Scelta auto: 4x4 sì o no? (2 utenti stanno leggendo)

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Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

esperienza diretta con una vecchia samurai con cui giravo in campagna non per caccia ma per lavoro, beh, se entri nell'ottica del fuoristrada, quella ti insegna tutto.
certo, all'inizio sembra un calesse ma ti trovi a superare difficolta' incredibili!
prima dote è 4x4 con doppia inseribile e ridotte
seconda dote è leggerissima
un difettuccio,comune a molte, è lo sterzo molto ampio
e poi non scordare che anche se a me faceva non piu' di 10 km al litro, ha un motore semplice che, volendo, si puo' mettere a gpl...

per iniziare va bene e poi vedi come fare!
per info, piu' volte ho tirato fuori pajero impantanati non per difetti della macchina, ma per guidatori non in grado....
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Gabrydom ha scritto:
Il manico conta..eccome se conta [lol.gif]

anni fa avevamo un'argenta ,in societa', per andare a caccia, gancio di traino carrello barca sullo stesso e altra sul tetto,be' passavamo dove altri con i fuorisdrada rimanevano.
non guidavo io.
pap
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

papararo ha scritto:
Gabrydom ha scritto:
Il manico conta..eccome se conta [lol.gif]

anni fa avevamo un'argenta ,in societa', per andare a caccia, gancio di traino carrello barca sullo stesso e altra sul tetto,be' passavamo dove altri con i fuorisdrada rimanevano.
non guidavo io.
pap

Ecco come umiliare un fuoristrada.. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Ciao ragazzi, ci sono novità: innanzitutto parlando con amici abbiamo scartato l'idea di macchine piccole come la Jimny o la Panda in quanto lo spazio per eventuali stampi (visto che mi dedicherò per bene alle anatre si spera quest'anno), fucili, eventuali cani di amici e amici stessi che verranno in macchina con me ci vuole e per quanto riguarda il Rav4 oltre il discorso che è un suv più che un fuoristrada mi hanno contestato l'assenza di ridotte e i consumi elevati, per cui diciamo sono riuscito a fare un po' cambiare idea a mio padre, girando su internet mio padre mi ha fatto notare questa Terios, anche se non so il cambio automatico quanto possa essere funzionale

http://www.subito.it/auto/terios-1-3-re ... htm?last=1

Un mio amico invece mi ha consigliato come voi del resto i Suzuki e in particolare il Vitara o meglio ancora Grand Vitara. Voi che ne dite? Io onestamente a questo punto sarei più tendente per il Vitara per una questione di costi leggermente inferiori soprattutto nei modelli più vecchi rispetto al Grand Vitara, fra l'altro in una concessionaria di auto usate vicino casa mia ci sono 2 Vitara a disposizione anche se mi dovrei informare sul prezzo (la nostra macchina la stiamo vendendo sui 5000 6000 euro, per cui fate conto che dovrei trovare un fuoristrada dai 5000 ai max 7000 € o poco più)
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizza mi pare che hai le idee un pò confuse..dici di scartare la pandina per poco spazio e poi prendi in considerazione il vecchio vitara o la terios? scusa ma hai provato a vedere, naturalmente senza abbattere i sedili posteriori, lo spazio effettivo del baule?
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Il suzuki è da 2 perchè in 4 ci si sta' male da morire ( quelli dietro) in piu' non c'entra nulla , io ho tolto i sedili posteriori , fatto divisorio per mettere cane senza trasportini vari , e lasciato spazio per mettere una cassetta con vari attrezzi e giacche.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Diego ha scritto:
Marbizza mi pare che hai le idee un pò confuse..dici di scartare la pandina per poco spazio e poi prendi in considerazione il vecchio vitara o la terios? scusa ma hai provato a vedere, naturalmente senza abbattere i sedili posteriori, lo spazio effettivo del baule?

Infatti è una cosa che dovrò andare a vedere di persona, anche se a occhio Terios e Vitara sembrano più grandi di Panda e Jimny. Devo un po' vedere quello che c'è tenendo conto anche dell'elemento spazio oltre al resto, per ora l'unica macchina che ho visionato di persona è stata la Rav4 del '98 di un amico e come dimensioni mi sembrava apposto personalmente...
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

se ad andarea caccia con la tua macchina siete in 2 puoi prendere qualsiasi cosa per lo spazio , altrimenti prova a cercare il vitara passo lungo , lo possiede un mio amico e li' hai spazio per tutto oltre ad essere anche 5 porte è veramente comodo e con 4 gomme buone fai anche dell'ottimo fuoristrada
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Non so se è stato nominato in precedenza, ma un Land Rover Discovery???

I primi modelli, il TDI300, hanno lo stesso telaio del più blasonato, come fuoristrada, Defender, solo che il "sopra" è una macchina normale!
Di spazio interno ne ha da vendere e non è troppo lunga per i passaggi più stretti!
Di prezzi se ne trovano a partire dai 1500 euro... fino a cifre astronomiche per gli ultimi modelli!
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

desmoringhio ha scritto:
Non so se è stato nominato in precedenza, ma un Land Rover Discovery???

I primi modelli, il TDI300, hanno lo stesso telaio del più blasonato, come fuoristrada, Defender, solo che il "sopra" è una macchina normale!
Di spazio interno ne ha da vendere e non è troppo lunga per i passaggi più stretti!
Di prezzi se ne trovano a partire dai 1500 euro... fino a cifre astronomiche per gli ultimi modelli!

Il Discovery mi sembra troppo grande, in ogni caso colgo l'occasione per dirvi che mi sa tanto di aver fatto la scelta definitiva: Suzuki Vitara 5 porte o Grand Vitara anno 1999 in poi più o meno come questi

3c6d7846dd50b7b115c7609fb61cbfde.upload



Suzuki-Grand-Vitara-2-v-Reggio-Calabria-Calabria-20110328150550.jpg
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizzaboy ha scritto:
desmoringhio ha scritto:
Non so se è stato nominato in precedenza, ma un Land Rover Discovery???

I primi modelli, il TDI300, hanno lo stesso telaio del più blasonato, come fuoristrada, Defender, solo che il "sopra" è una macchina normale!
Di spazio interno ne ha da vendere e non è troppo lunga per i passaggi più stretti!
Di prezzi se ne trovano a partire dai 1500 euro... fino a cifre astronomiche per gli ultimi modelli!

Il Discovery mi sembra troppo grande, in ogni caso colgo l'occasione per dirvi che mi sa tanto di aver fatto la scelta definitiva: Suzuki Vitara 5 porte o Grand Vitara anno 1999 in poi più o meno come questi

3c6d7846dd50b7b115c7609fb61cbfde.upload



Suzuki-Grand-Vitara-2-v-Reggio-Calabria-Calabria-20110328150550.jpg

ANTONIO [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] GRANDE SCELTA :wink:
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Effettivamente il Discovery è più lungo e più stretto del Grand Vitara (4.505 x 1,790 contro 4,470 x 1,810 del Vitara) ma ti posso garantire che dentro ci entra il mondo e va ovunque!
Del resto anche il grand Vitara è una signora 4x4, ma non posso aiutarti... non l'ho mai guidata!
Poi.. a te la scelta!
Se una macchina ti piace.... ti piace!
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

vitara ..e' bassa ci lasci qualche pezzo di macchina e il bagagliaio e' quello che e', il discovery vecchione ce l'ha mio figlio ci sta una casa + 5 cacciatori,lo trovi a'poco' e non e' neanche un bevitore.
altra soluzione e' la sportage ,meglio se rialzata,e' bassa, e con il 4x4 inseribile dalle ruote...in totale spendi sui 500 in piu'. anche qui port. molto ampio e 5 posti.
pap
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Il Land Rover moderno e' sulla lista di macchine da evitare. Non vale niente. Ho due (una e' di mia moglie) Ford Escapes. Mia figlia e mio genero, che abitano a mezz'ora da Anchorage e devono andare avanti e indietro ogni giorno ne hanno un'altra anche loro. Ottime su strada in condizioni atroci (neve, ghiaccio), con un sistema di all-wheel-drive (sempre in 4x4 con sistema computerizzato che controlla tutte le ruote e distribuisce la potenza dove e' piu' utile) che e' il migliore di tutti i sistemi che abbia mai provato (e' dal 1981 che non compro che 4x4, e ho avuto una Jeep CJ7, due SUV's della Chevy, una Expedition, un camioncino Chevy usato, e due Ford Ranger pickups, piu' un altro Ranger che mia figlia ha demolito, nuovissimo, contro un muro di roccia--quindi di 4x4 ne ho provati tanti). Pero' l'Escape non e' fatta per fuoristrada estremo. Troppo bassa. Per il fuoristrada piu' serio usavo il mio Ford Ranger, che pero' ho recentemente venduto--era vecchiotto (1995) ma andava ancora benissimo come motore e trasmissione. Purtroppo vivendo in un posto dove quando tira vento forte trovi le incrostazioni di sale (proveniente dal mare) sui finestrini, e dove spargono la sabbia salata di mare sulle strade per il ghiaccio, 16 anni sono tanti per un veicolo, e la ruggine comincia a formarsi dove non deve, anche se tutti i veicoli sono trattati al di sotto con uno strato di antiruggine che sembra un catrame solidificato. Quindi adesso uso la mia Escape sulle strade asfaltate, di terra battuta, o anche sentieri accidentati che pero' non abbiano grosse rocce o grosse buche o rotture e solchi profondi, ma per fuoristrada estremo uso il mio Argo seiruote anfibio. Puo' addirittura scavalcare un tronco d'albero spesso mezzo metro, passare nel fango molle e attraversare un lago.
Io non e' che abbia veramente una scelta per quanto riguarda l'auto. A Kodiak se non hai un 4x4, d'inverno al lavoro spesso non ci puoi andare, anche se abiti in citta' (e io abito fuori citta').
Da voi l'Escape andrebbe benissimo per la caccia, ma non so quanto costi da voi o se ci sia del tutto. Ha anche abbastanza spazio: cinque passeggeri (guidatore incluso) e ampio spazio posteriore (mia moglie ci mette un violoncello con la custodia di quelle grosse e dure, e c'e' ancora spazio per altre cose). Come consumo dipende dal motore. La mia ha sei cilindri e non ricordo la cilindrata, ma e' relativamente grossa. Quella di mia moglie ha un 4 cilindri di cilindrata piu' piccola. Io in citta' ci faccio 17-19 miglia per gallone. Su strada puo' arrivare fino a 24-25 miglia per gallone, se guidi come una vecchietta... Io ne sono soddisfattissimo.
La Ford americana e' l'unica produttrice di auto negli U.S. che anche con l'economia claudicante ha riportato profitti, e non ha avuto bisogno di sussidi governativi, come General Motors. E secondo me le auto che produce oggi sono di gran lunga migliori delle giapponesi. Qui a Kodiak vedi perlopiu' Fords e Chevys (sia vetture che pickups) e pickups della Dodge. Le giapponesi sono una minoranza. Ci sono anche un paio delle nuove Volkswagen "maggiolino," ma un mio amico ex-collega ne ha una e passa i guai suoi d'inverno quando deve andare a lavorare su ghiaccio e neve.
Ci sono anche parecchie Jeeps di tipi diversi, e qualche Hummer. A occhio e croce credo che il 70% di tutti i veicoli qui siano 4x4--per necessita'.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

giovannit. ha scritto:
Il Land Rover moderno e' sulla lista di macchine da evitare. Non vale niente. Ho due (una e' di mia moglie) Ford Escapes. Mia figlia e mio genero, che abitano a mezz'ora da Anchorage e devono andare avanti e indietro ogni giorno ne hanno un'altra anche loro. Ottime su strada in condizioni atroci (neve, ghiaccio), con un sistema di all-wheel-drive (sempre in 4x4 con sistema computerizzato che controlla tutte le ruote e distribuisce la potenza dove e' piu' utile) che e' il migliore di tutti i sistemi che abbia mai provato (e' dal 1981 che non compro che 4x4, e ho avuto una Jeep CJ7, due SUV's della Chevy, una Expedition, un camioncino Chevy usato, e due Ford Ranger pickups, piu' un altro Ranger che mia figlia ha demolito, nuovissimo, contro un muro di roccia--quindi di 4x4 ne ho provati tanti). Pero' l'Escape non e' fatta per fuoristrada estremo. Troppo bassa. Per il fuoristrada piu' serio usavo il mio Ford Ranger, che pero' ho recentemente venduto--era vecchiotto (1995) ma andava ancora benissimo come motore e trasmissione. Purtroppo vivendo in un posto dove quando tira vento forte trovi le incrostazioni di sale (proveniente dal mare) sui finestrini, e dove spargono la sabbia salata di mare sulle strade per il ghiaccio, 16 anni sono tanti per un veicolo, e la ruggine comincia a formarsi dove non deve, anche se tutti i veicoli sono trattati al di sotto con uno strato di antiruggine che sembra un catrame solidificato. Quindi adesso uso la mia Escape sulle strade asfaltate, di terra battuta, o anche sentieri accidentati che pero' non abbiano grosse rocce o grosse buche o rotture e solchi profondi, ma per fuoristrada estremo uso il mio Argo seiruote anfibio. Puo' addirittura scavalcare un tronco d'albero spesso mezzo metro, passare nel fango molle e attraversare un lago.
Io non e' che abbia veramente una scelta per quanto riguarda l'auto. A Kodiak se non hai un 4x4, d'inverno al lavoro spesso non ci puoi andare, anche se abiti in citta' (e io abito fuori citta').
Da voi l'Escape andrebbe benissimo per la caccia, ma non so quanto costi da voi o se ci sia del tutto. Ha anche abbastanza spazio: cinque passeggeri (guidatore incluso) e ampio spazio posteriore (mia moglie ci mette un violoncello con la custodia di quelle grosse e dure, e c'e' ancora spazio per altre cose). Come consumo dipende dal motore. La mia ha sei cilindri e non ricordo la cilindrata, ma e' relativamente grossa. Quella di mia moglie ha un 4 cilindri di cilindrata piu' piccola. Io in citta' ci faccio 17-19 miglia per gallone. Su strada puo' arrivare fino a 24-25 miglia per gallone, se guidi come una vecchietta... Io ne sono soddisfattissimo.
La Ford americana e' l'unica produttrice di auto negli U.S. che anche con l'economia claudicante ha riportato profitti, e non ha avuto bisogno di sussidi governativi, come General Motors. E secondo me le auto che produce oggi sono di gran lunga migliori delle giapponesi. Qui a Kodiak vedi perlopiu' Fords e Chevys (sia vetture che pickups) e pickups della Dodge. Le giapponesi sono una minoranza. Ci sono anche un paio delle nuove Volkswagen "maggiolino," ma un mio amico ex-collega ne ha una e passa i guai suoi d'inverno quando deve andare a lavorare su ghiaccio e neve.
Ci sono anche parecchie Jeeps di tipi diversi, e qualche Hummer. A occhio e croce credo che il 70% di tutti i veicoli qui siano 4x4--per necessita'.
Che spettacolo m'hai fatto venire i brividi da sti racconti, un altro mondo.............
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

giovannit. ha scritto:
Il Land Rover moderno e' sulla lista di macchine da evitare. Non vale niente. Ho due (una e' di mia moglie) Ford Escapes. Mia figlia e mio genero, che abitano a mezz'ora da Anchorage e devono andare avanti e indietro ogni giorno ne hanno un'altra anche loro. Ottime su strada in condizioni atroci (neve, ghiaccio), con un sistema di all-wheel-drive (sempre in 4x4 con sistema computerizzato che controlla tutte le ruote e distribuisce la potenza dove e' piu' utile) che e' il migliore di tutti i sistemi che abbia mai provato (e' dal 1981 che non compro che 4x4, e ho avuto una Jeep CJ7, due SUV's della Chevy, una Expedition, un camioncino Chevy usato, e due Ford Ranger pickups, piu' un altro Ranger che mia figlia ha demolito, nuovissimo, contro un muro di roccia--quindi di 4x4 ne ho provati tanti). Pero' l'Escape non e' fatta per fuoristrada estremo. Troppo bassa. Per il fuoristrada piu' serio usavo il mio Ford Ranger, che pero' ho recentemente venduto--era vecchiotto (1995) ma andava ancora benissimo come motore e trasmissione. Purtroppo vivendo in un posto dove quando tira vento forte trovi le incrostazioni di sale (proveniente dal mare) sui finestrini, e dove spargono la sabbia salata di mare sulle strade per il ghiaccio, 16 anni sono tanti per un veicolo, e la ruggine comincia a formarsi dove non deve, anche se tutti i veicoli sono trattati al di sotto con uno strato di antiruggine che sembra un catrame solidificato. Quindi adesso uso la mia Escape sulle strade asfaltate, di terra battuta, o anche sentieri accidentati che pero' non abbiano grosse rocce o grosse buche o rotture e solchi profondi, ma per fuoristrada estremo uso il mio Argo seiruote anfibio. Puo' addirittura scavalcare un tronco d'albero spesso mezzo metro, passare nel fango molle e attraversare un lago.
Io non e' che abbia veramente una scelta per quanto riguarda l'auto. A Kodiak se non hai un 4x4, d'inverno al lavoro spesso non ci puoi andare, anche se abiti in citta' (e io abito fuori citta').
Da voi l'Escape andrebbe benissimo per la caccia, ma non so quanto costi da voi o se ci sia del tutto. Ha anche abbastanza spazio: cinque passeggeri (guidatore incluso) e ampio spazio posteriore (mia moglie ci mette un violoncello con la custodia di quelle grosse e dure, e c'e' ancora spazio per altre cose). Come consumo dipende dal motore. La mia ha sei cilindri e non ricordo la cilindrata, ma e' relativamente grossa. Quella di mia moglie ha un 4 cilindri di cilindrata piu' piccola. Io in citta' ci faccio 17-19 miglia per gallone. Su strada puo' arrivare fino a 24-25 miglia per gallone, se guidi come una vecchietta... Io ne sono soddisfattissimo.
La Ford americana e' l'unica produttrice di auto negli U.S. che anche con l'economia claudicante ha riportato profitti, e non ha avuto bisogno di sussidi governativi, come General Motors. E secondo me le auto che produce oggi sono di gran lunga migliori delle giapponesi. Qui a Kodiak vedi perlopiu' Fords e Chevys (sia vetture che pickups) e pickups della Dodge. Le giapponesi sono una minoranza. Ci sono anche un paio delle nuove Volkswagen "maggiolino," ma un mio amico ex-collega ne ha una e passa i guai suoi d'inverno quando deve andare a lavorare su ghiaccio e neve.
Ci sono anche parecchie Jeeps di tipi diversi, e qualche Hummer. A occhio e croce credo che il 70% di tutti i veicoli qui siano 4x4--per necessita'.


Se vuoi adottarmi......... io sarei disposto anche a portarti tutti i giorni in macchina dove vuoi!! [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

giovannit. ha scritto:
Il Land Rover moderno e' sulla lista di macchine da evitare. Non vale niente. Ho due (una e' di mia moglie) Ford Escapes. Mia figlia e mio genero, che abitano a mezz'ora da Anchorage e devono andare avanti e indietro ogni giorno ne hanno un'altra anche loro. Ottime su strada in condizioni atroci (neve, ghiaccio), con un sistema di all-wheel-drive (sempre in 4x4 con sistema computerizzato che controlla tutte le ruote e distribuisce la potenza dove e' piu' utile) che e' il migliore di tutti i sistemi che abbia mai provato (e' dal 1981 che non compro che 4x4, e ho avuto una Jeep CJ7, due SUV's della Chevy, una Expedition, un camioncino Chevy usato, e due Ford Ranger pickups, piu' un altro Ranger che mia figlia ha demolito, nuovissimo, contro un muro di roccia--quindi di 4x4 ne ho provati tanti). Pero' l'Escape non e' fatta per fuoristrada estremo. Troppo bassa. Per il fuoristrada piu' serio usavo il mio Ford Ranger, che pero' ho recentemente venduto--era vecchiotto (1995) ma andava ancora benissimo come motore e trasmissione. Purtroppo vivendo in un posto dove quando tira vento forte trovi le incrostazioni di sale (proveniente dal mare) sui finestrini, e dove spargono la sabbia salata di mare sulle strade per il ghiaccio, 16 anni sono tanti per un veicolo, e la ruggine comincia a formarsi dove non deve, anche se tutti i veicoli sono trattati al di sotto con uno strato di antiruggine che sembra un catrame solidificato. Quindi adesso uso la mia Escape sulle strade asfaltate, di terra battuta, o anche sentieri accidentati che pero' non abbiano grosse rocce o grosse buche o rotture e solchi profondi, ma per fuoristrada estremo uso il mio Argo seiruote anfibio. Puo' addirittura scavalcare un tronco d'albero spesso mezzo metro, passare nel fango molle e attraversare un lago.
Io non e' che abbia veramente una scelta per quanto riguarda l'auto. A Kodiak se non hai un 4x4, d'inverno al lavoro spesso non ci puoi andare, anche se abiti in citta' (e io abito fuori citta').
Da voi l'Escape andrebbe benissimo per la caccia, ma non so quanto costi da voi o se ci sia del tutto. Ha anche abbastanza spazio: cinque passeggeri (guidatore incluso) e ampio spazio posteriore (mia moglie ci mette un violoncello con la custodia di quelle grosse e dure, e c'e' ancora spazio per altre cose). Come consumo dipende dal motore. La mia ha sei cilindri e non ricordo la cilindrata, ma e' relativamente grossa. Quella di mia moglie ha un 4 cilindri di cilindrata piu' piccola. Io in citta' ci faccio 17-19 miglia per gallone. Su strada puo' arrivare fino a 24-25 miglia per gallone, se guidi come una vecchietta... Io ne sono soddisfattissimo.
La Ford americana e' l'unica produttrice di auto negli U.S. che anche con l'economia claudicante ha riportato profitti, e non ha avuto bisogno di sussidi governativi, come General Motors. E secondo me le auto che produce oggi sono di gran lunga migliori delle giapponesi. Qui a Kodiak vedi perlopiu' Fords e Chevys (sia vetture che pickups) e pickups della Dodge. Le giapponesi sono una minoranza. Ci sono anche un paio delle nuove Volkswagen "maggiolino," ma un mio amico ex-collega ne ha una e passa i guai suoi d'inverno quando deve andare a lavorare su ghiaccio e neve.
Ci sono anche parecchie Jeeps di tipi diversi, e qualche Hummer. A occhio e croce credo che il 70% di tutti i veicoli qui siano 4x4--per necessita'.

Si vede qualche panda 4x4 li a Kodiak? [spocht_2.gif]
Belli i fuoristrada, a me in particolare piace il vecchio Cherokee(quello con il motore renault) che è comodissimo e molto spazioso, ma il vero deterrente sono i costi di esercizio tra cui la manutenzione, visto il mio territorio una panda 4x4 è sufficiente, inoltre ha costi di gestione esigui.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Mai visto un Panda qui. L'unica Fiat che abbia mai visto a Kodiak era (credo) un'850 decappottabile che non duro' molto. Qui col clima piovosissimo le decappottabili non vanno bene, e inoltre non credo che quel giocattolino avesse il rivestimento antiruggine. Qui persino l'acciaio inossidabile arrugginisce!
 

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