Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sassello91 ha scritto:
si può mettere un nido già fatto?ad esempio di merlo?o è meglio mettere il vasetto e poi si arrangiano loro con il fieno?
Io l'anno scorso ho posizionato dei vasetti a varie altezze, ho messo per terra del fieno e tenevo abbastanza umido il terreno al''interno della voliera, il resto lo hanno fatto loro, nidi stupendi e ben modellati e stuccati all'interno, comunque dovrò sostituire i vasetti perché da quello che leggo i miei sono un pochino piccoli e forse [1] è per questo che l'anno passato in una covata di due tordi uno aveva le zampette come paralizzate e dopo poco è deceduto.

oggi mentre davo da mangiare alle coppie di bottaccio che ho in voliera per la cova, ho notato che una femmina come si avvicina il maschio emette un grido e spalanca subito il becco con aria minacciosa, viste che siamo sempre a tempo e visto che ho la possibilità secondo voi mi conviene cambiarla ? oppure sono come molte donne.... come quelle che all' inizio se la tirano di più, e poi alla fine sono quelle più m----e? [lol.gif]

pisano ha scritto:
oggi mentre davo da mangiare alle coppie di bottaccio che ho in voliera per la cova, ho notato che una femmina come si avvicina il maschio emette un grido e spalanca subito il becco con aria minacciosa, viste che siamo sempre a tempo e visto che ho la possibilità secondo voi mi conviene cambiarla ? oppure sono come molte donne.... come quelle che all' inizio se la tirano di più, e poi alla fine sono quelle più m----e? [lol.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] se fosse davvero in codesta maniera, ti conviene metterci un altro maschio insieme, senno' lo spompa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
scherzo, io non so' che dirti, provero' per la prima volta quest' anno a farli covare, quindi ci vorra' la risposta di qualcuno piu' esperto, pero' mi ricordo che quando li faceva covare mio nonno i primi giorni era facile che sbattessero il becco e litigassero, ma appena entravano in estro andavano d' amore e daccordo.
ciao,Lorenzo.

pisano ha scritto:
e quasi normale aspetta che vadano in estro, certo ci son coppie che vanno d'amore e d'accordo subito e altre invece no...

botahv79 ha scritto:
pisano ha scritto:
e quasi normale aspetta che vadano in estro, certo ci son coppie che vanno d'amore e d'accordo subito e altre invece no...

bravo mirko perfetta spiegazione aggiungo anche che un mio maschio verseggia gia da alcuni giorni tenore di voce come i merli in giro percio tutto prosegue bene :wink:

Vi avevo già detto che ho messo nelle voliere tre coppie:
- voliera 1 il maschio presiccio è un diavolo,quando mi avvicino schiamazza perfino,ma mi pare che fra loro vada tutto bene;
- voliera 2 la coppia è veramente tranquilla;
- voliera 3 questa mattina ho cambiato il maschio perchè quello inserito aveva un problema ad una zampetta che continuava a tenere alzata o a poggiare male;
la femmina,ovviamente allevata a mano,se ne sta sempre a terra e non vola:
quando ci prova non ne escono che dei saltelli e mi sa che nel giro di qualche giorno cambio anche quella.

1957ale ha scritto:
- voliera 1 il maschio presiccio è un diavolo,quando mi avvicino schiamazza perfino,ma mi pare che fra loro vada tutto bene;
- voliera 3 questa mattina ho cambiato il maschio perchè quello inserito aveva un problema ad una zampetta che continuava a tenere alzata o a poggiare male;
quando ci prova non ne escono che dei saltelli e mi sa che nel giro di qualche giorno cambio anche quella.

ti conviene pure io mettevo uccelli mezzi malati ho non sani gli uccelli per covare devono essere sani e poter fare cio che vogliono in voliera queli malati conviene tirarli fuori

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:

ti conviene pure io mettevo uccelli mezzi malati ho non sani gli uccelli per covare devono essere sani e poter fare cio che vogliono in voliera queli malati conviene tirarli fuori

E' strano perchè a vederla sembra essere perfetta;
li per li pensavo che,essendo allevata a mano,non essendo mai uscita dalla gabbietta,si dovesse abituare:
anche le altre due anno avuto bisogno di qualche giorno.

Questa invece niente,non vola.
Strano!

1957ale ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:

E' strano perchè a vederla sembra essere perfetta;
li per li pensavo che,essendo allevata a mano,non essendo mai uscita dalla gabbietta,si dovesse abituare:
anche le altre due anno avuto bisogno di qualche giorno.

Questa invece niente,non vola.
Strano!
ciao ale,
ma i posatoi, li hai messi tutti alti che per andarci devono volare per forza? ne hai messi qualcuno che va da terra verso l' alto in modo che possano camminarci sopra e spostarsi senza dover stare per terra se non volano?
forse non conta niente, ma a volte se gli uccelli volano male gli fanno comodo.
ciao,Lorenzo.

1957ale ha scritto:
Ho avuto anch'io lo stesso problema con una femmina di merlo, non riusciva a volare solo saltelli, è passati un diversi giorni ma poi ce l'ha fatta, io se fossi in te proverei ad aspettare ancora un pochino.

Capita se sono stati sempre nella gabbietta; anch'io ho messo una fammina novella (una di quella che mi sono nate nella scorsa primavera) in voliera col maschio, al momento non svolazza, ma diamogli il tempo di rinforzarsi i muscoli delle ali.

Maurizio

Ho riscontrato un'altra cosa curiosa:
quando butto i gramignoli in voliera,sono le femmine che se li pappano tutti essendo più docili appena li butto a terra ci si avventano sopra e li fanno fuori.
I maschi,essendo presicci,sono più sospettosi,tardano un pò e rimangono a bocca asciutta.

Voi come fate?

1957ale ha scritto:
quando butto i gramignoli in voliera,sono le femmine che se li pappano tutti essendo più docili appena li butto a terra ci si avventano sopra e li fanno fuori.
I maschi,essendo presicci,sono più sospettosi,tardano un pò e rimangono a bocca asciutta.

Voi come fate?

si è normale per risolvere il problema io faccio cosi

premettendo che uso le padelle o contenitori chiamateli come volete ovviamente essendocene una vanno a mangirare tutti in quella e capita spoesso che lo sfigato di turno non mangi allora per risolvere il problema semplice metti un altro contenitore con lo stesso mangime o altro che ci vuoi mettere vedrai che i tordi non litigheranno piu e ognuno avra da mangiare

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:

Voi come fate?

si è normale per risolvere il problema io faccio cosi

premettendo che uso le padelle o contenitori chiamateli come volete ovviamente essendocene una vanno a mangirare tutti in quella e capita spoesso che lo sfigato di turno non mangi allora per risolvere il problema semplice metti un altro contenitore con lo stesso mangime o altro che ci vuoi mettere vedrai che i tordi non litigheranno piu e ognuno avra da mangiare

Io ho una mangiatoia unica ma ho notato che non ci sono problemi;
magari non vanno a mangiare insieme,o perlomeno io non li ho mai visti magiare insieme,ma alternativamente riescono a nutrirsi entrambi.

Il problema nasce quando butto a terra quei cinque o sei gramignoli tutti i giorni:
le femmine allevate corrono e se li pappano tutti;
i maschi presicci,un pò più timorosi,rimangono a bocca asciutta.

io, con la poca esperienza che ho, ho iniziato da una settimana a dare un impasto a base di canto della canary e vigor past in percentuale del 10% circa. inoltre metto una mela a settimana e, visto che sto seguendo una tabella di incremento anche per i tb, inizierò tra poco a mettere delle tarme della farina, visto che il maschio ha già iniziato a canatre discretamente... voglio vedere cosa fa la femmina con un po di fieno. a 15 ore circa potremmo vedere già qualcosa cosa ne dite? l'unico problema è la temperatura bche resta un po bassa,ma non appena esce il sole dovreste sentire il amschio come alza il volume!!!
ciao grazie

Scusa Maurizio ma le vitamine Nekton non sono idrosolubili?
Leggendo il foglietto illustrativo viene consigliato l'uso del prodotto diluito in acqua in dosi di 1gr per 1/4 di acqua.Ritieni che l'utilizzo nel pastone abbia lo stesso effetto e in tal caso come ti comporti per il dosaggio.

olinto58 ha scritto:
Scusa Maurizio ma le vitamine Nekton non sono idrosolubili?
Leggendo il foglietto illustrativo viene consigliato l'uso del prodotto diluito in acqua in dosi di 1gr per 1/4 di acqua.Ritieni che l'utilizzo nel pastone abbia lo stesso effetto e in tal caso come ti comporti per il dosaggio.

Ciao, di preciso in questo momento non ricordo cosa c'è scritto sul flaconcino (stasera ci guardo), ma personalmente non amo le vitamine da integrare nell'acqua, per 2 semplici motivi:
1- lo spreco, considerando che per un allevamento in voliera i quantitativi di acqua messi a disposizione sono elevati (bottiglia da 1-2 litri), elevata sarebbe di conseguenza la dose di vitamine da somministrare...e con quello che costano
2- la degradazione, considerando che il litro o due di acqua, dura parecchio tempo, le vitamine si degraderebbero velocemente per effetto dell'ossidazione, idrolisi o per effetto della luce

quindi preferisco dosarle col pastone umido che nel giro di qualche ora i richiami si spazzano.

Ciao, ne parliamo poi anche il 28.

Maurizio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto