Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013
Sassellino abbi pazienza un attimo....
Qui siamo in Italia e si scrive su mygra e non su palombe.com....quando io leggo che prevedi passo penso che tu intenda qui da noi...
Vabbè che siamo in Europa ma a me di quello che succede sui Pirenei importa pochino.....
Semmai vedo preoccupante il fatto che cmq ne siano passati abbastanza al nord...Veneto in particolare....non credo che la linea di passo che normalmente attraversa l'Adriatico ( e che arriva anche da te ) c'entri con quella che scende dalla Francia per attraversare i Pirenei...insomma ci può stare che quelli destinati ai valichi tosco emiliani passino un pochino più a Nord e facciano felici Veneti e Lombardi...credo invece che sia difficilino che i colombi che partono dai balcani vadano a passare da laggiu'..
E poi scusa un'altra cosa, ma tutto sto brutto tempo fino ad ora dove l'hai visto? In pianura non c'è stato un giorno di nebbia,i passi dal ns versante son sempre stati aperti,e non mi risulta che sia caduto un mm d'acqua...le condizioni son sempre state ottimali x passare solo che non l'hanno ancora fatto....i motivi purtroppo son da ricercare nel mistero della migrazione che troppo spesso si vuole imbrigliare in regole...
Sassellino...fai prima a dire che hai sbagliato previsione....lascia stare i colombacci franco iberici....
Ciao..con simpatia ( vera )...Andrea.
_____________________________________________________________________________________
Non ho nessun problema nel dire
che per le nostre zone la previsione è stata sbagliata, ci mancherebbe..
Il mio discorso però è un altro:
I colombi che dovevano migrare l'hanno fatto (come ipotizzato ) tra il 9 e il 10 ottobre.
I valichi appenninici sono quasi sempre stati nella nebbia negli ultimi 3/4 giorni ed è ovvio che se in toscana martedi ha fatto un nubifragio che non si vedeva da anni (9 ottobre) nessun colombo ha pensato di venire qui...
Ci fosse stato bel tempo (come le previsioni ipotizzavano fino a sabato scorso), ieri e oggi il fuoco lo avremo fatto.
Giustamente dici che sono passati più a nord (veneto-lombardia) e quello che credo io, è che i colombi destinati a noi,siano andati a passare una parte da li e una parte ancora più a nord.
Quello che succede nei pirenei non è altro che il riassunto della migrazione...ogni volta che passano da noi, il picco su quelle montagne si vede il giorno dopo.
Sono 10 anni che seguo quel sito e ti assicuro che è cosi.
Se oggi li vediamo il picco del passo, significa in modo molto semplice che quelli intenzionati a migrare in questi giorni, l'hanno fatto...
Possono arrivare li anche senza passare dalla toscana o dalla romagna, e putroppo credo proprio che quest'anno (almeno per ora) è andata cosi.
Ciao