Radio migratoria centro 2024/25 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Chiuso l ottobre che riguardando i dati fa pari come peggiore di sempre insieme a quello del 2013.un merlo di differenza a favore di quell anno.
Novembre inizia un capellino meglio più per la mira che per il passo sarò breve,quattro tiri altrettanti morti nella fattispecie 3 colombi di un centinaio visti e un sassello,alleluja....di tre gruppetti visti,i primi rispettivamente 2 esemplari,5 esemplari e 4 l ultimo di cui uno ho centrato
Buongiorno

Buongiorno,stamattina alle 6:50 avvistati tre stormi a centinaia di colombacci,Gargano..Direzione di entrata da Est verso Ovest dove andranno a girare nel Parco Nazionale.. 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Andavano alti, impossibile non provare una fucilata..Sparata una cartuccia doppio 0 e uno è cascato con un pallino nell’occhio..
Avvistato qualche tordo spaesato, e qualche passaggio di merli..
Buon movimento di tordele 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
A 3/400 metri da me si sentiva la melodia e hanno sparato qualche tordo
Mattinata chiusa alle 9 con due merli e quel colombaccio

Ma sei a caccia li
Magari.. No ho dormito una notte con la compagna. Tuttavia esperienza bellissima anche senza fucile. Già ieri sera stavo con le orecchie tese cercando di udire i tordi che zippavano, immaginandoli nel buio che volavano verso la terraferma. Brividi.. Stamattina alle 6 ero in piedi sul balcone dell'albergo a sentire le schioppettate dei colleghi. Non moltissime a dire la verità. Credo che tirassero soprattutto ai merli perché più tardi, camminando su per un monte, ne ho visti tanti ammacchiati. Arrivato sulla sommità di questo monte si vedevano entrare i fringuelli e le allodole dal mare aperto, oltre ad altri uccelletti.. Uno spettacolo della natura che non avevo mai visto prima. Parlando con un cacciatore mi spiegava che loro aspettano i tordi dalla Sardegna e dalla Corsica. Anche io ho visto che i migratori provenivano da ovest e da nord ovest, per poi dirigersi verso la costa. Cacciare a strapiombo sul mare, vedendo materializzarsi i tordi dal nulla, dev'essere un'emozione unica.. Questo signore mi diceva anche che sull'isola ci sono controlli molto severi (per fortuna). Infatti ho visto che negli appostamenti raccolgono con cura le cartucce. Il problema è che qua i primi di dicembre appendono i fucili al chiodo, perchè finito il passo non c'è più niente.

Bsssa viterbese : dopo il Turdus day di mercoledi' al litorale sudde s'abbandona la specie tordo e si prova la 1° uscita seria a colombi in afv per valutare lo stato d'accasamento e l'eventuale passo/spostamento 😎! Buona presenza d'uccelli azzurri : divertito 😉👍! Nel mentre viste le due ultime merle di passo insieme a due tordi ultimi pure loro 🤷‍♂️!

Un saluto

Magari.. No ho dormito una notte con la compagna. Tuttavia esperienza bellissima anche senza fucile. Già ieri sera stavo con le orecchie tese cercando di udire i tordi che zippavano, immaginandoli nel buio che volavano verso la terraferma. Brividi.. Stamattina alle 6 ero in piedi sul balcone dell'albergo a sentire le schioppettate dei colleghi. Non moltissime a dire la verità. Credo che tirassero soprattutto ai merli perché più tardi, camminando su per un monte, ne ho visti tanti ammacchiati. Arrivato sulla sommità di questo monte si vedevano entrare i fringuelli e le allodole dal mare aperto, oltre ad altri uccelletti.. Uno spettacolo della natura che non avevo mai visto prima. Parlando con un cacciatore mi spiegava che loro aspettano i tordi dalla Sardegna e dalla Corsica. Anche io ho visto che i migratori provenivano da ovest e da nord ovest, per poi dirigersi verso la costa. Cacciare a strapiombo sul mare, vedendo materializzarsi i tordi dal nulla, dev'essere un'emozione unica.. Questo signore mi diceva anche che sull'isola ci sono controlli molto severi (per fortuna). Infatti ho visto che negli appostamenti raccolgono con cura le cartucce. Il problema è che qua i primi di dicembre appendono i fucili al chiodo, perchè finito il passo non c'è più niente.
Son contento per la vacanza, ponza e bellissima specie questo periodo privo di confusione.. si li e solo il passo, poi finisce tutto. Mi raccontavano che nelle giornate di passo delle bekke, non era difficile vederne 5/6 all alba. Saluti

Magari.. No ho dormito una notte con la compagna.
Io il viaggio di nozze (giro della Sicilia) l'ho fatto col fucile e le cartucce nel bagagliaio... 😅Altri tempi, mangianastri consentito per Allodole a Piazza Armerina (Enna),comunque le fucilate le tirava anche lei e ci coglieva.

Mattinata all'appostamento dietro Parco dell'Uccellina Maremma...purtroppo decretata la fine dei turdidi (visto 1 bottaccio e 1 merlo...alle Cascine ce n'e' di piu') e pochissimi i colombi d'entrata da terra e meno che da mare, forse per il mare una sventagliata a grecale o tramontana potrebbe riservare ancora sorprese riguardo al passo solo per i colombi ma con questo clima caldo umido e zanzare a bbbbbbbestia dove vuoi andare......chiudo con 4 colombi e 2 bei porcini trovati accanto ad un colombo. Domani si riprova ma per il passo con pochissima speranza...piu' facile colombi gia' fermi, ho notizie buone in bassa maremma, ma 'unvelodico. Saluti

Mattinata all'appostamento dietro Parco dell'Uccellina Maremma...purtroppo decretata la fine dei turdidi (visto 1 bottaccio e 1 merlo...alle Cascine ce n'e' di piu') e pochissimi i colombi d'entrata da terra e meno che da mare, forse per il mare una sventagliata a grecale o tramontana potrebbe riservare ancora sorprese riguardo al passo solo per i colombi ma con questo clima caldo umido e zanzare a bbbbbbbestia dove vuoi andare......chiudo con 4 colombi e 2 bei porcini trovati accanto ad un colombo. Domani si riprova ma per il passo con pochissima speranza...piu' facile colombi gia' fermi, ho notizie buone in bassa maremma, ma 'unvelodico. Saluti
Fino al dieci novembre non esiste fine
Ricordatelo amico mio

Fino al dieci novembre non esiste fine
Ricordatelo amico mio
E' vero Stefano ma quest'anno è troppo funesto rispetto ad altri anni in cui comunque di questi tempi si era fatto meglio, almeno per i miei luoghi è l'anno peggiore, parlo di tordi e merli, con i colombi ci siano difesi ed i carnieri migliori hanno a venire credo senza troppi problemi con i movimenti tra riserve e luoghi di pastura nei prossimo mesi , casomai entro il 10 novembre possiamo sperare nei sasselli e successivamente nelle cesene ma questo è un altro periodo di passo , ottobre per bottacci e merli è andato.....spero tu abbia ragione....domani porto il lettino e la crema abbronzante in appostamento. 🏖

Lascia stare il passo avverso come quest' anno o perfetto come lo scorso,il passo a bisogno di gente che gli si concede senza nessuna pretesa per tutto il massimo del suo arco naturale (sempre nei limiti delle proprie possibilità )che oramai si è spostato in avanti fino al 10/15 novembre poi se si fa carniere oppure no ,conta relativamente, è il passo lo spettacolo e ti sorprende sempre quando meno te lo aspetti.una delle migliori giornate di sempre quassù è stata il nove novembre 2023. Se poi non passera niente?
Amen
Saluti

Lascia stare il passo avverso come quest' anno o perfetto come lo scorso,il passo a bisogno di gente che gli si concede senza nessuna pretesa per tutto il massimo del suo arco naturale (sempre nei limiti delle proprie possibilità )che oramai si è spostato in avanti fino al 10/15 novembre poi se si fa carniere oppure no ,conta relativamente, è il passo lo spettacolo e ti sorprende sempre quando meno te lo aspetti.una delle migliori giornate di sempre quassù è stata il nove novembre 2023. Se poi non passera niente?
Amen
Saluti
Vero ......sei giovane ma già saggio...non ti sciupare negli anni

Oggi prima uscita a beccacce sui monti della Tolfa.Mentre mettevo gli scarponi e le ghette 2 bei branchi di colombacci sulla testa ad altezza proibitiva.Iniziato il giro non ho scacciato un granché. Personalmente beccacce niente, se non una ferma da cardiopalma che mi ha fatto credere di averla trovata. Sicuramente mossa da altri cacciatori, ha lasciato solo la sua usta e nient'altro...incontro insolito con i caprioli per ben 3 volte.Propabilmente gli stessi scacciati a destra e a sinistra da chi era in zona.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto