Radio migratoria Colombaccio 2023 - 2024 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avvistati allo spollo almeno 20-25 branchi di 100-150 esemplari il tutto dalle 7.30 alle 8.15 sicuramente colombacci passati il martedì
Poi rivisti alle 9.15-10-11.30-11.45 sempre branchi sui 100 esemplari e moltooooo più clementi ai piccioni di quelli della mattina praticamente incuranti di tutto
Si riprova domani con cielo sereno ma vendi da s/sw e temperature alte
Ps oggi passavano anche sotto la pioggia

Da me nonostante il tempo nuvoloso sono passati in maniera lineare fino alle ore 13 dopodiche hai iniziato a piovere.
Molti branchi alti composti da 100/150 unita'. Piu' uno eccezionale che arrivava a 2/3.000 soggetti.

Di primissimo mattino e dopo le 10.30 i branchi erano piu' tranquilli e curanti al gioco. Qualche bella curata l' ho vista. Limite carniere massimo giornaliero raggiunto ;-)

Domani vista la pioggia caduta la vedo buia....
Confermo una buona presenza di Merli di passo e qualche Bottaccio.

Colline Citta' di Castello (520 slm)
Appennino Umbro/Marchigiano coperto dalla nebbia

Stamattina ottimo spollo ….belle curate fino alle 10.00 con buon carniere .Dalle 10.00 in poi di nuovo il nulla assoluto , probabilmente erano colombi passati ieri . Pianura Cremonese

Beati voi... qui ieri acqua tutta la mattina e zero passo (naturalmente).
Oggi nubifragi è allagamenti (con danni in tutta la città) all'alba e venti oscenamente sbagliati per la nostra costa.
Della serie "Se il mondo fosse un cul0 Livorno sarebbe il bu'o".
Io, il signor "bisogna andare tutti i giorni", in ferie dal lavoro, sono stato a casa.
A sabato.

Oggi nubifragi è allagamenti (con danni in tutta la città) all'alba e venti oscenamente sbagliati per la nostra costa.
Io, il signor "bisogna andare tutti i giorni", in ferie dal lavoro, sono stato a casa.
A sabato.
io la mattina di animali di passo visti pochi, il pomeriggio invece, in dei campi lungo un fiume ho trovato una ventina di germani, un beccaccino e due frullini. o partivano lunghi o dove non potevo tirargli. comunque, alta presenza di allodole, ne ho contate quasi un centinaio, tutte ferme, volavano tutte intorno al cane ad ogni passo che faceva. alla fine ho preso una quaglia, secondo me non sapeva neanche lei perchè era lì

A saba
Ho letto cimbellatore che Livorno sta piovendo di brutto e vento fortissimo

Spollo anche oggi con 10-15 branchi dalle 100 alle 200 unità come ieri il tutto fino alle 8.15-8.30 poi fino alle 11.30 solo 2 branchi uno di grosse dimensioni non curante ai piccioni uno di circa 30-40 venuto ai piccioni, comunque molto magra per essere il 19-10
Vediamo sabato qui oggi 28 gradi con venti da s-sw anche sostenuti
Dimenticavo i branchi di spollo alti lontani e incuranti del gioco

Ho letto cimbellatore che Livorno sta piovendo di brutto e vento fortissimo
Stamattina ha fatto alluvione/tromba d'aria per fortuna senza vittime (danni si, anche troppi).
Oggi brutto ma il problema sono le previsioni meteo di domani e sabato e non solo per la caccia.

Stamattina zona appenninica Maceratese tra San Ginesio e Caldarola un'ora di buon passo branchi di 50/70 esemplari ...buon carniere

Domani tempo schifoso, avverso totalmente per la costa livornese.
Andare sempre, ok, è anche il mio mantra.
Però chi ha la tesa ai colombi sa cosa vuol dire andare con la pioggia.
Intanto che sei andato a prendere i piccioni sei già mezzo fradicio.
Arrivi al capanno e a camminare nella macchia ti bagni ancora.
Poi devi mettere su il gioco: ascensori (da noi 8) che ti sgrondano tutta l'acqua degli alberi su cui sono montati.
Sali sul capanno e scuoti tutto l'albero.
Metti fuori gli ultimi cimbelli (quelli sui pulpiti, da noi 5) e i volantini.
Saresti pronto ma il diluvio ti fa riscendere e passi dù ore in baracca, bevi dù caffè e "guarda ha smesso". Sali di nuovo, non si vede volà... Ripiove, provi a restare sopra e apri l'ombrello ma l'unico branco di colombi che alla fine aveva deciso di passà, ti sgama a 100mt... Ora diluviano bestemmie oltre all'acqua, scendi di nuovo e torni in baracca.
Si si, si va sempre, ma è un pò 'na rottura de ****oni così, no??
W il sereno, il grecale e la tramontana, maremma'ane!

