Semiautomatici "Il + affidabile" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

ggramoli ha scritto:
Vorrei proprio vedere che il cosmi con quello che costa e con quello che pesa non fosse affidabile! Sarebbe da spararsi.

C'è pure in titanio , pesa poco , costa tanto :D

Comunque essendo l'argomento riguardante il + affidabile e non il più economico , è chiaro che il nessuno escluso sia d'obbligo .

ggramoli ha scritto:
Vorrei proprio vedere che il cosmi con quello che costa e con quello che pesa non fosse affidabile! Sarebbe da spararsi.

Nn ti credere che il cosmi sia così affidabilissimo...io ne ho diversi di fucili beretta, benelli, cosmi ecc...ma per me il più affidabile è BENELLI!!!!!

luchinohunter ha scritto:
ggramoli ha scritto:

Nn ti credere che il cosmi sia così affidabilissimo...io ne ho diversi di fucili beretta, benelli, cosmi ecc...ma per me il più affidabile è BENELLI!!!!!

Credo che l'affidabilità sia provata solo dal fatto che dal 1936 , il fucile non è cambiato in nulla . Se non fosse stato assolutamente eccelso in affidabilità , qualcosa i Cosmi avrebbero cambiato .

Neanche a dirlo, Benelli sicuramente, visto che, quel che non c'è non si rompe di certo, il punto di forza di questo fucile è l'estrema semplicità meccanica fatta di pochissimi pezzi.
NB ho e uso il mio Cosmi e i pezzi meccanici non sono certo pochi, facendo un calcolo di probalità è più facile avere un guasto proprio sul Cosmi.

Marseille

Nn ti credere che il cosmi sia così affidabilissimo...io ne ho diversi di fucili beretta, benelli, cosmi ecc...ma per me il più affidabile è BENELLI!!!!![/quote]

Credo che l'affidabilità sia provata solo dal fatto che dal 1936 , il fucile non è cambiato in nulla . Se non fosse stato assolutamente eccelso in affidabilità , qualcosa i Cosmi avrebbero cambiato .[/quote]

Io il cosmi ce l'ho e qualche volta mi si è inceppato (specialmente quest'anno) e il mio socio di caccia, anche lui ce l'ha, stesso discorso...mica succede spesso...ieri per esempio ho sparato più di 300 colpi (dai 32 ai 38g) e nn si è mai inceppato...quest'anno 3 o 4 volte mi è successo che rimane la cartuccia a traverso...nn so perchè forse vorrà un po' più di manutenzione!

luchinohunter ha scritto:

Credo che l'affidabilità sia provata solo dal fatto che dal 1936 , il fucile non è cambiato in nulla . Se non fosse stato assolutamente eccelso in affidabilità , qualcosa i Cosmi avrebbero cambiato .[/quote]

Io il cosmi ce l'ho e qualche volta mi si è inceppato (specialmente quest'anno) e il mio socio di caccia, anche lui ce l'ha, stesso discorso...mica succede spesso...ieri per esempio ho sparato più di 300 colpi (dai 32 ai 38g) e nn si è mai inceppato...quest'anno 3 o 4 volte mi è successo che rimane la cartuccia a traverso...nn so perchè forse vorrà un po' più di manutenzione![/quote]

Senza manutenzione , Qualsiasi fucile s'inceppa .

Il mio benelli , spesso non ricarica le 24 grammi , lo so e non le sparo più , altre volte succede che quando cambio cartuccia , magari perchè ho un'anatra posata lontano , non si arma bene e faccio cilecca , il beretta di mio padre spesso sparava un colpo solo , ovvio cattiva manutenzione , il mio compagno di caccia si porta sempre un bicchierino di scorta ,eppure il fucile lo pulisce sempre ,credo sia questione di manutenzione . Mio padre ora non và più a caccia , gli regalai l' A301 per il suo 70° compleanno , al primo inceppamento è tornato al suo vecchio Franchi a molla , anno 57 , sparate migliaia di botte , mai pulito , ancora efficiente , ma qualche volta ,rimane la cartuccia di traverso . Sono eccezioni e forse anche il Cosmi se non accuratamente tenuto ne risente . Io non ho esperienza sufficiente per giudicare l'affidabilità e l'efficenza totale di un prodotto , quello che noto è un prodotto sempre uguale a se stesso e molti altri prodotti in continuo mutamento .

fidel ha scritto:
La caccia si è, purtroppo,chiusa quando si cominciava a vedere qualcosa.(negli ultimi giorni ho visto un bel numero di bottacci ed anche gruppi di sasselli)
Ora, berettisti, benellisti,bredaisti etc... vorrei sapere, escludendo le solite "polemiche" meglio questo che quello, qual'è il semiautomatico più affidabile.

Semiautomatici "Il + affidabile" ?? Quello che non ti da mai problemi :)
Browning Fusion da dieci anni mai un problema e mai inceppato.. Pulizia a fine stagione... Credo che ormai i fucili di ogni marca abbiano trovato la perfezione o quasi del funzionamento.. Non posso dire lo stesso per la Franchi.. Ho acquistato un Franchi Fast Pro che ho venduto dopo neanche un anno perchè abituato al funzionamento a recupero di gas ho trovato non poche difficoltà nel prenderci la mano.. Quindi deciso a versarlo per comprare un altro Browning..l'armiere oltre ad avermi valutato il fucile solo 600 euro mi ha fatto vedere 5 Franchi tra cui i fast e i fast pro con problemi vari.. Inceppamenti.. perdita della levetta che apre il carrello con conseguente perdita di una molla interna.. e rottura del percussore riscontrata anche in un vecchio Franchi Light..Io però sinceramente per quel poco che l'ho usato non ho avuto nessun tipo di problema a parte il funzionamento inerziale che ho mal digerito.. Per la cronaca il fast pro..l'ho venduto privatamente...

Io ho sempre adoperato beretta 391 ma riscontravo che dopo 6/7 mila colpi iniziavano a darmi problemi d inc. adesso ho un gran benelli crio c. da 2 anni e va veramente alla grende,devo solo fare un orservazione si paragonano quasi sempre sempre armi costruite con materiali innovativi e recenti, alla grandissima serie a 300 ormai di vecchia data , di cui ne posseggo uno , un a 302 con canna 81*lasciatomi in eredita ,indistruttibile grandissima serie altro che 6/7 mila colpi .

beretta o benelli ????????

Si rompono tutti e tutti sono soggetti all usura....

Si può dire che a seconda dei gusti ci troviamo meglio con un fucile ,rispetto ad un altro....

Affidabile e' sinonimo di semplicità,matariali al top,fortuna,ecc.ecc

senno' si lasciano in fuciliera e siamo sicuri che non sono soggette a rotture di nessuna natura..

E' impossibile stabilire quale e' il più affidabile....

Semmai si sta elencando quello o quelli che ci piacciono di più a seconda delle nostre esperienze,esigenze,abitudini,gusti....

Bigio

Il semiautomatico piu' affidabile e' il........

.........

.........

........

MIO!

Poi, secondo "Peppe" e' il SUO, secondo Gigio e' invece il SUO, e per quanto riguarda Checco non ci sono dubbi: il SUO e' il migliore....

Lo stesso con le automobili. Forza, ragazzi, chi sarebbe il primo ad ammettere che il fucile che ha s'inceppa, tira storto, fa rosate da schifo? E' come ammettere di essere stati stupidi a comprare quel determinato modello di quella data marca....

io come ho detto in precedenza il reso conto lo si fa in base ai fucili venduti di ogni marca,

Giovannit, il Remington non fa testo, in Italia ne sono stati venduti pochi,..........come mai?
io il Benelli non lo cambio, mai avuto problemi,e li uso da 20 anni

prima avevo i Beretta, di problemi ne ho avuti, e anche molti,

se vogliare trarre delle conclusioni le dobbiamo fare su milioni di fucili venduti di una marca,
questo e il mio pensiero

saluti Franco

Inoltre aggiungo, sto per acquistare un Baikal sintetic cal 12 magnum e penso di come ho sentito e letto ( vedi prova 10.000 colpi in due giorni, e prova di 50.000 colpi in 5 giorni), possa collocarsi anch'esso tra i migliori semiautomatici, vuoi per il prezzo: costa la metà di un Franchi e un terzo di un Beretta; vuoi per la robustezza, a cui non ha nulla da invidiare alle marche più blasonate, anzi!!

fire...

io ce l'ho dal 2005 (Baikal mp 153, canna 66-7) e....è soltanto molto grezzo nella lucidatura dei metalli....poi, per il resto non so che altro dirti, anche se pieno di sporco continua a funzionare, grazie ai 2 denti di estrazione la cartuccia viene sempre fuori, riarma in maniera impeccabile e il rinculo è quasi inesistente grazie alla pesantezza dell'arma in generale.....ha un piolino dentro al ponticello davanti al grilletto che ti avverte del cane armato senza guardare visivamente (lo senti col dito)...
è leggermente sbilanciato in avanti e l'astina è piuttosto grossa, tipo quella della serie A300, ma secondo me non sono difetti......anzi...
L'unica cosa degna di nota è un minuscolo puntino di ruggine che mi ha intaccato il tubo del serbatoio (circa mezzo millimetro) in un punto pittosto strano che cio possa accadere e non ne pregiudica il funzionamento, ma non mi preoccupa, se in 5 anni l'unico difetto è quello, penso di poterlo usare tranquillamente per altri 20 anni....
Ne parlo volentieri xche' il fucile merita molta attenzione, costa poco ed'è veramente robusto, se lo compri ti accorgerai smontandolo della qualita' e spessore dei materiali.
Indubbiamente il miglior rapporto qualita' prezzo oggi sul mercato.

Ovvio, senza nulla togliere alla qualita' Benelli, Beretta, Franchi ecc ecc.....

Saluti.

Io sono di parte,ho un A303 del 1986,amo il sistema a recupero di gas della beretta,funziona che è un carro armato,non si ferma mai [spocht_2.gif] .
Allo stesso tempo ho avuto ed in parte ancora posseggo,breda,benelli,franchi,ed anche un vecchio fabarm a lungo rinculo tutti i fucili hanno sempre fatto il loro dovere,quindi ottime armi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto