RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
La scorsa domenica ho utilizzato le cartucce regalatemi dall'amico Norby, le RC Game Load 28 gr. piombo 10, che ho utilizzato per la mattinata a tordi......perfette, sparate con l'Urika cal. 20, strozzatura 3 stelle, li fulminava. In particolare uno, non so quantificare bene la distanza, ma era altino, quando gli ho tirato, con lauto anticipo, l'ho visto accartocciarsi al cielo ed ho contato i secondi prima che cadesse terra.....6 sec. circa. E poco prima con la stessa cartuccia ho stoppato anche una lepre partita casualmente dal bordo d'un vigneto, era sui 20 mt. circa e mi dava il fianco sx. Ne farei volentieri una bella scorta di una cartuccia simile.

csb x 36 gr piombo 5-6-7 risultate ottime in prima mattinata...dopo di che sono dovuto scendere sotto i 33 gr, spallate tremende come mai secondo voi???

La CSB1 non è adatta per quelle grammature, sei fuori con le pressioni. Tu hai caricato 1,85x36 con 615 ed SG. Dovresti portarla a 1,75x34 ed è già tosta.

risultati delle 2 autopsie: Ryo game load 30, bossolo da 70 innesco uee-piston G polvere csb1 1,58 x 29,5 gr di piombo N° 10 borra rio A21 stellare a 58 questa volta ho trovato mezzo grammo in meno rispetto alle altre.
Ryo perdigon libre:
bossolo da 70 innesco uee-piston G polvere csb1 1.62 x 31,5 gr N°10 la borra e un tipo bior diversa dalla gualandi, chiusa a 58. invece quella con il piombo 8
1.60 x 31 gr N°8 borra uguale (una sorta di bior) chiusa a 58. speriamo che siano uguali a quelle della scorsa stagione cavolo che tiri, che risultati..
Settimana scorsa a tordi , con un freddo pungente( 3,4 gradi ) , ho infilato in serbatoio una di queste 30 gr ,arrivato un tordo gli sparo e con grande stupore lo vedo cadere di seconda, ricarico e questa volta la inserisco in canna, arrivato il successivo gli tiro, più o meno trenta metri,stoppato e senza una goccia di sangue.Arrivato a casa ho subito sezionato una di queste cartucce ed era così composta : bossolo Rio da 70 t1 colore verde innesco uee-piston g , polvere gr 1,63 csb1?, borra rio boss a24 , piombo gr. 29,5 chiusura stellare a 58,1.
Per quanto riguarda la polvere essendo di un colore diverso diverso dalla CSB1 in mio possesso,potrebbe trattarsi di CSB3?
Un saluto Angelo

Settimana scorsa a tordi , con un freddo pungente( 3,4 gradi ) , ho infilato in serbatoio una di queste 30 gr ,arrivato un tordo gli sparo e con grande stupore lo vedo cadere di seconda, ricarico e questa volta la inserisco in canna, arrivato il successivo gli tiro, più o meno trenta metri,stoppato e senza una goccia di sangue.Arrivato a casa ho subito sezionato una di queste cartucce ed era così composta : bossolo Rio da 70 t1 colore verde innesco uee-piston g , polvere gr 1,63 csb1?, borra rio boss a24 , piombo gr. 29,5 chiusura stellare a 58,1.
Per quanto riguarda la polvere essendo di un colore diverso diverso dalla CSB1 in mio possesso,potrebbe trattarsi di CSB3?
Un saluto Angelo

e csb1, almeno nelle mie c'e questa.

- - - Aggiornato - - -

La CSB1 non è adatta per quelle grammature, sei fuori con le pressioni. Tu hai caricato 1,85x36 con 615 ed SG. Dovresti portarla a 1,75x34 ed è già tosta.

grazie per la dose che mi hai consigliato l'ho presa proprio alla lettera...risultata molto soddisfacente,e in + ho provato 1,80 x 35 e anch'essa mi ha dato buoni risultati sensa spallate fastidiose.

Ciao Andrea,se hai la possibilità di scaricarne una ,prova a pesarne la polvere, non vorrei che magari vi siano in giro lotti x il caldo e lotti per temperature più fresche.

Un saluto Angelo

Ciao sipe&s4 ma tu nelle tue non hai trovato 1,58 gr di CSB1?
Io nelle mie, come ho già detto in precedenza, ho trovato 1,63 gr (di CSB1? ) e non mi sembra sia la stessa cosa ,o sbaglio?

Un saluto Angelo

Ciao sipe&s4 ma tu nelle tue non hai trovato 1,58 gr di CSB1?
Io nelle mie, come ho già detto in precedenza, ho trovato 1,63 gr (di CSB1? ) e non mi sembra sia la stessa cosa ,o sbaglio?

Un saluto Angelo

Non è tanta la differenza, caro Angelo...ho persino ricaricato delle dosi 1,55 x 30 è sn andate alla grande...quindi nn è la differenza di polvere. e poi magari nelle tue che hai trovato 163 sarà qualche lotto di csb che va caricata cn quella dose. ad esempio nella sipe della nsi 2 anni fà trovai 1,35 x 32 nella n°7 quest'anno invece trovai 1,45 x 32 nella 7 e 1,55 x 32 nella 8.....e malgrado queste differenze sono risultate una migliore all'altra. cosi dicasi nella s4 sempre della nsi.... se uno si mette dietro i caricamenti delle fabbriche nn ci arriva +.

saluti

Ciao Sipe&S4 i 5 cgr di differenza potrebbero essere anche la differenza fra una carica estiva ed una invernale.Quando anni fa, ci facevamo caricare le cartucce da un caricatore privato e gli chiedevamo cartucce per l'autunno e l'inverno,quando di cartucce se ne sparavano tantissime,la differenza era solo nel dosaggio di 5-7 ctgr di polvere. Da sezionamenti di cartucce che sto facendo quello che ti posso dire con sicurezza e che nelle rio 20 c'è csb1, nella 10 secondo me, potrebbe esserci csb3( colore della polvere diverso,forma della stessa più piccola ),appena mi sarà possibile posterò una foto con componenti e dosaggio delle rio da 30 gr. Poi, per quanto riguarda le cartucce con sipe da te sezionate, hai provato a spararle nello stesso giorno? Hanno dato la stessa resa?Avevano la stessa altezza di chiusura?Montavano lo stesso innesco?
Queste sono tutte variabili che possono far aumentare o diminuire il dosaggio di polvere.
Per quanto riguarda le cartucce della rio qui da me vanno più che bene ,ed è per questo motivo che ho comperato la CSB1 per potermele caricare da solo.

Un saluto Angelo

Ciao Sipe&S4 i 5 cgr di differenza potrebbero essere anche la differenza fra una carica estiva ed una invernale.Quando anni fa, ci facevamo caricare le cartucce da un caricatore privato e gli chiedevamo cartucce per l'autunno e l'inverno,quando di cartucce se ne sparavano tantissime,la differenza era solo nel dosaggio di 5-7 ctgr di polvere. Da sezionamenti di cartucce che sto facendo quello che ti posso dire con sicurezza e che nelle rio 20 c'è csb1, nella 10 secondo me, potrebbe esserci csb3( colore della polvere diverso,forma della stessa più piccola ),appena mi sarà possibile posterò una foto con componenti e dosaggio delle rio da 30 gr. Poi, per quanto riguarda le cartucce con sipe da te sezionate, hai provato a spararle nello stesso giorno? Hanno dato la stessa resa?Avevano la stessa altezza di chiusura?Montavano lo stesso innesco?
Queste sono tutte variabili che possono far aumentare o diminuire il dosaggio di polvere.
Per quanto riguarda le cartucce della rio qui da me vanno più che bene ,ed è per questo motivo che ho comperato la CSB1 per potermele caricare da solo.

Un saluto Angelo

QUELLO CHE TU DICI POTREBBE ESSERE ANCHE GIUSTO, PERò POSSO DIRTI CHE PARLANDO DI SIPE SPARATE NELLO STESSO GIORNO A COLOMBACCI ANDAVANO PERFETTE ENTRAMBE. PER QUANDO RIGUARDA LA RYO 10 POSSO DIRTI CHE LA SPARO X TUTTA LA CACCIA SIA ESTATE AUTUNNO E INVERNO...QUAGLI, COLOMBacci tortore beccaccini e di prima canna per il coniglio.

io sn dell'idea che certe polveri vogliono il suo tempo.

saluti

CIAO sipe&s4 TI RISPONDO ALLO STESSO MODO .QUELLO CHE VOLEVO RICORDARTI E' CHE LE POLVERI OMONIME DEL TUO NIK SONO FRA LE PIU' COSTANTI DI TUTTE. TANTO PER RICORDARTELO I BANCHI DI PROVA VENGONO TARATI APPUNTO CON QUESTE POLVERI.POI SINCERAMENTE AVREI PROPRIO VOLUTO VEDERE L'ANDAZZO DELLE DUE CARTUCCE CON SIPE QUELLA CON 1,35 E QUELLA CON 1,55 NELLA STESSA GIORNATA,SE A TE SONO ANDATE BENE, VUOL DIRE CHE HAI UN FUCILE MIRACOLOSO, OPPURE UNA FORTUNA TREMENDA.

Un saluto Angelo

CIAO sipe&s4 TI RISPONDO ALLO STESSO MODO .QUELLO CHE VOLEVO RICORDARTI E' CHE LE POLVERI OMONIME DEL TUO NIK SONO FRA LE PIU' COSTANTI DI TUTTE. TANTO PER RICORDARTELO I BANCHI DI PROVA VENGONO TARATI APPUNTO CON QUESTE POLVERI.POI SINCERAMENTE AVREI PROPRIO VOLUTO VEDERE L'ANDAZZO DELLE DUE CARTUCCE CON SIPE QUELLA CON 1,35 E QUELLA CON 1,55 NELLA STESSA GIORNATA,SE A TE SONO ANDATE BENE, VUOL DIRE CHE HAI UN FUCILE MIRACOLOSO, OPPURE UNA FORTUNA TREMENDA.

Un saluto Angelo

ti giuro e la verità, vanno benissimo entrambe e sicuramente sarà la vicinanza del mare che rende efficace l'accensione di questa polvere.

saluti

questo pomeriggio divertimento totale al piattello con cartucce fai da me ;) , mi sono pure permesso di provare le ryo game load 10 30gr N°9 e devo dire che 4 ne ho sparate, e tutte e 4 hanno fatto centro.:p. fucile sovrapposto beretta s56 70 * ***.

mah a me i mischietti di polveri non sono mai piaciuti ma c'e chi lì usa e a suo dire sembrano fenomenali, io ci tengo al mio fucile ma suprattutto tengo ai miei arti- falangi falangine e falangette e soprattutto ci tengo ai miei occhi quindi secondo me meglio usare una sola polvere ed attenersi ai manuali di caricamento magari aggiustando le dosi entro i 10ctg e giocando un po con gli inneschi ma andare oltre secondo me è un rischio inutile, mi escono certe belle cartucce sfolgoranti usando un solo tipo di polvere che secondo me non c'e bisogno di andare a provare questi mischietti rischiando di rimetterci il fucile nel migliore dei casi.

pensare che mio nonno caricava certe cartucce di mix con sipe ed s4 e con 30 max 32 gr di piombo ci vedevo tirare giù la qualsiasi....

- - - Aggiornato - - -

mah a me i mischietti di polveri non sono mai piaciuti ma c'e chi lì usa e a suo dire sembrano fenomenali, io ci tengo al mio fucile ma suprattutto tengo ai miei arti- falangi falangine e falangette e soprattutto ci tengo ai miei occhi quindi secondo me meglio usare una sola polvere ed attenersi ai manuali di caricamento magari aggiustando le dosi entro i 10ctg e giocando un po con gli inneschi ma andare oltre secondo me è un rischio inutile, mi escono certe belle cartucce sfolgoranti usando un solo tipo di polvere che secondo me non c'e bisogno di andare a provare questi mischietti rischiando di rimetterci il fucile nel migliore dei casi.

mi hai fatto venire dei dubbi...non so se provarci o niente, al mio amico non è successo nulla con questi inciuci booo...me la penserò

notte a tutti

La sipe e l's4 è un mischietto comune molti caricatori industriali delle mie parti la propongono come cartuccia ideale ai tordi mah a parte che sono due polveri così simili che mischiarle secondo me nn ha senso e comunque provate a caccia sono veramente incostanti magari la mattina al rientro fanno faville e la sera allo spollo cacciano i coriandoli io mi trovo benissimo con la polvere vihtavori n 320 che non ho bisogno di altro (a parte l's4 per l'umidità e l'm92s per le cartucce over 38) quindi cercare di fare il fenomeno mischiando delle polveri per aumentarne o diminuirne la progressività secondo me richiede troppo lavoro ed una precisione orologiaia per avere risultati accettabili, nonchè bisogna disporre di una canna manometrica a breve distanza perchè prima di mettere in canna una cartuccia di dubbia potenza almeno bisognerebbe bancarla.
Lo so che molto probabilmente non succederà niente anche perchè i fucili moderni resistono a pressioni mooooolto elevate che una cartuccina di 32-34 anche 36 gr nn riuscirà mai ad arrivare però per me il gioco non vale la candela cioè ci sono così tante polveri per sparare i 36 gr dalla tecna alla mb x 36 per citare le più usate che tentare mischietti e dosi improbabili secondo me è un rischio che possiamo lasciare agli altri no?

La sipe e l's4 è un mischietto comune molti caricatori industriali delle mie parti la propongono come cartuccia ideale ai tordi mah a parte che sono due polveri così simili che mischiarle secondo me nn ha senso e comunque provate a caccia sono veramente incostanti magari la mattina al rientro fanno faville e la sera allo spollo cacciano i coriandoli io mi trovo benissimo con la polvere vihtavori n 320 che non ho bisogno di altro (a parte l's4 per l'umidità e l'm92s per le cartucce over 38) quindi cercare di fare il fenomeno mischiando delle polveri per aumentarne o diminuirne la progressività secondo me richiede troppo lavoro ed una precisione orologiaia per avere risultati accettabili, nonchè bisogna disporre di una canna manometrica a breve distanza perchè prima di mettere in canna una cartuccia di dubbia potenza almeno bisognerebbe bancarla.
Lo so che molto probabilmente non succederà niente anche perchè i fucili moderni resistono a pressioni mooooolto elevate che una cartuccina di 32-34 anche 36 gr nn riuscirà mai ad arrivare però per me il gioco non vale la candela cioè ci sono così tante polveri per sparare i 36 gr dalla tecna alla mb x 36 per citare le più usate che tentare mischietti e dosi improbabili secondo me è un rischio che possiamo lasciare agli altri no?

Scusa Rappiel , ma dalle tue parti i tordi volano con la marciaindietro ?? o si fanno di droghe particolari ?? e se le catucce ti vanno come i tordi che hai descritto , ci credo che non ci acchiappi..... stò scherzando sicuramente avrai scritto male..
Ciao buona giornata

Ciao a tutti e ciao Rappiel, anche a me non piacciono i mischietti di polvere e preferisco caricare in sicurezza un solo tipo di propellente. Parlando della Sipe e dell'S4, molti che caricano sia in casa che industrialmente, la usano mischiare in varie proporzioni(50 e 50 opp. 30 e 70), ma non avranno mai una costante poichè non si saprà mai quanta ne è andata precisamente in ogni cartuccia. (esempio:1/2 kilo di S4 e mezzo kilo di Sipe, le mischio ma non sarò mai certo che dentro ogni cartuccia ci sia andata 1/2 dose di Sipe e 1/2 dose di S4.). Invece,per quanto riguarda la sicurezza nello sparare la cartuccia con miscela si Sipe ed S4 si può stare abbastanza sicuri, poichè entrambi hanno la stessa dose madre e per spiegarmi meglio se si carica per il cal 12 polvere x gr. 1,45/1,50 anche se nella miscela ci sia + sipe o piu' s4 la carichi comunque con la dose 1,45 / 1,50. Spero di essere stato chiaro e per ulteriori chiarimenti sono a vs. disposizione. Ciao e a risentirci....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto