Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ammesso e non concesso che queste tre o quattro uova che una delle mie femmine sta covando contengano il "pulcino",e che,quindi,fra alcuni giorni si dovrebbero schiudere,c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi,dettagliatamente,come posso rifornire al meglio la coppia per l'imbeccata dei piccolini?

Credo di aver capito come fabbricare il pastoncino per l'allevamento allo stecco
( steccopast,miele,tuorlo di uovo sodo tritato,omogeneizzato di manzo,etc. ) ma se avete suggerimenti anche per quello,sono ben accetti.

Grazie.

Ciao, l'alimentazione della prima settimana deve venire da parte dei genitori (questo è il momento + critico e che richiede magiori attenzioni per monitorare il comportamento dei genitori, che imbecchino con la giusta frequenza e che non si comportino scelleratamente); devi metter a disposizione del vivo che può essere costituito da lombrichi (essenziali), bigattini vivi e/o sbollentati, camole della farina e del miele, pinkies e buffalo (sono dei piccoli bigattini e piccole camole della farina che trovi nei negozi specializzati). Poi sta a te vedere quali di questi alimenti sono preferiti dai genitori e comportarti di conseguenza.
Un consiglio per il pastoncino per l'alomentazione allo stecco: non aggiungere troppe cose allo Steccopast o similari, al limite un po' di omogeneizzato, per non fornire un'alimentazione troppo proteica che potrebbe avere ripercussioni sul pullus (come succeso a me l'anno scorso con un sassellino che poi non riusciva a reggersi sulle zampe).

Maurizio

Grazie Maurizio.
Allora,se ho ben capito per l'allevamento allo stecco può andare bene anche lo Steccopast da solo,senza aggiunta di altre cose.

Da fornire ai genitori lombrichi,gramignoli,bigattini,etc.
In che quantità glieli devo fornire?
Ne metto in voliera un pò più volte al giorno o va bene anche una sola volta al giorno?

I piccoli vengono nutriti da babbo e mamma solo col vivo o anche con il mangime della cassettina della voliera?

Scusa le domande che saranno senz'altro banali ma non vorrei compromettere tutto io se,per caso,dovessero nascere questi piccini.
Allo stesso ho allevato altre volte ma è la prima volta che "rischio" di avere un lieto evento in voliera.

Grazie ancora.

olinto58 ha scritto:
Concordo con quanto detto da Maurizio, comunque la percentuale maggiore di prede vive sono i lombrichi.
Ti consiglio di somministrarli almeno due volte al giorno.
Olinto

Grazie sia a Maurizio che a Olinto,ma vorrei sapere in che quantità somministrare i lombrichi?
Non è che se li pappano mamma e papà?

Oggi sono andato a far un giro al bait e sorpresa la mia torda stà facendo il nido, anzi è già a buon punto.....speriamo bene dai....l'unica cosa e che accidenti a me gli ho messo il nido in una posizione che non riesco a veder dentro un tubo........mi organizzero..... [up.gif]

Turdus ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ammesso e non concesso che queste tre o quattro uova che una delle mie femmine sta covando contengano il "pulcino",e che,quindi,fra alcuni giorni si dovrebbero schiudere,c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi,dettagliatamente,come posso rifornire al meglio la coppia per l'imbeccata dei piccolini?

Credo di aver capito come fabbricare il pastoncino per l'allevamento allo stecco
( steccopast,miele,tuorlo di uovo sodo tritato,omogeneizzato di manzo,etc. ) ma se avete suggerimenti anche per quello,sono ben accetti.

Grazie.

Ciao, l'alimentazione della prima settimana deve venire da parte dei genitori (questo è il momento + critico e che richiede magiori attenzioni per monitorare il comportamento dei genitori, che imbecchino con la giusta frequenza e che non si comportino scelleratamente); devi metter a disposizione del vivo che può essere costituito da lombrichi (essenziali), bigattini vivi e/o sbollentati, camole della farina e del miele, pinkies e buffalo (sono dei piccoli bigattini e piccole camole della farina che trovi nei negozi specializzati). Poi sta a te vedere quali di questi alimenti sono preferiti dai genitori e comportarti di conseguenza.
Un consiglio per il pastoncino per l'alomentazione allo stecco: non aggiungere troppe cose allo Steccopast o similari, al limite un po' di omogeneizzato, per non fornire un'alimentazione troppo proteica che potrebbe avere ripercussioni sul pullus (come succeso a me l'anno scorso con un sassellino che poi non riusciva a reggersi sulle zampe).

Maurizio

io somministro bigattini camole e lombrichi e direi che sono i piu importanti......

Persa anche la mia prima covata;
il 14 ho disfatto il nido con 5 uova non fecondate.

Dopo quanto tempo la femmina fa di nuovo il nido?

Un'altra coppia ha completato il nido ma non riesco a vedere se la femmina depone;
nel nido non ci sta!

La terza coppia ancora niente!

allora nelle mie voliere la 3a voliera la femmina sta covando da giovedi scorso mentre nella priam voliera ho dentro 2 femmine una a inizato a covare oggi l'altra ha fatto il nido una settimana fa gia completato la vedo che si aggira ma non inizia a covarer molto probabile che non s pronta

ho notato che nella 3a la femmina a aspettato3-4 giorni prima di inziare il maschio gli è sempre accanto che la controlla speriamo in bene le altre 2 voliere ancora nulla

Ciao a tutti...dopo tanto ci si ritrova...
le mie due coppie temo che quest'anno la diano buca.. sembravano cosi affiatate, e lo sono ancora , ma niente nidi...non capisco perchè le femmine continuino a portare in giro fieno e pagliuzze per tutta la voliera ma non si decidano a costruire. I maschi almeno quello della voliera che tengo dietro casa. canta ogni mattino, a volte in modo abbastanza forte, ma non ho mai visto la minima mossa nei confronti della femmina. Non so cosa pensare e che errore posso aver fatto.

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti...dopo tanto ci si ritrova...
le mie due coppie temo che quest'anno la diano buca.. sembravano cosi affiatate, e lo sono ancora , ma niente nidi...non capisco perchè le femmine continuino a portare in giro fieno e pagliuzze per tutta la voliera ma non si decidano a costruire. I maschi almeno quello della voliera che tengo dietro casa. canta ogni mattino, a volte in modo abbastanza forte, ma non ho mai visto la minima mossa nei confronti della femmina. Non so cosa pensare e che errore posso aver fatto.
la tua situazione e' identica alla mia, maschi che cantano a giornata e femmine con la paglia in bocca sempre, ma di covare un se ne ragiona, non credo che siano stati fatti errori, e' cosi' e basta, non sono soggetti o coppie adatti alla cova :wink:
almeno credo......

la mia ha terminato perfettamente il nido, poi mi sono accorto che ha cominciato a deporre per terra,lasciando il nido fatto abbandonato; l'unica spiegazione è che sia stata spaventata da un gatto(visto che il nido era molto vicino alla rete il alto scoperta); oggi ha deposto il suo 3 uovo in terra; gli ho tolto il nido sperando che si rimetta a rifarlo.

Quando fanno le uova per terra , bisognerebbe, se ancora intatto, metterlo nel nido e sperare che la presenza la invogli a depositare lì; a me è capitato con l'ultima covata di una coppia di sassello, 2 uova per terra preso quello sano e posto nel nido, deposizione di un 3° uovo nel nido, cova per una settimana e poi improvvisamente l'abbandono.

io li ho visti ke stanno covando, non credevo di arrivare nemmeno al punto di fargli fare il nido, inizierò a mettere nella voliere qualke lumache cosi appena nasceranno gli daranno quelle.secondo i miei calcoli dovrebbero nascere entro 2-3 giorni...spero ke sia una covata di 4 e non di 3...

vedo che praticamente si e' tutti daccordo sul fatto che il maschio che forma la coppia debba essere un soggetto presiccio.ma qual e' realmente il motivo per cui deve essere presiccio e non di nido? [26]

non sono d'accordo al 100% per me di sicuro la femmina di nido poi il maschio possono andare bene entrambi. il maschio di nido ,come la femmina è solitamente più mansueto e "addomsticato" quindi meglio per una cova in cattività...inoltre, se di geni più o meno selezionati, non si cotrre il rischio di poratre nella nidiata eventuali errori di carattere genetico o malattie che in un presiccio non sempre si riesce ad individuare a meno che non sia novello ma già conosciuto

Buonasera a tutti Voi, finalmente posso di nuovo dialogare e chiederVi qualche informazione.
Mi piacerebbe provare a fare una coppia di tordi da mettere in voliera e provare a farli nidificare. Sono convinto che sia molto difficile, ma vorrei tentare e per questo chiedo il Vs aiuto.
Ho in fotoperiodo 2 tordine da nido e 5 maschi di cattura anche loro sotto foto, ma siccome questi ultimi non hanno cantato in ottobre e sono abbastanza cattivi vorrei provare almeno a fare una coppia.
Il locale che ho disponibile e 1,2 x 2 mt x 2 mt di altezza, chiuso da una porta che da sull'esterno.
Cosa mi consigliate???

Saluti

oedema ha scritto:
Buonasera a tutti Voi, finalmente posso di nuovo dialogare e chiederVi qualche informazione.
Mi piacerebbe provare a fare una coppia di tordi da mettere in voliera e provare a farli nidificare. Sono convinto che sia molto difficile, ma vorrei tentare e per questo chiedo il Vs aiuto.
Ho in fotoperiodo 2 tordine da nido e 5 maschi di cattura anche loro sotto foto, ma siccome questi ultimi non hanno cantato in ottobre e sono abbastanza cattivi vorrei provare almeno a fare una coppia.
Il locale che ho disponibile e 1,2 x 2 mt x 2 mt di altezza, chiuso da una porta che da sull'esterno.
Cosa mi consigliate???

Saluti

Io credo che se sono stati sotto fotoperiodo e hanno già subito l'incremento di luce per quest'anno con quelli li non ci fai niente;
dovrai metterli a luce naturale ed usarli il prossimo anno.

1957ale ha scritto:
oedema ha scritto:
a questo punto cercherò un paio di tordi di cattura.
Grazie del consiglio e a risentirci quanto prima

Maschio di cattura ma femmina allevata!
per quel che ne so è la coppia + usata almeno da noi...diversamente non ho
mai sentito tranne che ultimamente sul forum....(almeno mi è parso di capire)
poi non ho una grande esperienza in allevamento come già dicevo....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto