Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
E
Autore

enzo65

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Con il titolo ho introdotto l'argomento .
dopo i vari semiautomatici mi è tornata una voglia di antico (sto invecchiando davvero !)
Ho acquisito una bella doppietta V.Bernardelli Brescia cal 16.
Due domande :
-Vorrei restaurarla qualcuno può indicarmi un armaiolo serio ed economico ?
-Cartucce :gradirei avere indicazioni d'esperienza .
grazie

Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Il mio compagno di battute, ha avuto la fortuna che qualche anno fa gli hanno regalato una doppietta cani esterni cal 16, con la quale si trova divinamente, unico difetto le cartucce, scarsa scelta e reperibilità.

La doppietta a cani esterni è veramente bella e porta indietro nel tempo.
Io ne posseggo una in cal. 12 e quest'anno voglio provare ad andare ad allodole con quella.....l'unica paura è che non so se riuscirò a districarmi bene fra i grilletti.....non sono abituato a sparare di volo con un fucile bigrillo.....vedremo cosa succederà.
Ciao a tutti.

ciao a tutti io possiedo una doppietta a cani esterni in calibro 12 marca acier cokerill l'ho fatta ristrutturare a brescia da un'artigiano , è tornata come nuova , in qualche occasione la uso e mi sembra di tornare in dietro con gli anni è come una bella signora va presa con dolcezza ha sempre il suo fascino irresistibile...

Che spettacolo... piacerebbe anche a me trovarne una per tenerla e fare qualche bella cacciata con un pizzico in più di tradizione...

Enzo perchè non la fai vedere a Bruno Biscuso noto armiere in Lecce e ti darà consiglio?, Anzi se un pomeriggio passi ci andiamo pure io ne ho ereditate due cal. 16 e vorrei fargliele vedere. Saluti dario

Molto interessante , chiamami al 3357353699 ci mettiamo d'accordo .
saluti

inserisco una foto della doppietta Bernardelli brescia in oggetto,
è originale del 1967.

Allegati

• fucili 007.jpg
    fucili 007.jpg
    89.5 KB · Visite: 0

pure io possiedo una doppietta cal.16 marca liegi cani esterni canne di 78 del 1920 è stata di mio nonno poi del mio babbo è ora mia,è stata risistemata una decina di anni fa,e tutti gli anni un paio di volte la porto a caccia,ma non mi ci trovo affatto bene,innanzi tutto perché è bigrillo,e quando sparo mi faccio male alle dita,ha i coprigrilletti taglienti come rasoi ,poi il calcio all'inglese,al quale non sono abituato,comunque la porto con orgoglio e se incontro qualche collega mi ci pavoneggio volentieri.
ciao mario.

appena riesco a trovare un po' di tempo mettero una foto della mia stupenda beretta vittoria cal.15 anni 30 fucile col quale ci ho sparato quando avevo 10 anni con mio nonno ,che ricordi!!!!!!!!!!!!

cal15? forse 16... ;)

Ciao!

gran bell arma...io avevo un beretta doppietta vittoria cal 16 a cani esterni...lo tenuta 4 anni e evo dirti che mi ci sono divertito moltissimo...il suo grande problema erano le carucce che non si trovano molto...sei di brindisi e sei lomtano da roma senò ti davo il numero dell armiere che la restaurata a me prima di venderla[cry.gif]...

E' vero, con le cartucce commerciali siamo messi malino, sopratutto se le armi sono camerate 65 mm.
Un buon motivo in più per dedicarsi alla ricarica, che aggiunge soddisfazione alla soddisfazione!
Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto