Il mio consiglio è di interrompere subito qualsiasi esercizio di riporto ne palline, ne surgelati , ne animali e quindi niente caccia adesso...
l'atteggiamento del tuo cane potrebbe essere sintomo di scarsa fiducia, di un addestramento non perfetto e sicuramente di scarsa sottomissione nei tuoi confronti ( attenzione , sottomissione non significa paura di te , significa più semplicemente scarsa attitudine a
la collaborazione )
riparti dalla chiamata , a costo di condizionare il cane anche in maniera eccessiva col premio sulla chiamata , chiami e premi , chiami e premi ...fai sedere il cane e premi il seduto ( in tempi diversi dalla chiamata perché altrimenti premieresti il seduto e non la chiamata )...
al momento è meglio che tu renda il cane un robot pronto a recepire la chiamata piuttosto che non cercare interazione, per quello verrà il tempo ...quando avrai il cane totalmente in mano da questo punto di vista potrai iniziare di nuovo con esercizi di riporto, dapprima in ambiente circoscritto e con oggetti e poi allargandoti in spazi maggiori e inserendo il selvatico , tutto deve avvenire per gradi, finché non hai consolidato una fase non passare alla successiva ...se vedrai risultati come credo potrai gradualmente iniziare a sottrarre il premio ad ogni chiamata , premiando qualche volta si e qualche volta no, così potrai fare per il riporto ....
hai bisogno di ricreare col cane un filo conduttore più stabile, se non c'è una collaborazione più spontanea da parte del cane e' meglio condizionarlo fino quasi alla noia per ricreare quel legame , la collaborazione verrà quando il cane avrà più fiducia è più rispetto di te ...
la cucciolona che ho di un anno e mezzo ha passato una fase abbastanza simile un annetto fa , sono ripartito così come ti ho detto, anche se io sono stato in passato sempre abbastanza contrario al giochino " fai e ti premio " ma a volte si può rendere necessario, per avere dei risultati certi ...quando poi arrivano i risultati puoi rimodellare le cose meccaniche lasciando che il cane pensi di più...
adesso la cagna riporta in maniera eccellente senza essere premiata , non mi perde di vista con lo sguardo e lavora con me facendo quello che io mi aspetto da lei ....ti premetto che la strada potrebbe essere anche molto lunga, anzi non aspettarti risultati a breve ...
ci vuole tempo, pazienza e capacità di interpretare miglioramenti e peggioramenti del cane per agire di conseguenza ...
In bocca al lupo