Scelta auto: 4x4 sì o no? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Mammo.....io sono di parte e non faccio testo :D !Ma asserire che con la Jimny non vai dove va' la Panda 4x4 vecchio modello......mi pare leggermente azzardato [Trilly-77-24.gif] !Prova a mettere un treno di gomme adatte al Jimny(cmq Suzuky piccole in genere!) poi mi dici!Un saluto.

P.s. cmq se non credi a me.....guarda il video postato qua' sopra :D ![/quote]
io ho la samurai e ti dico che và ovunque!la panda una volta alzata è uno spettacolo chiaro che contro una macchina creata apposta per il fuoristrada

Ho fatto vedere a mio padre un po' il topic e ha sollevato anche un altro problema: come aveva detto anche bene Yuri c'è il discorso dei viaggi in autostrada (che a caccia quando vado per conto mio andando spesso nel vibonese spesso e volentieri), lui sostiene che per la mia sicurezza sarebbe meglio una macchina diciamo meno datata (ha fatto l'esempio degli airbag che la Panda sicuramente non ha mentre la Jimny sì). Per cui alla fine credo che sicuramente ci orienteremo su un Suzuki. Ora c'è da chiarire una cosa: il Jimny a livello di consumi, tenuta su strada e così via com'è messo? Quali eventuali modifiche oltre le gomme si dovrebbero fare?

Io sono del parere ke prima di 4x4,inseribile,permanente e ridotte ci vuole anke un bel pò di manico e okkio,quindi esperienza...ai tempi della mia panda750 young ke ancora tengo, ha fatto strade e mulattiere ke neanke un pazzo avrebbe percorso,ma ke se hai okkio e manico sai se puoi fare e come affrontarle...ora col discovery è tutto in discesa...fai quello ke vuoi!il problem sta solo negli pneumatici ke c'hai sotto!!ma ho visto gente rimanere anke con la panda 4x4 e questa è solo mancanza di esperienza...

Marbizzaboy ha scritto:
Ho fatto vedere a mio padre un po' il topic e ha sollevato anche un altro problema: come aveva detto anche bene Yuri c'è il discorso dei viaggi in autostrada (che a caccia quando vado per conto mio andando spesso nel vibonese spesso e volentieri), lui sostiene che per la mia sicurezza sarebbe meglio una macchina diciamo meno datata (ha fatto l'esempio degli airbag che la Panda sicuramente non ha mentre la Jimny sì). Per cui alla fine credo che sicuramente ci orienteremo su un Suzuki. Ora c'è da chiarire una cosa: il Jimny a livello di consumi, tenuta su strada e così via com'è messo? Quali eventuali modifiche oltre le gomme si dovrebbero fare?
Antò stai sicuro che tutte le auto qui elencate comprese la panda fanno da 8 a 10 km a litro e non di più fidati!!!! poi fai tu le tue valutazioni...... :wink:

papararo ha scritto:
dipende quanto vuoi spendere ...anche x il mantenimento(non dimentichiamo che le macchine si usurano ed i costi dell'ass. sono elevati) e di quanto spazio hai bisogno all'inerno.
pap

Come spazio diciamo che mi basta una macchina piccola al momento da usare quando vado per affari miei a caccia, per cui per me e magari max 1 2 amici più fucile e qualche attrezzatura tipo macaco o stampi, diciamo non molta roba va. Come prezzo bisogna vedere anche quello che si trova, volevo consiglio da voi giusto per orientarmi sul modello da scegliere usato si intende.

Brandano ha scritto:
Il Jimny lo fanno 1500 diesel e non credo che consumi molto , per il discorso gomme , se le metti da fuoristrada in strda reggono e meno e viceversa , devi trovare una con il giusto compromesso.
il jimny 1500 dci non lo fanno più da sett.2010.....ma se lo trova usato............

pennino ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Antò stai sicuro che tutte le auto qui elencate comprese la panda fanno da 8 a 10 km a litro e non di più fidati!!!! poi fai tu le tue valutazioni...... :wink:
no pennino se va sul jimny come consumi non è male..soprattutto se si orienta sul dci usato....dovrebbe andare sui 12......invece il benz. va intorno i 10/10,5.....

claudio80 ha scritto:
pennino ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
no pennino se va sul jimny come consumi non è male..soprattutto se si orienta sul dci usato....dovrebbe andare sui 12......invece il benz. va intorno i 10/10,5.....

Confermo i consumi

Il bagagliaio del jimny è minuscolo, se non puoi abbassare i sedili posteriori perchè hai su degli amici non sò quanta roba ci possa stare.... e penso che con il samurai cambi poco... già io col grand vitara 3 porte vado sempre coi sedili post ribaltati....[attachment=0:1he1prge]DSC_9967.JPG[/attachment:1he1prge]
comunque vai a vederne uno e ti rendi conto....

roby85 ha scritto:
Il bagagliaio del jimny è minuscolo, se non puoi abbassare i sedili posteriori perchè hai su degli amici non sò quanta roba ci possa stare.... e penso che con il samurai cambi poco... già io col grand vitara 3 porte vado sempre coi sedili post ribaltati....[attachment=0:ye5pqjnw]DSC_9967.JPG[/attachment:ye5pqjnw]

Bè questo ripeto non sarebbe un problema, giusto per tenere fucili ed eventualmente stampi o attrezzatura per allodole al max, niente di impegnativo, non ho neanche il problema del trasportino in quanto non ho il cane [Trilly-11-11.gif]

Marbizzaboy ha scritto:
roby85 ha scritto:
Il bagagliaio del jimny è minuscolo, se non puoi abbassare i sedili posteriori perchè hai su degli amici non sò quanta roba ci possa stare.... e penso che con il samurai cambi poco... già io col grand vitara 3 porte vado sempre coi sedili post ribaltati....[attachment=0:2diwchaf]DSC_9967.JPG[/attachment:2diwchaf]

Bè questo ripeto non sarebbe un problema, giusto per tenere fucili ed eventualmente stampi o attrezzatura per allodole al max, niente di impegnativo, non ho neanche il problema del trasportino in quanto non ho il cane [Trilly-11-11.gif]
senza abbassare i sedili ne sulla samurai nè tantomeno nella jimmy ci metti manco i fucili,altro che gabbie e stampi

ross78 ha scritto:
riepilogando MARBYZZABOY adesso ti sei fatto un dea??????
se vai sul Gimimy vai bene....
è un mezzo sicuro. dopo quando hai preso su la mano vai che è una bellezza
facci sapere ..

ciao ross78

Guarda io a dire il vero ho pensato più alla Panda, però anche il Jimny alla fine andrebbe bene, in effetti mio padre sul discorso dei viaggi in autostrada e della maggiore sicurezza che dovrebbe dare una macchina più recente rispetto ad una più vecchia e spartana ha ragione, se mi confermate che va bene a questo punto allora prenderò quello, sicuramente con quello andrò dove non va la Scenic! :mrgreen: [3]

Stavo pensando eventualmente per il discorso dei pneumatici da fuoristrada 2 cose: inanzitutto quali mi consigliate; poi se usarli indifferentemente in strada e fuori strada può creare problemi al pneumatico e quindi dovrebbe alternarsi pneumatico da strada in periodo di caccia chiusa e pneumatico tassellato in periodo di caccia aperta quando le uscite in campagna si fanno frequenti...

Brandano ha scritto:
Jimny , Samurai , bagagliaio 0 , io col samurai ho direttamente tolto i sedili di dietro , fatto divisorio e il cane ci sta' meglio di me!!!!

Quoto in pieno io con la Santana [spocht_2.gif] ho dovuto togliere i sedili posteriori ma come macchina non la cmbierei con nessuna! Anzi se ne trovo un'altra la compro non ha paragoni per quanto mi riguarda sono uscito da qualsiasi parte in quasiasi condizione di terreno!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto