Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Questa mattina in zona delta del po ROVIGO ho fatto un giro in auto nelle zone di pastura dei colombacci, non pioveva ma nuvoloso, passo assente, neanche i branchi dentro all'azienda uscivano. speriamo bene dopo questa perturbazione,,,

Un oceano di fringuelli.....insieme a qualche voletto di rondini...
Primo vero e concreto segnale di passo nel bolognese...visto nient altro ma tutti quegli uccellini hanno riacceso un pò di speranze...
Tordi e merli 0 assoluto...sia in collina che in pianura....

__________________________________________________________________________________

Speriamo che da mercoledi, i fringuelli si trasformino in colombacci[lol2.gif]

Una volta nelle mie zone si diceva che prima passano i fringuelli, poi i tordi e poi i colombacci..ma negli ultimi anni mi sembra che si sia mescolato anche questa ipotesi;)

Questo pomeriggio fatto un giro nella campagna vicino a casa sotto una fine pioggerellina per cercare beccaccini visto che la quantità di pioggia scesa in quest'ultime ore ha trasformato i campi in piccoli acquitrini ma stranamente non ne ho trovato nessuno, ne tordi ne merli lungo le siepi........aspettiamo tempi migliore ( si spera!!)

Ciao,Marco

MILIONI, ripeto MILIONI, di fringuelli oggi...mai visto una cosa del genere, migliaia di branchi e branchetti....ed erano solo quelli che i miei occhi riuscivano a vedere...

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Estremo ponente ligure pro im;in alcuni passi(col belenda)occupati dall'apertura sino al 20 di novembre(inaudito):sono passati parecchi sciami di colombi,passo cardellina posto dopo col belenda passo quasi nullo.Chi ci capisce è bravo.

R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ragazzi a rsm da ieri pomeriggio si sono sparati anche le mutante nei fringuelli e nache qualche allodola...il mio vecchio dice oggi i fringuelli domani allodole mercoledi nn sbagliano

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ps. Questa mattina il babbo dopo aver passato un paio di ore a storni qui a rimini arriva a casa scarica dalla macchina l atyrezzatura nel garage e nel fico di casa assieme agli storni cose c erano? ...... udite udite due cesene di cui una indiavolata cantava conme una pazza........ Nn mi ricordo che un 15 ottobre di aver mai.visto cesene a rimini....che sia buon segno?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mi sa che qualcuno ha ragione a dire che sarà un anno da cesene ma stiamo a vedere....per ora a parte qualcosina visto lungo la costa si può parlare di anno sottotono comunque c'è ancora tanto tempo

------------------------
saluti a tutti!

Mi sa che qualcuno ha ragione a dire che sarà un anno da cesene ma stiamo a vedere....per ora a parte qualcosina visto lungo la costa si può parlare di anno sottotono comunque c'è ancora tanto tempo

------------------------
saluti a tutti!

SPERIAMO.. L'anno scorso le cesene han proprio latitato.. Se così fosse..!!

Oggi è una fantastica giornata...
Tutto aperto in pianura e in montagna...
Se tutto quello che non è passato fino ad ora...cioè tutto fringuelli di ieri a parte...non muove in questi 2-3 giorni allora siamo fritti....
Chi è in campagna posti quello che vede..solo quello che vede però e non "il sentito dire"....

Oggi è una fantastica giornata...
Tutto aperto in pianura e in montagna...
Se tutto quello che non è passato fino ad ora...cioè tutto fringuelli di ieri a parte...non muove in questi 2-3 giorni allora siamo fritti....
Chi è in campagna posti quello che vede..solo quello che vede però e non "il sentito dire"....

__________________________________________________________________________________________

Io invece sono combattuto...da una parte la penso come te, dall'altra vedo che già da questo pomeriggio l'italia sarà nuovamente sotto il tiro di correnti da SUD...
Il tutto condito dal rischio ELEVATO di nebbie fitte (considerando le temperature in aumento e l'elevata umidità presente nell'aria).

La speranza è per grandi giornate di passo ma gli indizi portano tutti o quasi verso un annata da dimenticare...

fatta questa premessa,concordo con te. Se non si vedono tra oggi e domani, avremo la conferma che il grosso è andato altrove.

Stamane visto la bella giornata con tramontana e temperatura fresca sono andato a monitorare il passo...delusione totale...qualche sciametto di fringuelli ogni tanto e basta...tordi scomparsi...peccato speravo in una gran mattinata non me lo aspettavo proprio un passo così scarso con sto tempo...speriamo nei prossimi giorni

__________________________________________________________________________________________

Io invece sono combattuto...da una parte la penso come te, dall'altra vedo che già da questo pomeriggio l'italia sarà nuovamente sotto il tiro di correnti da SUD...
Il tutto condito dal rischio ELEVATO di nebbie fitte (considerando le temperature in aumento e l'elevata umidità presente nell'aria).

La speranza è per grandi giornate di passo ma gli indizi portano tutti o quasi verso un annata da dimenticare...

fatta questa premessa,concordo con te. Se non si vedono tra oggi e domani, avremo la conferma che il grosso è andato altrove.

Il rischio nebbie c'è ma a partire da Venerdì...fino a quel giorno ci sono le condizioni ottimali di meteo e visibilità x la migrazione...
Dopo aver visto quel fiume di fringuelli ieri con tempo inclemente questi sono i 2-3 gg della verità....ora o mai più....parlo ovviamente di colombi e tordi x le allodole ancora un pò di tempo c'è..

Il rischio nebbie c'è ma a partire da Venerdì...fino a quel giorno ci sono le condizioni ottimali di meteo e visibilità x la migrazione...
Dopo aver visto quel fiume di fringuelli ieri con tempo inclemente questi sono i 2-3 gg della verità....ora o mai più....parlo ovviamente di colombi e tordi x le allodole ancora un pò di tempo c'è..
____________________________________________________________________________________

Concordo sull'ora o mai più... e come sempre, speriamo bene..
Certo è che le segnalazioni dai passi liguri di domenica pomeriggio..mi lasciano molti molti dubbi...

Ciao

____________________________________________________________________________________

Certo è che le segnalazioni dai passi liguri di domenica pomeriggio..mi lasciano molti molti dubbi...

Ciao

Allora..ti parlo sempre x esperienza personale e limitatamente alle zone dove caccio...
La linea di passo ligure è un'altra rispetto alla "mia"..non ci ho mai fatto caso + di tanto proprio xchè essendo una rotta + nordica le date del passo possono non coincidere...
La cosa assolutamente anomala di quest anno è che mentre a soli 100-150 km + a nord di qui li hanno visti regolarmente nei giorni in cui si devono vedere qua non si è visto nulla o quasi...e le condizioni meteo son state le identiche e cmq idonee alla migrazione..sto parlando sempre di colombacci e tordi...
Questo è il primo anno da quando faccio questa caccia che mi capita questa situazione....
I prossimi giorni ci diranno se la migrazione normalmente destinata qui si è svolta altrove o è solo un ritardo da inserire nel personale "database" x le prossime stagioni...

Ciao

Te le confermo.
Ciao Sergio

Stamane visto la bella giornata con tramontana e temperatura fresca sono andato a monitorare il passo...delusione totale...qualche sciametto di fringuelli ogni tanto e basta...tordi scomparsi...peccato speravo in una gran mattinata non me lo aspettavo proprio un passo così scarso con sto tempo...speriamo nei prossimi giorni

Ciao ALe, in che posto sei andato stamane?

qui Ge,temo che la legge del martedi'/venerdi' abbia colpito ancora!!oggi tramontanina fresca neanche una nuvola su tutto l'arco appenninico...mi sembra quasi impossibile che non ci sia passaggio.Qualcuno ha notizie certe??
...comunque tranqui, da domani torna lo scirocco e le nuvole..e allora si' che ci divertiremo...TAR permettendo naturalmente!Allegri.

qui Ge,temo che la legge del martedi'/venerdi' abbia colpito ancora!!oggi tramontanina fresca neanche una nuvola su tutto l'arco appenninico...mi sembra quasi impossibile che non ci sia passaggio.Qualcuno ha notizie certe??
...comunque tranqui, da domani torna lo scirocco e le nuvole..e allora si' che ci divertiremo...TAR permettendo naturalmente!Allegri.

Solo 10 voli di colombi, per il resto tutto fermo.
Ciao Sergio

Al nord sono entrati dei colombi o tordi?? Devo usare le ferie con il contagocce...e (so che è difficile) ma vorrei indovinarle! :)
Ieri appennino forlivese qualche tordo (non molti), colombi assenti, e qualche branco di cormorani...

Caro Sergio ti confermo anche a levante qualche volo ti colombi ma tordi zero.......

Ciao ALe, in che posto sei andato stamane?

ciao,sono andato sopra casa mia.alture sopra Bolzaneto.tu di che zona sei?

- - - Aggiornato - - -

Una domanda per i più esperti...come mai nonostante il tempo favorevole stamane passo fermo?ho visto molta più roba sabato mattina con tempo brutto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto