Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Atcge2.... Come da copione non si è visto nulla, una desolazione totale....ho sentito gli appostamenti temporanei del tigullio e per tutti e la stessa storia.....domani diluvia.....vedremo mercoledì ma ormai sono pessimista......ibal....

Mah,i tordi stanno passando al nord chi tanta roba chi nulla,a macchia di leopardo o seguono una rotta migratoria che voi
conoscete

Saluti.

Noi tirrenici corriamo il rischio che se continuano queste perturbazioni atlantiche da ovest con venti da sudeste sudovest noi non vediamo niente o poco, tutto si svolgerà lungo il versante adriatico riparato dagli appennini è già successo spareranno tali regioni e la Puglia per ciò che riguarda tordi e lodole, i colombacci li prenderà chi si trova in alto sui crinali, sul mare solo veloci passaggi ne sanno qualcosa sui tomboli toscani, spero che ruoti da Nordest e si plachino le perturbazioni.
Cè anche la possibilità che il passo si blocchi e riprenda sul finire di ottobre e prosiegua fino a a metà novembre.
Il Toto passo è in corso, giochiamo:D a chi la spara più verosimile!!!

Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Domanda, i tordi che passano dal piemonte dove vanno? E quelli che passano dalla Lombardia? E quelli che invece passano dal veneto?

Vanno in terra.
Morti.

Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando

Domanda, i tordi che passano dal piemonte dove vanno? E quelli che passano dalla Lombardia? E quelli che invece passano dal veneto?

Le 2 grandi linee di passo che interessano il nord Italia ( a nord del Po ) una attraversa le alpi con direzione N-S,l'altra entra dall'estremo Nord est o dall'alto adriatico. Entrambe attraversano la pianura padana... confluendo.... con direzione NE-SO...quindi i migratori che passano da Veneto,Lombardia e Piemonte pure venendo da linee diverse vanno dalla stessa parte...attraversano gli appennini e vanno in Liguria...alcuni scendono lungo le coste Tirreniche altri vanno in Corsica e Sardegna....
A grandi linee dovrebbe essere così...

anche qui a treviso ottima giornata, finalmente abbiamo visto passaggio di tb, molto cattivi tiravano dritto nonostante i richiami. un capanno vicino dopo una pausa tra le nove e le dieci ne ha fatto 12 fino alle 11....peccato domani debba partire per lavoro. Grossi branchi di colombacci ma sulle stelle, pochi fringuelli, movimento di peppole buono...ma purtroppo abbiamo solo potuto guardare.

Da quello che ho potuto vedere Sabato scorso nel basso Piemonte posso dire che tutti i branchi di colombacci con direzione SW se ne andavano sicuramente in Francia (ho parlato con gente esperta specializzata in questa caccia da più di 40 anni) e potevano essere avvistati se mai nel ponente ligure; per quanto riguarda i tordi non saprei...so solo che quando sono andato via erano tutti nei campi di mais e a terra a pasturare...ora considerando tutte le variabili del tempo penso che anche questi migratori seguano questa linea di passo verso l'estremo ponente ligure e la Francia...Mercoledì, se il tempo lo permette, faccio un'altra spedizione in Cuneo1 e vediamo se con queste perturbazioni si sono fermati, ne sono arrivati altri...o peggiore delle ipotesi con il miglioramento di domani hanno portato via le b...e!

R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Pare che il Po stia facendo da barriera...sopra tanto sotto poco o nulla....non solo x i tordi ma anche colombacci e altro...
,,e questo mi preoccupa tanto...tantissimo....

Saranno leghisti! Invece di fare ZIP fanno: "noi ce l'abbiamo duro"

Noi tirrenici corriamo il rischio che se continuano queste perturbazioni atlantiche da ovest con venti da sudeste sudovest noi non vediamo niente o poco, tutto si svolgerà lungo il versante adriatico riparato dagli appennini è già successo spareranno tali regioni e la Puglia per ciò che riguarda tordi e lodole, i colombacci li prenderà chi si trova in alto sui crinali, sul mare solo veloci passaggi ne sanno qualcosa sui tomboli toscani, spero che ruoti da Nordest e si plachino le perturbazioni.
Cè anche la possibilità che il passo si blocchi e riprenda sul finire di ottobre e prosiegua fino a a metà novembre.
Il Toto passo è in corso, giochiamo:D a chi la spara più verosimile!!!

Anche se con questi venti al nord hanno sparato sia sul versante est che ovest,si vede che hanno tagliato in orizzontale per tutto il nord.

Dopo la perturbazione credo che con la disposizione dei venti da nord est si possa vedere anche noi del centro e sud tirrenico.

Poi vedendo la luna credo che ci possa essere passo fino al 10 novembre.

Tu che dici Gianni sempre stando a frutto di esperienze e impressioni.

Io noto che quest'anno al nord li hanno visti a metà ottobre inusuale beccare la furia così tardi abituati a prenderli ai principi di ottobre...

Che ne dite...

Saluti.

Anche se con questi venti al nord hanno sparato sia sul versante est che ovest,si vede che hanno tagliato in orizzontale per tutto il nord.

Dopo la perturbazione credo che con la disposizione dei venti da nord est si possa vedere anche noi del centro e sud tirrenico.

Poi vedendo la luna credo che ci possa essere passo fino al 10 novembre.

Tu che dici Gianni sempre stando a frutto di esperienze e impressioni.

Io noto che quest'anno al nord li hanno visti a metà ottobre inusuale beccare la furia così tardi abituati a prenderli ai principi di ottobre...

Che ne dite...

Saluti.

La mia esperienza Max mi dice che i migratori fanno quello che vogliono almeno loro per fortuna sono liberi, si fanno tante congetture che poi inevitabilmente vengono smentite, di vero cè che il passo di tordi e colombi supera abbondantemente la metà di novembre questo è appurato dai fatti e da avvistamenti, per la cronaca nella data di oggi l'altr'anno cè stato un passo meraviglioso di colombacci sul mare tirrenico con una tramontana furiosa, ero in una pineta sul mare, ne presi 10 rimontavano verso NE ci sono andato giovedi e ieri nella speranza, ma....solo rondini ed una marea di fringuelli, lucherini e fanelli, colombacci una decina insieme a colombelle, giovedi ci ho preso una bella tortora africana:shock:....aspettiamo fiduciosi.
ciao

Da quello che ho potuto vedere Sabato scorso nel basso Piemonte posso dire che tutti i branchi di colombacci con direzione SW se ne andavano sicuramente in Francia (ho parlato con gente esperta specializzata in questa caccia da più di 40 anni) e potevano essere avvistati se mai nel ponente ligure; per quanto riguarda i tordi non saprei...so solo che quando sono andato via erano tutti nei campi di mais e a terra a pasturare...ora considerando tutte le variabili del tempo penso che anche questi migratori seguano questa linea di passo verso l'estremo ponente ligure e la Francia...Mercoledì, se il tempo lo permette, faccio un'altra spedizione in Cuneo1 e vediamo se con queste perturbazioni si sono fermati, ne sono arrivati altri...o peggiore delle ipotesi con il miglioramento di domani hanno portato via le b...e!

Ciao!! Come correttamente dici tu i colombi e i tordi che vediamo in prov di Cuneo prendono il Colle della Maddalena e altri valichi vicini e vanno direttamente in Francia....mi è capitato varie volte di vedere numerose nuvole di colombi a Cuneo e qui in Liguria di ponente non vedevano nulla e in Francia nell'entroterra di Nizza grandi sparatorie.

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

notizie dall'alto forlivese:sabato tanti tordi fermi nei fossi per la nostra gioia! anche i colombi erano fermi sui 400mt ne abbiamo visti tanti mentre i capanni non hanno quasi sparato;
ieri sono stato al valico, si sono visti solo i colombi che erano fermi dal giorno prima poi dalle 8.30 tutto fermo. in pianura c'era nuna gran nebbia!!!

sabato zona basso vicentino passo continuo di fiste ( da finire le cartucce!!!) visti parecchi voli di fringuelli e 2 di peppole, 3 voletti di tordi, un voletto di fanelli e 4 bei nuvolotti di colombacci, abbiamo resistito oltre al vento anche a uno scroscio di pioggia e finalmente alle undici un branchetto di allodole ci è entrato buono buono in mezzo alle gabbie! fatte le prime!!

Si confermo la doppia direttriceo tripla se volete..in Liguria i tordi arrivano da NE dove varcando l'appennino o vanno verso il nizzardo o verso la Corsica.
Quelli che entrano da N si contendono le riviere o verso la Francia o verso il versiliese dove poi o varcano il tirreno o continuano la direttrice lungo la costa.
Giovedì si sono visti tanto tordi girare verso levante.
Probabilmente a breve arriverà il contingente da NE..domani per me passeranno..lasciano la perturbazione che va verso sud e loro verso la Francia..

Impressionante passo dei fringuelli per il resto tutto fermo

------------------------
saluti a tutti!

Confermo ....un mare di Fringuelli, mai visti cosi' tanti,e Pispole a go' go'.....

Un oceano di fringuelli.....insieme a qualche voletto di rondini...
Primo vero e concreto segnale di passo nel bolognese...visto nient altro ma tutti quegli uccellini hanno riacceso un pò di speranze...
Tordi e merli 0 assoluto...sia in collina che in pianura....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto