Radio migratoria centro 2019/20 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche qui iniziamo a fare polemica come su facebook?? no dai....fine settimana con tempo infame, fatto il rientro sabato, visti 5/6 tordi, fatti 3...ieri saltato e stamattina spollo con 1 tordo visto e morto....prima del lavoro mi sono concesso un oretta di camminata col cane e sono stato premiato da una bella beccaccia e altri due tordi...stop....in giro pochissime fucilate e zero animali...speranze al lumicino ormai...saluti e auguri a tutti!

È permesso ma poi nel totale delle giornate annue devi togliere i giorni fatti in più rispetto ai 3 “classici”..
Quindi a gennaio in pratica uno non potrebbe andare...
C’è da stare attenti xche questa cosa la controllano

Ieri sera, complice una schiarita inaspettata ed essendo già in loco con la famiglia nella casa di campagna, strappo un'ora per un rientro. Avvistati una decina tra tordi e merli a tutte le altezze (compresa quella a dieci centimetri dalle chiome d'ulivo in volo ad ali chiuse). Due soli Bottacci e una padella.
Al netto di zone per quotisti, parchi e fondi chiusi, dalle mie parti questa (poco più o molto meno) è la vera materia possibile.
Aggiungo che in quest'annata la presenza delle beccacce, fin'ora, è stata ben soddisfacente. Poche vengono trovate con i cani lungo i fossi prima del parco regionale ma la mattina e la sera, in entrata o in uscita dai posti interdetti vi sono discrete possibilità di avvistamenti in più punti.
La posta è vietata dalla legge, l'osservazione con il fucile nel fodero no.
Ai più intransigenti o dotati di un senso d'ironia fuori dal comune si ricorda (il periodo natalizio può esserne momento di ulteriore riguardo) che nessuno tirò un solo sasso alla Maddalena.

Sono uscito il week end della settimana scorsa e qualche animale in alto lo avevo lasciato (presi pochi perchè il posto era nuovo e una delle buttate buone la avevo dietro un altra quindi infrascata.), poi durante la settimana non sono potuto andare per lavoro, sabato e domenica acqua la mattina e zero visivo al rientro, stamattina bello ma gli uccelli lasciati in loco sono spariti di nuovo, mi fanno diventare pazzo, ma tant'è...in pratica negli ultimi 3 gg non ho tirato a un tordo, sembra di avere un malocchio..in extremis stamattina ho visto una decina di sasselli in un prunaio, ci proverò mercoledì o giovedì...

Ieri sera, complice una schiarita inaspettata ed essendo già in loco con la famiglia nella casa di campagna, strappo un'ora per un rientro. Avvistati una decina tra tordi e merli a tutte le altezze (compresa quella a dieci centimetri dalle chiome d'ulivo in volo ad ali chiuse). Due soli Bottacci e una padella.
Al netto di zone per quotisti, parchi e fondi chiusi, dalle mie parti questa (poco più o molto meno) è la vera materia possibile.
Aggiungo che in quest'annata la presenza delle beccacce, fin'ora, è stata ben soddisfacente. Poche vengono trovate con i cani lungo i fossi prima del parco regionale ma la mattina e la sera, in entrata o in uscita dai posti interdetti vi sono discrete possibilità di avvistamenti in più punti.
La posta è vietata dalla legge, l'osservazione con il fucile nel fodero no.
Ai più intransigenti o dotati di un senso d'ironia fuori dal comune si ricorda (il periodo natalizio può esserne momento di ulteriore riguardo) che nessuno tirò un solo sasso alla Maddalena.

Mado'...a volte mi chiedo con chi vado a caccia[42][42][42][42][42][42][42]AIUTO![eusa_pray.gif][eusa_pray.gif][eusa_pray.gif]

Buonasera ragazzi, la migratoria in centro italia mi rivedrà all'opera con l'anno nuovo, ma approfitto di queste pagine per augurare a tutti un sereno natale in famiglia .... e lasciate i tordi in pace almeno il 25 dicembre ........
ma se l'alba della festa per eccellenza è più forte di Voi ... almeno padellate :mrgreen:. Ricordate comunque che in fondo in fondo ... tra pochi giorni il 2019 sarà " tutto finito " ... ed allora buona fine, e miglior inizio [29]

(Untitled)

Primo giorno di ferie e finalmente una giornata serena, senza pioggia e con le macchie asciutte!... Ieri, per fare un resoconto domenicale, provai uno spollo in una zona che a cose normali frequento con vento di tramontana e freddo, in pratica condizioni opposte a quelle domenicali... Uno spollo in cui spesso(quando i tordi ci sono) non e' raro fare quota... Ma quest'anno tocca accontentarsi di meno e così sotto la pioggia sparo a sette saette dalle traiettorie mutevoli e riesco a fare 3 tordi ed un merlo, via di corsa poi per dedicare la domenica alla famiglia...
Come dicevo, oggi primo giorno di ferie, e viste le condizioni meteo dedico tutto il giorno al chioccolo... Tra poco si sancira' la chiusura del merlo e quindi siamo ai titoli di coda... Bella mattinata, una decina di merli tra cui uno stupendo esemplare di femmina parzialmente albina e 4 bottacci... Provo anche un rientro ma non vedo niente se non un frisone ed una manciata di fringuelli...
Domani sarà un martedì di vigilia in cui si girerà come ossessi per scovare qualche improbabile rimanenza di tordi... Vedremo..
Colgo l'occasione per augurare a tutto il mondo di Mygra un sereno Natale..

Grazie amici. Un augurio speciale per tutti voi
E nella lettera x babbo natale ho inserito il desiderio di vedere una nuvola rossa di sasselli che nell anno nuovo possa ricoprirci e per questo sarei disposto a fare anche un bel po' di padelle, per assistere a tale spettacolo:lol:[couple.gif]

Oggi pomeriggio mi sono allontanato dalle mie solite zone per un rientrino con mio figlio in un posto dove erano una decina d'anni che non ci andavo più. Siamo andati al buio, solo per far vedere qualche zona nuova a lui che non c'era mai stato. Alle 15,30 arriviamo e, .... lui inizia subito a tirare.
Non un segno di frequentazione, non un bossolo, ... niente.
A fine serata in macchina si contano molti tordi. numeri a due cifre.
Lui mi dice di non aver mai visto tutti questi tordi in vita sua, (sono solo nove anni che è munito di licenza).
Mi è venuto spontaneo dirgli che forse ci trovavamo in un pezzo di Spagna. (Ma probabilmente la Spagna oggi è più frequentata di quei posti dove siamo stati).

Ieri doveva essere la mia giornata fortunata... dopo la botta di sedere al chiaro (vedi radio botte) mi concedo un rientrino vicino casa... arrivo alle 15.45 causa un pò di traffico natalizio... nemmeno il tempo di piazzarmi che un merlo mi si butta su una quercia... il tiro è un pò lunghino e la quercia ha sempre parecchia foglia... mi sposto quel poco che basta per aver visuale libera e bum... giù secco!!! sulla fucilata ecco arrivare un bottaccio che fermo dopo 2 colpi... mentre recupero un'altro tordo mi sorvola ma non faccio in tempo a sparargli...! Poi fino alle 16.30 non vedo che qualche fringuello... nell'ultimo quarto d'ora altri 5 bottacci si fanno sparare e 4 tornano con me... Di animali in giro comunque non ce ne sono... forse il vento che soffiava ha fatto smuovere qualcosa ma rimango sfiduciato per il fine stagione...

Auguri a tutti

Saluti

Scusate ma dove sta scritto che se il calendario venatorio, (come quello dell' Umbria), prevede le 2 giornate aggiuntive alla migratoria nel periodo ottobre novembre, le giornate fatte in "più" rispetto alle 3 vanno ad inficiare nei mesi di dicembre e gennaio?
Saluti

Tex67

Domenica, con vento forte, riesco finalmente a tirare a 5 colombacci, di cui uno va via, e altri 3 non riesco a recuperare; quindi altra arrabbiatura, oltre alla sfacchinata x cercarli in un posto nuovo e veramente impervio,che non conoscevo. Augoroni di Buon Natale a tutti. Ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto