Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Situazione richiami 2015

ciao...si..in generale... diciamo che gli uva che sono gli unici che possono far bene ma in modica quantità e per poco tempo per chè gli uvb sono dannosi gli uvc letali ma questi ultimi
sulla terra pare non arrivino "salvo che qualche macchingegno li emetta."
però se prtetendiamo di farli percepire agli uccelli dovremmo avvicinarli a 30 cm...non per niente negli esotici qualcuno li manda in estro con lampada a 25 cm sopra la gabbia..
.. la mia prima lampada con uva fu quella dell'arcadia costava un occhio e poco dopo mi sono accorto che gli uva non arrivavano a distanza di 1,5mt ...pero le biolux come le philips
o tutte quelle lampade che pongono il 9 come primo numero di tipologia esempio 950 940 965..sono ottime in fattore di resa..luminosa...poi per i K ognuno scglie quello che gli va..
sappiate che lo spettro luminoso solare si aggira sui 5600 5700 k....ciao
dimenticavo ...oritologi han stabilito che sotto gli 80 lux alla gabbia non si dovrebbe andare non solo per l'estro...questo per gli esotici...per i ns io mi sento di accettare questo valore...
poi se ce ne son di piu nella fase amorosa ben venga..ma oltre un certo limite io non ci vado perchè visto che 150lux fanno effetto come 300...al portafoglio no però..

Grazie Rinaldo, sempre preciso e puntuale [emoji106]🏻
Anche io sono dell'idea che tanti lux non servano...serve il giusto!!!
Alla fine è l'aumento della luce che genera l'estro
 
perfetto..ti spiego perchè vedevo mio nonno sempre nella stessa stanza che faceva partire la luce solo per un po di ore al mattino e poi alla sera e lasciava nelle ore centrali la luce naturale,ma secondo me e poca...te usi particolari tabelle x incrementare le ore e da quando cominci?(con chiusa tradizionale)

scusa l'intromissione...una precisazione..ce ne sono altri che fan come il nonno...(io dopo 3 anni di prove fozate ho consatato che funziona) però la luce che entra dalla finestra o altro deve essere piu o meno..anzi facciamo uguale se non di piu della stanza illuminata col neon o i led...non è da molti avere questa "fortuna".. lo spettro della luce naturale non ha paragoni..l'unico guaio è quando fa nuvolo
per chi non è nei pressi della stanza al momento..però anche qui ci sono accorgimenti tecnologici.. ciao
 
perfetto..ti spiego perchè vedevo mio nonno sempre nella stessa stanza che faceva partire la luce solo per un po di ore al mattino e poi alla sera e lasciava nelle ore centrali la luce naturale,ma secondo me e poca...te usi particolari tabelle x incrementare le ore e da quando cominci?(con chiusa tradizionale)

Premesso che faccio il fotoperiodo integrale, si uso delle tabelle per incrementare le ore di luce, come tutti del resto anche chi fa la chiusa tradizionale. Nell'area download (files) troverai alcune tabelle postate da alcuni utenti, per le diverse situazioni (chiusa/fotoperiodo), per le differenti specie. Se non fosse sufficiente, chiedi e troverai sicuro aiuto.
 
scusa l'intromissione...una precisazione..ce ne sono altri che fan come il nonno...(io dopo 3 anni di prove fozate ho consatato che funziona) però la luce che entra dalla finestra o altro deve essere piu o meno..anzi facciamo uguale se non di piu della stanza illuminata col neon o i led...non è da molti avere questa "fortuna".. lo spettro della luce naturale non ha paragoni..l'unico guaio è quando fa nuvolo
per chi non è nei pressi della stanza al momento..però anche qui ci sono accorgimenti tecnologici.. ciao
Certo che la luce naturale non ci sono paragoni questa va bene a chi ha una finestra e quindi si può anke permettersi il lusso di tenere i richiami in stanza con 150 lux "tanto compensa"....ma chi non ha luce esterna e si trova a avere quelle artificiale non mettete i neon a 30cm metteteli a un metro e mezzo e datela la luce che la differenza ce e come...poi certo il portafoglio soffre ma i richiami sicuramente vanno meglio...
 
Premesso che faccio il fotoperiodo integrale, si uso delle tabelle per incrementare le ore di luce, come tutti del resto anche chi fa la chiusa tradizionale. Nell'area download (files) troverai alcune tabelle postate da alcuni utenti, per le diverse situazioni (chiusa/fotoperiodo), per le differenti specie. Se non fosse sufficiente, chiedi e troverai sicuro aiuto.
Grazie mille Turdus delle info però nn riesco a scaricare i file dall area download..qualcuno mi può aiutare??
 
ciao...si..in generale... diciamo che gli uva che sono gli unici che possono far bene ma in modica quantità e per poco tempo per chè gli uvb sono dannosi gli uvc letali ma questi ultimi
sulla terra pare non arrivino "salvo che qualche macchingegno li emetta."
però se prtetendiamo di farli percepire agli uccelli dovremmo avvicinarli a 30 cm...non per niente negli esotici qualcuno li manda in estro con lampada a 25 cm sopra la gabbia..
.. la mia prima lampada con uva fu quella dell'arcadia costava un occhio e poco dopo mi sono accorto che gli uva non arrivavano a distanza di 1,5mt ...pero le biolux come le philips
o tutte quelle lampade che pongono il 9 come primo numero di tipologia esempio 950 940 965..sono ottime in fattore di resa..luminosa...poi per i K ognuno scglie quello che gli va..
sappiate che lo spettro luminoso solare si aggira sui 5600 5700 k....ciao
dimenticavo ...oritologi han stabilito che sotto gli 80 lux alla gabbia non si dovrebbe andare non solo per l'estro...questo per gli esotici...per i ns io mi sento di accettare questo valore...
poi se ce ne son di piu nella fase amorosa ben venga..ma oltre un certo limite io non ci vado perchè visto che 150lux fanno effetto come 300...al portafoglio no però..

ciao oldarin,
io utilizzo due lampade neon da 36W Radium NL /840. la stanza è 3x2 alta 3.
dici che possono andare bene come tipologia di lampada?
grazie
 
ciao oldarin,
io utilizzo due lampade neon da 36W Radium NL /840. la stanza è 3x2 alta 3.
dici che possono andare bene come tipologia di lampada?
grazie
Hanno una temperatura di colore di 4000K (gradi kelvin) mentre l'ideale come diceva Rinaldo è superiore ai 5000-5500; la resa cromatica è discreta tra 80-89, mentre l'ottimale sarebbe oltre i 90. Vedi, per es. Philips TL-D 90 de lux nelle tipologie 950 e 965.
 
Hanno una temperatura di colore di 4000K (gradi kelvin) mentre l'ideale come diceva Rinaldo è superiore ai 5000-5500; la resa cromatica è discreta tra 80-89, mentre l'ottimale sarebbe oltre i 90. Vedi, per es. Philips TL-D 90 de lux nelle tipologie 950 e 965.

ok, grazie mille.
sono ancora in tempo a cambiarle o meglio aspettare l'anno prossimo?

- - - Aggiornato - - -

dalle schede vedo che la differenza è data solo dalla temperatura di colore giusto? 5300 contro i 6500
 
Esatto.
Le lampade le puoi cambiare quando vuoi. Ti dico come faccio, se hai più neon, potresti metterne "x" da 950 che poi terresti acceso/i tutto l'anno ed "y" da accendere in vista della stagione venatoria.
 
Esatto.
Le lampade le puoi cambiare quando vuoi. Ti dico come faccio, se hai più neon, potresti metterne "x" da 950 che poi terresti acceso/i tutto l'anno ed "y" da accendere in vista della stagione venatoria.

in post passati avevo specificato le dimensioni della mia stanza 2x3 alta 3 e mi erano stati consigliati due neon da 36W.

io ne ho sempre uno acceso tutto l'anno e ieri sera ho messo il secondo.
 
Van bene anche 2 se la stanza risulta ben illuminata, dipende anche da dove sono locati i richiami, se da lato lungo o corto, se, es., su 2 ripiani o su 4, devi vedere un po' tu, se un terzo neon è consigliabile o indispensabile.
 
Van bene anche 2 se la stanza risulta ben illuminata, dipende anche da dove sono locati i richiami, se da lato lungo o corto, se, es., su 2 ripiani o su 4, devi vedere un po' tu, se un terzo neon è consigliabile o indispensabile.

i richiami sono posizionati a ferro di cavallo su due ripiani. quelli sul ripiano superiore hanno sicuramente molta più luce. nei ripiani sotto comunque ho principalmente cesene e sasselli che tengo oscurati al momento..

potrei pensare per l'anno prossimo di mettere un neon verticale sulla parete libera, in modo tale da garantire una migliore illuminazione anche al ripiano inferiore.
per il momento ho parzialmente risolto il problema con mensole corte del ripiano superiore in modo tale che non creino troppa ombra a quelli sotto.
 
i richiami sono posizionati a ferro di cavallo su due ripiani. quelli sul ripiano superiore hanno sicuramente molta più luce. nei ripiani sotto comunque ho principalmente cesene e sasselli che tengo oscurati al momento..

potrei pensare per l'anno prossimo di mettere un neon verticale sulla parete libera, in modo tale da garantire una migliore illuminazione anche al ripiano inferiore.
per il momento ho parzialmente risolto il problema con mensole corte del ripiano superiore in modo tale che non creino troppa ombra a quelli sotto.
infatti l'anno scorso avevo messo i neon in verticale davanti agli uccelli e le gabbie delle file in basso avevano molta più luce..
 
Buondì a tutti, anch'io ho iniziato dal 15 u.s. a dar luce alla stanza, coprendo alcuni sasselli e le cesene;dopo qualche giorno si sentivano " cigolare ", ma di merli alcun segno. Ho iniziato ad accendere il neon e lunedì nel pomeriggio li ho voluti mettere all'aperto sotto la tettoia, e ieri sera verso le 18:00 uno ha iniziato un debole canto. Ho voluto fare una prova, li ho tutti sistemati in modo che tra loro non si vedessero; questa mattina mi sono alzato apposta a vedere o sentire il risultato. Con sorpresa, sentivo due merli canticchiare, dalla finestra del garage un rumore/grattare " tipo quando nel capanno ho avuto la gradita presenza di due ghiri", e ho notato che sopra il tetto del recinto dei miei cani formato da onduline, c' erono quattro o cinque merli che salterellavano e beccavano il mangime che era fuoriuscito dalla gabbia dei due merli appesi. Ho scattato alcune foto, poi ho iniziato a sentire partire anche un terzo merlo, e a sorpresa pure lui era in compagnia di un suo simile che si era posato in un ramo distante 20 cm, scattata altra foto.
Forse lasciarli fuori tutto il giorno e notte compresa, con questa temperatura è servito per farli partire? sarà meglio rimetterli in stanza la sera o posso lasciarli fuori ?
Mentre i TB, li sento che cantavano quasi tutte le mattine, moderatamente; anche verso le 13:00 quando arrivavo a casa in stanza si facevano un pò sentire. Quando è il caso, se lo è, di metterli un pò fuori per farli partire bene?Ho fatto la tradizionale e passerò presto al fotoperiodo.
Roberto
 

Allegati

  • IMG_3538.JPG
    IMG_3538.JPG
    95.5 KB · Visite: 1
Ho un merlo novello che in giardino a casa ''brucia'' e eri sera tornato dal lavoro verso le 18, ho fatto una prova,l'ho portato e appeso nel pascolo dove ho 2 asinelli. Ebbene scena muta ! Quel maledetto non ha aperto becco.Non mi illudevo prima tanto meno non mi deprimo ora.Con questi bisogna avere pazienza.
 
Ancora studiano i miei tb e merli , che secchioni, altri due-tre giorni e poi comincio a metterli fuori... Maurizio a quante ore sei?
 
ciao oldarin,
io utilizzo due lampade neon da 36W Radium NL /840. la stanza è 3x2 alta 3.
dici che possono andare bene come tipologia di lampada?
grazie

ciao... si vanno anche quelle...io ho fatto + di 10 anni di foto con quelle...poi ho voluto avvicinarmi un po di piu al naturale usando lampade + specifiche...
dovendo sceglire tra 2 modelli la logica mi dice quello + vicino allo spettro solare visto che sono state create per animali..
ma stai tranquillo che l'andare in estro non dipende della gradazione delle lampade...è come mangiare il pane normale e quello integrale...si vive come prima ma l'intestino lavora meglio
...o pe rrstare in tema di luci,se metti una 2700k sopra una scrivania d'ufficio ci vedi comunque come una 4000k solo che con la seconda i tupi occhi soffrono meno...
una cosa che le varie gradazioni modificano sono alcuni colori...alla ns vista ...e questo è un discorso che stavo cercando di capire da tempo..se interferisce in qualcosa sui rischiami
ma da un po di anni mi sono adeguato a come sono ora e tra laltro non ho più modo di appoggiarmi ad altri perche ormai tutti con luci appropriate..ciao
 
Per me e meglio che studiano...io quest'anno ho fatto una cazzata a non mettere indietro la sassello...rispetto all'anno scorso sia i tordi che i merli vanno forte di gran voce o perche' e il secondo anno o perche' non ho messo la tabella 15 giorni indietro cio gli animali che cantano troppo secondo me.
Ancora studiano i miei tb e merli , che secchioni, altri due-tre giorni e poi comincio a metterli fuori... Maurizio a quante ore sei?
 
Per me e meglio che studiano...io quest'anno ho fatto una cazzata a non mettere indietro la sassello...rispetto all'anno scorso sia i tordi che i merli vanno forte di gran voce o perche' e il secondo anno o perche' non ho messo la tabella 15 giorni indietro cio gli animali che cantano troppo secondo me.

Beh, i TS li hai coperti quindi non dovresti aver problemi... Per i TB riesci ancora a ritardare la tabella... Decrementi leggermente fino a poi riallineare con tab ovviamente ritardata...
In teoria hai circa 12.30 di luce
 
Per me e meglio che studiano...io quest'anno ho fatto una cazzata a non mettere indietro la sassello...rispetto all'anno scorso sia i tordi che i merli vanno forte di gran voce o perche' e il secondo anno o perche' non ho messo la tabella 15 giorni indietro cio gli animali che cantano troppo secondo me.
Magari ti durano fino a dicembre, se entrano bene durano moltissimo, però io preferisco non rischiare e farli entrare a settembre, così sono tranquillo che il passo me lo fanno tutto, di solito con i tb e merli non ho avuto mai delusioni.. a parte qualche soggetto restio di natura..
 
Ho un merlo novello che in giardino a casa ''brucia'' e eri sera tornato dal lavoro verso le 18, ho fatto una prova,l'ho portato e appeso nel pascolo dove ho 2 asinelli. Ebbene scena muta ! Quel maledetto non ha aperto becco.Non mi illudevo prima tanto meno non mi deprimo ora.Con questi bisogna avere pazienza.
wela ..alura?...tt bene a parte il tb migliore passato a peggior vita quasi sicuramente per colpa mia e della fretta ...grazie...azzo fai dei merli...[rire.gif]..scherzo...togli gli asini e vedrai che i canta ..sono invidiosi...ahhahah..ciao
 
magari oggi sto a 12 ore e 47....ed ora si e' calmata la tabella sale 4 minuti al giorno l'altra settimana saliva di 7 minuti e quella prima di 10 e ancora preima di 13.....ho paura che mettendo un giorno indietro piano piano li stoppo....i sasselli a parte i 4 che ho preso fatti l'anno scorso che nonostante coperti chiacchierano abbastanza gli altri nuovi sono abbastanza pacati....i merli cavolo hanno un becco che si incomincia ad avvicinare al rosso so carichi e si sente...i bottacci che dire rispetto all'anno scorso vanno alla grande o sara' anke qualcuno nuovo? Non so ora vedo comunque...mi dureranno di meno basta che mi arrivano a fine ottobre i tordi sono apposto i merli tanto durano....
Beh, i TS li hai coperti quindi non dovresti aver problemi... Per i TB riesci ancora a ritardare la tabella... Decrementi leggermente fino a poi riallineare con tab ovviamente ritardata...
In teoria hai circa 12.30 di luce

- - - Aggiornato - - -

Neanche io ho avuto mai delusioni con merli e tordi pero' era una prova che dovevo fare....l'anno scorso portavo i tordi a novembre che ancora cantavano e in montagna non cerano piu li potevi fare 1 o 2...i merli invece a gennaio un paio ancora andavano e infatti li portavo via con i sasselli che erano muti e con i merli mi divertivo tutte le mattine un lunapark....spero quest'anno di avere merli e sopratutto tordi fortissimi per ottobre tanto a novembre li lascio a casa e porto tutti sasselli cesene e merli.
Magari ti durano fino a dicembre, se entrano bene durano moltissimo, però io preferisco non rischiare e farli entrare a settembre, così sono tranquillo che il passo me lo fanno tutto, di solito con i tb e merli non ho avuto mai delusioni.. a parte qualche soggetto restio di natura..
 
Situazione richiami 2015

Segui la tab fino al 1 settembre arrivando a 13.09 poi trasla le 15 h a fine settembre e sei a posto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto