RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Scusa Rappiel , ma dalle tue parti i tordi volano con la marciaindietro ?? o si fanno di droghe particolari ?? e se le catucce ti vanno come i tordi che hai descritto , ci credo che non ci acchiappi..... stò scherzando sicuramente avrai scritto male..
Ciao buona giornata

Ciao giusè scusami ma nn ho capito a cosa ti riferisci io parlavo delle cartucce non dei tordi. cioè finchè uno se le carica in casa pesando le dosi a una a una si può stare abbastanza sicuri ma i caricatori(parlo di armerie) che fanno come dice raffaele cioè mettono mezzo chilo di una e mezzo dell'altra nel dosatore, come si fa ad avere la certezza che la dose sia sempre in parti uguali? io dicevo che provando quelle cartucce li ce n'è qualcuna che va bene e altre che sembra di sparare a salve.

Gia sono polveri difficili da caricare con qualsiasi dosatore perchè sono così fine che si appiccicano dappertutto e coi dosatori tarati a 1,40 a volte fai 1,30 a volte 1,45 e si capisce che la differenza è tanta per questo non mi piace mischiarle.
Vi racconto un aneddoto:
Il nonno di un mio compagno di caccia soleva caricare la dn(le ciambelline) con un pizzico di sipe proprio sopra l'innesco diceva che così la polvere si accendeva meglio, oggi so che questa pratica si chiama petardetto(e non è neanche giusto definirlo così ma passatemela x buona) ed è considerata parecchio pericolosa ma lui che sparava con un sovrapposto franchi con canne da 75 ***/* degli anni 60 credo, non ha mai avuto problemi e così vi riporto questa esperienza per dire che molto probabilmente non succederà mai niente mischiando le polveri per fare delle cartucce fino a 36 gr ma visto che c'è una percentuale seppur minima che qualcosa possa andare storto allora che lo facciamo a fare? ci sono così tante soluzioni per ovviare al problema (migliaia di tipi di inneschi di borre di polveri) che secondo me prima di mischiare due polveri conviene trovare una carica soddisfacente con un solo tipo di polvere, in modo di avere una probabilità maggiore di produrre cartucce più costanti come resa, infatti secondo me se prima non riusciamo a trovare una carica soddisfacente utilizzando un solo propellente come fa a venirci in mente l'idea di poter migliore la carica mettendone due tipi diversi?
Buona giornata a tutti, Gabriele.

Ciao giusè scusami ma nn ho capito a cosa ti riferisci io parlavo delle cartucce non dei tordi. cioè finchè uno se le carica in casa pesando le dosi a una a una si può stare abbastanza sicuri ma i caricatori(parlo di armerie) che fanno come dice raffaele cioè mettono mezzo chilo di una e mezzo dell'altra nel dosatore, come si fa ad avere la certezza che la dose sia sempre in parti uguali? io dicevo che provando quelle cartucce li ce n'è qualcuna che va bene e altre che sembra di sparare a salve.

Gia sono polveri difficili da caricare con qualsiasi dosatore perchè sono così fine che si appiccicano dappertutto e coi dosatori tarati a 1,40 a volte fai 1,30 a volte 1,45 e si capisce che la differenza è tanta per questo non mi piace mischiarle.
Vi racconto un aneddoto:
Il nonno di un mio compagno di caccia soleva caricare la dn(le ciambelline) con un pizzico di sipe proprio sopra l'innesco diceva che così la polvere si accendeva meglio, oggi so che questa pratica si chiama petardetto(e non è neanche giusto definirlo così ma passatemela x buona) ed è considerata parecchio pericolosa ma lui che sparava con un sovrapposto franchi con canne da 75 ***/* degli anni 60 credo, non ha mai avuto problemi e così vi riporto questa esperienza per dire che molto probabilmente non succederà mai niente mischiando le polveri per fare delle cartucce fino a 36 gr ma visto che c'è una percentuale seppur minima che qualcosa possa andare storto allora che lo facciamo a fare? ci sono così tante soluzioni per ovviare al problema (migliaia di tipi di inneschi di borre di polveri) che secondo me prima di mischiare due polveri conviene trovare una carica soddisfacente con un solo tipo di polvere, in modo di avere una probabilità maggiore di produrre cartucce più costanti come resa, infatti secondo me se prima non riusciamo a trovare una carica soddisfacente utilizzando un solo propellente come fa a venirci in mente l'idea di poter migliore la carica mettendone due tipi diversi?

un ottima dose di sipe o di s4 e 1,35 di sipe x 30gr 1,40 s4 x 31 gr

un mio amico carica mix di sipe ed s4 con 1,70 x 35 le spara la mattina presto sulle anatre e devo dire che fa degli ottimi tiri.

però cn queste polveri io oltre 1,50/5 dipende dai lotti non vado.

saluti a tutti

Vi racconto un aneddoto:

Ciao Rappiel (gabriele) se rileggi il tuo scritto ti puoi accorgere che hai detto "" lo spollo avviene la sera e il rientro la mattina "" in genere è al contrario ecco il perchè del mio tono scherzoso .. per il resto ti dò ragione al 100% è perfettamente inutile fare i mescoloni di polvere, a meno che non parliamo di polveri stratificate , e su questo argomento se non si è più che ferrati in materia è meglio lasciare perdere.
per chiarimento io non sono uno di quelli( ferrati).
Ciao un salutone.

Ciao Rappiel (gabriele) se rileggi il tuo scritto ti puoi accorgere che hai detto "" lo spollo avviene la sera e il rientro la mattina "" in genere è al contrario ecco il perchè del mio tono scherzoso .. per il resto ti dò ragione al 100% è perfettamente inutile fare i mescoloni di polvere, a meno che non parliamo di polveri stratificate , e su questo argomento se non si è più che ferrati in materia è meglio lasciare perdere.
per chiarimento io non sono uno di quelli( ferrati).
Ciao un salutone.
Scusatemi tutti porca puttena!! nn me n'ero accorto ma ormai nn posso più modificare... mannaggia mannaggia poi dici le barzellete sui cacciatori scusate ancora..
Grazie per avermelo fatto notare spero di non sbagliare più(tanto già lo so che succederà di nuovo).[banghead.gif][banghead.gif]
Un salutone affettuoso a tutti ed in particolare all'amico Giuseppe.

per il piattello ho provato cartucce ryo 28 gr piombo 8 e 7 1/2 con borra bior...spettacolari....da provare sui colombacci x l'apertura
le sparo da tre anni all'apertura ....vanno benissimo.......piombo 7 1/2 nei 25 mt li scoppiano........h.d.t........suzi........

ottima questa 28 gr...giorni fà recandomi in armeria ho acquistato 2 tipi di cartucce ryo entrambe da 28 gr. una e con contenitore lb piombo 9, e l'altra con bior lb piombo 8,5....polvere csb in entrambe. 1,38 la prima e 1,40 la seconda.

ottima questa 28 gr...giorni fà recandomi in armeria ho acquistato 2 tipi di cartucce ryo entrambe da 28 gr. una e con contenitore lb piombo 9, e l'altra con bior lb piombo 8,5....polvere csb in entrambe. 1,38 la prima e 1,40 la seconda.

ragazzi non vi potete immaginare il lavoro che ha fatto questa cartuccia citata con borra bior lb 28g 8,5....sparata in apertura a colombacci disintegrati in aria...rimasto a bocca aperta ancora non ci credo... sarei curioso di sapere se avrà le stesse prestazioni non appena comincia il freddo...vorrei usarla sui tordi

saluti e buona stagione a tutti!!!!

per precisione la ryo game load 10 (30 grammi) è caricata con la csb3 e non con la csb1 ..le polveri sono identiche come colore ma la csb1 e più piccola e la csb3 è più grande.. la csb3 è per 30 la csb1 per 32 e più ...
ecco quindi che bisogna andare ad accertarsi delle cose prima di prendere per buoni i caricamenti ....saluti a tutti

Salve visto il periodo in cui ci troviamo, sto caricando qualcosa di leggero con csb-5 . 1.45 x 28 616 super g 25 chiusa a 58. Invece altra dose 615 1.50 x 28 zm24 chiusa a 58...che ne dite? Saluti
.

Finite le prime. Adesso in programma con la csb-2 due cariche da 34gr con contenitore e borra feltro...si accettano consigli. Buona Pasqua a tutti

Da me (centro/nord Marche), con clima "balordo" (caldo e molto umido, o molto caldo ed umido), frequente purtroppo da una decina di anni a questa parte, queste RIO sono tra le poche cartucce che funzionano sempre bene… Io sarei pure abbastanza nazionalista 😰… ma queste "ispano-americane" 🙂(mi sembra che il gruppo sia degli USA e l'origine della ditta sia spagnola 🤨) con il caldo "appiccicoso" vanno bene… (e non costano nemmeno molto)… lisciano il pelo a concorrenti nostrane più costose e forse da noi (prima 😉: ma poi, studiando, si scopre che non sono di un piccolo caricamento ma di una enorme realtà industriale) più blasonate...

io tornerei a "cartucce e meteo."
Condizioni estreme di temp, pressione e umidità possono levare pure 30m/s di v0. Ma la cartuccia bilanciata a 35m ammazzerà uguale, sempre e comunque.

O almeno è la mia personale convinzione.
che poi congiunzioni astrali particolarmente favorevoli alle caratteristiche di certi assetti possano fare faville...probabile.
Ma solo una ciofeca caricata da...me, può spiumare e graziare a 30m se mirato bene. Da -10 a +30c, da 850 a 1080hpa, una cartuccia commerciale deve funzionare.

poi se tirate a 60m con le gm3 30g pb9 alle palombe e vokete fare 25/25, parliamo di ingegneria aerospaziale non di caccia,

Ciao Franky, scusami ma non sono d'accordo nella tua affermazione che una cartuccia ben bilanciata a 35 metri ammazza con qualsiasi condizione.
Ti faccio presente che 35 metri reali sono un palazzo di 11/12 piani, mettiti sotto ad uno di questi e pensa a quante volte spari ad un animale che passa realmente a 35 metri o più.
Saluti

Tex67

Ciao Franky, scusami ma non sono d'accordo nella tua affermazione che una cartuccia ben bilanciata a 35 metri ammazza con qualsiasi condizione.
Ti faccio presente che 35 metri reali sono un palazzo di 11/12 piani, mettiti sotto ad uno di questi e pensa a quante volte spari ad un animale che passa realmente a 35 metri o più.
Saluti

Tex67

Ciao Luca, sono pienamente d'accordo con te.
Spesso le valutazioni "ad occhio" ci ingannano sulle reali distanze di tiro.
sono anche d'accordo che nessuna cartuccia per ben bilanciata che sia ammazza regolarmente a 35 metri.

Tuttavia Franky - credo che parlasse in forma teorica più che pratica - se così fosse ha la sua parte di ragione. In effetti "in teoria" una cartuccia dotata di una buona velocità iniziale entro i 30/35 metri "dovrebbe" svolgere sempre egregiamente il suo lavoro - "in pratica" non è così.

Per la mia esperienza, - che credo Luca sia anche la tua e quella di molti altri - se la cartuccia non è perfetta per le condimeteo in cui viene utilizzata, non garantisce abbattimenti costanti.

La velocità di impatto non è tutto, contano anche le dispersioni, le caratteristiche della canna e forse altri fenomeni che ancora non sono stati completamente capiti.
Sta di fatto che soprattutto al sud, - a detta dei nostri amici meridionali, - le cartucce variano di molto il loro rendimento passando frequentemente "dalle stelle alle stalle", mutando, nell'arco della stessa giornata, da ottime a inefficaci anche su distanze ben più brevi dei 35 metri.

Secondo me della balistica si è capita una gran parte ma non tutto. Ci sono ancora sentieri che non abbiamo percorso e sperimentato.

D'altro canto, se tutto fosse così semplice - non si capisce tutto questo proliferare di dosi e assetti che per alcuni sono ottimi, per altri una ciofeca.

Le discussioni - che abbiamo aperto e che continueremo a breve - servono proprio a sfatare miti e pregiudizi e a fare chiarezza concreta su questa affascinante alchimia che sposa insieme canne e cartucce.

Non lo so se approderemo a qualcosa di nuovo, però alla fine avremo tutti le idee più chiare .... e, tutto sommato, già questo mi sembra un bel traguardo.

Un saluto

Maurizio

Il mio parere male informato sulla teoria, ma giusto poche basi e un po' di pratica...è che una cartuccia malissimo che vada, se ben confezionata e ben conservata, coi fattori avversi climatici italici potrebbe effettivamente perdere 30m/s di V0. partendo da 410m/s di una buona cartuccia...resta abbondante energia e la rosata non dovrebbe essere esageratamente sciupata.

In casi "troppo favorevoli"...tipo caldo secco che aumenta le pressioni vivacizzando la combustione, potrebbe effettivamente prendere un po' di bar aggiuntivi specie una cartuccia spinta e rischiare di disperdere le rosate.
Ma per esperienza mia, boh, sarò così scarso da non rendermene conto nonostante caccio al sud, una buona cartuccia resta sempre per lo meno "decente" per i tiri in range, più qualche abbattimento stellare, fosse la mano, la fortuna, il meteo ;)

voglio dire, qui c'è gente che parla di abbattere sistematicamente le allodole a 60m colpo su colpo..:D

Ciao Luca, sono pienamente d'accordo con te.
Spesso le valutazioni "ad occhio" ci ingannano sulle reali distanze di tiro.
sono anche d'accordo che nessuna cartuccia per ben bilanciata che sia ammazza regolarmente a 35 metri.

Tuttavia Franky - credo che parlasse in forma teorica più che pratica - se così fosse ha la sua parte di ragione. In effetti "in teoria" una cartuccia dotata di una buona velocità iniziale entro i 30/35 metri "dovrebbe" svolgere sempre egregiamente il suo lavoro - "in pratica" non è così.

Per la mia esperienza, - che credo Luca sia anche la tua e quella di molti altri - se la cartuccia non è perfetta per le condimeteo in cui viene utilizzata, non garantisce abbattimenti costanti.

La velocità di impatto non è tutto, contano anche le dispersioni, le caratteristiche della canna e forse altri fenomeni che ancora non sono stati completamente capiti.
Sta di fatto che soprattutto al sud, - a detta dei nostri amici meridionali, - le cartucce variano di molto il loro rendimento passando frequentemente "dalle stelle alle stalle", mutando, nell'arco della stessa giornata, da ottime a inefficaci anche su distanze ben più brevi dei 35 metri.

Secondo me della balistica si è capita una gran parte ma non tutto. Ci sono ancora sentieri che non abbiamo percorso e sperimentato.

D'altro canto, se tutto fosse così semplice - non si capisce tutto questo proliferare di dosi e assetti che per alcuni sono ottimi, per altri una ciofeca.

Le discussioni - che abbiamo aperto e che continueremo a breve - servono proprio a sfatare miti e pregiudizi e a fare chiarezza concreta su questa affascinante alchimia che sposa insieme canne e cartucce.

Non lo so se approderemo a qualcosa di nuovo, però alla fine avremo tutti le idee più chiare .... e, tutto sommato, già questo mi sembra un bel traguardo.

Un saluto

Maurizio

Ciao Maurizio, concordo con quanto scrivi, sicuramente anche Franky esprimeva il concetto che teoricamente a 35 metri una cartuccia bilanciata deve provocare un abbattimento pulito, ma sappiamo bene che in pratica non è così scontato e non solo per una questione di manico come troppe volte viene messo in risalto.

Al sud hanno un clima che da tutti viene definito particolare per il "funzionamento" delle cartucce, ma anche da noi è risaputo che nella zona del lago Trasimeno e non solo, la resa delle cartucce può cambiare da un minuto all'altro, basta solamente che cambi la direzione del vento e non è una diceria come purtroppo sento dire spesso da altri amici del forum, che il vento non incida.

Io non voglio reputarmi un "professore" in materia, ma credo che avendo il porto d'armi da 35 anni, un po' di esperienza me la sono fatta, poi se qualcuno da settembre a gennaio fa uso esclusivo di un solo tipo di cartuccia, buon per lui.

Per concludere sull'ultima frase scritta da Franky, io vorrei vederli questi grandi tiratori che abbattono costantemente a 60 metri un selvatico....

Saluti

Tex67 (Luca)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto