Semiautomatici "Il + affidabile" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Io parlo, naturalmente, soltanto da esperienze personali. Quindi non posso dire che il mio fucile e' piu' affidabile di questo o di quello, perche' io questo o quello non ce l'ho.

Dunque, il mio fucile s'e' inceppato una volta sola (dopo il rodaggio), quando una cartuccia dal fondello severamente ossidato e incrostato s'e' incastrata in camera allo sparo, causando anche la rottura dell'estrattore. Di certo colpa mia, non del fucile. Ho comprato il fucile nell'87. Lo pulisco poco (un paio di volte all'anno, tre al massimo). Lo uso in condizioni atmosferiche disastrose, mi cade ogni tanto nell'acqua bassa salmastra o nel fango, lo sparo tanto (non solo a caccia ma al piattello). Ripeto: UN inceppamento in 24 anni e migliaia e migliaia di cartucce sparate--sia cartuccette da piattello che magnum da 76 mm. Ogni volta che ho tirato il grilletto e' partito il colpo--niente click! Affidabile? Certo che lo e'. E' un Remington 11-87, a presa di gas.
Passatevi una mano sulla coscienza, benellisti e berettisti e franchisti e turchisti: avete sparato il vostro fucile migliaia e migliaia di volte per 24 anni senza inceppamenti, senza un "click!" dell'otturatore che non era rientrato in batteria? Se si', tanto di cappello!

Giovannit....come non darti ragione.....
io li ho provati un po tutti.....benelli, beretta, fabarm, franchi ecc ecc e chi piu' chi meno, vuoi per lo sporco, vuoi per la testina, qualche problemuccio (a essere pignoli) c'è stato..
Ironia della sorte, per ora l'unico che non ha dato nessun tipo di problema (in senso assoluto) è il Baikal mp153 sintetico, ma è presto per fare diagnosi a lungo termine, ce l'ho solo dal 2005.....ha sparato sempre, da sporco, con cartucce vecchie e difettose che gli altri fucili propio non digerivano, con 28 grammi ecc ecc...

Gli unici che non ho avuto sono il Remington e il Browning e non so dare giudizi.

Cordialita'.

giovannit. ha scritto:
Io parlo, naturalmente, soltanto da esperienze personali. Quindi non posso dire che il mio fucile e' piu' affidabile di questo o di quello, perche' io questo o quello non ce l'ho.

Dunque, il mio fucile s'e' inceppato una volta sola (dopo il rodaggio), quando una cartuccia dal fondello severamente ossidato e incrostato s'e' incastrata in camera allo sparo, causando anche la rottura dell'estrattore. Di certo colpa mia, non del fucile. Ho comprato il fucile nell'87. Lo pulisco poco (un paio di volte all'anno, tre al massimo). Lo uso in condizioni atmosferiche disastrose, mi cade ogni tanto nell'acqua bassa salmastra o nel fango, lo sparo tanto (non solo a caccia ma al piattello). Ripeto: UN inceppamento in 24 anni e migliaia e migliaia di cartucce sparate--sia cartuccette da piattello che magnum da 76 mm. Ogni volta che ho tirato il grilletto e' partito il colpo--niente click! Affidabile? Certo che lo e'. E' un Remington 11-87, a presa di gas.
Passatevi una mano sulla coscienza, benellisti e berettisti e franchisti e turchisti: avete sparato il vostro fucile migliaia e migliaia di volte per 24 anni senza inceppamenti, senza un "click!" dell'otturatore che non era rientrato in batteria? Se si', tanto di cappello!

Ciao Giovannit, io sono uno che per dire una cosa ci pensa un poco, in moolti trend esalti il tuo remington, tanto di cappello, solo che io volevo sentire l'opinione di altri possessori di remington..........le conclusioni io le vorrei trarre su almeno migliai di possessori di Remington...ma vedo che nessuno c'è la, vado a caccia da 36 anni prima con il beretta poi con i primi problemi sono passato al benelli, in 20 anni che li uso mai........ mai avuto problemi, ti posso dire solo una cosa noi ITALIANI i fucili li compriamo di tutte le marche, e qui da noi il Remington è un fucile che non ha avuto successo..........come mai?

Franco il Remington di cui parla Giovannit è un fucile che in Italia per il peso che ha non ha senso in un impiego con cartucce da max 32-33g, soprattutto nel meridione, ma ti assicuro che quanto ad affidabilità non è inferiore a nessun Benelli o Beretta, lo stesso Baikal che negli Usa si chiama Spartan ha meccanica derivata da questo.
io ho provato un 11'87 [spocht_2.gif] a fagiani ed era impeccabile come riarmo, anche se impensabile da portare tutto il giorno in caccia vagante, (se esistono modelli + leggeri che funzionano egregiamente che senso ha fare i forzuti?).
Nella caccia agli acquatici con fucile poggiato da qualche parte, imbracciato solo per sparare, le cose cambiano, anche se per quasi sole alzavole come succede per noi al sud è pure sprecato, direi ottimo per le oche :mrgreen: .

Voglio aggiungere un fucile inerziale senza testina rotante con un riarmo veramente fluido e con l'invidiabile sistema "cut off" che consente di portare la cartuccia dal serbatoio in canna anche ad otturatore aperto con un unico tocco, oltre alla balistica eccelsa con le munizioni al piombo e la carcassa in acciaio e non ergal.
l'ultima versione del compianto Civolani, Il Breda Xantos.

fabarm !!! una meccanica e una funzionalità unica !!! leggerissimo e maneggevole al massimo !!!! ti consiglio l'euro 3 de lux cal. 12 a recupero di gas, anche se ha una decina di anni come modello, ma è un fucile MAGNIFICO !!

Il fucile è un meccanismo di precisone... una meccanica che si muove sotto pressione e ad alta velocità...
a mio modesto parere... allo stato attuale della fabricazione di fucili... la tecnologia ha raggiunto livelli molto alti per tutte le case costruttrici...
il fucile fa il cacciatore... ed il cacciatore fa il fucile... se uno va a caccia 10 anni e non pulisce mai il suo fucile questo incepperà e si rovinerà il meccanismo.
ovviamente i recupero di gas prima degli inerziali... e poi vanno e cambiano fucile lamentandosi nelle armerie su fucili scadenti !!!
per questo specialmente al sud i benelli sono molto più usati... perchè nessuno o pochi puliscono il fucile accuratamente !!!
A PARITA' DI MANUTENZIONE ALTA ED A PARITA' DI UTILIZZO FREQUENTE IL SISTEMA BERETTA SECONDO ME E' IL PIU' MORBIDO ED AFFIDABILE !!! L'INERZIALE MIGLIORE PER CHI SI CURA POCO DELLA PULIZIA !!!!
per concludere... se curi profondamente l'arma... BERETTA !!! se no inerziale !!!!!!!!!

io ho avuto solo due semiauto, un crio che ho ancora in cal 12 ed avevo un centro sempre cal 12... lho venduto anni fa. il crio è l'uni semiauto che ho e l'unico cal 12 )
secondo me l'automatico in generale non è affidabile, quindi chi per una cosa chi per un'altra hanno " problemi" ....
ho sparato più volte con un 302 ed è veramente gradevole, ma sinceramente per quanto riguarda la pulizia.......per fortuna che non è mio.
con il crio problemi ne ho avuti, inceppamenti rari ma ci sono stati, e non per colpa di sporcizia.
uso cartucce ricaricate ed alcune volte con quelle ricalibrate mi ha dato problemi.
è da tempo che c'è questa "gara" di affidabilità, secondo me non vincerà proprio mai nessuno.....non sono dei basculanti, non c'è niente da fare.
ovviamente, per correttezza dico questo perchè non uso cartuccioni ne il cal 12, non pratico forme di caccia dove il semiauto è indispensabile quindi lo evito assolutamente.
troppo brutto veder andare via un becco solo perchè l'otturatore del mio crio non era perfettamente in posizione.
troppo brutto veder andare via dei beccaccini perchè il 302 ( un po sporco ) non mi ha ricaricato.
sono cose che non voglio più rivivere. preferisco la certezza di due botte che l'insicurezza di tre.

FABARM titan h 35 ma anke l' xrl5...mangiano di tutto ! poi sicuramente non sarà un fucile infinito come tutti...

Di benelli ho avuto il comfort...,Ho il 121 e il super sport !!!. Con tutti e 3 grandi soddisfazioni.... L' importante e' conoscere la propria arma,conoscere i suoi limiti senza pretendere l' impossibile.... La linea sottile ,la facilita' di imbracciata,le linee rifinite,il meccanismo geniale,semplice affidabile,il sistema autopulente,ecc.ecc mi fanno dire BENELLI....

Cmq quello che conta e' il manico....

Bigio

In effetti mario79 hai ragione !!!. Il fucile e' un utensile....,e come tutti gli utensili e' soggetto a rotture.... Anche i mostri sacri del settore non sono indistruttibili....

Diciamo si rompono meno degli altri....

Bigio

Sempre questione di manutenzione... Bigio... se li tieni come si deve i fucili... vanno tutti bene !!!
una informazione... vorrei sapere se il sistema di riduzione del rinculo Kick-off lo posso mettere nel calcio di un teknys gold...? grazie !!!

Su armi usate sono in vendita Cosmi che hanno più di 50 anni ed evidenti segni di utilizzo , un'altro in vendita è del 1938 , nel 2011 non è cambiato nulla , sempre uguale .Sarà affidabile ??

Ovvio che se l'affidabilità deve essere rapportata al prezzo d'acquisto , tutti i moderni fucili vanno bene , è solo questione di pulizia o feeling con l'arma , ma sono certo che se in oltre 70 anni il re degli automatici è sempre uguale a se stesso a questo spetta l'oscar [spocht_2.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto