Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ulderico ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ceto che utile per sverminarli io non uso nessun prodotto agginugo un po di aglio ogni tanto all pastone che compongo e il gioco è fatto consiglio le ortiche da aggiungere al pastone che si fai per i piccoli permette una crescita piu veloce e sostanziosa

io raccolgo le ortiche le faccio seccare al sole le trito le rendo polvere e lo aggiungo al pastone dei miei piccoli (non lasciatele troppo tempo all'umidita le ortiche seno non servono a nulla raccogliete meta barattolo e usatele subito) con l'aggiunta di sali minerali e aglio se ce ne bisogno....

ciao stefano,comè l'alito dei pullus dopo la dose di aglio???
io per le ortiche sbollento le foglie e le aggiungo allo steccopast

aggiungi anche l'acqua di cottura nel pastone...

Turdus ha scritto:
L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio

maurizio io avevo avuto problemi come te con 3 tordini nati ma sai che non era quello il problema era stato che essendoci il fondo del nido troppo alto cioè la madre l'aveva costruito male schicciandoli con il suo peso non gli ha permesso una crescita regolare e 1 mi era morto subito gli altri 2 li ho salvati ma sono rimasti con le gambe storte in poche parole si allargavano scendendo verso le zampre tanto che facevano fatica a stare sui paletti di legno si accovacciavano sempre a me era capitato cosi poi magari il tuo e mirko sono casi diversi....

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
L'anno scorso uno dei due sasselli che erano nati non si reggeva sulle zampe e chiedendo lumi al titolare del negozio dove mi rifornisco (uno in gamba), mi ha detto che il problema quasi sicuramente era imputabile ad un'alimentazione iper proteica che causa anche in altre specie questo problema: mi suggeriva di dargli solo lo Steccopast che è giä completo, mentre io l'avevo integrato con un po' di mangime pellettato, pastoncino, ed un po' di miele. In quell'occasione un allevatore lì presente mi disse di utilizzare carne trita, uovo ed appunto le ortiche bollite, solo le cime.
Per comodità vado a Steccopast.

Maurizio

maurizio io avevo avuto problemi come te con 3 tordini nati ma sai che non era quello il problema era stato che essendoci il fondo del nido troppo alto cioè la madre l'aveva costruito male schicciandoli con il suo peso non gli ha permesso una crescita regolare e 1 mi era morto subito gli altri 2 li ho salvati ma sono rimasti con le gambe storte in poche parole si allargavano scendendo verso le zampre tanto che facevano fatica a stare sui paletti di legno si accovacciavano sempre a me era capitato cosi poi magari il tuo e mirko sono casi diversi....

si stefano credo siano casi diversi, i nostri erano casi di problemi proteici...un mio caro amico allevatore mi ha insegnato questi trucchi sia con l'insalata che con l'ortica poiche' lui e' un appassionato allevatore di capinere e aveva sempre sto' problema...

una curiosità,qualcuno di voi usa i bigattini per alimentare i pullus nei primi giorni di vita oltre a vermi,tarme della farina,etc etc.. vanno dati vivi e vegeti o sbollentati??

non è il massimo ma si possono dare pure quelli buttati all'interno della voliera poi ci pensa la mamma o il papa andare a raccoglierli ovviamente i primi giorni vanno dati piccoli meglio camole ovviamente e anche lombrichi se di letame meglio ancora perche sono piu piccoli e sostanziosi e devono essere vivi per far si che i genitori li notino all'interno della voliera per andare a raccoglierili

L'anno scorso avevo cominciato col darli vivi, i genitori ne erano ghiotti e vedevo che li portavano anche ai pullus; poi un paio di pullus di sassello, mi sono morti dopo pochi giorni e ho pensato che magari il bigattino vivo, vista la sua provenienza, potesse concorrere al decesso (magari non centrava niente), quindi li ho sbollentati. Anche morti i genitori li anno usati per alimentarsi ed alimentare i 2 pullus nati successivamente. Comunque quando ci sono i piccoli fornisco 2-3 volte al giorno una bella razione di lombrichi, il piatto forte, visto che mi sono di facile reperibilità, qualche camola del miele, bigattini, come detto sopra, pinkies e buffalo, ma questi 2 costano un po'.

Maurizio

Turdus ha scritto:
L'anno scorso avevo cominciato col darli vivi, i genitori ne erano ghiotti e vedevo che li portavano anche ai pullus; poi un paio di pullus di sassello, mi sono morti dopo pochi giorni e ho pensato che magari il bigattino vivo, vista la sua provenienza, potesse concorrere al decesso (magari non centrava niente), quindi li ho sbollentati. Anche morti i genitori li anno usati per alimentarsi ed alimentare i 2 pullus nati successivamente. Comunque quando ci sono i piccoli fornisco 2-3 volte al giorno una bella razione di lombrichi, il piatto forte, visto che mi sono di facile reperibilità, qualche camola del miele, bigattini, come detto sopra, pinkies e buffalo, ma questi 2 costano un po'.

Maurizio
ho provato a dare alle coppie un pò di lombrichi di piccole dimensioni per qualche giorno, ma quasi li ignorano.
è normale??

Turdus ha scritto:

Maurizio
i bigattini prima di venderli li lavano con l' ammoniaca, non e' che gli fa male agli uccelli?
ora si trovano male perche' e' troppo freddo, ma ho provato a raccattare nella mia serra delle piante qualche lumachino, li ho dati alle coppie e ho visto che ne vanno matti, li mangiano con il guscio e tutto, quelli piu' grossi li sbattono sui sassi fino a rompergli il guscio e poi li magiano,
mi sembra che ne siano proprio ghiotti.

beccone ha scritto:
Turdus ha scritto:

Maurizio
ho provato a dare alle coppie un pò di lombrichi di piccole dimensioni per qualche giorno, ma quasi li ignorano.
è normale??

No non è normale, continua probabilmente è solo questione di abitudine o di vederli, dove li metti? Io di solito li metto in un sottovaso,con un po' di terra, una volta che vedono i lombrichi in superficie vi si buttano sopra e se li spappano. L'anno scorso ho notato ad esempio che i sasselli li preferivano alle camole del miele che quasi manco toccavano....anche loro hanno delle preferenze...

qualche giorno fa vi scrissi di una femmina di bottaccio in cova violenta, dopo qualche giorno lo trovata morta, ora ho messo dentro un altra femmina pensavo che il problema litigi fosse finito e invece anche ora le risse scattano ogni 5 minuti.. a questo punto il rissoso è il maschio! voi che faresti? continuo con un occhio di riguardo per questa coppia sperando che il periodo d' amore possa calmare i bollenti spiriti (ma ci credo poco) ho tolgo subito il maschio e non avendone altri rinuncio?
P.S. ho provato con le minacce [5a] ma non funziona [Trilly-77-24.gif]
ciao e grazie

pisano ha scritto:
qualche giorno fa vi scrissi di una femmina di bottaccio in cova violenta, dopo qualche giorno lo trovata morta, ora ho messo dentro un altra femmina pensavo che il problema litigi fosse finito e invece anche ora le risse scattano ogni 5 minuti.. a questo punto il rissoso è il maschio! voi che faresti? continuo con un occhio di riguardo per questa coppia sperando che il periodo d' amore possa calmare i bollenti spiriti (ma ci credo poco) ho tolgo subito il maschio e non avendone altri rinuncio?
ciao e grazie
prova a fargli vedere la padella [Trilly-77-24.gif]
anche una coppia dei miei si beccano un po', ma non a codesti livelli.....
comunque gia' meno rispetto ai primi giorni, speriamo che gli passi del tutto la rabbia
e gli inizi qualcosaltro al piu' presto :wink:

pisano ha scritto:
ciao e grazie

il maschio è sempre meglio evitare di toglierlo perche in questo periodo si stanno impadronendo del posto,mi ha appena detto mio padre che in una voliera dove avevo dentro una deicna di femmine di scorta una femmina mio papa l'ha trovata beccata ovunque mi sa ma le altr non ne potevano piu [rire.gif]

io seguo una tbella per anticipare un po la cova di tutte le specie che ho...ora con il tordo bott sono a 15:30 ore e il maschio canta.
sto usando le tarme della farina e alcuni vermi igni tre giorni e vorrei incremetare la frequenza del cibo vivo...
buona idea? èensavo di buttarne un po ogni giorno...

CACCIA78 ha scritto:
io seguo una tbella per anticipare un po la cova di tutte le specie che ho...ora con il tordo bott sono a 15:30 ore e il maschio canta.
sto usando le tarme della farina e alcuni vermi igni tre giorni e vorrei incremetare la frequenza del cibo vivo...
buona idea? èensavo di buttarne un po ogni giorno...

è un ottima idea non esagerare pero perche 15.30h sei ancora un po basso pero va bene
magari fai per ora un giorno si e 2-3 no poi aumneti in base al tenore di voce del tordo e all'incrementare della luce

CACCIA78 ha scritto:
ottimo grazie. il maschio sono già 15 giorni che canta...pensavo di incrementare le tarme e i vermi tra una settimana così a circa 16 ore dovrei avere l'estro e aggiungerei il vivo opgni giorno...

anche un po piu in la di 16 ore anche 16.30-17 a volte cantano da uccelli in vero estro,poi dipende dagli individui....

CACCIA78 ha scritto:
scusate l'ignoranza cosa è il rosignolo?
grazie

rosignolo.jpg

io lo usavo con le allodole ma scartavano molti pezzetti forse perche' troppo duri...

Stefano 123 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
scusate l'ignoranza cosa è il rosignolo?
grazie

rosignolo.jpg

io lo usavo con le allodole ma scartavano molti pezzetti forse perche' troppo duri...

ciao ste è un pastone come tanti altri che ce ne sono in commercio e composto

Pastone specifico per INSETTIVORI studiato e realizzato per soddisfare ogni necessità di uccelli singolari, esigenti e noti per la varietà delle preferenze alimentari. La personalizzazione è stata rivolta all'USIGNOLO, esponente emblematico della specie INSETTIVORI che si nutre di insetti di generi diversi (DITTERI, IMENOTTERI, EMITTERI, COLEOTTERI, ARACNIDI, MIRIAPODI, CROSTACEI, LEPIDOTTERI, DERMATTERI, ORTOTTERI) ragion per cui, per soddisfare le sue particolari caratteristiche, abbiamo inserito in "ROSIGNOLO" ANCHE FAIRINE Di INSETTI.
Pastone per RICHIAMI: per uccelli che, all'epoca degli amori, assumono un regime alimentare prettamente insettivoro.
Aggiungendolo in adeguata quantità al nutrimento abituale di fringillidi e turdidi utilizzati come richiami, eleverà il loro canto sino al massimo vertice della potenzialità dei singoli soggetti.
Aminoacidi appropriati, unitamente ad altri elementi essenziali e complementari, stimoleranno quelle funzioni dei sistema endocrino inesplicabilmente legate allo sviluppo dell'estro amoroso, dei CANTO.
Scagliola ed una giusta misura di "ROSIGNOLO" fanno trovare l'equilibrio degli elementi nutritivi, dando soluzione ad una annosa esigenza: allungare la vita in cattività degli ZIGOLI.

PRODOTTO MOLTO EFFICACE: SOMMINISTRARE IN QUANTITA RIGOROSAMENTE PROPORZIONATA AGLI ESITI ATTESI.

Componenti: estratti di proteine vegetali, prodotti dei panificio, sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, insetti, molluschi e crostacei, lieviti, frutta, cereali sostanze minerali, DL-Metionina, L-Lisina aromi naturali.
Coloranti e Conservanti: addittivi CEE.

secondo me sono gli insetti che diventano duri come dici tu io lo usato un paio di volte ma non lo mangiano volentieriu scartano molta roba....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto