Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Pullus deceduto come previsto. Non riesco a spiegarmi questo "problema" che ha caratterizzato i sasselli quest'anno (4 soggetti con problemi alle zampe); ritengo che sia una situazione congenita, visto che sempre altri fratelli della stessa nidiata non mostravano tare, ma mi piacerebbe capire da cosa sia generata, visto che sia nel nido, sia allo stecco hanno avuto la stessa alimentazione.

Pullus deceduto come previsto. Non riesco a spiegarmi questo "problema" che ha caratterizzato i sasselli quest'anno (4 soggetti con problemi alle zampe); ritengo che sia una situazione congenita, visto che sempre altri fratelli della stessa nidiata non mostravano tare, ma mi piacerebbe capire da cosa sia generata, visto che sia nel nido, sia allo stecco hanno avuto la stessa alimentazione.
"Voce di popolo" dice che i problemi alle zampe nei nidiacei sono dovuti ai bigattini, però tu li utilizzi da sempre e non ti era mai successo ... però è pur vero che c'è sempre una prima volta ..

"Voce di popolo" dice che i problemi alle zampe nei nidiacei sono dovuti ai bigattini, però tu li utilizzi da sempre e non ti era mai successo ... però è pur vero che c'è sempre una prima volta ..
non e' mica vero mauro, io ci vo' a spigole coi bigattini e non n' ho mai vista una zoppa...........

Ammettiamo che sia così, ne ho tolti dal nido 26 quest'anno, 4 con problemi, agli altri mica gli ho dato caviale, sempre lo stesso vivo, lombrichi e bigattini. Come andrebbero ad influire i bigattini per determinare i problemi alle zampe? E perché quest'anno 4 e l'anno scorso nemmeno uno con la stessa alimentazione?

Ammettiamo che sia così, ne ho tolti dal nido 26 quest'anno, 4 con problemi, agli altri mica gli ho dato caviale, sempre lo stesso vivo, lombrichi e bigattini. Come andrebbero ad influire i bigattini per determinare i problemi alle zampe? E perché quest'anno 4 e l'anno scorso nemmeno uno con la stessa alimentazione?
4 su 26 è una percentuale bassa, comunque ...non dico che ti puoi contentare, ma ci può stare ...Lo scorso anno in una covata di sasselli 3 su 4 vennero con le dita dei piedi storte, feci delle piccole ciabatte in cartone e ci fissai le dita sopra con del nastro collante nella posizione giusta ...da non crederci ma le raddrizzai . Detti la colpa al nido non fatto bene, in effetti era fatto con fieno grossolano mentre all'interno dovrebbe essere molto sottile; nei tordi ho notato che se la tazza di fango non è fatta bene e non è ben solida è facile che i tordini vengano con qualche deficienza alle dita, la più frequente e il dito dietro ripiegato sotto le tre davanti.
Comunque complimenti, 26 è un bel traguardo, io sono a 11 però ho ancora un paio di partite da giocare ...

DAL MOMENTO CHE SIETE ALLEVATORI DI SASSELLI MI POTRESTE DIRE SE UN SASSELLO ALLEVATO A MANO IMPIEGA MENO TEMPO DI UNO normale PER ENTRARE IN ESTRO? SE SI PER UTILIZZARLO A FINE OTTOBRE QUANDO LO DEVO LEVARE DALLA CHIUSA TRADIZIONALE?GRAZIE DI UNA EVENTUALE RISPOSTA

DAL MOMENTO CHE SIETE ALLEVATORI DI SASSELLI MI POTRESTE DIRE SE UN SASSELLO ALLEVATO A MANO IMPIEGA MENO TEMPO DI UNO normale PER ENTRARE IN ESTRO? SE SI PER UTILIZZARLO A FINE OTTOBRE QUANDO LO DEVO LEVARE DALLA CHIUSA TRADIZIONALE?GRAZIE DI UNA EVENTUALE RISPOSTA
noi togliamo quelli di rete verso il dieci, mentre quelli allevati a mano verso il 25 di settembre,

Ciao, ho un quesito.
Ho esposto alla luce artificiale i sasselli nati questa primavera, nella speranza di riuscire ad ascoltarne il canto tra Novembre e Dicembre; attualmente sono a circa 18:20 e mi sono accorto che sembrano andare in muta, con parecchi piumini sotto le gabbie. Secondo voi come mai?

Grazie

Maurizio

A me e siccesso con quattro bottacci messi in foto a settembre...pochissjmo quasj nullo ol canto e ora stanno cambiando le penne...mi sa che non possiam forzare e pretendere troppo. Nella mia esperienza solo con un ts preaiccio messo in fotoa nov si mise a cantare a gennaip...un campionissimo

ciao ho problemi in allevamento sasselli ti chiedo: come fare al meglio preparazione precova ???' grazie

io l'unico sassello che sono riuscito ad allevare quest'anno l'ho messo in foto a settembre e a fine ottobre cantava e forte, solo che il canto non è un gran che; pensate che possa migliorare il canto quest'altro anno avendo sentito gli altri maschi che cantano bene ? ora è in muta e anche gli altri sono in netto calo è il caso di continuare con il cd ?, penso che se migliorerà il canto sarà un campione.

Ciao, ho un quesito.
Ho esposto alla luce artificiale i sasselli nati questa primavera, nella speranza di riuscire ad ascoltarne il canto tra Novembre e Dicembre; attualmente sono a circa 18:20 e mi sono accorto che sembrano andare in muta, con parecchi piumini sotto le gabbie. Secondo voi come mai? Grazie. Maurizio
Maurizio, questa domanda l'hai posta a fine Novembre dello scorso anno ma nessuno ti ha saputo rispondere. Ora l'ho io questo problema, sotto le gabbie dei sasselli allevati 2013 c'è una bella spolverata di piumini, però nessuna penna fra le "grosse". Fino alla fine di Ottobre alcuni verseggiavano e anche non tanto piano, ora silenzio. Ti è successo anche quest'anno? Sei poi riuscito a capire il perché?

A chi interessa io ho un cd eccezionale con un verso da paura per dare ai nuovi sassellotti allevati chi e'interessato mi puo contattare vi posso fare delle copie e regalarvele..
Grazie, prenotato. Il sistema di incontrarci prima o poi lo troviamo, magari al pranzo annuale (in Toscana?) del quale con il nuovo anno cominceremo a sentir parlare. Ciao

A chi interessa io ho un cd eccezionale con un verso da paura per dare ai nuovi sassellotti allevati chi e'interessato mi puo contattare vi posso fare delle copie e regalarvele..

anch'io sarei interessato, se possibile... caso mai ci mettiamo d'accordo per la spedizione che pagherò io ovviamente..

anch'io sarei interessato, se possibile... caso mai ci mettiamo d'accordo per la spedizione che pagherò io ovviamente..

Ciao Andrea non ho problemi faccio qualche copia e a chi interessa la do ovviamente li regalo x che sono ottimi per chi alleva sasselli e' stato provato piu volte sui novelli e su parecchi soggetti ha funzionato quando prendono quel verso sono da brividi un saluto..

Sarei interessato anche io, chiedendo inoltre se fosse possibile spedirlo via mail (come si possa fare bisogna chiedere agli esperti).
grazie

Sarei interessato anche io, chiedendo inoltre se fosse possibile spedirlo via mail (come si possa fare bisogna chiedere agli esperti).
grazie

ciao amedeo, ci siamo già scritti con rigoletto e molto gentilmente mi manderà il cd (peraltro gratis), appena mi arriva te lo masterizzo e ti chiamo, così evitiamo di fargli spendere + soldi e tempo !!

Ciao, io sono interessato, fammi sapere come fare per prenderlo, ovviamente non ci devi rimettere i soldi del cd e della spedizione. Attendo indicazioni. Ciao

Ciao, io sono interessato, fammi sapere come fare per prenderlo, ovviamente non ci devi rimettere i soldi del cd e della spedizione. Attendo indicazioni. Ciao

se ti interessa mandami tramite messaggio privato il tuo indirizzo cosi te lo spedisco..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto