Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che sia normale a luce naturale li hai tenuti a circa 15 ore mezz ora più o meno la durata del giorno più o meno è quella se ora li hai messi a 12 ore ci vuole una 10 di giorni che sentano l incremento della sassello che ora è spinto.....ciao.....nb io li avrei tenuti ancora una settimana a luce naturale e inserirli quando il monte di ore era più simile.....poi dipende per quando li vuoi pronti....
 
In linea di massima 4 giorni a circa 15 ore (il totale della luce in questo periodo) e poi a 12 con la sassello, non dovrebbe causare chissà quale scombussolamento ormonale, tale da inibire l'estro, togliendoli dalla chiusa, a 12 ore hanno un bello sbalzo di luce e dovrebbero cantare. Nessuno t'impedisce, anzi sarebbe consigliabile, tu li esponessi durante le ore di luce artificiale accesa.
Certo era meglio inserirli sotto fotoperiodo un po' più avanti quando luce naturale ed artificiale + o - collimavano oppure potresti dargli da subito 14-15 ore, mantenerle costanti fino a quando non combacino con le ore della tabella e poi continuare con essa.
 
Io per quanto riguarda gli aumenti quello maggiore ce l'ho nel mese di Luglio con 3 ore e 30 min,e onestamente non mi sembran pochi,per raggiungere la quota di 12:15 ore.
arrivo alla fine di giugno con 8:38 ore con un incremento di 3 ore
arrivo a fine settembre con 15:00 ore circa con un incremento di 3 ore circa.
per il mese di ottobre proseguirò con un incremento mensile di circa 2 ore 30 min.
 
questo pomeriggio sul tardi appesi i richiammi all'aperto per un paio d'ore.i due novelli allevati dell'anno scorso sono partiti in quarta.saltavano da una parte e dall'altra della gabbia gonfi come palloni a becco aperto.promettono assai bene
 
Merli e Tordi alla grande gli allevati sturano le orecchie forse anke troppo...quelli di aria non rimangono indietro...volevo tirarli fuori ma è meglio di no aspetterò i primi di settembre....
 
Ma non si può mettere in rilievo questa discussione??
Comunque stamani sempre cigolaia di sasselli e studi di bottacci e merli, per ora no panico, domani cambio tabella e aumento le ore, ora sono a 10,30, tra dieci giorni se continuano così, panico..
 
Ma non si può mettere in rilievo questa discussione??
Comunque stamani sempre cigolaia di sasselli e studi di bottacci e merli, per ora no panico, domani cambio tabella e aumento le ore, ora sono a 10,30, tra dieci giorni se continuano così, panico..

Sei un po basso con le ore o sbaglio?
 
Sei un po basso con le ore o sbaglio?
si sono basso, ho impostato una tabella personalizzata ma per un periodo troppo lungo, quindi mi spalma l'incremento in 5 mesi, infatti da domani cambio tabelle arrivo a più di dodici, poi tra dieci giorni se sono sempre fermi cambio ancora tabella, non mi preoccupo più di tanto perchè con la tradizionale fino al 5-6 settembre non aprivano becco, bottacci e merli per entrare mettono pochi giorni...
 
si sono basso, ho impostato una tabella personalizzata ma per un periodo troppo lungo, quindi mi spalma l'incremento in 5 mesi, infatti da domani cambio tabelle arrivo a più di dodici, poi tra dieci giorni se sono sempre fermi cambio ancora tabella, non mi preoccupo più di tanto perchè con la tradizionale fino al 5-6 settembre non aprivano becco, bottacci e merli per entrare mettono pochi giorni...

Passi già da 10.30 a più di 12h...
Volendo potresti salire più dolcemente...
Tanto sei ancora in tempo[emoji3]
 
Io oggi 12 ore e 25...si sentono alla grande...quest'anno ho fatto fare il foto anke a un mio amico che faceva la tradizionale ne a dicembre li ha messi tutti sotto foto con la sassello e i tordi e merli si fanno sentire alla grande...
 
Sabato ingabbiato bottacci e merli ed uniti 3 novelli di bottaccio provenienti dalla chiusa. Dei merli di chiusa che mercoledì avevo tolto dalla penombra e posti in uno scaffale all'esterno, già Venerdì 2-3 son partiti bene.
 
Io oggi 12 ore e 25...si sentono alla grande...quest'anno ho fatto fare il foto anke a un mio amico che faceva la tradizionale ne a dicembre li ha messi tutti sotto foto con la sassello e i tordi e merli si fanno sentire alla grande...

anche io è il primo anno che uso il foto. sto usando al 23b, consigliata da alcuni di voi ad inizio anno. speriamo in bene!!!
 
secondo voi due lampade arcadia bird lamp da 20 w l'una in una stanza 4 x 4 sono sufficienti per mandare in estro i miei richiami...lascerei aperta anche una finestra esterna che lascia entrare un po di luce...
 
Per me no, anche se non specifichi l'altezza della stanza, ne servirebbero almeno 2 da 36w; altro consiglio: la luce esterna, DIMENTICATEVELA, solo luce artificiale, se poi volete far entrare luce naturale nessuno ve lo vieta, ma mai in sostituzione o come complemento di quella artificiale.
 
Io da settembre in avanti tengo sempre aperto finchè il tempo lo permette,ho sempre pensato che la luce naturale sia un ottimo complemento a quella artificiale che non spengo mai.
 
secondo voi due lampade arcadia bird lamp da 20 w l'una in una stanza 4 x 4 sono sufficienti per mandare in estro i miei richiami...lascerei aperta anche una finestra esterna che lascia entrare un po di luce...
Mettile almeno 3 da 36w....meglio averne a disposizione di più che di meno...la luce non è tutto ma fa il suo gioco
 
Per me no, anche se non specifichi l'altezza della stanza, ne servirebbero almeno 2 da 36w; altro consiglio: la luce esterna, DIMENTICATEVELA, solo luce artificiale, se poi volete far entrare luce naturale nessuno ve lo vieta, ma mai in sostituzione o come complemento di quella artificiale.

Ciao Maurizio,
Perché sconsigli la luce naturale?
Io opterei per 2 neon da 58w la stanza è grande...
 
Ciao Maurizio,
Perché sconsigli la luce naturale?
Io opterei per 2 neon da 58w la stanza è grande...
Per esempio io avendo la stanza lunga 4 metri e mezzo e larga 2 mi sono organizzato con 8 neon da 36w...perché il centrale di neon e acceso tutto l'anno poi li accendo da settembre a partire dai merli e Tor di uno ogni 15 giorni...mentre quest'anno faccio una prova i 3 neon sopra sasselli e Cesene li accendo di botto tutti insieme i primi di ottobre scoprendo e vediamo cosa succede[emoji2]
 
Per esempio io avendo la stanza lunga 4 metri e mezzo e larga 2 mi sono organizzato con 8 neon da 36w...perché il centrale di neon e acceso tutto l'anno poi li accendo da settembre a partire dai merli e Tor di uno ogni 15 giorni...mentre quest'anno faccio una prova i 3 neon sopra sasselli e Cesene li accendo di botto tutti insieme i primi di ottobre scoprendo e vediamo cosa succede[emoji2]

Beh 8 neon mi sembrano troppi!!![emoji4]
 
Ciao Maurizio,
Perché sconsigli la luce naturale?
Io opterei per 2 neon da 58w la stanza è grande...

Non è che sconsiglio la luce naturale, sconsiglio di utilizzarla a complemento di quella artificiale o viceversa. Noi abbiamo bisogno che l'intensità della luce sia costante per tutto il monte ore giornaliero per aver garantito un buon estro (un allevatore anni fa mi disse che con la luce di una candela di certo non si ottengono risultati) e quindi la luce artificiale deve essere sempre accesa, deve essere lei il fulcro dell'illuminazione, va scongiurata la variabilità dell'illuminazione naturale in funzione delle condizioni meteoreologiche. Poi come dicevo, nessuno vieta di aprire le imposte della stanza quando i neon sono accesi. Spero di essermi spiegato.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto