Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Martedì mattina nati quattro sassellini dalla solita coppia che è alla quarta covata. Genitori per ora perfetti ma nelle ultime due covate il maschio ha buttato fuori dal nido un figlio una volta al sesto giorno (recuperato vivo) e l'altra al settimo (trovato morto). Ora i suoi "spiriti" dovrebbero essere meno bollenti, ma comunque dovrò stare attento.
E se poi volessero fare la quinta covata? Come ho già avuto modo di dire, niente in contrario.

Non sono troppo stressati? E l'hanno prossimo come si "comporteranno?
Stressati per cosa? Hanno tutto a disposizione a due metri, materiale per il nido, cibo vivo, acqua per il bagno; stressati sono quelli fuori che debbono correre, raspare e faticare per un boccone. La coppia sa quando è il momento di dire basta, non noi ...; io la penso così ...

Stressati per cosa? Hanno tutto a disposizione a due metri, materiale per il nido, cibo vivo, acqua per il bagno; stressati sono quelli fuori che debbono correre, raspare e faticare per un boccone. La coppia sa quando è il momento di dire basta, non noi ...; io la penso così ...
E' vero hanno tutto, io ho provato 3 covate e l'hanno successivo ho tribulato a farli covare, sempre la stessa coppia.

Stamani vado al nido e dei quattro ne trovo uno morto ammazzato dentro e gli altri in terra feriti e freddi ma vivi. Li ho riscaldati, ma ...sono tutti e tre in prognosi molto riservata, hanno sei giorni. Sono certo che è stato il maschio, si vede da come si comporta in voliera.
Non si può certo definire logoro e stressato un maschio che distrugge la famiglia per farsene un'altra; parafrasando una celebre frase, la topa è come il potere, logora chi non ce l'ha ....e allora sotto con la quinta covata ...

Stamani vado al nido e dei quattro ne trovo uno morto ammazzato dentro e gli altri in terra feriti e freddi ma vivi. Li ho riscaldati, ma ...sono tutti e tre in prognosi molto riservata, hanno sei giorni. Sono certo che è stato il maschio, si vede da come si comporta in voliera.
Non si può certo definire logoro e stressato un maschio che distrugge la famiglia per farsene un'altra; parodiando una celebre frase, la topa è come il potere, logora chi non ce l'ha ....e allora sotto con la quinta covata ...
E poi si dice che se passano il quarto giorno è andata...... la mia seconda covata di sasselli, dopo che la prima non è sopravvissuta all'impeto focoso del maschio, ha appena 2 giorni di vita e proprio oggi ho visto imbeccare sia lui che lei.....speriamo bene...... Comunque vada soddisfazione immensa perchè è il primo anno che provavo con i sasselli.

E poi si dice che se passano il quarto giorno è andata...... la mia seconda covata di sasselli, dopo che la prima non è sopravvissuta all'impeto focoso del maschio, ha appena 2 giorni di vita e proprio oggi ho visto imbeccare sia lui che lei.....speriamo bene...... Comunque vada soddisfazione immensa perchè è il primo anno che provavo con i sasselli.

.....ma anche buodiulo immenso......complimenti comunque!!!!

.....ma anche buodiulo immenso......complimenti comunque!!!!

Lunedi 24 il sogno si è infranto....... Domenica mattina il primo pullus a terra davanti alla voliera, lunedi gli altri tre tutti insieme esanimi nello stesso punto. Considerazioni...........: Dalla mia modesta esperienza con i bott, solitamente è la prima covata che rischia l'impeto funesto del maschio, quindi questa considerazione mi ha portato a non chiudere il maschio, sopratutto dopo averlo visto, anche se molto nervoso, imbeccare, ma quello probabilmente xchè cero io davanti (è sempre un presiccio d'annata). Altra considerazione, in quei tre giorni non ho mai visto la femmina alzarsi dal nido.....perchè? Mi sono dato 2 spiegazioni......aveva forse capito le intensioni poco pacifiche del maschio, o forse la coincidenza in quei tre giorni di sbalzi di temperatura importanti per i sasselli l'ha portata a rimanere sul nido??? A quel punto potrei pensare che lei è rimasta ferma sui pullus per mantenere costante la temp e se a quel punto non si ha un buon imbeccatore maschio la covata va a putt..... Lori qual'è il tuo pensiero......

Lunedi 24 il sogno si è infranto....... Domenica mattina il primo pullus a terra davanti alla voliera, lunedi gli altri tre tutti insieme esanimi nello stesso punto. Considerazioni...........: Dalla mia modesta esperienza con i bott, solitamente è la prima covata che rischia l'impeto funesto del maschio, quindi questa considerazione mi ha portato a non chiudere il maschio, sopratutto dopo averlo visto, anche se molto nervoso, imbeccare, ma quello probabilmente xchè cero io davanti (è sempre un presiccio d'annata). Altra considerazione, in quei tre giorni non ho mai visto la femmina alzarsi dal nido.....perchè? Mi sono dato 2 spiegazioni......aveva forse capito le intensioni poco pacifiche del maschio, o forse la coincidenza in quei tre giorni di sbalzi di temperatura importanti per i sasselli l'ha portata a rimanere sul nido??? A quel punto potrei pensare che lei è rimasta ferma sui pullus per mantenere costante la temp e se a quel punto non si ha un buon imbeccatore maschio la covata va a putt..... Lori qual'è il tuo pensiero......

i miei pensieri sono 2:

1) mi dispiace molto per le tue perdite, evidentemente la fortuna ti ha abbandonato sul piu' bello, per le cose tecniche interverranno gli esperti, io non lo sono.

2) se continui a chiamarmi Lori, ti ribattezzo come culattone d'onore e ti faccio entrare nel gruppo di quello di lucca e l' altro di verona, **** conclamati e non piu' recuperabili.;-)

Bisogna capire se effettivamente è stato l'impeto focoso del maschio oppure se c'è stato un problema di salute, dovuto a "sbalzi di temperatura" (freddo?) o problemi di alimentazione.

Per inciso, Martedì ho tolto i 3 pullus della penultima coppia in cova e la femmina già stava costruendo un altro nido: il maschio li alimentava e contemporaneamente lei portava paglie dall'altra parte. Sarebbe stata la 5a covata, per loro è stato game over, il loro dovere l'hanno già fatto abbondantemente.

i miei pensieri sono 2:

1) mi dispiace molto per le tue perdite, evidentemente la fortuna ti ha abbandonato sul piu' bello, per le cose tecniche interverranno gli esperti, io non lo sono.

2) se continui a chiamarmi Lori, ti ribattezzo come culattone d'onore e ti faccio entrare nel gruppo di quello di lucca e l' altro di verona, **** conclamati e non piu' recuperabili.;-)

Si hai ragione Lory... il botahv è proprio un finocchione!!

Bisogna capire se effettivamente è stato l'impeto focoso del maschio oppure se c'è stato un problema di salute, dovuto a "sbalzi di temperatura" (freddo?) o problemi di alimentazione.

Per inciso, Martedì ho tolto i 3 pullus della penultima coppia in cova e la femmina già stava costruendo un altro nido: il maschio li alimentava e contemporaneamente lei portava paglie dall'altra parte. Sarebbe stata la 5a covata, per loro è stato game over, il loro dovere l'hanno già fatto abbondantemente.
I pullus sembravano perfetti, addirittura di due diverse grandezze in quanto i primi 2 nati già erano stati alimentati......comunque nell'incertezza e sopratutto per provare il prox anno i maschi li chiudo...e vediamo se si riuscirà a togliere qualcosa....

Il 29 ho tolto gli ultimi 3 pullus dell'anno, ritirata anche l'ultima coppia (il maschio canta ancora alla grande): per quest'anno stagione delle cove finita.

Comunque Maurizio mi piacerebbe approfondire il tema dell'alimentazione che secondo me centra parecchio e sopratutto nel caso in cui i pullus muoiono....( si fà presto a dire è il maschio). Esempio pratico successo pochi gg fà con una covata di bott, ne nascono 3, il secondo gg giù il primo, il terzo gg giù il secondo, a questo punto ingabbio il maschio, la mattina successiva la femmina cova il terzo pullus esanime.... rilascio il maschio che dopo poco intoppo a buttar giù il pullus morto. In quel caso il maschio non ha fatto nulla di male la femmina dall'evamento ci mette un pò a capire cosa succede, diverso per il maschio di cattura a cui occore meno tempo a fare 1+1. Morale, in questo caso il maschio non centrava nulla. I pullus erano affamati, ma dopo il secondo gg la femmina era molto restia all'imbecco........Perchè???????????????????????????????????????????????????????? Aveva forse capito che quello che gli stava dando no era il top????????? Non lo sò. Questanno ho usato solo lombrichi comperati in sacchi da un chilo chiamati da pastura e poche camole della farina.....certe covate sono venute su come funghi altre invece problemi........ che ne pensi???????????????

Il discorso non è semplice o meglio, non c'è niente di certo e scontato, come tu stesso hai affermato, pur con la stessa alimentazione, il risultato è stato diverso. Io ho notato che le ultime covate, forse grazie ad un clima più clemente sono cresciute meglio senza decessi, le prime.... faceva un bel freddo per quegli esserini che quando nascono stanno su di 1 cucchiaino da caffè. Comunque oltre a tutti i discorsi fatti, una cosa essenziale per una buona crescita dei pullus è l'imbecco assiduo da parte del maschio, la femmina li scalda ed il maschio li alimenta, connubio perfetto.

Il discorso non è semplice o meglio, non c'è niente di certo e scontato, come tu stesso hai affermato, pur con la stessa alimentazione, il risultato è stato diverso. Io ho notato che le ultime covate, forse grazie ad un clima più clemente sono cresciute meglio senza decessi, le prime.... faceva un bel freddo per quegli esserini che quando nascono stanno su di 1 cucchiaino da caffè. Comunque oltre a tutti i discorsi fatti, una cosa essenziale per una buona crescita dei pullus è l'imbecco assiduo da parte del maschio, la femmina li scalda ed il maschio li alimenta, connubio perfetto.
Concordo pienamente........

Ho un altro sassellino (di 3) che ha problemi alle zampe, questa volta non aperte verso l'esterno, ma rivolte all'interno. È il 4° soggetto quest'anno..... Sarà sicuramente un altro decesso.

E io ne ho uno che ha la tibia spezzata e risaldata storta verso l'esterno. E' uno di quelli che il maschio ha buttato fuori dal nido; l'ho raccolto, messo nel cestino e mi sono accorto del fatto solo a saldatura avvenuta . Ora sta su di una gamba sola, mi sa che finirà in voliera con i pensionati ...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto