Sempre venti da nord......... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
barone rosso
Autore
Punteggio reazioni
4,677
Siamo giunti quasi alla fine di un'estate in cui hanno dominato i venti dai quadranti settentrionali......limitando le uscite in barca!!!!!!
Speriamo che quando inizi la tanto attesa migrazione non inizi a soffiare il veleno..............scirocco!!!!!!!!!!!!
Settembre....va via in fretta!!!!!!!!!!!! [rk01_matrix_02.gif] [5a]

Siamo giunti quasi alla fine di un'estate in cui hanno dominato i venti dai quadranti settentrionali......limitando le uscite in barca!!!!!!
Speriamo che quando inizi la tanto attesa migrazione non inizi a soffiare il veleno..............scirocco!!!!!!!!!!!!
Settembre....va via in fretta!!!!!!!!!!!! [rk01_matrix_02.gif] [5a]

Credo che settembre influisca poco sulla migrazione. Ma il fatto che per tutta l'estate i venti hanno soffiato da nord, c'è più probabilità che in autunno soffino da sud. Speriamo che questo timore non si avveri e i venti continuino a soffiare ancora da nord. Purtroppo non possiamo farci nulla, solo sperare.

dopo che l'anno scorso abbiamo sparato ai tordi in maniche corte non faccio piu affidamento sui tipi di vento.

Giustissimo.
Almeno da noi si è sparato nella totale assenza di vento. Nè nord e nè sud.
Anzi....anzi....ad essere sinceri mi ricordo un leggero scirocco.....poca roba ma da sud...

il giorno che passarono tanti torni il vento era di scirocco leggerissimo circa 2 nodi ma scirocco e alle 11 giro a libeccio e blocco il passo , lo stesso giorno al rientro si mise a ponente e passarono bei tordi , parlando con mio figlio gli dissi che se continuava quel vento il giorno dopo non avremmo sparato , ma a mezzanotte era bonaccia e i tordi sono passati tutta la notte e il giorno dopo e quello ancora dopo .
guardo i venti in maniera maniacale da quando ero in marina e avendo passato giornate intere sul molo posso dire che è fondamentale e determina il passo in una zona ho in un altra .

il giorno che passarono tanti torni il vento era di scirocco leggerissimo circa 2 nodi ma scirocco e alle 11 giro a libeccio e blocco il passo , lo stesso giorno al rientro si mise a ponente e passarono bei tordi , parlando con mio figlio gli dissi che se continuava quel vento il giorno dopo non avremmo sparato , ma a mezzanotte era bonaccia e i tordi sono passati tutta la notte e il giorno dopo e quello ancora dopo .
guardo i venti in maniera maniacale da quando ero in marina e avendo passato giornate intere sul molo posso dire che è fondamentale e determina il passo in una zona ho in un altra .

Perdonami.....perche' secondo te il ponente favori' il rientro MA ( se fosse rimasto) avrebbe bloccato il passo ??

Mi intriga la tua idea.....:confused::confused:

Mi piace capire i venti in fatto di migrazione in che modo possono influire e leggendo i vs. scritti fanno la loro parte.................ma da noi in Italia a seconda della zona, quale e' secondo voi il vento che favorisce al massimo il passo...........??

Mi piace capire i venti in fatto di migrazione in che modo possono influire e leggendo i vs. scritti fanno la loro parte.................ma da noi in Italia a seconda della zona, quale e' secondo voi il vento che favorisce al massimo il passo...........??
Qui a Bari sicuramente i venti da nord

scusami se mi ripeto ma lo scorso anno il 20 ottobre ho assistito al più bel passo della mia vita con leggero vento da sud e temperature oltre la media pertanto rivaluto le esperienze di molti anziani della mia (ciociaria) che sostengono che il tordo nella nostra zona arriva con condizioni meteo favorevoli (alta pressione, assenza di pioggia vento e nebbia) altri anni con venti di tramontana e freddo quando molti cacciatori pensavano di fare giornate memorabili non si è quasi mai sparato.

Perdonami.....perche' secondo te il ponente favori' il rientro MA ( se fosse rimasto) avrebbe bloccato il passo ??

Mi intriga la tua idea.....:confused::confused:

ale il ponente non favorisce il passo , quindi quelli entrati la mattina rimangono e rientrano nei boschi , se prendi una bella giornata di entrata a tramontana e rimane tale tutto il giorno la sera tiri pochissimo . e ti spiego il perchè , la migrazione si svolge da nord est verso sud ovest , quindi al rientro da noi non è buona , ma questo per il passo , ti è ma capitato al rientro di vedere branchetti di 4 o 5 unita di tordi che passano ? quelli stanno continuando la migrazione , e se rimani a buio senti che stanno passando , ma purtroppo se ne vanno e i nostri ami pugliesi sono contenti , se ci fai caso lo scorso anno i venti sono stati di rotazione per tutto ottobre con un bel pò di tramontana in toscana che li ha fatti tirare come matti e venti per lo più dai quadranti sud da noi , alla fine in toscana hanno tirato solo al passo e i tordi si sono fermati al centro regalandoci una stupenda stagione , ma penalizzando la puglia che ha visto pochi tordi .
ma se da una parte ci siamo divertite con i bottacci è stato pessimo per sasselli e cesene che li porta solo la tramontana .

ale il ponente non favorisce il passo , quindi quelli entrati la mattina rimangono e rientrano nei boschi , se prendi una bella giornata di entrata a tramontana e rimane tale tutto il giorno la sera tiri pochissimo . e ti spiego il perchè , la migrazione si svolge da nord est verso sud ovest , quindi al rientro da noi non è buona , ma questo per il passo , ti è ma capitato al rientro di vedere branchetti di 4 o 5 unita di tordi che passano ? quelli stanno continuando la migrazione , e se rimani a buio senti che stanno passando , ma purtroppo se ne vanno e i nostri ami pugliesi sono contenti , se ci fai caso lo scorso anno i venti sono stati di rotazione per tutto ottobre con un bel pò di tramontana in toscana che li ha fatti tirare come matti e venti per lo più dai quadranti sud da noi , alla fine in toscana hanno tirato solo al passo e i tordi si sono fermati al centro regalandoci una stupenda stagione , ma penalizzando la puglia che ha visto pochi tordi .
ma se da una parte ci siamo divertite con i bottacci è stato pessimo per sasselli e cesene che li porta solo la tramontana .
quest'anno mi sa' che mi trasferisco a roma e dintorni se i venti suonassero di nuovo come l'anno scorso.......spero di no ............avanti che mancano na trentina di giorni per vedere i primi arrivi sulle nostre coste...........GARGANICHE........

I venti da nord hanno tirato in questo periodo in toscana , al quale sarebbe stato meglio che tirassero in ottobre ,ma come qualcuno diceva x il passo non ce da meravigliarsi che possano passare con scirocco come anno , da noi non ci voleva il tramontano ora, perche i funghi non gli ha fatti ...:( può darsi arrivi il momento a fine settembre :D

quest'anno mi sa' che mi trasferisco a roma e dintorni se i venti suonassero di nuovo come l'anno scorso.......spero di no ............avanti che mancano na trentina di giorni per vedere i primi arrivi sulle nostre coste...........GARGANICHE........

Te perdi allora la porchetta e la trippa ( rigorosamente alla romana)......

Io invece se Dio vuole vorrei venire giu' e farmi una mangiata di qualsiasi cosa...... Pure di noci fresche !! (Poco bone!)

Te perdi allora la porchetta e la trippa ( rigorosamente alla romana)......

Io invece se Dio vuole vorrei venire giu' e farmi una mangiata di qualsiasi cosa...... Pure di noci fresche !! (Poco bone!)
Non vi preoccupate che qualcosina sgranocchieremo digiuni sicuramente no.........per la trippa
e la porchetta mi dispiacerebbe.........sarei venuto a roma in questi giorni ma per problemi familiari ho dovuto rinviare .......alla proxima....questi vi attendono con ansiaformaggi garganistan by suzigargano.jpgsaluti dal garganistan......

Non è caccio con i richiami da molti anni, ma qui nell'interno la furia del passo, dal 2008 a oggi, è stata SEMPRE con la tramontana. Mi ricordo bene anche nel 2011, stramontanata FORTE e passo incredibile di tordi, il giorno dopo tempo buono erano sempre lì fermi nelle vigne, 26 pezzi in due, poi iniziò lo scirocco, la notte piovve e la mattina dopo spariti come di incanto.. feci 2-3 tiri.. da un giorno a quello dopo..

speriamo che i tordi invadano l italia e spariamo tutti da trieste fino in sicilia .

Non vi preoccupate che qualcosina sgranocchieremo digiuni sicuramente no.........per la trippa
e la porchetta mi dispiacerebbe.........sarei venuto a roma in questi giorni ma per problemi familiari ho dovuto rinviare .......alla proxima....questi vi attendono con ansiaVedi l'allegato 43116saluti dal garganistan......

Quest'anno vengo giù prepara il dovuto.cibo:D:D

nelle mie zone il vento che ci fa' tirare e' la tramontana,ma mi e' ricapitato come anche lo scorso anno di tirare con un po' di scirocchetto,come anche mi e' capitato di tirare ai tordi con la pioggerellina e il vento di levante,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto