Romania allodole 2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aspettando allodole in Romania stasera mi sono messo a costruire qualche allodolina ali rotanti....

Io stamani ho controllato i capanni e tutto il necessarie....in settimana mi sono ripromesso di iniziare a controllare le impagliate....iniziamo a metà settembre con questa malattia, arriviamo a metà novembre con ancora la febbre addosso......B.E.L.L.I.S.S.I.M.O.....

[h=2]Terza decade: tra Azzorre e Goccia fredda orientale
Expert

[/h]
[h=4]Pubblicato da: Aldo Meschiari
[/h]16-09-2013 ore 08:40

Dopo il passaggio della perturbazione numero 4 del mese di settembre, una ben più profonda e vasta saccatura nord-atlantica farà irruzione domani sull'Europa centrale. Sarà Tempesta Equinoziale, ma non per l'Italia. Infatti l'anticiclone delle Azzorre troppo invasivo devierà l'asse di ingresso verso est: potrebbero essere sfiorate solo alcune zone del Nord. Per alcuni giorni il fronte polare sfilerà sull'Europa centrale, lambendo le nostre Alpi: scarsa la fenomelogia prevista per il nostro paese.
All'inizio della terza decade l'anticiclone delle Azzorre si farà ancora più invasivo, spingendosi verso il Mediterraneo centrale. Nello stesso tempo una saccatura orientale, che evolverà a goccia fredda, insisterà sulle nazioni dell'Europa dell'Est. Appare possibile che il flusso freddo associato a tale goccia orientale possa riuscire a investire le nostre regioni adriatiche, come possiamo vedere nella GENS MTG. Vedremo nei prossimi aggiornamenti quali potrebbero essere le conseguenze.
29191_1_1.gif

Eh sì, ormai ci siamo......
Io ho già preparato la valigia... quasi! A parte gli scherzi per l'* di ottobre non manca molto e comincio ad essere agitato. La chiamano febbre da viaggio; io la chiamo febbre da caccia.
Armando: ho visto la previsione, se fosse così mi impegno anche a fare delle belle riprese del passo straordinario di allodole al quale quasi certamente, anzi sicuramente, assisteremo.
L'ultimo giorno io propongo di cacciare solo al mattino visto che dobbiamo andare a dormire a Bucarest la sera.
C'è un buon ristorante italiano a Bucarest; spero che l'albergo non sia troppo lontano, mi piacerebbe andarci, è un amico del nostro organizzatore

Eh sì, ormai ci siamo......
Io ho già preparato la valigia... quasi! A parte gli scherzi per l'* di ottobre non manca molto e comincio ad essere agitato. La chiamano febbre da viaggio; io la chiamo febbre da caccia.
Armando: ho visto la previsione, se fosse così mi impegno anche a fare delle belle riprese del passo straordinario di allodole al quale quasi certamente, anzi sicuramente, assisteremo.
L'ultimo giorno io propongo di cacciare solo al mattino visto che dobbiamo andare a dormire a Bucarest la sera.
C'è un buon ristorante italiano a Bucarest; spero che l'albergo non sia troppo lontano, mi piacerebbe andarci, è un amico del nostro organizzatore

Ciao Max,
Ho messo una * sulla data della nostra partenza.
Non voglio che si sappia in pubblico quando partiamo.
Anche io inizio a sentire il profumo della partenza.
Stasera abbiamo fatto una aperiti-cena con noi che partiamo da Genova.
Chi viene con me è la prima volta in Romania e avevano bisogno di delucidazioni tecniche e logistiche.
Come sai molto bene il fattore C..O sul meteo e di conseguenza sul passo qui è semplicemente fondamentale.
Speriamo non piova o, come l'anno scorso, non si incontri la gente sulle spiagge lungo il Mar Nero visto il caldo che faceva...
Ovviamente anche io conosco l'unico ristorante italiano decente di Bucarest, l'ultima sera son d'accordo andiamo lì.
Speriamo bene !

Causa HP tra il centro Europa-Scandinavia...rischio della prima onda fredda seria sull' Europa orientale/confine Russia.

Se si avvera questa (carta diciamolo a 240 ore dunque mezza impossibile) si vedrà scendere di tutto non solo sull' Est ma anche in Italia !

N.B. si tratta di una carta che riporata temperature a 1.500 metri di quota.
Al suolo sono circa 6 gradi meno !

Allegati

• ECM0-240.gif
    ECM0-240.gif
    47.1 KB · Visite: 0
Causa HP tra il centro Europa-Scandinavia...rischio della prima onda fredda seria sull' Europa orientale/confine Russia.

Se si avvera questa (carta diciamolo a 240 ore dunque mezza impossibile) si vedrà scendere di tutto non solo sull' Est ma anche in Italia !

N.B. si tratta di una carta che riporata temperature a 1.500 metri di quota.
Al suolo sono circa 6 gradi meno !

Armando,
a possibile - sottolineo possibile - conferma di quello che dici ti dico che stamattina andando a quaglie ho visto, per la prima volta, una 50ina di allodole svolazzare sui seminati arati in cerca di cibo.
Sinceramente non ho ancora visto gli stuoli degli arrivi ma...questo è quanto posso dire a te e a chi interessa.
Ciao
Mimmo

Armando,
a possibile - sottolineo possibile - conferma di quello che dici ti dico che stamattina andando a quaglie ho visto, per la prima volta, una 50ina di allodole svolazzare sui seminati arati in cerca di cibo.
Sinceramente non ho ancora visto gli stuoli degli arrivi ma...questo è quanto posso dire a te e a chi interessa.
Ciao
Mimmo

Un grazie a Mimmo.
Di cuore.
Finalmente qualcuno dei nostri P.H. si affaccia su queste pagine.
Ci siete mancati !
Credo che quello che hai visto sia normale Mimmo, l'inizio.
Il non normale è quel freddo inusuale per il periodo.
che porta grandi movimenti del tempo nel bene e nel male.
Che, in fin dei conti, potrà essere qualcosa di eccezionale per qualcuno se si innesta una giornata di spettacolo.
tale è la migrazione vera delle ALLLODOLE in Romania, oppure una mega disfatta se (come possibile e già successo anche al sottoscritto) ti becchi tre giorni consecutivi di pioggia

Un grazie a Mimmo.
Di cuore.
Finalmente qualcuno dei nostri P.H. si affaccia su queste pagine.
Ci siete mancati !
Credo che quello che hai visto sia normale Mimmo, l'inizio.
Il non normale è quel freddo inusuale per il periodo.
che porta grandi movimenti del tempo nel bene e nel male.
Che, in fin dei conti, potrà essere qualcosa di eccezionale per qualcuno se si innesta una giornata di spettacolo.
tale è la migrazione vera delle ALLLODOLE in Romania, oppure una mega disfatta se (come possibile e già successo anche al sottoscritto) ti becchi tre giorni consecutivi di pioggia
Sinceramente alle previsioni a lungo termine ci ho sempre creduto poco, soprattutto quelle a livello globale...
Ho notizie pure io di un clima già fresco da quelle parti per l periodo, e questo potrebbe significare già qualcosa come anche nulla...
non ci dimentichiamo che le migrazioni sono regolate massimamente dal cambio di luce associato alle condizioni climatiche...gli uccelli non hanno calendari ne telefonini, e' il cambio di luce che li prepara alla migrazione , il clima del momento li indurrà poi ad accelerare o prenderle con calma prima e durante la migrazione...questo per dire che dubito fortemente in un inizio del passo delle allodole il 25 settembre, così come non credo che inizierà il 25 ottobre....sarà questione di due giorni prima o due dopo, ma quello sarà....
anzi, volevo chiedere una delucidazione a chi in Romania ci vive o ci bazzica da molto tempo, in primis ai nostri PH...
quando si parlava di ottimi carnieri già a fine settembre e di passo iniziato, saranno state piuttosto grandi contingenti di allodole nidificanti o al limite in spostamento e non migrazione vera e propria?!?!?! Adesso questi stock di allodole nidificanti si sono secondo me assottigliati causa agricoltura intensiva soprattutto e mutamento dei territori, e quindi a inizio ottobre si sparacchia a quelle che ci sono per poi assistere al calo fisiologico in attesa del passo vero e proprio , che a guardar bene difficilmente a vedere qualcosa di buono prima del 10 ottobre, ma anche e tranquillamente oltre...
io per ora continuo ad affidarmi al fattore C, con la speranza che assista anche tutti voi è potremo parlare alla fine di questo post su na stagione grandiosa di allodole in Romania....

Se statisticamente il meglio è dal 5 al 20 non è detto che il 4 o il 21 non si possa fare molto bene...
Non è la luce che influenza... se no tutti gli anni arriverebbero nello stesso periodo.
Influenza invece il clima. E molto.
Se una lodola della Russia Bianca o che soggiorna in un BB vicino al Don, sente due notti a 4 sottozero, la prima cosa che fa è mettere il becco a sud e andare via....

Meteo: confermata la prossima settimana la OMEGA blocking: caldo estivo setttembrino ad sud mediterraneo con fuoco sulla penisola iberica che ritornerà sopra i 30/35 gradi e freddo invernale nella Russia Europea.
Il resto vedremo...

io parto fra 2 giorni . OMISSIS Al mattino allodole al pomeriggio anatre sul Danubio . Sono andato via con questi anche l'anno scorso bella esperienza

Ultima modifica di un moderatore:
Indio72 ho modificato anche questo messaggio ... per violazione al regolamento della stanza...

Per evitare Spam indesiderato o un utilizzo indiscriminato di questa stanza è assolutamente vietata qualsiasi forma pubblicitaria nei topic. Ogni riferimento ad Agenzie, Tour operator, persone o indirizzi sarà immediatamente rimosso.

io parto fra 2 giorni . OMISSIS Al mattino allodole al pomeriggio anatre sul Danubio . Sono andato via con questi anche l'anno scorso bella esperienza

Indio,
se parti tra 2 giorni NON TROVI MANCO 1 ALLODOLA CHE SIA 1 e di anatre poche se non i soliti germani locali
specialmente poi sul DANUBIO COME TU SOSTIENI.
Ciao
Mimmo Tursi

Indio,
se parti tra 2 giorni NON TROVI MANCO 1 ALLODOLA CHE SIA 1 e di anatre poche se non i soliti germani locali
specialmente poi sul DANUBIO COME TU SOSTIENI.
Ciao
Mimmo Tursi
Sono anch'io dell'idea che adesso e' veramente troppo presto per
le allodole....a meno che uno non si accontenti di fare qualche fucilata la mattina presto alle allodole stanziali che hanno nidificato sul posto...il passo delle allodole in Romania e' tutt'altra cosa , spettacolo degli spettacoli...l

Sono anch'io dell'idea che adesso e' veramente troppo presto per
le allodole....a meno che uno non si accontenti di fare qualche fucilata la mattina presto alle allodole stanziali che hanno nidificato sul posto...il passo delle allodole in Romania e' tutt'altra cosa , spettacolo degli spettacoli...l

Si mi fa piacere che anche tu abbia definito come SPETTACOLO la vera giornata di passo in queste pianure.
NON sempre è così, ma se si becca la giornata giusta si resta a bocca aperta nel senso letterale del termine.
Ecco, a me è successo di pensare, se lo racconto non crederanno mai.
Così come, è giusto dirlo, mi sono preso delle giornate di pioggia e/o vento dove il nulla era sovrano.

quando è romania allodole 2013? che mese?

terzo anno !
Dopo aver aspettato, ora passato Ferragosto, entriamo nel vivo.
Noi ci siamo, ci saremo, andiamo e andremo gli altri quelli con le...
...le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post, c'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo,
il nostro spazio
.

Si mi fa piacere che anche tu abbia definito come SPETTACOLO la vera giornata di passo in queste pianure.
NON sempre è così, ma se si becca la giornata giusta si resta a bocca aperta nel senso letterale del termine.
Ecco, a me è successo di pensare, se lo racconto non crederanno mai.
Così come, è giusto dirlo, mi sono preso delle giornate di pioggia e/o vento dove il nulla era sovrano.
In quelle giornate non ha senso accanirsi a sparare , la quota divertimento si raggiunge con grande facilità ed esagerare non serve a nulla....quando mi è capitato generalmente e' stato il momento in cui inventi giochini strani tipo scegliere un allodola ( mentre ne hai 50 sopra la testa ) e sparare con una mano sola, oppure di mancina ( per me di destra essendo mancino ), col fucile rovesciato e grullate varie per passare il tempo senza pensare ai numeri...
i cappotti anche sono capitati eccome, sicuramente piu di quelli che di giornate storiche, per la pioggia, il vento, perché dopo le 9 di mattina non passava più nulla, hai voglia cappotti o giù di li....
dai ragazzi, non manca più moltissimo, il conto alla rovescia e' già iniziato....

In quelle giornate non ha senso accanirsi a sparare , la quota divertimento si raggiunge con grande facilità ed esagerare non serve a nulla....quando mi è capitato generalmente e' stato il momento in cui inventi giochini strani tipo scegliere un allodola ( mentre ne hai 50 sopra la testa ) e sparare con una mano sola, oppure di mancina ( per me di destra essendo mancino ), col fucile rovesciato e grullate varie per passare il tempo senza pensare ai numeri...
i cappotti anche sono capitati eccome, sicuramente piu di quelli che di giornate storiche, per la pioggia, il vento, perché dopo le 9 di mattina non passava più nulla, hai voglia cappotti o giù di li....
dai ragazzi, non manca più moltissimo, il conto alla rovescia e' già iniziato....

Leggi e pensi Jack esagera... 50 sopra la testa, ma và là...
Ecco una foto di una giornata nuvolosa, ma di passo vero, credo sia del 2009.
Io allargando l'immagine ne ho contato quasi 60
Anche io ho preso più capotti o giù di lì che giornate storiche e anche io ho rallentato spegnendo tutta la musica artificiale o a bocca che sia lascando solo la formula.

Allegati

• Provate e contarle in cielo.jpg
    Provate e contarle in cielo.jpg
    28 KB · Visite: 0

Leggi e pensi Jack esagera... 50 sopra la testa, ma và là...
Ecco una foto di una giornata nuvolosa, ma di passo vero, credo sia del 2009.
Io allargando l'immagine ne ho contato quasi 60
Anche io ho preso più capotti o giù di lì che giornate storiche e anche io ho rallentato spegnendo tutta la musica artificiale o a bocca che sia lasciando solo la formula o addirittura mi son fermato a filmare solo.

Allegati

• Provate e contarle in cielo.jpg
    Provate e contarle in cielo.jpg
    28 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users