Eccoci......questo post si potrebbe anche intitolare.....COSA NON FARE A CACCIA.
Veniamo a noi....
La ruger è uscita con me a caprioli in inverno....ha fatto sentire la sua voce 3 volte e tre volte è andata a segno. Con fiducia quindi ieri sera la metto nello zaino( ho uno zaino con il porta arma...la ruger ci sparisce), per tentare l' uscita in quell' immenso campo seminato da poco e già compromesso dai cinghiali..
La posizione scelta è bellissima....in pratica siamo (io e un amico....lui disarmato)..sulla cima di una collina da da dove.....si domina il mondo!!
Le distanze non sono certo brevi....si va dai 90 mt di una "uscita" agli oltre 300.....di quelle più probabili. Penso che la vanguard in 7 rem. sarebbe stata molto più a suo agio ma....la devo ancora riprovare al poligono.
E' ancora perfettamente giorno quando dal basso della collina di fronte.....eccoli!! Sono due cinghiale con i porcastri. Le femmine sono di grosse dimensioni mentre i porcastri sono tutti sui 15 kg....neri come la pece!
Mi sposto di alcuni metri per poter avere la line a di tiro più libera e sparare da terra.....siamo in un campo di "favino" e l' altezza della vegetazione è al limite per spare con l' harriss..
Faccio un pò di posto e riesco ad avere la linea di tiro libera ma......caxxo ho lasciato il telemetro allo zaino!!![imabarazzato.gif] Non posso tornare indietro e se voglio sparare da sdraiato devo farlo in fretta che se i cinghiali si spostano ancora, pur avvicinandosi, si abbassano e ho la vegetazione che mi impedirebbe il tiro.
Considero che dal bosco di fronte, che dista 302 mt loro abbiano percorso circa 40/50 mt......scelgo un porcastro perfettamente a cartolina (ora....mai sparare ad una femmina....anche se il tiro sarebbe stato enormemente più semplice.....)...miro appena sotto il filo schiena e......la nuvola di polvere che si alza appena dietro l' animale e la reazione.....mi dicono che...forse l' ho preso ma....forse...
Iniziano tutti a correre e si avvicinano ma entrano nello sporco....le femmine sarebbero anche ben visibili ma....i più piccoli no....ci provo (tre volte!!!) nel "vedo non vedo" ma senza esito!!

Rimango molto perplesso.....telemetro e....208 mt.

Vado sul posto sperando di trovare il porcastro tirato per primo.....seguo tutte le tracce per circa 300 mt per due volte....niente di niente...ne sangue nulla sul punto del presunto impatto.....zero totale!!!
Insomma....con certezza del 100% trattasi di padella!!!! Meglio 100 padelle che un ferimento ma...[42][42]
Ho un solo dubbio....verificherò l' arma...perchè anche sull' ultimo capriolo il colpo è finito alto, più alto del dovuto....ho pensato ad un mio errore (di solito è più facile sbagliare noi che...l' arma) però ora.....il dubbio mi viene. L' ultima verifica in poligono risale a agosto scorso....e l' ho portata a caccia diverse volte...verificherò...
Ammetto di aver fatto errori da principiante.....ragazzi, che vi devo dire, il cinghiale ancora mi provoca bellissime scariche di adrenalina (molto meno il capriolo).....e mi son fatto un pò prendere dalla frenesia (non ritelemetrare......sbagliare la stima della distanza....ecc).....però, il bello della caccia è anche questo!!!!!!