Domani tempo schifoso, avverso totalmente per la costa livornese.
Andare sempre, ok, è anche il mio mantra.
Però chi ha la tesa ai colombi sa cosa vuol dire andare con la pioggia.
Intanto che sei andato a prendere i piccioni sei già mezzo fradicio.
Arrivi al capanno e a camminare nella macchia ti bagni ancora.
Poi devi mettere su il gioco: ascensori (da noi 8) che ti sgrondano tutta l'acqua degli alberi su cui sono montati.
Sali sul capanno e scuoti tutto l'albero.
Metti fuori gli ultimi cimbelli (quelli sui pulpiti, da noi 5) e i volantini.
Saresti pronto ma il diluvio ti fa riscendere e passi dù ore in baracca, bevi dù caffè e "guarda ha smesso". Sali di nuovo, non si vede volà... Ripiove, provi a restare sopra e apri l'ombrello ma l'unico branco di colombi che alla fine aveva deciso di passà, ti sgama a 100mt... Ora diluviano bestemmie oltre all'acqua, scendi di nuovo e torni in baracca.
Si si, si va sempre, ma è un pò 'na rottura de ****oni così, no??
W il sereno, il grecale e la tramontana, maremma'ane!
io sul capanno a colombi quando piove non ci monto, non so il tuo, ma il nostro è parecchio alto e il rischio di volare di sotto c'è, con quelle scalette a pioli che sono parecchio scivolose

Stamani (come giovedì) al capanno alle allodole, c’è stato un passo incredibile di colombi, un branco dietro l’altro tutti di ca. 80/100 mentre uno era enorme. La cosa buffa che un piccolo branchetto di una ventina mi si è buttato nelle zolle davanti al capanno e sono stati fermi immobili per una decina di minuti. Ho pensato che sicuramente erano stanchissimi (vento da sud e la direzione era nord/sud) e francamente non ho avuto il coraggio di tirargli nemmeno un colpo (erano a non più di 20 mt). Quando sono uscito mi sono passati sopra ed hanno ripreso la loro rotta. Sono più di 30 anni che caccio in questo posto, ma in passo così imponente non mi era mai capitato…… vai a capire
Ah dimenticavo allodole viste 2 è presa una!!!!
Atc Ar1 zona valdichiana

Mercoledì mattina, intorno alle 7,30 per 10 minuti colombi come se non ci fosse un domani: branchi ovunque a tutte le altezze e a tutte le distanze, 3 colombi in pochi minuti. Poi tutto fermo per un’altra decina di minuti e poi hanno continuato a vedersi con una certa frequenza diminuendo man mano che il tempo passava. Sceso alle nove, ma i compagni di caccia mi dicono che sono passati pochi ma regolarmente tutta la mattina.

Giovedì giornata nera, arrivo all’appostamento e si mette a piovere, vento teso da sud. Smette quasi subito e decido di montare gli “azzichi” (i cimbelli). Siamo in due saliamo sui capanni con poca fiducia. Fino intorno alle 8 sembrava morto il mondo, non volavano nemmeno le zanzare. Poi qualche branco si vede, non numerosi ma si accende la speranza. Alla fine, complice il vento che ce le abbassa, qualche fucilata la spariamo più alle locali che a quelle di passo.

Stamani giornata fotocopia di giovedì, visti meno branchi ma diversi colombi singoli a giro. Alla fine qualche fucilata la tiriamo. In altri tempi ci saremmo lamentati non poco, ma visto l’andazzo, e le notizie che purtroppo condivide l’amico Cimbellatore - a cui va tutto il mio affetto e il mio dispiacere per il periodo che stanno vivendo nel livornese - tutto sommato conviene stare zitti. Noi almeno sui capanni ci saliamo.

Domani meteorologicamente parlando non nutro grandi aspettative, molto più fiducioso per lunedì.
Ma le aspettative sono fatte per essere disattese e tutto può succedere ogni giorno.

Un grande in bocca al lupo a tutti, soprattutto a chi, fino ad ora, si è divertito poco o niente.

Maurizio

Costa livornese.
Come volevasi dimostrare siamo andati anche ieri mattina nonostante il meteo dicesse diluvio.
Non ha piovuto ma eravamo circondati da temporali con saette che vederle dalla tesa erano uno spettacolo (su livorno il sole, in lontananza pisa sotto il diluvio, il sole và dai belli 😄)
Non si è visto nulla se non molti fringuelli, vattelo a spiegare!
Oggi libeccio quindi per noi il peggio che ci possa essere: visto NIENTE s'è non un fiume in piena di fringuelli da buio a tutt'ora (sono le 11)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto