovo deposto a terra ora l'ho rimesso nel nido non so cosa fara vediamo.....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto