Situazione richiami 2012 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: Situazione richiami 2012

Quest'anno non sono purtroppo riuscito a seguire questa discussione. I miei tordi quest'anno hanno cantato molto di più e sono ancora in estro pieno. Il merito credo vada a la posticipazione di 15 giorni della tabella 23b e all'uso del cal.28 a capanno al posto del 12.

Per onor di cronaca devo dire che l'altra sera sono andato a trovare Botahv e oltre alla solita calorosa accoglienza, per la prima volta da quando vado ho sentito "qualche" uccello cantare... hahhahahahahha

va caXXre....

Re: Situazione richiami 2012

domamda:ho un sassello presiccio dell'anno scorso che ancora non canta pero' e grosso rotondotto come quelli che cantano sembra stia per esplodere ma nulla nemmeno quando ci sono i consimili; puo' essere maschio vista la rotondita' magari soggetto giovane oppure una femmina?

avevo smesso di scrivere qui' perche' avevo poco da dire, vista la pochezza dei miei ts, ma devo fare un applausone alle cesene, poche ma buone, peccato che manchi la materia prima per apprezzarle a modo.......

- - - Aggiornato - - -

avevo smesso di scrivere qui' perche' avevo poco da dire, vista la pochezza dei miei ts, ma devo fare un applausone alle cesene, poche ma buone, peccato che manchi la materia prima per apprezzarle a modo.......

_____________________________________________________________________________________________

Ciao Lorenzo, di solito al capanno quante ne porti?

Io ne ho una di allevamento che quest'anno và davvero bene e sopratutto,cosa che non avevo mai visto in altri esemplari, mentre canta batte le ali anche per tutta la mattina!!!
Canta e balla[Trilly-77-24.gif]

Uno spettacolo, anche in stanza, quando la metto vicino alle altre,canticchia a bassa voce e continua a sbattere velocissima le ali..

_____________________________________________________________________________________________

Ciao Lorenzo, di solito al capanno quante ne porti?

Io ne ho una di allevamento che quest'anno và davvero bene e sopratutto,cosa che non avevo mai visto in altri esemplari, mentre canta batte le ali anche per tutta la mattina!!!
Canta e balla[Trilly-77-24.gif]

Uno spettacolo, anche in stanza, quando la metto vicino alle altre,canticchia a bassa voce e continua a sbattere velocissima le ali..

ne ho 5 e quelle porto, 4 allevate e una no, tutte brave, addirittura una novella che e' una macchina, mai capitato di trovarne una cosi' da giovane....

ne ho 5 e quelle porto, 4 allevate e una no, tutte brave, addirittura una novella che e' una macchina, mai capitato di trovarne una cosi' da giovane....
___________________________________________________________________________________

Pensa che a me avevano sempre detto che quelle di cattura sono migliori di quelle allevate..perchè emettono un suono diverso:confused:
L'ho sempre considerata un pò una cavolata..però me lo avevano detto in diversi.
Evidentemente è un idea ma nulla di reale:)

Ciao

- - - Aggiornato - - -

domamda:ho un sassello presiccio dell'anno scorso che ancora non canta pero' e grosso rotondotto come quelli che cantano sembra stia per esplodere ma nulla nemmeno quando ci sono i consimili; puo' essere maschio vista la rotondita' magari soggetto giovane oppure una femmina?
___________________________________________________________________________________________

Io posso dirti che l'anno scorso ne avevo uno che faceva simile al tuo (novello presiccio di prima chiusa) e che per tutta la stagione non ha aperto bocca.
Proprio per come si comportava l'ho tenuto un altro anno e ieri l'ho sentito cantare per la prima volta all'aperto (mi era sembrato che in stanza fosse già partito da qualche giorno ma non ero convinto).
Il verso non è bellissimo (anzi è proprio strano e sicuramente non bello da sentire) però canta!

Quindi nel dubbio proverei a tenerlo..

___________________________________________________________________________________

Pensa che a me avevano sempre detto che quelle di cattura sono migliori di quelle allevate..perchè emettono un suono diverso:confused:
L'ho sempre considerata un pò una cavolata..però me lo avevano detto in diversi.
Evidentemente è un idea ma nulla di reale:)

Ciao

- - - Aggiornato - - -

___________________________________________________________________________________________

Io posso dirti che l'anno scorso ne avevo uno che faceva simile al tuo (novello presiccio di prima chiusa) e che per tutta la stagione non ha aperto bocca.
Proprio per come si comportava l'ho tenuto un altro anno e ieri l'ho sentito cantare per la prima volta all'aperto (mi era sembrato che in stanza fosse già partito da qualche giorno ma non ero convinto).
Il verso non è bellissimo (anzi è proprio strano e sicuramente non bello da sentire) però canta!

Quindi nel dubbio proverei a tenerlo..

no, no daniele, non e' per nulla una cavolata, quelle di cattura son sempre meglio, quelle di allevamento fan piu' baccano, ma come credibilita' le altre non hanno paragoni;-)

no, no daniele, non e' per nulla una cavolata, quelle di cattura son sempre meglio, quelle di allevamento fan piu' baccano, ma come credibilita' le altre non hanno paragoni;-)
____________________________________________________________________________________

Allora te ne dico un altra cosi mi dici se reputi vera a che questa....mi avevano anche detto che quelle veramente al top sono quelle dell'annata stessa,perchè le altre (seppur chiusate a dovere) con il tempo modificano il verso...che diventa anch'esso meno creduto...

Inoltre di solito il classico "Fii-fii" lo perdono con il passare del tempo e continuano solo a "gracchiare"

Ovvio però che per fare 3 cesene l'anno , non se ne possoiamo acquistare 3 l'anno...altrimenti mi costano un pò e via 3 cesene[sconvolto.gif]

____________________________________________________________________________________

Allora te ne dico un altra cosi mi dici se reputi vera a che questa....mi avevano anche detto che quelle veramente al top sono quelle dell'annata stessa,perchè le altre (seppur chiusate a dovere) con il tempo modificano il verso...che diventa anch'esso meno creduto...

Inoltre di solito il classico "Fii-fii" lo perdono con il passare del tempo e continuano solo a "gracchiare"

Ovvio però che per fare 3 cesene l'anno , non se ne possoiamo acquistare 3 l'anno...altrimenti mi costano un pò e via 3 cesene[sconvolto.gif]
ma chi te l' ha detto? quello che te le vende?:)

La mia situazione è questa: i merli di prima batteria sono con le pile scariche (uno è dal 10 settembre che canta come un treno non è che posso pretendere di +) e quelli di seconda batteria non sono al top e ho paura che non ci arriveranno mai... tb in calo ma anche per essi è normale, sasselli invece in crescita, sabato han cantato benino ma con tutte le fucilate del cal. 12 probabilmete erano un pò intimoriti, domenica senza uccelli in giro e senza fucilate hanno alzato anche un pò il tono, l'unica cesena che ho portato si comporta molto bene, quanto sente qualche simile diventa matta e gratta come una grattugia, l'altra cesena comprata da pochi giorni non l'ho mai portata (in temporaneno posso portare il portagabbie da 9 gabbie) ma in stanza non ha mai fatto neanche un ce-ce, speriamo bene il Cincinelli mi ha detto che l'aveva selezionata e che qualcosa deve fare per forza mah......comunque le cesene non le stò alimentando troppo energiche sperando che durino di +, servirà??

i miei sasselli mi mangiano le gabbie sono in gran forma pagherei non so cosa per fargli vedere un'annata come si deve poi o aquistato 1 cesena nuova presiccia e promette bene se si pensa che e' stata ingabbiata una settimana fa'

Io sicuramente sono in dietro con l'estro (ma per fortuna ancora non è passato quasi nulla), i 2 nuovi cantano ma non sono continui e va bè può darsi che siano soggetti non eccezionali, ma il mio miglior sassello anche non è costante (mentre la scorsa annata con una tabella diversa cantava tutta la mattina). Sto usando la tabella Sassello/Cesena di Maurizio, e mi aveva avvisato che non li avrei avuti in pieno estro per metà novembre...va bè vediamo come proseguiranno.
A proposito qualcuno che usa la tabella sassello/cesena non posticipata, sa quando si hanno i richiami in pieno estro?

sass ancora bene anche se in leggero calo.cesene super.

per gli amici toscani...anche io credo che le cesene migliori siano le novelle e che a lungo andare modifichino il loro canto.
pure io ho cesene di nido che sbattono le ali quando cantano...le fanno solo quando cantano primavera

per prete. se il sassello non canta o è femmina(probabile) o la tabella nno va bene oppure non è un buon cantore
ciao

Non so cosa sia successo ma i sasselli di prima chiusa messi alla luce intorno al 10 di settembre hanno avuto un brusco calo e un paio fanno qualche penna, mentre i vecchi levati anchessi a settembre stan calando ma ancora reggono... non mi era mai capitato...

sass ancora bene anche se in leggero calo.cesene super.

per gli amici toscani...anche io credo che le cesene migliori siano le novelle e che a lungo andare modifichino il loro canto.
pure io ho cesene di nido che sbattono le ali quando cantano...le fanno solo quando cantano primavera

per prete. se il sassello non canta o è femmina(probabile) o la tabella nno va bene oppure non è un buon cantore
ciao
ciao carlo,non penso sia problema tabella perche' gli altri cantano, non potrebbe essere magari soggetto giovane, mi consigli di utilizzarlo nei gabbioni o tentare ancora un anno?

tordi messi alla luce naturale da una settimana ancora cantano,fringuelli e merli in calo,peppole e sasselli al top adesso,cesene 1°batteria al top, 2° e3° batteria ,ancora un pò indietro ma va bene così

sasselli molto deludenti. partiti bene per la prima oretta, poi sono andati calando. non capisco il perche. alternano mattinate ottime a mattinate deludenti.
questo non lo capisco

R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

Chiusura ad allodole con gabbie in formrssima ....là tabella del bota non si cambia!!!! Bravo nano, no te le copi ma a farle cantar ti si bon....

------------------------
saluti a tutti!

Sasselli indietro di brutto...non sò se sia un bene o un male,però non ne ho ancora visto uno quindi ci stà.
Merli in calo..speriamo bene ma ho paura che sia dura sentirli cantar bene al capanno.
Bottacci & cesene super, ho un bottaccio che dovrò mettere lontano dal capanno perchè mi fà sentire la testa a forza di urlare

Chiusura ad allodole con gabbie in formrssima ....là tabella del bota non si cambia!!!! Bravo nano, no te le copi ma a farle cantar ti si bon....

------------------------
saluti a tutti!

la tabella va bene, non solo per le allodole.Stamani le cesene han fatto schifo da quanto han cantato.La seconda batteria e' scoperta e a luce naturale, da sabato le porto in stanza, anche se domani ne porto un paio a capanno.

Per Mendo, e' normali che un'animale di prima chiusa molli prima degli altri.Sasselli e cesene in particolare.

continua per me ll' annata no con i ts, da un paio di giorni 2 dei migliori hanno iniziato a perder piume, praticamente a mutare, davvero non ci sto' capendo nulla, fatto tutto uguale agli anni scorsi, date, tabelle, mangime, mah, davvero non so' che pensare........
stamattina ho iniziato la manutenzione zampe ai tb che ormai non porto piu', anche se avrebbero ancora da dir qualcosa.......

continua per me ll' annata no con i ts, da un paio di giorni 2 dei migliori hanno iniziato a perder piume, praticamente a mutare, davvero non ci sto' capendo nulla, fatto tutto uguale agli anni scorsi, date, tabelle, mangime, mah, davvero non so' che pensare........
stamattina ho iniziato la manutenzione zampe ai tb che ormai non porto piu', anche se avrebbero ancora da dir qualcosa.......
____________________________________________________________________________________________

Io penso che la stagione non ci dia una mano...troppo caldo questo novembre ( come del resto ottobre ) e adesso come rinfresca un pò, diventa difficile convincerli che stà arrivando l'estate:D

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto