Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
wela ..alura?...tt bene a parte il tb migliore passato a peggior vita quasi sicuramente per colpa mia e della fretta ...grazie...azzo fai dei merli...[rire.gif]..scherzo...togli gli asini e vedrai che i canta ..sono invidiosi...ahhahah..ciao

ciao io uso la 23b e sono a 12:39 ore. è il primo anno che uso il foto come già detto più volte. con questa tabella dovrei arrivare all'apertura con 16:33 ore.
visto che cacci più o meno nella mia zona (io sono di BG e il passo è simile), dici che va bene come tabella o dovrei fare qualche modifica?

grazie
 
Prova a misurare i lux fuori...e ti renderai conto che un tordo all'ombra fuori si becca 16000 18000 lux...mentre uno che sta nella mia stanza con 8 neon ne prende al massimo 1200 che dici secondo te sono troppi?[emoji15]

concordo pienamente , anche se 1200 lux con 8 tubi da 36W mi sembrano pochi . Scusa che tonalità hanno i tubi ?
 
Buon giorno, ho da poco ultimato la stanza per stabulazione dei miei richiami. le dimensioni sono 2x2x2.70h senza finestra. Pensavo leggendo anche i vostri post precedenti di installare due neon + la luce blu per alba e tramonto. Ho trovato su internet le seguenti lampade ha un prezzo veramente basso, tipo 6 €/cad., secondo voi i valori riportati possono andare bene e soprattutto due lampade saranno sufficienti per l'estro dei richiami?
Scheda tecnica - Philips TL-D 90 De Luxe 36W 965 - 120cm (MASTER)
Potenza lampada (W) 36
Codice colore 965
Dimmerabile Sì
Lunghezza (mm) 1214
Diametro (mm) 28
Tecnologia Fluorescente
Attacco G13
Indice di resa cromatica (Ra) 90-100
Temperatura di colore (Kelvin) 6500
Flusso luminoso (lm) 2800
Durata media (ore) 20000
Classe efficienza energetica A
 
Situazione richiami 2015

Buon giorno, ho da poco ultimato la stanza per stabulazione dei miei richiami. le dimensioni sono 2x2x2.70h senza finestra. Pensavo leggendo anche i vostri post precedenti di installare due neon + la luce blu per alba e tramonto. Ho trovato su internet le seguenti lampade ha un prezzo veramente basso, tipo 6 €/cad., secondo voi i valori riportati possono andare bene e soprattutto due lampade saranno sufficienti per l'estro dei richiami?
Scheda tecnica - Philips TL-D 90 De Luxe 36W 965 - 120cm (MASTER)
Potenza lampada (W)36
Codice colore965
DimmerabileSì
Lunghezza (mm)1214
Diametro (mm)28
TecnologiaFluorescente
AttaccoG13
Indice di resa cromatica (Ra)90-100
Temperatura di colore (Kelvin)6500
Flusso luminoso (lm)2800
Durata media (ore)20000
Classe efficienza energeticaA

Si va bene...
Visto che non hai la finestra in caso avessi problemi con l'umidità puoi regolarti con un umidificatore o estrattore d'aria
 
concordo pienamente , anche se 1200 lux con 8 tubi da 36W mi sembrano pochi . Scusa che tonalità hanno i tubi ?
A seconda della posizione arrivo A ke a 1800 ma non di più....ci vuole ragazzi a mandare la luce su di lux...comunque Raoul i neon sono a soffitto quindi a 1metro e 20 dalla prima fila...comunque quando entro con quelle biolux la intensità della luce e fantastica e non danno assolutamente fastidio..sono da 985.
 
Gli ho sparato 15 ore fisse 3 giorni dopo che li ho tolti dalla chiusa, li terrò così fin verso la metà di Settembre quando mi allineerò alla tabella del fotoperiodo, poi in stanza con tutti gli altri.
Ok grazie, allora è un pò più normale che cantino (che cantino in faccia la prima volta che li metti fuori è un pò meno normale...)
 
Ok grazie, allora è un pò più normale che cantino (che cantino in faccia la prima volta che li metti fuori è un pò meno normale...)

Erano le 06:15, quindi era ancora un po' fosco, non avranno visto la mia brutta faccia....

Scherzi a parte, il segnale è buono, speriamo poi facciano il loro dovere a capanno, non come quello di Claudio...[allah.gif][allah.gif]

Si lo faccio solo coi novelli, poi tutti sotto foto.
 
Erano le 06:15, quindi era ancora un po' fosco, non avranno visto la mia brutta faccia....

Scherzi a parte, il segnale è buono, speriamo poi facciano il loro dovere a capanno, non come quello di Claudio...[allah.gif][allah.gif]

Si lo faccio solo coi novelli, poi tutti sotto foto.


questa non la sapevo. io ho preso 5 novelli quest'anno, però li ho messi tutti sotto foto con gli altri. andavano messi sotto chiusa tradizionale invece??

:confused:
 
No, è una mia pratica che i novelli passino per la chiusa tradizionale, anche per poterli sentire in primavera ed avere una mezza idea di quello che ho in mano.
Molti fanno come hai fatto tu.
 
questa non la sapevo. io ho preso 5 novelli quest'anno, però li ho messi tutti sotto foto con gli altri. andavano messi sotto chiusa tradizionale invece??

:confused:
Hai fatto bene come hai fatto...Ce chi aspetta e li vuole sentire prima e chi come te e me li mette dentro subito a ottobre e gli fa prendere il giro del foto
 
Hai fatto bene come hai fatto...Ce chi aspetta e li vuole sentire prima e chi come te e me li mette dentro subito a ottobre e gli fa prendere il giro del foto

Anche per me è il primo anno di foto e pure io ho un merlo e un tb novelli. Ho la tabella sassello e il merlo lo sto mettendo fuori un'oretta al giorno, sta studiando e tra l'altro ogni giorno che passa alza qualcosina. Al 15 di settembre ........... a 15 ore c'è chi dice che dovrebbero cantare tutti........... speriamo bene.
 
Si va bene...
Visto che non hai la finestra in caso avessi problemi con l'umidità puoi regolarti con un umidificatore o estrattore d'aria

un altra domanda: dopo il periodo dell'estro, posso tenere acceso un solo neon da 36 w per tutto il resto del periodo? infine: i due neon voi gli avete in un unica plafoniera o uno per plafoniera distaccati magari di un 50/60 cm l'uno dall'altro per dare più omogeneità di luce dentro tutta la stanza? io pensavo di posizionarli in verticale di fronte alle gabbie ad una distanza di circa 1,80 mt e metterne due in una plafoniera unica, e durante le fasi di riposo uno toglierlo per poi rimetterlo durante il periodo pre-estro,
 
Li lasci accesi fino quando finiscono la muta... Dopo ne lasci acceso solo 1 per il resto del periodo...
Io ho due plafoniere singole...
Va bene la distanza...
Se usi la plafoniera doppia e è elettronica non ti può funzionare solo un neon...
 
wela ..alura?...tt bene a parte il tb migliore passato a peggior vita quasi sicuramente per colpa mia e della fretta ...grazie...azzo fai dei merli...[rire.gif]..scherzo...togli gli asini e vedrai che i canta ..sono invidiosi...ahhahah..ciao

Vood di che a ien invidius? No no l'he el merlo che le un novel. Non mi preoccupo per questo merlo, per quest'anno se canta bene se no canterà l'anno prox. Sullo scaffale ce ne sono altri nove.''e non sono invidiosi degli asini''ciao Rina ci sentiamo
 
Li lasci accesi fino quando finiscono la muta... Dopo ne lasci acceso solo 1 per il resto del periodo...
Io ho due plafoniere singole...
Va bene la distanza...
Se usi la plafoniera doppia e è elettronica non ti può funzionare solo un neon...
quindi mi consigli di predisporre due plafoniere singole distaccate tra loro di un 50cm?
 
Si io ho fatto così e mi trovo bene...volendo puoi metterle anche più vicino tra loro
 
A seconda della posizione arrivo A ke a 1800 ma non di più....ci vuole ragazzi a mandare la luce su di lux...comunque Raoul i neon sono a soffitto quindi a 1metro e 20 dalla prima fila...comunque quando entro con quelle biolux la intensità della luce e fantastica e non danno assolutamente fastidio..sono da 985.

Ok , adesso gia' mi torna di piu' . Le lampade biolux sono dell'' arcadia ? E c'e differenza con philips o osram della stessa tonalita' ?
 
Ok , adesso gia' mi torna di piu' . Le lampade biolux sono dell'' arcadia ? E c'e differenza con philips o osram della stessa tonalita' ?

Io ho quelli della Osram e anche Philips...
Non cambia nulla... Cambia solo la casa di chi li produce...
Sono solo piccolezze[emoji6]
 
Osram biolux sono quelle che ho io per il benessere degli animali..hanno delle tonalità di luce particolari proprio per gli animali....Arcadia sono le Bird Lamp sempre ottime...
 
Nella stanza si sente verseggiare, anche forte,
1o 2 bottacci, saranno sicuramente i 2 allevati del 2014.
Ho preso i 2 presicci che mi hanno dato quest'anno uno che ha smesso e li ho appesi al sole all'ora di pranzo....... ma scena muta.
Vorrei sapere se è sbagliato cercare di anticipare l'esposizione di questi 2 che mi sembrano anche un po' caproni.
Meglio lasciarli fuori in una voliera all' aperto(quante ore ? ) oltre alla tabella per la tradizionale di Mirco dal primo settembre?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto