Molto dipende dal tipo di bovino macellato,molto dipende anche da quanto si vuol ricavare dal bovino...escludendo l'aspetto economico la frollatura per un bovino adulto non dovrebbe essere mai inferiore a 15 giorni, almeno secondo me...la classica chianina non costa molto solo perché è più buona, ma perché il bovino richiede quasi due anni di mantenimento prima di essere macellato, al contrario per esempio di una limousine pronta in 12/13 mesi, e perché gli standard di frollatura sono altissimi, nell'ordine anche di 25 giorni, per cui la carne perde molto peso e se ne ricava meno...le carni comunemente in vendita nei supermercati a costi contenuti hanno tempi di frollatura molto ridotti, col risultato che la carne e' quasi sempre dura e se ci fate caso tende a perdere molto sangue...
Per diversi anni ho allevato per uso familiare Limousine e Garonesi (Blonde d'aquitaine) ,io inesperto la prima volta mi consigliarono 15 giorni di frollatura (ti giuro uno schifo), l'anno successivo 10 giorni , poi 7 ....l'ultimi 3 anni ho abbattuto il martedì e la domenca ho macellato (5 giorni).
La chianina ha una carne molto ologiatanata , è buona ma a gusto mio c'è di meglio. La chianina in realtà è una razza da lavoro per questo ha un' ossatura grossa e la resa al macello è minore rispetto alle razze francesi o una piemontese che sono animali da carne.
La garonese ha una maturazione di 16/18 mesi , la carne è succosa,anche con una frollatura lunga la carne asciuga poco e tende sempre a rilasciare liquidi in cottura .
Le limousine femmine di 240/280 Kg di peso vivo , 5 giorni di frollatura per conto mio sono sufficienti,ti assicuro che se la cella frigorifera è buona in 3 giorni le fibre sono sfatte.
Il mio amico macellaio abbatte il lunedi (solo limuosine)e il sabato ha gia venduto tutta la costata .
Quando un'animale ha sofferto in vita o talvolta anche il trasporto o la stabulazione prima dell' abbattimento può compremettere la carne, certi animali li puoi frollare anche un mese ...... lo fai marcire, rimmarra sempre duro.......anche dopo tritato e biasciato.
Se un giorno avremo l'opportunità di incontrarci ti faccio sentire che ciccia è.....
Solo l'assaggio!!!!!!

...... altrimenti te mi costi più del Serchio a Lucchesi

.
Saluti