Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Purtroppo freddo tardivo...comunque mese di Gennaio inaspettatamente buono per gli acquatici.Fatti una 10na di Germani 4 alzavole e un mestolone.
Fucile appeso e già conto alla rovescia per la prox stagione.

Il 29 gennaio dopo le 13 , in 2 bucate giu nel grossetano ,mentre mi recavo a una parata i tordi e sasselli che mi sono andati via davanti da far paura mai visti ,peccato che non ho potuto fare il rientro ,bastava un altra settimana di caccia e si chiudeva in bellezza, visto che dicembre e gennaio è stata magra........

Purtroppo freddo tardivo...comunque mese di Gennaio inaspettatamente buono per gli acquatici.Fatti una 10na di Germani 4 alzavole e un mestolone.
Fucile appeso e già conto alla rovescia per la prox stagione.

Eggià, hai detto bene, freddo tardivo, l'avesse fatto una ventina di giorni fà probabilmente sarebbe stata un altra cosa...
Cmq anche io ho già iniziato il conto alla rovescia per la prossima stagione...
Saluti a tutti

Quest'anno qui da noi a tordi è stata davvero dura, se si tolgono un paio di giorni a ottobre (il 12 e 13) non s'è visto più niente, ho sempre un monte di cartucce del 10 in armadio ... speriamo di tirarle la prossima stagione.
A proposito c'è stato nessuno alla svendita della DIMAR in prov. di Arezzo? Se si, vale la pena andarci sempre oppure è già finito tutto?

non so voi a che quota cacciate ma qui da me è tutto bianco fino ai 400m ed il peggio è previsto per giovedì notte e venerdì...

ok che deve fare freddo e neve, però su in alto, sennò è inutile :D

non so voi a che quota cacciate ma qui da me è tutto bianco fino ai 400m ed il peggio è previsto per giovedì notte e venerdì...

ok che deve fare freddo e neve, però su in alto, sennò è inutile :D

Questi sono giorni che se si poteva cacciare sul litorale anatre o limicoli sarebbe tato possibile incontrare il mondo di Quark, peccato che tale situazione meteorologica si sia verificata a caccia chiusa e non a dicembre, perchè chi ha vissuto la befana dell'85 può testimoniare cosa si è visto quei giorni, tanto che venne chiusa la caccia fino al 1° febbraio poi si riaprì, comunque nei lellerari sul basso si può fare qualche colombaccio in cerca di pastura e non è poco.

SE ARRIVA QUELLO CHE DICONO ...........sabato tutti al mare ............

Grande Ezietto.... sei un mito.!! :D riservami un posto se vai prima.. io penso di essere li verso le otto.. e poi pianto l'ombrellone... :D;-)[lol.gif]

Quoto al 100% che se stò "burian" fosse arrivato qualche giorno prima si sarebbe ricordato gennaio 2012 finchè si campava . Un ragazzo tordaiolo al 1000% ogni tanto per scioccarmi mi racconta che nel 1985 , alla ripresa della caccia dopo il blocco causa neve , sembrava che fosse calata la "manna" dal cielo per l' invasione di tordi che c' erano in giro !

Quoto al 100% che se stò "burian" fosse arrivato qualche giorno prima si sarebbe ricordato gennaio 2012 finchè si campava . Un ragazzo tordaiolo al 1000% ogni tanto per scioccarmi mi racconta che nel 1985 , alla ripresa della caccia dopo il blocco causa neve , sembrava che fosse calata la "manna" dal cielo per l' invasione di tordi che c' erano in giro !

Ha ragione, nell'85 sembrava di essere in Spagna. Mi ricordo che io prima di andare a lavorare (entravo 8,00) facevo uno spolletto veloce vicino a casa e quei 6 o 7 pezzi gli facevi sempre. Il 1° di febbraio quando riaprì la caccia (stette chiusa dall'Epifania), invece che in Spagna sembrava di essere al piattello dalle fucilate che si tiravano.

Io i "numeri " che fecero quella volta non voglio proprio dirli ma ti assicuro che la Spagna di ora gli faceva un baffo !
Feci un bel mazzo misto di tordi, pavoncelle e una beccaccia, stavo fuori l'Italcable di Ardea (rm) pavoncelle come storni ininterrottamente dalle 9 di mattina fino a sera verso sud, mi è rimasta impresso alcuni cacciatori coi cani che su un frangivento di eucalitto di mezzokm fecero 13 beccacce (viste) ne sbagliarono una che presi io, era pieno di tordi e c'erano anche le cesene, eravamo a 300 mt dal mare, il litorale tirrenico era l'unico posto dove si poteva cacciare, tutta la penisola compreso il litorale adriatico era ricoperta di neve con temperature siberiane che a Roma superarono i -10 a Firenze ci furono punte di -18°C, Il 7 gennaio giustamente la chiusero.
Non credo che si ripeti la stessa cosa, non mi sembra ci siano i presupposti.

Feci un bel mazzo misto di tordi, pavoncelle e una beccaccia, stavo fuori l'Italcable di Ardea (rm) pavoncelle come storni ininterrottamente dalle 9 di mattina fino a sera verso sud, mi è rimasta impresso alcuni cacciatori coi cani che su un frangivento di eucalitto di mezzokm fecero 13 beccacce (viste) ne sbagliarono una che presi io, era pieno di tordi e c'erano anche le cesene, eravamo a 300 mt dal mare, il litorale tirrenico era l'unico posto dove si poteva cacciare, tutta la penisola compreso il litorale adriatico era ricoperta di neve con temperature siberiane che a Roma superarono i -10 a Firenze ci furono punte di -18°C, Il 7 gennaio giustamente la chiusero.
Non credo che si ripeti la stessa cosa, non mi sembra ci siano i presupposti.

allora ti racconto anche la mia........
avevo 13 anni, tutti i giorni uscivo da scuola e correvo a casa del nonno, lui mi aspettava gia' col fucile in spalla e si partiva,
a quei tempi anche vicino a casa eran tutti campi e prati, non c'era ancora la vasetteria intensiva e strade e case come ora,
si poteva cacciare dappertutto, ma questa e' un altra storia.
quel giorno, non ricordo se era il giorno prima o 2 giorni prima della gran nevicata, il nonno era a letto con l' influenza e io me ne andai a fare lo stesso giro di sempre da solo, purtroppo senza fucile, non saprei come raccontarvi la fune d'uccelli che c'era per aria, soprattutto lodole, storni, tordi e pavoncelle e i beccaccini che partivano da tutte le parti, mai piu' rivisto una cosa del genere.
ma di quei giorni ricordo anche la disperazione di chi perse in una settimana il lavoro di 10 anni o di una vita, per qualcuno si trasformo in ricchezza, per molti in tragedia..........

allora ti racconto anche la mia........
avevo 13 anni, tutti i giorni uscivo da scuola e correvo a casa del nonno, lui mi aspettava gia' col fucile in spalla e si partiva,
a quei tempi anche vicino a casa eran tutti campi e prati, non c'era ancora la vasetteria intensiva e strade e case come ora,
si poteva cacciare dappertutto, ma questa e' un altra storia.
quel giorno, non ricordo se era il giorno prima o 2 giorni prima della gran nevicata, il nonno era a letto con l' influenza e io me ne andai a fare lo stesso giro di sempre da solo, purtroppo senza fucile, non saprei come raccontarvi la fune d'uccelli che c'era per aria, soprattutto lodole, storni, tordi e pavoncelle e i beccaccini che partivano da tutte le parti, mai piu' rivisto una cosa del genere.
ma di quei giorni ricordo anche la disperazione di chi perse in una settimana il lavoro di 10 anni o di una vita, per qualcuno si trasformo in ricchezza, per molti in tragedia..........

grande lorenzo hai detto una cosa bellissima ........

venatorialmente parlando speriamo che non accada mai più altrimenti addio caccia come diceva il nonno dopo la nevicata del 56 ci fu una moria di animali da fare schifo sopratutto allodole pispole strillozzi ecc.

Io invece di quei giorni ricordo le megascivolate fatte con degli slittini improvvisati lungo le strade completamente ghiacciate, la chiusura delle scuole per una settimana, mia madre che si incazzava perchè stavamo tutto il giorno fuori sulla neve e rientravamo fradici e gelati ma strafelici per quel regalo immenso che ci aveva fatto la natura........

Oggi purtroppo mi è saltata l'uscita preventivata,da notizie raccolte sembra che ci sia un buon movimento di animali,ma niente di eccezionale......I ricordi citati da Gianni,mi fanno sentire un ANZIANO,nell'85 avevo già 28 anni,ma per tornare alla caccia e per non produrre numeri il fine stagione di quell'anno lo esprimerei così :la differenza che passa tra una "sveltina"ed una "trombata" di ore con le donne dei tuoi sogni !!!! Saluti a tutti.....

Oggi purtroppo mi è saltata l'uscita preventivata,da notizie raccolte sembra che ci sia un buon movimento di animali,ma niente di eccezionale......I ricordi citati da Gianni,mi fanno sentire un ANZIANO,nell'85 avevo già 28 anni,ma per tornare alla caccia e per non produrre numeri il fine stagione di quell'anno lo esprimerei così :la differenza che passa tra una "sveltina"ed una "trombata" di ore con le donne dei tuoi sogni !!!! Saluti a tutti.....

hai reso perfettamente l'idea ........

I ricordi citati da Gianni,mi fanno sentire un ANZIANO,nell'85 avevo già 28 anni,

Che dici number 10 "anzianooo" io ce ne avevo 27 nell'85...sai quanti me ne magno ancora de sti galletti[smash.gif].
Quei giorni mi mancavano le cartucce giuste me ricordo che c'avevo solo le AZ20, che con quel freddo, non erano il massimo, passavano le pavoncelle a branchi continui e per farle cascare ce voleva "la mani de cristo"ad averci cartucce per il freddo avrei fatto la marmellata di pavonze, mi cascavano tutte vive e le dovevo rincorrere.

...io dell'85, ricordo la riapertura, considerando che si cacciava anche a febbraio....uno spollo nell'ora VT2 da paura (indescrivibile) considerando che comunque verso i Cimini, era ancora in buona parte bianco per la neve e, invece piu' in basso, verso gli uliveti, neve presente solo a chiazze. Tordi, Roscioli e Cesene da paura, mai vista in vita mia una cosa del genere. Cartucce sparate....tutte..(comprese quelle a casa)..pezzi fatti....ancora oggi non riesco a contarli....(non c'ho capito piu' nulla !) ....W la caccia....!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto