stop campania (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: stop campania

ormai è inutile che stiamo qui a commentare con ogni uno la sua la cosa migliore da fare è l'apertura generale in tutta italia per esempio dal 15 ettembre al 31 gennaio e poi magari fino al 15 febbraio cosi' almeno le associaizioni anti caccia non trovano scusa per fare il ricorso tanto i giorni di preapertura sono solo dannosi per noi cacciatori (poveri fagiani lepri ecc ecc) tanto due una settimana prina o una settimano dopo non cambia niente ma almeno ci leviamo tutte ste critiche sopra di noi la caccia la dobbiamo far tutelare noi

ECCO LE PAROLE DEL VICE PRESIDENTE NAZIONALE FIDC...

Campania: la delusione del Vice Presidente nazionale FIDC Antonio D’Angelo Il Vice Presidente nazionale Antonio D'Angelo deluso per quanto riguarda la sospensione della preapertura in Campania, dichiara " Purtroppo ancora una volta una classe politica inefficiente, come quella precedente, ha offerto il fianco ad un ricorso, ritengo privo di ogni fondamento, che ha sospeso la preapertura in Campania. Per gli ambientalisti, a mio parere, è stata una vittoria di Pirro, infatti la preapertura avrebbe offerto all'economia regionale una ulteriore opportunità economica non di scarso rilievo. Nonostante i numerosi appelli che da anni l'associazionismo venatorio ha rivolto alla regione Campania per redarre un nuovo Piano Faunistico, parzialmente annullato circa 10 anni fà, la stessa regione con il suo non fare non consente di effettuare la preapertura in Campania ai circa 40.000 cittadini cacciatori. Questo è quanto lasciando ai cittadini cacciatori di trarre le giuste conclusioni".

COME AL SOLITO ADESSO INIZIA IL SOLITO SCARICA BARILE, AL POSTO DI RIMBOCCARSI LE MANICHE PER CERCARE DI FARE QUALCOSA!!! [****.gif] [****.gif]

Ragazzi, visto che le nostre federazioni non ci tutelano, ma il loro interesse è solo quello di "assicurarci", facciamoci sentire un pò noi, cominciamo a non pagare più la nostra assicurazione per la caccia ai circoli ed alle federazioni, paghiamo le nostre assicurazione ad agenzie assicurative non "interessate", tipo quelle delle auto, e magari risparmiamo pure... io sono un tesserato federcaccia da anni, da me questa federazione non vedrà più un centesimo! Quando la caccia è chiusa non andiamo più in riserve a pagamento o zone di addestramento gestite da questi "signori.." Loro non ci tutelano per niente; la nostra passione è per loro solo un Business.
Prima ci impediscono di portare i nostri "fedeli ausiliari" postecipando la caccia alla quaglie, poi ci accorciano le giornate di preapertura alle ore 13,00, poi ad un tiro di schioppo addirittura la chiudono! e noi, sempre zitti come pecore!! le nostre federazioni non hanno presentato uno straccio di ricorso, o qualcosa per tutelarci, io non sono il tipico "cacciatore della domenica" sono cacciatore da generazioni, la caccia è la mia unica passione, io, credo come tanti, abbiamo contato i giorni che mancavano a questa preapertura, ed a 48 ore prima, vedo sfumare il tutto sotto gli occhi.
Come mi ha insegnato mio padre, io sono un cacciatore rispettoso delle leggi e delle autorità, infatti stamattina invece di stare sulla zona dove seguivo ormai da settimane il transito delle tortore, mi ritrovo quì ad esprimere tutta la mia rabbia, molti cacciatori come alcuni miei amici, non sapevano di questa sentenza di chiusura, molti stamattina si ritrovano a loro insaputa ad essere perseguiti penalmente!!
Bè ora basta piangersi addosso!! Ragazzi, amici cacciatori, se ci teniamo alla nostra passione, è arrivato il momento di ribellarci!! Scioperiamo, facciamo qualcosa (sempre in modo pacifico e legale ovviamente). Magari utiliziamo anche questo forum per per organizzarci, chi ha da proporre, proponga pure. Il mio avviso è rivolto soprattutto a persone che lavorano nell'ambito legale, persone competenti della materia. Difendiamo la nostra passione!!

rotts ha scritto:
ECCO LE PAROLE DEL VICE PRESIDENTE NAZIONALE FIDC...

Campania: la delusione del Vice Presidente nazionale FIDC Antonio D’Angelo Il Vice Presidente nazionale Antonio D'Angelo deluso per quanto riguarda la sospensione della preapertura in Campania, dichiara " Purtroppo ancora una volta una classe politica inefficiente, come quella precedente, ha offerto il fianco ad un ricorso, ritengo privo di ogni fondamento, che ha sospeso la preapertura in Campania. Per gli ambientalisti, a mio parere, è stata una vittoria di Pirro, infatti la preapertura avrebbe offerto all'economia regionale una ulteriore opportunità economica non di scarso rilievo. Nonostante i numerosi appelli che da anni l'associazionismo venatorio ha rivolto alla regione Campania per redarre un nuovo Piano Faunistico, parzialmente annullato circa 10 anni fà, la stessa regione con il suo non fare non consente di effettuare la preapertura in Campania ai circa 40.000 cittadini cacciatori. Questo è quanto lasciando ai cittadini cacciatori di trarre le giuste conclusioni".

COME AL SOLITO ADESSO INIZIA IL SOLITO SCARICA BARILE, AL POSTO DI RIMBOCCARSI LE MANICHE PER CERCARE DI FARE QUALCOSA!!! [****.gif] [****.gif]

Che se non erro è anche presidente di un atc campano oltre che essere in Caccia Ambiente... :roll:
ma si sa, la colpa è sempre degli altri...

e mentre stamattina a quest'ora avevamo gia sparato diverse cartucce....ci ritroviamo qua mortificati.... [Trilly-11-11.gif] ...mi sento prorpio abbandonato sapendo che solo noi stiamo a casa!!!....che tristezza, vogliono abolire le provincie ma che abolissero anche le regioni almeno in materia venatoria!!....cosi sara nazionale la caccia si apre il 1 e chiude il 31 gennaio o 10 febbraio!!...senza troppa gente che si mette in mezzo....tassa governativa e assicurazione stop!...per tenerci un po su di morale incominciamo a fare -16.... [42] ...magra felicita'...ma almeno cerchiamo di ripigliarci, non ci dobbiamo abbattere se no e finita!!....chissa se il tempo sara buono fino al 18 qualche tortora ci aspettera' mai dire mai.....

NOTIZIA FRESCA FRESCA E SICURA, LA FIDC DI NAPOLI HA FATTO RICORSO....

Mi domando..perchè aspettare che il tar accogliesse il ricorso del wwf e non fare il ricorso 17 giorni fa??dovevano aspettare che ci togliessero la pre-apertura per poi poter far vedere che almeno facevano qlc...???mha...

Rotts ha scritto:
NOTIZIA FRESCA FRESCA E SICURA, LA FIDC DI NAPOLI HA FATTO RICORSO....

Scusa ma non ho proprio capito contro cosa ha fatto ricorso, forse contro la preapertura in Campania. Ne più ne meno come il WWF.

Allora,il TAR non ha emesso una sentenza ma bensì un'ordinanza di sospensione,il ricorso per il momento non è possibile farlo perchè quando ci sarà una sentenza allora si potrà fare ricorso,può darsi pure che alla fine la regione ne esca vittoriosa(ma noi cacciatori paghiamo sempre).
-Non è in pericolo l'apertura generale!
-E' impossibile a meno di escamotage o conoscenze a piani altissimi che l'ordinananza venga ritirata.
-Per onestà intellettuale bisogna dire che le provincie che hanno presentato un piano faunistico sono poche tra queste sicuro benevento e se nn sbaglio caserta,ma certamente napoli lo ha fatto ma in ritardo e non valido.
-La regione non ha fatto un nuovo piano faunistico venatorio ma bensì ha prorogato il vecchio,attraverso una giunta,non attraverso un consiglio regionale,per farla breve è come se avesse emesso un decreto(la cui validità è limitata e se non trasformata in legge non ha valenza)senza poi fare una legge,quindi il piano faunistico non ha valenza!

I coordinatori di cacciaambiente si riuniranno a brevissimo tempo per vedere cosa fare,è certo che si intrometteranno nel processo tra regione e wwf.
Saluti ci aggiorniamo

SW76 ha scritto:
Ragazzi, visto che le nostre federazioni non ci tutelano, ma il loro interesse è solo quello di "assicurarci", facciamoci sentire un pò noi, cominciamo a non pagare più la nostra assicurazione per la caccia ai circoli ed alle federazioni, paghiamo le nostre assicurazione ad agenzie assicurative non "interessate", tipo quelle delle auto, e magari risparmiamo pure... io sono un tesserato federcaccia da anni, da me questa federazione non vedrà più un centesimo! Quando la caccia è chiusa non andiamo più in riserve a pagamento o zone di addestramento gestite da questi "signori.." Loro non ci tutelano per niente; la nostra passione è per loro solo un Business.
Prima ci impediscono di portare i nostri "fedeli ausiliari" postecipando la caccia alla quaglie, poi ci accorciano le giornate di preapertura alle ore 13,00, poi ad un tiro di schioppo addirittura la chiudono! e noi, sempre zitti come pecore!! le nostre federazioni non hanno presentato uno straccio di ricorso, o qualcosa per tutelarci, io non sono il tipico "cacciatore della domenica" sono cacciatore da generazioni, la caccia è la mia unica passione, io, credo come tanti, abbiamo contato i giorni che mancavano a questa preapertura, ed a 48 ore prima, vedo sfumare il tutto sotto gli occhi.
Come mi ha insegnato mio padre, io sono un cacciatore rispettoso delle leggi e delle autorità, infatti stamattina invece di stare sulla zona dove seguivo ormai da settimane il transito delle tortore, mi ritrovo quì ad esprimere tutta la mia rabbia, molti cacciatori come alcuni miei amici, non sapevano di questa sentenza di chiusura, molti stamattina si ritrovano a loro insaputa ad essere perseguiti penalmente!!
Bè ora basta piangersi addosso!! Ragazzi, amici cacciatori, se ci teniamo alla nostra passione, è arrivato il momento di ribellarci!! Scioperiamo, facciamo qualcosa (sempre in modo pacifico e legale ovviamente). Magari utiliziamo anche questo forum per per organizzarci, chi ha da proporre, proponga pure. Il mio avviso è rivolto soprattutto a persone che lavorano nell'ambito legale, persone competenti della materia. Difendiamo la nostra passione!!

Chiunque conosce questi signori sa benissimo che adesso cercano di trovare negli altri le proprie colpe.
1. il wwf non ha fatto che fare il proprio lavoro e portare a casa un risultato.
2. la regione non ha redatto un piano f.v. attuale avendo i piani ff.vv. delle singole provincie e questa e colpa sua e delle aa.vv. che si siedono altavolo per redarre un calendario senza un piano; e come se ci sediamo atavola per mangiare e sul tavolo nonc'è il cibo.
3. il ricorso al tar de wwf non verra discusso prima del 28/09 e quindi cia preapertura
4. allo stato attuale è presente anche il ricorso del posticipo del 09/02, vediamo quanto ci mettono a capire che devono aggire da adesso sia la regione che le aa.vv. (sig. dangelo vale anche per lei)
5. il wwf aveve il 16.03.11 gia fatto presente della mancanza del piano f.v. regionale ma sia le aa.vv. che la regione se ne sono fottute
6. questo è un consiglio: se per caso l'anno prossimo ognuno di noi provvedesse a farsi l'assicurazione con cpa o assicurazioni alternative (rca auto), proviamo per un anno scommettiamo che fanno tutto quello che chiediamo a cominciare dal wwf, visto e consuderato che sta gente campa solo per noi. PROVARE PER CREDERE, FACCIAMOLO, senza accondiscendere a giochetti di queste persone per avere l'atc di preferenza, permessi giornalieri, mobilità permessi igratis in aziende come quella gestita da talune persone a ciorlano in provincia di caserta. Aiutiamoci fra di noi, facciamoci portatori di tutte le problematiche dei nostri colleghi, lascimo i presidenti dei circoli da soli perche anche loro beneficiano delle nostre tessere, e vedrete che verrano da noi con la coda in mezzo alle gambe.
queste sono persone che non meritano niente da gente onesta come noi che lavora tutto l'anno per permettersi di pagare il porto d'armi, oppure vietare ad un'aziano cacciatore di poter assaporare deela felictà di un'apertura di caccia.
7. iscrversi tutti al partito caccia e ambiente, anche se ho visto passare alti esponenti di fidc a questo partito e cio mi disturba e non molto.
a tutti i cacciatori meditate di cio che ci fanno passare e non buttate la croce addosso al wwf perche se i nostri responsabili facessero la meta di quello che fanno questi oggi saremmo a CACCIA.

TESCIONEAN ha scritto:
SW76 ha scritto:

Chiunque conosce questi signori sa benissimo che adesso cercano di trovare negli altri le proprie colpe.
1. il wwf non ha fatto che fare il proprio lavoro e portare a casa un risultato.
2. la regione non ha redatto un piano f.v. attuale avendo i piani ff.vv. delle singole provincie e questa e colpa sua e delle aa.vv. che si siedono altavolo per redarre un calendario senza un piano; e come se ci sediamo atavola per mangiare e sul tavolo nonc'è il cibo.
3. il ricorso al tar de wwf non verra discusso prima del 28/09 e quindi cia preapertura
4. allo stato attuale è presente anche il ricorso del posticipo del 09/02, vediamo quanto ci mettono a capire che devono aggire da adesso sia la regione che le aa.vv. (sig. dangelo vale anche per lei)
5. il wwf aveve il 16.03.11 gia fatto presente della mancanza del piano f.v. regionale ma sia le aa.vv. che la regione se ne sono fottute
6. questo è un consiglio: se per caso l'anno prossimo ognuno di noi provvedesse a farsi l'assicurazione con cpa o assicurazioni alternative (rca auto), proviamo per un anno scommettiamo che fanno tutto quello che chiediamo a cominciare dal wwf, visto e consuderato che sta gente campa solo per noi. PROVARE PER CREDERE, FACCIAMOLO, senza accondiscendere a giochetti di queste persone per avere l'atc di preferenza, permessi giornalieri, mobilità permessi igratis in aziende come quella gestita da talune persone a ciorlano in provincia di caserta. Aiutiamoci fra di noi, facciamoci portatori di tutte le problematiche dei nostri colleghi, lascimo i presidenti dei circoli da soli perche anche loro beneficiano delle nostre tessere, e vedrete che verrano da noi con la coda in mezzo alle gambe.
queste sono persone che non meritano niente da gente onesta come noi che lavora tutto l'anno per permettersi di pagare il porto d'armi, oppure vietare ad un'aziano cacciatore di poter assaporare deela felictà di un'apertura di caccia.
7. iscrversi tutti al partito caccia e ambiente, anche se ho visto passare alti esponenti di fidc a questo partito e cio mi disturba e non molto.
a tutti i cacciatori meditate di cio che ci fanno passare e non buttate la croce addosso al wwf perche se i nostri responsabili facessero la meta di quello che fanno questi oggi saremmo a CACCIA.

come al solito impeccabile ciao anto' condivido approvo e sottoscrivo in pieno [eusa_clap.gif]

Antonio per la stagione prossima (wwf permettendo ) sicuramente farò l'assicurazione " alternativa"
Anzi sentiamoci e organizziamoci,se siamo in tanti avremo anche un ulteriore sconto.
Ciao

massimiliano sai per certo che il ricorso non è stato fatto?persone presumibilmente informate mi dicevano il contrario..
in ogni caso ti assicuro che se sia decreto o ordinanza, si può sempre ricorrere con ricorso davanti al consiglio di stato..non deve essere necessariamente un decreto...il ricorso si può fare in ogni caso...

intanto mi giungono voci di amici che sono andati in calabria e hanno fatto una cinquantina di tortore io ke ho gia pagato per andare in calabria e devo solo ritirare il tesserino sono stato fregato xke sono sempre andato in apertura in campania e ho detto lo ritiro la settimana prossima il tesserino e cosi 2 giorni fa mentre mi allenavo al piattello mi dicevano ke avevano chiuso la caccia in campania io dicevo di non skerzare avevo tutto organizzato ristorante e tutto sono stato spiazzato perke stamattina se fossi andato in calabria mentre ritiravo il tesserino e andavo a caccia si facevano le 13 e allora anke sabato voglio saltare fanculo vado a pesca tanto quest anno nemmeno i colombacci ci sono poi la settimana prossima apre a quaglie e vado. io speravo ke ualcuno organizzasse una protesta sarei andato volentieri in regione vestito in tenuta da caccia con cane al guinzaglio e certamente non per festeggiare carnevale.

daniele83 ha scritto:
intanto mi giungono voci di amici che sono andati in calabria e hanno fatto una cinquantina di tortore io ke ho gia pagato per andare in calabria e devo solo ritirare il tesserino sono stato fregato xke sono sempre andato in apertura in campania e ho detto lo ritiro la settimana prossima il tesserino e cosi 2 giorni fa mentre mi allenavo al piattello mi dicevano ke avevano chiuso la caccia in campania io dicevo di non skerzare avevo tutto organizzato ristorante e tutto sono stato spiazzato perke stamattina se fossi andato in calabria mentre ritiravo il tesserino e andavo a caccia si facevano le 13 e allora anke sabato voglio saltare fanculo vado a pesca tanto quest anno nemmeno i colombacci ci sono poi la settimana prossima apre a quaglie e vado. io speravo ke ualcuno organizzasse una protesta sarei andato volentieri in regione vestito in tenuta da caccia con cane al guinzaglio e certamente non per festeggiare carnevale.

sto raccogliendo consensi per farlo......ma ho avuto poche risposte certe.......vediamo di darci un mossa!!!!!!!

lupus ha scritto:
ormai è inutile che stiamo qui a commentare con ogni uno la sua la cosa migliore da fare è l'apertura generale in tutta italia per esempio dal 15 ettembre al 31 gennaio e poi magari fino al 15 febbraio cosi' almeno le associaizioni anti caccia non trovano scusa per fare il ricorso tanto i giorni di preapertura sono solo dannosi per noi cacciatori (poveri fagiani lepri ecc ecc) tanto due una settimana prina o una settimano dopo non cambia niente ma almeno ci leviamo tutte ste critiche sopra di noi la caccia la dobbiamo far tutelare noi

concordo pienamente [eusa_clap.gif] ......il problema è farlo capire alle aa.vv.

Ringrazi brillo e blaster per i complimenti.
ragazzi io sono 6 anni che faccio l'assicurazione con cpa toscana essendo stato a lavoro la vicino vi dico che le cose funzionano un po diversamente a nord, mio fratello ogni anno mi porta il bollettino giu. ma conosco anche la persona responsabile per cpa zona caserta.
per farvi un esempio di come le persone che sono nella caccia possono cambiare il modo di pensare ed operare, personalmente quando lavoravo a la spezia ero ancore un fidc e mi sono inserito in un circolo cacciatori, ho fatto con i locali i lanci di selvaggina stanziale come fagiani, starne e lepri, credetemi era organizzato tutto a cominciare dalle battute alle volpi preima dei preambientamenti della selvaggina e poi il lanci dove veniveno effettuati veramente e dove c'era campagna libera e dove tutti i cacciatori di quell'atc poteva andare; qui blaster puo capirmi tanto per cambiare da noi su 10 fagiani da lanciare 3 rimangono in macchina di qualcuno, o addirittura a casa, g
li altri 7 vengono lanciati su territorio del comune di appartenenza che se per caso non ha territorio come il mio li lanciano in mezzo la strada o in campi recitanti, dove muoiono perche investiti dalle macchine, mentre quelli che riescono a sfuggire e vengono presi dai conduttori dei fondi recintati o ammazzate da quelle poche volpi che vivono intorno al paese.
non abbiamo un calendario venatori nazionale, per sempio la beccaccia da noi si chiude 1l 19/01 a la spezia il 31/01. Siamo in italia oppure il nord si e gia staccato e chiesto l'indipendenza. L'ho ripeto e spero di non essere ripetitivo abbiamo i mezzi (questo forum) dobbiamo essere uniti, non dobbiamo farci dividere dalle diverse aa.vv., ma perseguire l'unico intento vero la nostra PASSIONE LA CACCIA, se operiamo pensando non ai nostri interessi personali vinceremo noi, perche loro senza di noi non sono nessuno.
Volevo rendere partecipe il popolo campano dei cacciatori di un dato che deve far riflettere e pensare che chi e a capo dei vari atc della regione che cosa si ritrova in mano per mezzo nostro.
cacciatiri campani circa 40.000
versamenti atc euro 31.00
atc campania n° 7
tot incassati atc caserta 400.000 euro circa
spesi per ripopolamento circa 60.000 euro
differenza 340.000 euro
domanda; dove vanno a finire ?
in progetti vari formulati dalla provincia che non vengono resi noti a nessuno chiedetegli cosa fanno dei NOSTRI SOLDI, PERCHE QUEI SOLDI SONO DEI CACCIATORI CASERTANI E NAPOLETANI CHE VANNO A CACCIA NELL'ATC DI CASERTA, non si riesce a saperlo, eppure dovrebbe essere fatto un resoconto annuale con le varie spese, matroverete solo raduni, conferenze, cene e tant'altro a cui i CACCIATORI non pertecipano ma solopersonale della provincia.
in campania non si riesce a sapere con precisione le zone del parco del matese dove si puo andare e dove no, solo se sei del posto o un conoscitore eperto del luogo, non siamo capaci di tabellare per bene queste zone. ma siamo capaci di far tabellare benissimo le varie aziende faunistico venatorie di qualche amico potentato o di far diminuire anno per anno il territorio venabile facendolo diventare aziende, vedesi quelle in provincia di caserta.
ha badate bene ho parlato solo di caserta, poi bisogna moltiplicare quei 31.00 euro per gli altri atc della campania senza parlare dei soldi che diammo alla regione che sono un po' di piu circa euro 2.680.000,00
adesso avete capito che il nostro potere e molto piu alto di quanto ci fanno pesare questi delle aa.vv.. SVEGLIAMOCI TUTTI.

vinfox ha scritto:
Tempe2 ha scritto:
Attenzione all' assicurazione, spendere 10/20 euro in meno per poi magari perdere la casa in caso di sinistro e' da imbecilli...
p.s.: che tipo di assicurazione hai fatto per 67€? So con sicurezza che la meno cara della FIDC costa 73+1€.

Tessera normale/base €67+ €1,10 alla posta per il pagamento del bolletino.

Per l'anno prossimo prendiamoci tutti un anno sabbatico non rinnovando, forse sortiremo qualche effeto, ma sicuramente facciamo rodere il c...o a qualcuno.
ciao
Ciao

Strano qui costa 73+1 la normale, magari al sud e' scontata [42]
Comunque attenzione che copre molto poco la normale.

SE si volesse fare l'assicurazione con la confavi, sapete dopo si possono reperire i vaglia pre stampani della regione e per la mobilita'?Ho provato in molti uffici postali ma niente.
Se non sono facilmente reperibili è ovvio che un cacciatori si appoggia al circolo della caccia vicino casa.
Fatemi sapere.grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto