Radio Migratoria "CENTRO" 2013/2014 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che bisogna trovare una spiegazione alle tante segnalazioni di tordi la notte, da notizie certe (amici che lavorano di notte , discoteca, pompieri etc...) la notte è un continuo zirlare dal mare, poi a caccia al mattino niente, quindi che sia il clima il vento (scirocco) il caldo o che so io, è 2 anni che fanno così, e per conferma la forestale ha denunciato uno che cacciava di notte in giardino con faro e registratore che in frigo aveva più di 1200 tordi.

chissa che botte per la moglie la notte !!!!! ( era una battuta ) forse il problema è da ricercare che gli uccelli non anno più il mangiare che li faceva fermare e quindi se non li ferma una perturbazione strisciano via e vanno dove lo trovano , questa è un'idea mia personale , visto come stanno andando gli ultimi anni

Lunedi ieri ed oggi, tre giornate fotocopia e alquanto strane. All'albeggiare, ora della beccaccia per capirsi, mi sono passati intorno ai 15 metri prima 1 tordo poi un altro e ancora parecchi altri, sempre 1 per volta (almeno quello che vedevo perchè per sentirli oramai non ce nè), non ho tirato a nessuno per non fare confusione e poi perchè passavano in punta alle piante e si coprivano troppo presto. Dopodichè il nulla quasi totale. A conferma degli amici che dicono che la notte è tutto uno zirlo e il giorno nisba.
L'anno passato di questi periodi mi sono veramente divertito, quest'anno pago pegno.

Io una stagione simile me la ricordo.La stagione precisa non me la ricordo,ma doveva essere intorno al 2000-2001.Presi le ferie dal 10 di ottobre fino al 31.Dicevo quest'anno voglio farmi una sparata come si comanda perche'poi mi sarei dedicato alle bekke.Eravamo io ed un mio amico.Si aspettava l'entrata in zona Aranova,quindi fronte mare litorale Nord del Lazio.Era intorno al 20 e fino a quel giorno non ci fu un gran passo,anzi... direi deludente.Mio padre mi disse che il 28 non potevo andare a caccia perche'aveva una visita e io,mettendogli una mano sulla spalla gli dissi:il 28 entreranno i tordi!!Ed entrata fu!!Quel giorno ricevetti la chiamata dal mio amico verso le 14 che mi comunicava un'entrata spaventosa di tutto.La mia reazione fu scegliere uno spigolo di uno scaffale e.....[banghead.gif]

RM2, quota 500mt, ciò provato 1tb 1m e botta di fortuna 3 colombacci, è passata una piccola colonia circa 25 elementi, che si è insidiata sui costoni della
montagna e l'ho purgata. Allo spollo pochissimi tordi,però si sentiva zirlare. Quei pochi che c'erano stavano tutti fermi e non giravano, non c'era nessuno.
Alla prossima.

Io una stagione simile me la ricordo.La stagione precisa non me la ricordo,ma doveva essere intorno al 2000-2001.Presi le ferie dal 10 di ottobre fino al 31.Dicevo quest'anno voglio farmi una sparata come si comanda perche'poi mi sarei dedicato alle bekke.Eravamo io ed un mio amico.Si aspettava l'entrata in zona Aranova,quindi fronte mare litorale Nord del Lazio.Era intorno al 20 e fino a quel giorno non ci fu un gran passo,anzi... direi deludente.Mio padre mi disse che il 28 non potevo andare a caccia perche'aveva una visita e io,mettendogli una mano sulla spalla gli dissi:il 28 entreranno i tordi!!Ed entrata fu!!Quel giorno ricevetti la chiamata dal mio amico verso le 14 che mi comunicava un'entrata spaventosa di tutto.La mia reazione fu scegliere uno spigolo di uno scaffale e.....[banghead.gif]

Ricordo perfettamente quell'anno, fù l'ultima cacciata fatta in un posto ora facente parte del parco dei 2 laghi, ma mi sembra fosse il 28 ottobre 1999 ed era un infrasettimanale .... passò di tutto dopo un mese di silenzio venatorio o quasi

Ricordo perfettamente quell'anno, fù l'ultima cacciata fatta in un posto ora facente parte del parco dei 2 laghi, ma mi sembra fosse il 28 ottobre 1999 ed era un infrasettimanale .... passò di tutto dopo un mese di silenzio venatorio o quasi

succederà anche quest'anno ne sono certo e teniamo d'occhio le condizioni meteo dell'area balcanica perchè con l'arrivo del freddo in quelle zone saremo noi del centro quest'anno a godere....scommettiamo che arrivano anche sasselli e cesene come non succede da anni!!!!

caro coturnat mi sembri troppo ottimista , oramai nè ho passate tante di licenze e prima ancora con il mio babbo e questa è la tendenza stabile al passo da noi , le stagioni come l'anno scorso o due anni fà erano l'eccezione ...... speriamo, ma chi visse sperando.......................[5a]

Io sono certo che non appena il brutto tempo avrà abbandonato il centro nord inizieranno a scendere merli tordi e allodole,vediamo se ci prendo....Già domani da bel tempo,giornate da segnare domenica lunedì.Ma vi ricordo che fino al 3-4 novembre è sempre buona e visto che è passato solo una una parte della migrazione occhio!!!!!
Saluti.

- - - Aggiornato - - -

caro coturnat mi sembri troppo ottimista , oramai nè ho passate tante di licenze e prima ancora con il mio babbo e questa è la tendenza stabile al passo da noi , le stagioni come l'anno scorso o due anni fà erano l'eccezione ...... speriamo, ma chi visse sperando.......................[5a]

2 anni fa non ricordo una buona annata....forse sbaglio.

Io sono certo che non appena il brutto tempo avrà abbandonato il centro nord inizieranno a scendere merli tordi e allodole,vediamo se ci prendo....Già domani da bel tempo,giornate da segnare domenica lunedì.Ma vi ricordo che fino al 3-4 novembre è sempre buona e visto che è passato solo una una parte della migrazione occhio!!!!!
Saluti.

Condivido appieno quanto scritto. Basta anche leggere altre discussioni come le allodole in Romania, dove dopo un forte ritardo s'è aperta la porta ..... il tempo è padrone delle migrazioni, non certo noi con il calendario in mano. Ancora non capisco lo stupore di chi ieri ed oggi è uscito senza veder penna !! Da sabato ne vedremo delle belle !!

Condivido appieno quanto scritto. Basta anche leggere altre discussioni come le allodole in Romania, dove dopo un forte ritardo s'è aperta la porta ..... il tempo è padrone delle migrazioni, non certo noi con il calendario in mano. Ancora non capisco lo stupore di chi ieri ed oggi è uscito senza veder penna !! Da sabato ne vedremo delle belle !!

Non ne sarei cosi' sicuro. Mi spiego.....i tordi che scendono lungo la via Adriatica al momento non hanno avuto alcuna interferenza. Sono scesi e scendono con regolarita' e costanza.
I tordi che dovrebbero scendere lungo la linea Tirrenica hanno in questi giorni un "tappo" di bassa pressione che ha come unico effetto di deviarli o a sinistra o a destra. Al centro non possono proprio viaggiare...
Quindi se vuoi vedere qualche cosa al centro....o dovra' tirare una fortissima tramontana che "sposta o devia" la linea dell'Adriatico e li fa venire sino a noi....(ma e' assurdo proprio pensarlo)..oppure dovra' svanire questa bassa pressione sulla fascia Tirrenica e lasciare loro campo aperto e cieli sereni. Ma da quello che mi pare di vedere nel meteo....la vedo bruttina (come disse la vecchia!).

Effettivamente sperare di vedere qualcosa iori o oggi era pura illusione...gia' da domenica si era interrotto il passo a causa della perturbazione che e' finita oggi. Di sicuro quest'anno il passo e' stato particolare, ma sono sicuro che non sia finito. Concordo pienamente con chi prevede un'ottima entrata a partire da sabato e guardando le previsioni di meteo.it credo che fino a giovedi' della prossima settimana ed anche per il primo fine settimana di novembre si vedra' sicuramente qualcosa... Il meteo la fa da padrone e fino ad oggi non ci sono stati piu' di 4 giorni buoni consecutivi!!! Secondo me confrontare gli anni passati e' utile, ma non dimentichiamoci che ogni stagione e' una storia a se. Spero vivamente di non sbagliarmi e comunque saro' ben felice di verifacare quanto scritto sul campo...solo l'emozione di esserci e l'attesa sono gia' per me un'ottimo stimolo!!!! L'emozione della caccia e' anche questo e non solo il carniere!!!!

Non ne sarei cosi' sicuro. Mi spiego.....i tordi che scendono lungo la via Adriatica al momento non hanno avuto alcuna interferenza. Sono scesi e scendono con regolarita' e costanza.
I tordi che dovrebbero scendere lungo la linea Tirrenica hanno in questi giorni un "tappo" di bassa pressione che ha come unico effetto di deviarli o a sinistra o a destra. Al centro non possono proprio viaggiare...
Quindi se vuoi vedere qualche cosa al centro....o dovra' tirare una fortissima tramontana che "sposta o devia" la linea dell'Adriatico e li fa venire sino a noi....(ma e' assurdo proprio pensarlo)..oppure dovra' svanire questa bassa pressione sulla fascia Tirrenica e lasciare loro campo aperto e cieli sereni. Ma da quello che mi pare di vedere nel meteo....la vedo bruttina (come disse la vecchia!).

Forse ho previsioni del tempo diverse,ma quella bassa pressione già domani non c'è piu,fine settimana sole!

Siate fiduciosi aspettiamo che gli attuali venti da Sud si orientino verso Nord-Nord/Est
come previsto dal 30 Ottobre e vedrete che sotto i Santi e i Morti 1/2 Novembre
qualcosa resuscita!

ieri pomeriggio uscita con i cani senza vedere neanche una ferma:(..sabato mi hanno invitato al palco e se tira tramontana,come dovrebbe essere,ci si diverte!!spero vivamente che siano giuste le affermazioni di massimiliano e fabio dt,sennò quest'anno sono c@...!!un saluto a tutti

Si poteva essere il 1999.Ho detto 2000-2001 perche'ho solo un punto di riferimento che erano i cani che avevo all'epoca.

Cari amici , io spero di sbagliarmi ma credo che questa stagione sia proprio stitica , il mio non è pessimismo , mi baso sull'esperienza di tanti anni , ho diari di caccia dall' 84 ad oggi , sono andato a rivedere con nostalgia ma non ho trovato niente che assomigli anche vagamente a questo deserto , neanche nelle annate peggiori .
Piu' passano i giorni più penso che è inutile farsi illusioni , secondo me è successo come in italia che nel momento della nidificazione il clima è stato negativo ed ha rovinato le cove , forse oppure non so cosa pensare . Personalmente ancora devo incarnierare il primo tordo , fra passo e spollo finora sono stato sempre sul campo
ne ho visti 5 o 6 ma mai a tiro e i colleghi della zona non stanno meglio .

per me son passati ma ci hanno prorpio saltato

Guarda meteo.it fino ad ora per le previsioni a 2/3 giorni, ci ha sempre preso....forse e' meno ambientalista!

Per quanto ho visto, su altro sito pero', il giorno migliore pare essere Sabato prossimo dopodomani. Per gli altri giorni in verità' le notti precedenti sono coperte e piovose. Quindi senza stelle e riferimenti. Quindi no volo.
E comunque ho imparato che e' inutile fare gli scienziati col bilancino. Quando vogliono passa'....passano. Di certo non vedono la Tv e neanche Internette !! E non stanno neanche a sentire le nostre preghiere.... Ah Ah Ah !!!

Abbiate fede ragazzi, fino al 12/13 di novenbre c"e" tempo e tordi e merli entreranno! Il passo al centro sud e" in ritardo di almeno 10 giorni, sicuramente non sara" costante a giorni consecutivi come la scorsa stagione!

- - - Aggiornato - - -

E" costretto a migrare per avversita" climatiche al momento opportuno!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto