S
Autore
ho notato che la csb è una gran polvere se saputa caricare....
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
csb x 36 gr piombo 5-6-7 risultate ottime in prima mattinata...dopo di che sono dovuto scendere sotto i 33 gr, spallate tremende come mai secondo voi???
Settimana scorsa a tordi , con un freddo pungente( 3,4 gradi ) , ho infilato in serbatoio una di queste 30 gr ,arrivato un tordo gli sparo e con grande stupore lo vedo cadere di seconda, ricarico e questa volta la inserisco in canna, arrivato il successivo gli tiro, più o meno trenta metri,stoppato e senza una goccia di sangue.Arrivato a casa ho subito sezionato una di queste cartucce ed era così composta : bossolo Rio da 70 t1 colore verde innesco uee-piston g , polvere gr 1,63 csb1?, borra rio boss a24 , piombo gr. 29,5 chiusura stellare a 58,1.risultati delle 2 autopsie: Ryo game load 30, bossolo da 70 innesco uee-piston G polvere csb1 1,58 x 29,5 gr di piombo N° 10 borra rio A21 stellare a 58 questa volta ho trovato mezzo grammo in meno rispetto alle altre.
Ryo perdigon libre:bossolo da 70 innesco uee-piston G polvere csb1 1.62 x 31,5 gr N°10 la borra e un tipo bior diversa dalla gualandi, chiusa a 58. invece quella con il piombo 8
1.60 x 31 gr N°8 borra uguale (una sorta di bior) chiusa a 58. speriamo che siano uguali a quelle della scorsa stagione cavolo che tiri, che risultati..
Settimana scorsa a tordi , con un freddo pungente( 3,4 gradi ) , ho infilato in serbatoio una di queste 30 gr ,arrivato un tordo gli sparo e con grande stupore lo vedo cadere di seconda, ricarico e questa volta la inserisco in canna, arrivato il successivo gli tiro, più o meno trenta metri,stoppato e senza una goccia di sangue.Arrivato a casa ho subito sezionato una di queste cartucce ed era così composta : bossolo Rio da 70 t1 colore verde innesco uee-piston g , polvere gr 1,63 csb1?, borra rio boss a24 , piombo gr. 29,5 chiusura stellare a 58,1.
Per quanto riguarda la polvere essendo di un colore diverso diverso dalla CSB1 in mio possesso,potrebbe trattarsi di CSB3?
Un saluto Angelo
La CSB1 non è adatta per quelle grammature, sei fuori con le pressioni. Tu hai caricato 1,85x36 con 615 ed SG. Dovresti portarla a 1,75x34 ed è già tosta.
Ciao sipe&s4 ma tu nelle tue non hai trovato 1,58 gr di CSB1?
Io nelle mie, come ho già detto in precedenza, ho trovato 1,63 gr (di CSB1? ) e non mi sembra sia la stessa cosa ,o sbaglio?
Un saluto Angelo
Ciao Sipe&S4 i 5 cgr di differenza potrebbero essere anche la differenza fra una carica estiva ed una invernale.Quando anni fa, ci facevamo caricare le cartucce da un caricatore privato e gli chiedevamo cartucce per l'autunno e l'inverno,quando di cartucce se ne sparavano tantissime,la differenza era solo nel dosaggio di 5-7 ctgr di polvere. Da sezionamenti di cartucce che sto facendo quello che ti posso dire con sicurezza e che nelle rio 20 c'è csb1, nella 10 secondo me, potrebbe esserci csb3( colore della polvere diverso,forma della stessa più piccola ),appena mi sarà possibile posterò una foto con componenti e dosaggio delle rio da 30 gr. Poi, per quanto riguarda le cartucce con sipe da te sezionate, hai provato a spararle nello stesso giorno? Hanno dato la stessa resa?Avevano la stessa altezza di chiusura?Montavano lo stesso innesco?
Queste sono tutte variabili che possono far aumentare o diminuire il dosaggio di polvere.
Per quanto riguarda le cartucce della rio qui da me vanno più che bene ,ed è per questo motivo che ho comperato la CSB1 per potermele caricare da solo.
Un saluto Angelo
CIAO sipe&s4 TI RISPONDO ALLO STESSO MODO .QUELLO CHE VOLEVO RICORDARTI E' CHE LE POLVERI OMONIME DEL TUO NIK SONO FRA LE PIU' COSTANTI DI TUTTE. TANTO PER RICORDARTELO I BANCHI DI PROVA VENGONO TARATI APPUNTO CON QUESTE POLVERI.POI SINCERAMENTE AVREI PROPRIO VOLUTO VEDERE L'ANDAZZO DELLE DUE CARTUCCE CON SIPE QUELLA CON 1,35 E QUELLA CON 1,55 NELLA STESSA GIORNATA,SE A TE SONO ANDATE BENE, VUOL DIRE CHE HAI UN FUCILE MIRACOLOSO, OPPURE UNA FORTUNA TREMENDA.
Un saluto Angelo
mah a me i mischietti di polveri non sono mai piaciuti ma c'e chi lì usa e a suo dire sembrano fenomenali, io ci tengo al mio fucile ma suprattutto tengo ai miei arti- falangi falangine e falangette e soprattutto ci tengo ai miei occhi quindi secondo me meglio usare una sola polvere ed attenersi ai manuali di caricamento magari aggiustando le dosi entro i 10ctg e giocando un po con gli inneschi ma andare oltre secondo me è un rischio inutile, mi escono certe belle cartucce sfolgoranti usando un solo tipo di polvere che secondo me non c'e bisogno di andare a provare questi mischietti rischiando di rimetterci il fucile nel migliore dei casi.
La sipe e l's4 è un mischietto comune molti caricatori industriali delle mie parti la propongono come cartuccia ideale ai tordi mah a parte che sono due polveri così simili che mischiarle secondo me nn ha senso e comunque provate a caccia sono veramente incostanti magari la mattina al rientro fanno faville e la sera allo spollo cacciano i coriandoli io mi trovo benissimo con la polvere vihtavori n 320 che non ho bisogno di altro (a parte l's4 per l'umidità e l'm92s per le cartucce over 38) quindi cercare di fare il fenomeno mischiando delle polveri per aumentarne o diminuirne la progressività secondo me richiede troppo lavoro ed una precisione orologiaia per avere risultati accettabili, nonchè bisogna disporre di una canna manometrica a breve distanza perchè prima di mettere in canna una cartuccia di dubbia potenza almeno bisognerebbe bancarla.
Lo so che molto probabilmente non succederà niente anche perchè i fucili moderni resistono a pressioni mooooolto elevate che una cartuccina di 32-34 anche 36 gr nn riuscirà mai ad arrivare però per me il gioco non vale la candela cioè ci sono così tante polveri per sparare i 36 gr dalla tecna alla mb x 36 per citare le più usate che tentare mischietti e dosi improbabili secondo me è un rischio che possiamo lasciare agli altri no?