Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

non è stata rispettata perchè questi animali non sono entrati in italia, la neve ha solo il compito di abbassare la quota di stazionamento non di generarli come funghi.

sono entrate sia cesene che sasselli ma stanno in quota .......

Speriamo che questo abbassamento di temperatura le faccia abbassare visto che in quota è arrivata la neve e non è cacciabile!

qualche rosciolo e cesena è entrata ma bisogna attendere il freddo gelido dell'est che è previsto per i prossimi giorni, se non nevica lassù sarà come l'altr'anno tanto freddo ma pochi animali, cmq qualcosa si è mosso... però ci vuole tanta neve nell'est europeo..

Speriamo che questo abbassamento di temperatura le faccia abbassare visto che in quota è arrivata la neve e non è cacciabile!

E' uccello del freddo, le temperature bassissime non le fanno scendere solo tanta neve se gli copre le pasture.

E' uccello del freddo, le temperature bassissime non le fanno scendere solo tanta neve se gli copre le pasture.
Gianni hai perfettamente ragione. Le Cesene in questo periodo pasturano soprattutto in posti con neve. Perferiscono sorbi, civardelli, vigne e prugnole. A Gennaio si abituano nei gineprai e nelle edere.
Ricordo tante belle cacciate in questo periodo il primo giorno utile dopo lo scioglimento della neve. Era uno spettacolo.....
Il terreno ora è coperto sopra i 300 metri, quindi le condizioni ci sono: speriamo che ci siano anche le cesene.

qualche rosciolo e cesena è entrata ma bisogna attendere il freddo gelido dell'est che è previsto per i prossimi giorni, se non nevica lassù sarà come l'altr'anno tanto freddo ma pochi animali, cmq qualcosa si è mosso... però ci vuole tanta neve nell'est europeo..

E`gia`ardi per farearrivare quelle dell'st europeo,contentiamoci di quelle che sono ia`entrate e che con la neve si sposteranno,cosi`sara`anche per i sasselli.

E`gia`ardi per farearrivare quelle dell'st europeo,contentiamoci di quelle che sono ia`entrate e che con la neve si sposteranno,cosi`sara`anche per i sasselli.

L'altr'anno a febbraio l'Abruzzo si è coperto di cesene, purtroppo possiamo constatare che l'inverno arriva sempre più tardi, ormai sono anni che i primi freddi iniziano sotto le Feste, le cesene non migrano si spostano in massa, ci mettono poco a passare l'adriatico verso l'appennino italiano, però ci vuole tanta neve sui Balcani.
Ma quando un Febbo (presidente regione Abruzzo)ti fà.... "L'ultima versione del calendario che dispone la chiusura della caccia alla beccaccia il 31 dicembre anziché come previsto precedentemente il 19 gennaio. Anche per gli acquatici la situazione cambia, con una contrazione di una decina di giorni sul periodo cacciabile, che terminerà il 19 gennaio. Per le tre specie di turdidi, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello la caccia ora si chiude il 9 gennaio anzichè 10 giorni dopo." , è pressochè inutile che arrivino le cesene.

Stamani tempo sereno, temperatura -2°, brina e leggera brezza di tramontana, quota 700mt...visti 5-6tb e qualche merla molto paracula..alla fine fatto un ts singolo...a quote più basse sentito qualche buon colpo...domani si riprova scendendo più in basso..

Ciao Colombaccio51. In realtà non è così, infatti se la neve ricopre l'est europeo allora abbiamo speranza che i sasselli e le cesene attraversino l'adriatico in massa, ci sono state annate in cui si sono riversate a partire dall'epifania, con picchi di passo sulle montagne del reatino nei primi di febbraio, ricordo quando ancora era aperta i primi 10 giorni di marzo ad appostamento quante cesene su a rascino, rivodutri, guadagnolo, arcinazzo, anzi le più belle cacciate si facevano dalla fine di gennaio per tutto febbraio e i mesi di passo canonici novembre e dicembre non si era visto un granchè, segno evidente che occorre tanta neve in scandinavia, Russia, Romania, ex Jugo e così via per spingerle verso di noi. L'altr'anno non si sono viste nonostante il freddo intenso in italia ma a partire da febbraio se ti facevi un giro sugli appennini c'era un via vai di cesene... ci vuole la neve, non qua ma nell'nord-est europa

sono entrate sia cesene che sasselli ma stanno in quota .......

devo contraddirti ezio, sasselli ne sono sntrati davvero pochi e quelli sono sparpagliati in qua' e in la', chi ha la fortuna di trovarli
si puo' divertire una mattinata non di piu', poi si spostano e magari dove oggi non c'e' niente, puoi trovarcene qualcuno domani, ma son poca cosa comunque, te lo dimostra il fatto che anche leggendo sul forum, apparte qualche mattinata che non fa' testo, i numeri son davvero esigui.
per le cesene, e' vero che in quota ci sono, ma poche, diciamo che quelle che sono entrate son tutte concentrate in alcune zone e magari sembra che sian tante per chi le vede, ma son solo li'.
ho saputo che in questi giorni di temperature piu' basse, qualcuna e' stata vista e fatta anche in pianura, ma qualcuna, nulla a che vedere con quando le cesene entran davvero.
domenica scorsa ero in un posto, oltre 1000 metri, c'e' tanto di quel becchime che non t'immagini, ebbene, apparte un po' di sasselli cattivissimi e tutti imbrancati, non ho sentito neppure una cesena e ti giuro che e' da quando ho il pda che bazzico quella zona e di questi tempi e con tutto quel ben di dio da mangiare, non mi era mai capitato di non vederne o sentirne neanche una...........
comunque, forse sara' una mia impressione, ma credo ( o forse e' la speranza che me lo fa' dire ) che i giochi non sian finiti, ts non ne vedremo piu' ormai, ma le cesene qualche sorpresa potrebbero ancora farcela, non sarebbe la prima volta.............

atc5 2 tempo meraviglioso, temp.-2 quota +o- 900 metri. Sentite un paio di cesene ma non le ho viste, coppiola a 2 sasselli + 1 merlo. Avroò sentito in tutto 10 fucilate...

ATC 5, tempo limpido, e freddo. 400 metri. Erano anni che non mi divertivo cosi. dalle 7 alle 10 e mezzo è stato tutto uno sparare, nuovi Tb, tanti branchetti di sasselli, e anche qualche cesenza. Che bellezza! alle 9 ho mandato i mi babbo a prendere le cartucce a casa. In 2 fatto abbondantemente la quota, dopo metto le foto!!!!

vabbe, apparte gli scherzi, visti 2 merli allo spollo, e anche per fossi oggi non c era proprio nulla...fatto 1m e 1 ts

Qui c'è poco anche se più dell' anno scorso... lunedì 2 tordi, oggi un tordo e un merlo distrutto maledetto me!
Ho trovato una bella lepre che ovviamente ho risparmiato (chiudeva l'8 dicembre) sperando si riproduca e all' apertua ci faccia divertire!

Grande Pepo! Mi stai facendo venire voglia di tornare a prendere una ghiacciata anche domani... :-)

Per gli amici laziali: la caccia si chiude praticamente il 19 gennaio compreso considerato che, se non cambia qualcosa, le specie cacciabili fino al 31 gennaio restano soltanto colombaccio, ghiandaia, gazza, cornacchia, volpe e cinghiale.
Sempre peggio.

Non ci resta che sperare nella Polverini, affinchè vinca il ricorso al Consiglio di Stato contro il Tar che su istanza dei verdi ha chiuso la caccia in anticipo, ovviamente solo per il Lazio!

Ciao a tutti.Gr8 zona Arcidosso sembrava Falluja dopo il bombardamento al fosforo degli americani..........non volava davvero nulla,visti solo 2 colombacci con tatuaggi e malboro e pittbull a catena.....

Ciao a tutti.Gr8 zona Arcidosso sembrava Falluja dopo il bombardamento al fosforo degli americani..........non volava davvero nulla,visti solo 2 colombacci con tatuaggi e malboro e pittbull a catena.....

Vedo che dai risultati altrui non mi sono perso niente oggi, allora se ne riparla a Vigilia.

ATC 5, tempo limpido, e freddo. 400 metri. Erano anni che non mi divertivo cosi. dalle 7 alle 10 e mezzo è stato tutto uno sparare, nuovi Tb, tanti branchetti di sasselli, e anche qualche cesenza. Che bellezza! alle 9 ho mandato i mi babbo a prendere le cartucce a casa. In 2 fatto abbondantemente la quota, dopo metto le foto!!!!

vabbe, apparte gli scherzi, visti 2 merli allo spollo, e anche per fossi oggi non c era proprio nulla...fatto 1m e 1 ts

________________________________________________________________________________________________________

Anche da me mattinata magica...sasselli,bottacci e cesene a volontà fino alle 7.30......poi è suonata la sveglia ed il sogno è terminato[17][17]
Notizie dal fronte mi dicono tutto assolutamente fermo......e dopo il freddo di questi giorno,anche le ultime speranze stanno per finire...

Ciao

...scusate....qualcuno mi saprebbe erudire in merito a tale novita'....che e' sta storia che la caccia ai tordi finisce il 19 gennaio...???Chi le mette in giro queste voci...? Ma per quale motivo...??? Perche' solo nel Lazio...? Ma non ora da fare una rivoluzione ???!!!!????

C'e' poco da rivoluzionare. La Regione Lazio nella persona della Polverini ha firmato il 16 dicembre il decreto T0417 che, recependo la sospensiva ordinata dal TAR Regionale su un'istanza presentata dalla LAV e dalla LAC (Lega per l'Abolizione della Caccia), ha modificato il calendario venatorio chiudendo praticamente la caccia al 19 gennaio.
Questo e' tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto