Situazione richiami 2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami 2011

messi fuori i ts per la prima volta, silenzio per i primi 10 minuti, poi i migliori son partiti e al primo branchetto di storni passato sulla testa, e' partito tutto il coro, pian piano.........

Oggi prima uscita ufficiale a lungo raggio:
merlo ok, canta parecchio, e sembra che sia creduto.
Di questo merlo sono veramente contento, non ci speravo dopo
che aveva cantato quasi due mesi in chiusa al buio totale!
Bottacci bene, e me lo aspettavo, ma possono fare di meglio!
Sono giustificati perche' mio padre li ha portati solo una volta fuori.... [protesta.gif]
vediamo domani !! [anzioso.gif]
Un grazie a LorenzoPT per i suggerimenti! i risultati si vedono!! [spocht_2.gif]

prima uscita dei fringuelli al capanno, hanno cantato quasi tutti, addirittura alcuni in auto, in serata ho tolto 4 cesene e l'ultimo sassello dalla chiusa,domani si esce con le allodole x abbituare le novelle

richiami al massimo soddisfazione mai pagata auguri a tutto il forum IBAL a tutti di cuore ricordo le parole di mio padre non farti meraviglia oggi a tè domani succede a mè amici del sud arriveranno anche da voi un anno aspettando questi giorni viva la caccia [5a]

io sono un pò deluso, uso la tabella del forum anticipata di una quindicina di giorni, merli ok, tordi qualcuno, fringuelli muti...speriamo che si debbano ancora abituare ad essere portati al capanno.....

Stamattina a capanno strane le nostre allodole: non hanno tenuto il regime di ieri e in stanza defecano malino, non vorrei mai fossero contagiate da una di loro che dovrebbe avere la coccidiosi...azzz.....in stanza gran rumore, alternato da lunghe pause....aspettiamo, l'evolversi della situazione

sono a 15 ore di luce; 9 tordi bott. e 4 merli.. da urlo; 3 bott. e 3 merli ancora stentano un pò ; allodole molto sotto tono ma spero aumentino il volume a fine prossima settimana.

falco8 ha scritto:
per curiosita voi come fate ad attaccarli e scongiurare il pericolo di gatti ecc?

Io ho piantato in giardino due "cristi" da muratori,
sono in metallo e con altezza regolabile
Un tavolone tra i due pilastri in metallo e il gioco e' fatto [up.gif]
I gatti non possono salirci !

Oggi i richiami sono andati veramente molto bene....tutti, sia bottacci che merli !!
qualcuno addirittura ha cantanto anche in macchina durante il viaggio di ritorno!
sono veramente molto contento !!! ad oggi sono a 15,30 ore di luce

giovy ha scritto:
Stamattina a capanno strane le nostre allodole: non hanno tenuto il regime di ieri e in stanza defecano malino, non vorrei mai fossero contagiate da una di loro che dovrebbe avere la coccidiosi...azzz.....in stanza gran rumore, alternato da lunghe pause....aspettiamo, l'evolversi della situazione
Quest'anno siamo attanagliati dalle sfighe....adesso ci si è messa la coccidiosi ad una molto buona, speriamo bene, anche se oggi erano proprio sgonfie le allodoline...

E' strana quest'anno, un giorno ti cavano le orecchie dal gran che cantano il giorno dopo sono sgonfie....non è proprio la lenta e costante crescita che vorrei vedere e sentire io...

Mah...eppure le trattiamo come delle regine, ed è per questo che c'è amarezza...

oggi prima uscita , che emozione portarle attaccarle , poi l' attesa ........dopo un pò cominciano a cantare , non tutte e a tratti , dopo una mezzora iniziano a salire e una sta sopra le gabbie,la lascio andare come la seconda ,dopo un pò una si ferma tra le gabbie , che emozione ....................
poi un altra . cantano a momenti alterni ma tutte , ho notato che aumentano il volume quando le vedono ,come inizio sono soddisfatto....

ezietto ha scritto:
oggi prima uscita , che emozione portarle attaccarle , poi l' attesa ........dopo un pò cominciano a cantare , non tutte e a tratti , dopo una mezzora iniziano a salire e una sta sopra le gabbie,la lascio andare come la seconda ,dopo un pò una si ferma tra le gabbie , che emozione ....................
poi un altra . cantano a momenti alterni ma tutte , ho notato che aumentano il volume quando le vedono ,come inizio sono soddisfatto....

conta che e' la prima volta, han solo da migliorare.

Porca paletta sono alla 12 uscita e tordi che l'anno scorso cantavano quest'anno muti [censored.gif] , sempre stati in stanza con fotoperiodo e ora sono a 15h ..... purtroppo non ho la possibilità di lasciarli fuori nei giorni di silenzio ma son sempre al capanno fini alle 10:30....e in stanza cantano [6] [26] [Trilly-11-11.gif] il mio socio anche lui stesso problema [42]
Mi domando... è da reputare al caldo o cosa???

rock ha scritto:
Porca paletta sono alla 12 uscita e tordi che l'anno scorso cantavano quest'anno muti [censored.gif] , sempre stati in stanza con fotoperiodo e ora sono a 15h ..... purtroppo non ho la possibilità di lasciarli fuori nei giorni di silenzio ma son sempre al capanno fini alle 10:30....e in stanza cantano [6] [26] [Trilly-11-11.gif] il mio socio anche lui stesso problema [42]
Mi domando... è da reputare al caldo o cosa???
forse è perchè nei giorni di silenzio li lasci dentro

sabato mi hanno cantato bene le mie allodoline, ma domenica mi hanno emozionato, andavano a 1000 veramente molto bene, ho fatto anche un video con il telefonino ma non sò come inserirlo e cambiare formato, ....sono molto molto soddisfatto

Ragazzi 2 problemi:
1- se appendo i tordi insieme ai pfringuelli la mattina presto i fringuelli mi ammutoliscono i tordi: i tordi cominciano il verso e lo interrompono non appena i fringuelli danno di botta
2- Il tordo più bravo sabato e domenica ha fatto scena muta, le altre volte cantava sempre!

I tordi vanno bene, anche se alcuni sono indietro, i problemi ce li ho, e grossi, con il merlo, è un presiccio di seconda chiusa che l'hanno scorso avevo tolto per la preapertura a luglio, non cantò per la preapertura ma cominciò a fine settembre e ha un canto credutissimo, quest'anno tolto a fine agosto canta solo in stanza o a casa (poco) ma al capanno non apre bocca, gli altri due novelli presicci sono allo stesso livello, in pratica sono senza merli, se continuano così mi toccherà comprarne uno...

sabato prima uscita tordi a 1000 fino a tardi. ieri bene fino a che non è arrivato il primo falchetto poi scena muta nonostante merlo e fringuelli andassero a 1000.. ma sono così cancari i tordi alla vista del falco?
cme un fringuello che sabato non aveva aperto bocca ieri è andato a 1000!! lieta sorpresa! il merlo di primo anno ieri seconda uscito a capanno è andato a 1000 con continuità e anche credibilità. fatti 3 ma entrati altri 2 troppo vicini alla gabbia!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto