RADIO MIGRATORIA "ISOLE" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "ISOLE" 2010/2011

Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono sardo e caccio, oltre alla stanziale, quasi esclusivamente beccacce...

Notizie dall'isola.....il mio amico dice che se voglio mangiare tordi per capodanno l'unico posto dove posso fare carniere è la SUSA a cagliari....pero' dovro' andare presto se no riskio di non trovarne pure là....se va tutto bene siamo rovinati!!!

matte ha scritto:
Notizie dall'isola.....il mio amico dice che se voglio mangiare tordi per capodanno l'unico posto dove posso fare carniere è la SUSA a cagliari....pero' dovro' andare presto se no riskio di non trovarne pure là....se va tutto bene siamo rovinati!!!

Mamma mia come siete negativi e melodrammatici tutti, i tordi arrivano a gennaio in gran numero e tutti gli anni e' cosi' piuttosto appizzate le orecchie per il discorso di febbraio e fatemi sapere che mi devo organizzare in merito [5a] [5a]

eugeni9o ha scritto:
amici siculi, visto che in tv non dicono un ca**o e che in internet non ho trovato qualcosa che mi dica che oggi posso andare a caccia qualcuno di voi sa se oggi posso farmi il rientro?? grazie...

posso solo dirti ke sono andati tutti i caciatori tranquillamente!!

so solo questo!

cicalone ha scritto:
vienikebevi80 ha scritto:
cecchino80 ha scritto:
ciao amici sardi ma dove andate a caccia voi????io anche giovedi ho fatto bottino pieno di tordi e merli ,anche mio padre idem...... bisogna camminare con un buon cane ed un amico ,uno da una parte ed uno dall'altra dei boschetti e cosi via tordi a volontà.......se uno sta fermo e normale che non prende un cavolo..

personalmente vado a caccia ovunque nell'isola e da quello che ho visto e che si sente da amici e parenti in giro per la sardegna
NON C'E UN PIFFERO !!
Cosa intendi per bottino pieno scusa??
NO !!...guarda che non è normale che la settimana prima di natale uno deve fare lo skizzo per sparare qualche tordo io sono quasi 20 anni che vado a caccia e nonl'ho mai vista un'annata così orrenda !!!!......si lo so che lì da voi a Enas a Cugnana e anche ad Arzachena c'è qualcosa buttato.......ho parenti cacciatori in Gallura.....ma non mi sogno assolutamente di salire da voi per fare lo skizzo e sparare a qual

che tordo.....come saprai meglio di me, meglio salire da voi quando iniziano a fare passo(come il gennaio scorso [saporito.gif] )dove se ci sai fare puoi fare carnieri degni delle migliori giornate della tanto decantata Spagna!!!

X CICALONE : se fosse un'annata normale...non dico una bella annata.....mi bastava normale.....4 tordi li avrei fatti dal balcone di casa...(la mia è l'ultima casa del paese e davanti a casa ci sono diversi uliveti) e non è un'esagerazione vai tranquillo....ma un'annata di m---a come questa neanche nei peggiori incubi !!! [Trilly-11-11.gif]

l'unica consolazione è che peggio di così non può andare!!

Fabriz [3]

La sardegna non e' il continente da noi nel Lazio per 4 tordi si andrebbe ovunque per voi isolani neanche uscireste da casa, realta' diverse purtroppo, do' ragione a Cecchino, pure io caccio nelle sue zone e domenica scorsa mi sono molto divertito a pedalare su' e giu' per boschetti e filari di mirto, da fermo non si scarica ma pedalando in due e anche meglio in 3 la giornata passa tranquilla tra' un colombaccio, tordi e merli e se si ha foruna pure beccaccini e frullini.....se ti pare poco? [eusa_clap.gif]

ti quoto alla grande...! Fare lo schizzo a dicembre...signori...DICEMBRE...significa che "qualcosa" non va; e sinceramente non è così che intendo la caccia ai tordi. Tordi buttati = tordi arrivati da poco = tordi ancora magri = zero passo ecc ecc ecc

Mettiamoci una pietra sopra e speriamo in Gennaio anzi...le ultime 2-3 giornate di Gennaio

Tordi magri o tordi grassi, io non faccio distinzioni, per me un tordo e' uguale da ottobre a gennaio e buono nella stessa maniera, se i tordi non si muovono e' megli schizzettarli come dicono a Olbia, la variante e' non cacciarli per nulla e fra' un po' piu' di un mese ve lo vorrei ricordare , chiude, e poi dopo ci si mangiano le mani per quello che si poteva fare e non si e' fatto...

[5a]
Salve a tutti i sardi e non.
Io concordo pienamente con l'amico che va a schizzare i tordi.
Io lo faccio e mi sto divertendo da circa un mesetto , preciso che sono di cagliari e quindi viaggio e parecchio.
I tordi ci sono meno rispetto all'anno scorso vero ,. ma arrivano tranquilli chissà magari li troviamo domani.
Poi questa cosa di tordi grassi ,magri , ma dai !!!!!
Io cammino con i cani sparo mi diverto e mangio tordi miei.... e non solo.
Sento tanta gente che non va a caccia finchè il tordo non è grasso, e magari fanno 600 km per cercare piccioni , La caccia e questo girare cercare sparare è apprezzare anche se la giornata va male, ma se si può approfittare di una giornata perchè non sparare anche quelli magri tanto son buoni comunque
[5a]

Bravo Refmax, signori domani vado a caccia intorno a Roma per dire che tra' andata e ritorno faro' piu' o meno 180 km per se mi andra' bene, tirare a 5 tordi, magari avessi a disposizione quelli che tiro in Sardegna....andate a caccia e muovete le gambe vedrete che vi divertirete, e tra' 15 giorni lo farete anche di piu'.............

beh ragazzi non vorrei sembrare il solito pallonaro di turno.....io rispetto chi pratica lo skizzo....ma io non lo faccio mai......se devo camminare tutto il giorno ..... per fare 10-20 tordi allo skizzo...preferisco andare a cercarmi 2-3 beccacce con il cane..o andare a farmi 5-6 colombacci.....è molto meglio !!...e infatti da domani farò proprio così :cry: !!!
io la penso così...ma rispetto chi pratica ogni tipo di caccia [eusa_clap.gif] !!!
X cicalone...è una questione di abitudini.......come giustamente hai detto....voi continentali praticate molto lo skizzo....perchè o così o niente.
Ma si sa che è sempre così...chi ha il pane..non ha i denti...e chi ha i denti non... ha il pane !! [rire.gif]
personalmente ogni anno qualche bella giornata a dicembre riesco sempre a farla per farmi qualche decina di tordi per natale....ma quest'anno...solo disperazione e kilometri a vuoto !!!
speriamo che babbo natale ci porti tanti tordi...ciao buone feste e in bocca al lupo a tutti !!!! [saporito.gif]

fabrizio [3]

vienikebevi80 ha scritto:
beh ragazzi non vorrei sembrare il solito pallonaro di turno.....io rispetto chi pratica lo skizzo....ma io non lo faccio mai......se devo camminare tutto il giorno ..... per fare 10-20 tordi allo skizzo...preferisco andare a cercarmi 2-3 beccacce con il cane..o andare a farmi 5-6 colombacci.....è molto meglio !!...e infatti da domani farò proprio così :cry: !!!
io la penso così...ma rispetto chi pratica ogni tipo di caccia [eusa_clap.gif] !!!
X cicalone...è una questione di abitudini.......come giustamente hai detto....voi continentali praticate molto lo skizzo....perchè o così o niente.
Ma si sa che è sempre così...chi ha il pane..non ha i denti...e chi ha i denti non... ha il pane !! [rire.gif]
personalmente ogni anno qualche bella giornata a dicembre riesco sempre a farla per farmi qualche decina di tordi per natale....ma quest'anno...solo disperazione e kilometri a vuoto !!!
speriamo che babbo natale ci porti tanti tordi...ciao buone feste e in bocca al lupo a tutti !!!! [saporito.gif]

fabrizio [3]

Fabrizio c'avessi il cane farei come te a beccacce ma comunque un bel girato di tordi non lo abbandonerei mai e poi come li cucina il mio amico Luca non si batte.....se li dovessi assaggiare garantito molleresti il cane e andresti solo a tordi, fidati [spocht_2.gif]

Sono d'accordo con vienikebevi80, rispetto qualsiasi tipo di caccia (ovviamente legale).
Personalmente quando sono a becchi, cioè quasi sempre, i tordi manco li guardo... Sono anni che non sparo tordi, andavo alla posta quando si cacciava fino a marzo...Ho il porto d'arma dal 1988 e a cinghiali in battuta ci sarò andato si e no 6 volte...

gavonzio ha scritto:
Sono d'accordo con vienikebevi80, rispetto qualsiasi tipo di caccia (ovviamente legale).
Personalmente quando sono a becchi, cioè quasi sempre, i tordi manco li guardo... Sono anni che non sparo tordi, andavo alla posta quando si cacciava fino a marzo...Ho il porto d'arma dal 1988 e a cinghiali in battuta ci sarò andato si e no 6 volte...

Bravi ragazzi andate tutti a beccacce che schifo i tordi, lasciateli tutti a me, pure i merli me raccomando [allah.gif]

cicalone ha scritto:
matte ha scritto:

Mamma mia come siete negativi e melodrammatici tutti, i tordi arrivano a gennaio in gran numero e tutti gli anni e' cosi' piuttosto appizzate le orecchie per il discorso di febbraio e fatemi sapere che mi devo organizzare in merito [5a] [5a]

E si ...non contarci proprio...siamo alle solite...non ci sono i presupposti per aprirla in deroga visto e considerato che a quanto pare secondo i nostri politici i tordi non arreccano danni alle colture e poi ci sono vari pareri da esprimere da parte di chi non so bene e sicuramente saranno tutti negativi visto che ormai siamo diventati una categoria vista male da tutti............. [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] .............

matte ha scritto:
cicalone ha scritto:
matte ha scritto:

E si ...non contarci proprio...siamo alle solite...non ci sono i presupposti per aprirla in deroga visto e considerato che a quanto pare secondo i nostri politici i tordi non arreccano danni alle colture e poi ci sono vari pareri da esprimere da parte di chi non so bene e sicuramente saranno tutti negativi visto che ormai siamo diventati una categoria vista male da tutti............. [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] .............

Vabbebe tanto a gennaio vengo 3 volte almeno 6 cacciate me le faccio poi se apre a febbraio bene altrimenti pace e bene [Trilly-77-24.gif]

al mattino zero tordi...al pomeriggio visti tre presi uno...non si sentiva sparare da nessuna parte....suggeritemi un bel posto per cacciare qualche coniglio ...magari riusciro' a divertirmi un po'..grazie

Ragazzi toglietemi un dubbio...la tassa concessione regionale per l'esercizio della caccia in sardegna è annuale cioè vale dodici mesi oppure va pagata ogni stagione venatoria?

matte ha scritto:
Ragazzi toglietemi un dubbio...la tassa concessione regionale per l'esercizio della caccia in sardegna è annuale cioè vale dodici mesi oppure va pagata ogni stagione venatoria?

Dovrebbe essere per la stagione venatoria, comunque fai un colpo di tel a Cagliari alla regione

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE
Servizio tutela della natura
Settore pianificazione e programmazione ambientale - tutela habitat e fauna selvatica - I.R.F.S.
Via Roma, 80 - 09123 Cagliari
Tel:070/6066798 Fax:070/6066705

il versamento è a stagione venatoria....passiamo al succo della questione...notizie di tordi? e da sabato che nessuno parla di tordi.....domenica come è andata?

matte ha scritto:
il versamento è a stagione venatoria....passiamo al succo della questione...notizie di tordi? e da sabato che nessuno parla di tordi.....domenica come è andata?

da befana al 9 torno a caccia sull'isola poi sapro'informarti [5a]

cicalone ha scritto:
matte ha scritto:

io arrivo domenica mattina e riparto l'undici se giu' da me c'è qualcosa e ti fa piacere possiamo organizzare una giornata assieme ...naturalmente condita da grigliata campestre e buon vino.... [5a] [5a] [5a] [allah.gif] [allah.gif] ma sicuramente se c'è qualcosa da me...nelle zone dove vai te (olbia e dintorni a quanto ho capito) ti serviranno un bel po' di cartucce

matte ha scritto:
cicalone ha scritto:
matte ha scritto:

io arrivo domenica mattina e riparto l'undici se giu' da me c'è qualcosa e ti fa piacere possiamo organizzare una giornata assieme ...naturalmente condita da grigliata campestre e buon vino.... [5a] [allah.gif] [allah.gif] ma sicuramente se c'è qualcosa da me...nelle zone dove vai te (olbia e dintorni a quanto ho capito) ti serviranno un bel po' di cartucce

Eheheheh magari ci si potrebbe incontrare a meta' strada perche' purtroppo arrivando a Olbia il giovedi' mattina quel giorno gia' non si puo' fare e la domenica poi alle 22 ho il traghetto per il rientro e venendo a Cagliari rischio di perderlo....e poi e' la Gallura la mamma dei tordi se vuoi sparare mi sa' tanto che devi venire in su' [5a] le cartucce le ho sempre dietro ma ultimamente parecchie le riporto a casa....speriamo in gennaio [allah.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto