Radio migratoria centro 2024/25 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
SI03 (Castiglion del Bosco), spollo pressochè assente, sporadiche fucilate in zona poi 1h di colombi alle stelle che avrebbero messo in seria difficoltà anche una controaerea. Dalle 08:30 alle 09:00 avvistati circa 3-4 branchetti di tordi da 3-5-7 unità, anche questi almeno a due altezze, poi almeno 3 volte i merli di passo a coppie, alle 10:00 fine dei giochi. Ore 12:00 vengo con un magro mazzetto, il pomeriggio devo essere a lavoro. Per chi come me insegue i bottacci, questo è un anno difficile.

Buonasera, oggi dato che è stata prevista l'unica apertura del meteo di questo inizio settimana e una dichiarata vela di grecale con il mio amico decidiamo di fare una "grullata stile quando eravamo giovani " e alle 23,45 partiamo da Firenze alla volta di 2 parate in Maremma zona Montiano che di solito vengono prese dai maremmani e alle 1,30 ci si presenta sul crinale...in altri anni una giornata come questa avrebbe fruttato quasi sicuramente quota ma quest'anno ci si deve accontentare e con il supporto dell'altro amico arrivato con comodo alle 6,30 recuperiamo una dozzina di colombi e una mezza dozzina tra tordi e merli. Primo giorno di vera entrata dal mare di colombi con almeno 20 branchi di medio/piccole dimensioni ad altezze impegnative, qualche tordo e ahime' l'inizio dei merli.....poi grande esodo di branconi di colombi da terra verso mare. Che dire....ancora si spera in uno strascico di tordi ma con la massiccia entrata sull'adriatico di ieri e oggi la speranza si rifugia su merli e colombi, quest'ultimi hanno ancora 15 giorni di passo ma se non aiuta il tempo ed i venti in Toscana se ne vedrà e fermerà meno . Nessuno ha parlato di temperature, noi alle 13,00 siamo venuti via e c'erano 26 gradi...era da mare !! ⛱️ ....che bei ricordi maremmani quell' ignoranti tramontanate di metà/fine ottobre con 10 gradi e il fuoco acceso prima dell'alba....... e tutta la notte tordi sul capo. Un saluto a tutti e alla prossima. Palopa

Buonasera, oggi dato che è stata prevista l'unica apertura del meteo di questo inizio settimana e una dichiarata vela di grecale con il mio amico decidiamo di fare una "grullata stile quando eravamo giovani " e alle 23,45 partiamo da Firenze alla volta di 2 parate in Maremma zona Montiano che di solito vengono prese dai maremmani e alle 1,30 ci si presenta sul crinale...in altri anni una giornata come questa avrebbe fruttato quasi sicuramente quota ma quest'anno ci si deve accontentare e con il supporto dell'altro amico arrivato con comodo alle 6,30 recuperiamo una dozzina di colombi e una mezza dozzina tra tordi e merli. Primo giorno di vera entrata dal mare di colombi con almeno 20 branchi di medio/piccole dimensioni ad altezze impegnative, qualche tordo e ahime' l'inizio dei merli.....poi grande esodo di branconi di colombi da terra verso mare. Che dire....ancora si spera in uno strascico di tordi ma con la massiccia entrata sull'adriatico di ieri e oggi la speranza si rifugia su merli e colombi, quest'ultimi hanno ancora 15 giorni di passo ma se non aiuta il tempo ed i venti in Toscana se ne vedrà e fermerà meno . Nessuno ha parlato di temperature, noi alle 13,00 siamo venuti via e c'erano 26 gradi...era da mare !! ⛱️ ....che bei ricordi maremmani quell' ignoranti tramontanate di metà/fine ottobre con 10 gradi e il fuoco acceso prima dell'alba....... e tutta la notte tordi sul capo. Un saluto a tutti e alla prossima. Palopa
Se domenica e lunedì sono passati i tordi, l' Umbria l' hanno totalmente schivata...qui numeri da schedina...

Oggi riproviamo sui monti della Tolfa. Zona che stiamo ancora sperimentando per quanto riguarda il passo dei tordi e colombacci visto che l'abbiamo sempre frequentata per le beccacce. Molto meglio di ieri,almeno per quanto riguarda i colombacci.Visti parecchi ma ad altezze siderali. Tordi visti,tra spollo e traccheggio una decina.Sentite le allodole e visti un'infinità di fringuelli. Anche di frosoni ne stanno entrando parecchi.Voglio raccontarvi l'esperienza che ho avuto questa mattina alle prime luci dell'alba.Ero piazzato per lo spollo,a una quarantina di mt di un valichetto.Sguardo rivolto a est per vedere meglio le sagome dei tordi e merli che spollano.Sul crinale vedo un'animale a 4 zampe ,ma non riesco a capire cos'è perché vedo solo la groppa e parte della testa.Lo segue un'altro animale a 4 zampe,stavolta la sagoma e ben riconoscibile in controluce, perché passa proprio sulla parte più alta del crinale.Lupi,erano lupi!
Pomeriggio cambio cane,poso il simil drahthaar di mio padre e prendo il setter per andar a cercare qualche fagiano superstite.Allucinante il caldo che ha fatto oggi.Sembrava un giorno di metà settembre. Il setter,fermo da due settimane perché mi sto dedicando al capanno, ha risentito del caldo umido e non ha girato come speravo,ma non credo si sia lasciato niente dietro, comunque zero fagiani.Altro avvistamento insolito oggi,un gruppo di gru provenienti da est.E' rimandato tutto a mercoledì.

Scusate non so in quale forum inserire la ricerca perche' 4 giorni fa' ho smarrito la mia breton anziana bianco arancio in localita'Palombara via Piedimonte vicino Marcellina.Ringrazio tutti mi vorranno aiutare.Tel 3313774167
Vedi se il comune ha un sito Facebook e scrivi anche li lasciando ovviamente i tuoi recapiti.
Non lasciare nulla di intentato.... scrivi a tutti.
In bocca al lupo.

Vedi se il comune ha un sito Facebook e scrivi anche li lasciando ovviamente i tuoi recapiti.
Non lasciare nulla di intentato.... scrivi a tutti.
In bocca al lupo.
ho messo degli avvisi intorno alla zona i siti facebook della zona richiedono autorizzazione degli amministratori mannaggiaaa

Atc RM 1 maremma laziale. Bella entrata di tordi e allodole. Erano anni che non ne vedevo così. Io però non gli tiravo in quanto ero a colombacci ed avevo grammature pesanti.. Per quanto riguarda quest'ultimi visti diversi branchetti dopo le 9. Ne sbaglio un bel po' fino a che a forza di fucilate uno lo prendo 😂. Oggi avrebbe potuto passarmi davanti un elefante che probabilmente avrei

No...no.....lunedi 28 😎....ricontrolla ! Io la domenica non vado a caccia 🤣!

Ciao
Chiedo scusaaaaa...hai ragione hai detto lunedì 28....

Castiglioncello Livorno inizio inesistente, 1 Tordo avvistato e zero del resto, il vento sembrava buono, ma di Colombacci neanche l'ombra, 8 e 20 visto 6 bassi ma troppo verso il mare poi dalle 8 e 45 e per mezz'ora una decina di branchetti di max 50, o alti o troppo in mare. Poi pausa fino alle 9 e 45 altri 3 branchi uno sui 200, ma in mare aperto. Poi più niente smontato dopo le 11,00. Qualche spicciolo solo dalle 9 e 45, più bassi ma sempre fuori portata. Fringuelli dopo le 8 e 30, anche a branchetti folti, non di continuo, ma visti e 3 Tordi totali
Costa di Livorno
copio e incollo: abbiamo visto gli stessi branchi!
Curate a fatica, colombi molto sospettosi ma alla fine fatti diversi tiri, si va a casa tardi e soddisfatti!

Solito ascolto sul balcone verso le 5......pettirossi e qualche merlo locale.....pioviggina.....vado non vado.....intanto vado al bar a prendere il caffe'.....5.45 dopo il caffe' sigarettina sulla piazzetta del bar.....pioviggina ancora....in aria nulla.....ancora vado non vado....visto che lavoro pomeriggio decido di andare.....visto il cielo nuvolosissimo alle 7 è ancora scuro.....ogni tanto si sente uno zip......e qualche merlo,assenti finora..... dalle 7.15 in poi il delirio di tutto....terminate le cartucce.....diversi merli....mattinata stupenda.....
Da dove scrivi?

Altra mattinata con risultato pressochè zero... un misero merlo allo sblocco e poi il nulla più assoluto.... zero colombi e tordi di passo con una giornata chiara e con leggero vento da est/nord-est.

Oggi 21 ottobre è scandaloso un passo nella zona versante livornese così.. mah.. il bello è che nei prossimi giorni della settimana è riapparsa la previsione di pioggia per mercoledì e giovedi.. :eek:
Ora ci si mette anche il capomoderatore a non specificare da dove scrive... 🙄
😄

Solito ascolto sul balcone verso le 5......pettirossi e qualche merlo locale.....pioviggina.....vado non vado.....intanto vado al bar a prendere il caffe'.....5.45 dopo il caffe' sigarettina sulla piazzetta del bar.....pioviggina ancora....in aria nulla.....ancora vado non vado....visto che lavoro pomeriggio decido di andare.....visto il cielo nuvolosissimo alle 7 è ancora scuro.....ogni tanto si sente uno zip......e qualche merlo,assenti finora..... dalle 7.15 in poi il delirio di tutto....terminate le cartucce.....diversi merli....mattinata stupenda.....
Solo per curiosità e nulla più: quanto dista il tuo posto di caccia da casa tua ? Quanto tempi ci hai impiegato oggi per arrivare ?
Grazie.

Scusate non so in quale forum inserire la ricerca perche' 4 giorni fa' ho smarrito la mia breton anziana bianco arancio in localita'Palombara via Piedimonte vicino Marcellina.Ringrazio tutti mi vorranno aiutare.Tel 3313774167
Se ho notizie anche di amici nelle tue zone ti avverto! Cavolo mi dispiace tantissimo.

Ho girato questo post sul gruppo whatsapp dei Cacciatori di Palombara 😉! Speriamo che qualcuno ti contatti 👍💪🤷‍♂️!

Ciao

Ho girato il tutto agli amici di Marcellina e Guidonia montecelio

Stamani salgo sui 700/800 mt in zona FI5 tra Valdarno e Chianti. Allo spollo vedo 9/10 bottacci, tre mi vengono a fermo e tre a volo ma tra l’emozione dei primi tordi venuti al fischio ed il posto poco conosciuto riesco solo a farne tre ed uno lo perdo perché ferito…in mezzo anche un bel CLIC su un tordo dei due passati dopo lo spollo. Dal momento che la migrazione era ferma (non mi era mai capitato di non vedere migrazione per 4/5 uscite in questa zona) decido di addentrarmi nella macchia.
Fortunatamente nella macchia la presenza di animali non è male e finalmente si iniziano a vedere un po’ di merli. Ne esce una buona mattinata e torno a casa con cinque merli e quattro bottacci in carniere. Purtroppo perdo un merlo ed un tordo probabilmente feriti (giramento di scatole!).
Adesso purtroppo stop forzato di due settimane causa viaggio di lavoro.
Ad oggi si conferma una stagione piuttosto magra.

Atc RM 1 maremma laziale. Bella entrata di tordi e allodole. Erano anni che non ne vedevo così. Io però non gli tiravo in quanto ero a colombacci ed avevo grammature pesanti.. Per quanto riguarda quest'ultimi visti diversi branchetti dopo le 9. Ne sbaglio un bel po' fino a che a forza di fucilate uno lo prendo 😂. Oggi avrebbe potuto passarmi davanti un elefante che probabilmente avrei sbagliato anche quello..
Tranquillo Non sei l'unico ..... posso aprire un super mercato de PADELLLLEEEEEE

Stamane per motivi importanti non sono andato e mi riferiscono di una buona entrata di tordi ma a macchia di leopardo non è stata omogenea su tutta la zona si è sparato forte in alcune zone con costante entrata e in alcune zone non si sono visti per niente e stiamo parlando di 10 km di distanza da zona a zona

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto