Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Ho un merlo che da una ventina di giorni fa concerti serali su un vecchio pero,è uno spettacolo per quanto canta forte...e stamani quando ho aperto casa c'era un tordo a darmi il buongiorno.

Ieri sono andato con l'uomo che sussurava ai tordi(PEPPE70) a vedere un rientro nella Sabina......Rientro bellissimo, tordi a go' go'..Grassi, ma andavano incazzati all'appollo serale...Sterzavano come ci vedevano...Hoo... mica siamo il diavolo...

In provincia di Livorno zero di zero....Un paio di settimane fa andai a vedere alla Segaccia,rientrò solo qualche merlo,zero tordi,stesso discorso sul Cecina,dove ai lelleri i tordi andavano fino quasi a Marzo nelle scorse annate...C'hanno proprio scansati qui in Toscana quest'anno,oppure sono rimontati tutti prima del 10 Gennaio come sostiene l'Ispra.....

A Roma nord (quartiere Aurelio) c'è il parco del pineto :pieno di tordi bottacci,merli neanche a dirlo,qualche beccaccia e tanti germani.......selvatici che arrivano al calasole e se ne vanno la mattina dopo aver giostrato nella paludina.

Ieri sono andato con l'uomo che sussurava ai tordi(PEPPE70) a vedere un rientro nella Sabina......Rientro bellissimo, tordi a go' go'..Grassi, ma andavano incazzati all'appollo serale...Sterzavano come ci vedevano...Hoo... mica siamo il diavolo...

Ebbene si ! Anche un padulano doc come Ciro, ieri sera, s'e' lasciato dondolare, nella mente, dagli afflati d'ali degli schietti tordi in Sabina. Dalle 17.00 alle 18.20, dopo un "pastoso" caffe', tra una sigaretta e una chiacchiera, condita col pittoresco intercalare dei convenuti del luogo, s'e' consumato un ennesimo rito post-chiusura. Ancora un buon numero di bottacci al rientro verso le patrie selvagge macchie...Ciro aveva occhi da ragazzone e ad ogni batter d'ali, una sua esclamazione : "Sopra ! Eccolo ! Guarda la' ! Eccone tre ! " inseguiva fervidamente le scie convulse nell'etere...e non ditemi che anche questa non e' caccia...

Ebbene si ! Anche un padulano doc come Ciro, ieri sera, s'e' lasciato dondolare, nella mente, dagli afflati d'ali degli schietti tordi in Sabina. Dalle 17.00 alle 18.20, dopo un "pastoso" caffe', tra una sigaretta e una chiacchiera, condita col pittoresco intercalare dei convenuti del luogo, s'e' consumato un ennesimo rito post-chiusura. Ancora un buon numero di bottacci al rientro verso le patrie selvagge macchie...Ciro aveva occhi da ragazzone e ad ogni batter d'ali, una sua esclamazione : "Sopra ! Eccolo ! Guarda la' ! Eccone tre ! " inseguiva fervidamente le scie convulse nell'etere...e non ditemi che anche questa non e' caccia...

Eccone un'altro che sè convertito ai tordi ed ora sussurra anchesso ai bottacci.
[17][Trilly-77-24.gif]

caro Beppe come ti chiama Ciro.....questa è la vera caccia, chi ama questo gli basta anche solo vedere, te pensa che a volte mi alzo presto per andare a vedere lo spollo.......per la caccia mi sento sempre bambino

Anche io seppur giovane(20 anni) durante il mese di marzo mi alzo spesso a vedere il ripasso!:) che spettacolo!

caro Beppe come ti chiama Ciro.....questa è la vera caccia, chi ama questo gli basta anche solo vedere, te pensa che a volte mi alzo presto per andare a vedere lo spollo.......per la caccia mi sento sempre bambino

Caro Allodola ti comprendo pienamente, anch'io mi diletto (che poi proprio un diletto non e'), alla fine della stagione venatoria, nell'osservare l'uscita mattutina dei tordi. In fondo l'anima e' piu' quieta e non c'e' "l'assillo" della fucilata...ti concentri sui voli e ne tasti la quantita', non determinata dagli abbattimenti ma dal numero degli effettivi. Un autore di cose venatorie ha scritto che il migratorista quando constata la presenza dei selvatici (compresi quelli non utili al fine del carniere) si sente ricco. Oggi, oltremodo, non possiamo andare a caccia unicamente col fine del "lucro", si ha la percezione dell'uomo che con la Natura vuol provarsi, coglierne le realta' piu' ascose, dettagli sottili; l'Uomo vuol risolversi nei suoi dilemmi che lo conducono a caccia e nel provare impalpabili emozioni si strugge nel peregrinare tra una visione e un'attesa. Che la Caccia sia piu' nelle recesse sensazioni anziche' la ferale fucilata ?

A Roma nord (quartiere Aurelio) c'è il parco del pineto :pieno di tordi bottacci,merli neanche a dirlo,qualche beccaccia e tanti germani.......selvatici che arrivano al calasole e se ne vanno la mattina dopo aver giostrato nella paludina.

Ma dai, sei di li, io in quella pineta ci son cresciuto..Abitavo S.Bernadette....Vado spesso li in Via a da mia madre....Quando ero piccolo alla pineta ci andavano a caccia erano i tempi del testo unico, fini tutto con la 968...

Ma dai, sei di li, io in quella pineta ci son cresciuto..Abitavo S.Bernadette....Vado spesso li in Via a da mia madre....Quando ero piccolo alla pineta ci andavano a caccia erano i tempi del testo unico, fini tutto con la 968...
Conosco bene quella via,io sono di valle aurelia,nei primi anni 70(ultraminorenni)io ed i miei amici prendendo in prestito (mentre lavoravano)i fucili dei nostri genitori,nel canalone che va verso l'attuale clinica Columbus ex Moscati abbiamo (negli anni) sparato centinaia di cartucce...abbattendo :tordi,merli,storni,beccacce,beccaccini,cornacchie,piccioni,gallinelle qualche fagiano ecc ecc.Il massimo della sfacciataggine fu quando nella spianata dietro la pineta piantammo croccoli e civette e sparammo come guerriglieri alle allodole.........altri tempi,ma ancora oggi portiamo i cuccioli sulle beccacce....Ciao !

--- AGGIUNTA AL POST ---

[36]
lavori una sega............
Bella Lorenzo !![36]

stamattina ore4etrenta buon passaggio di tordi sopra roma nord se ne stanno andando ,che spettacolo sentirli zirlare

Anch'io oggi nella piana di Prato ho visto diversi bottacci mentre portavo il mio breton a fare una giratina,erano tutti buttati in terra nei prati,o nei fossettidi scolo dei campi.

Ragazzi ciao, io abito all'altezza della clinica Moscati sulla pineta sacchetti, anche io sono cresciuto li e mi ricordo quando si sparava sulla Damiano chiesa...bei tempi.
La paludina che dici quale è? quella di valle aurelia o sulla curva della Damiano chiesa?

ciao a tutti......passi di acquatici in questi ultimi giorni ne avete visti...
ciao

Ragazzi ciao, io abito all'altezza della clinica Moscati sulla pineta sacchetti, anche io sono cresciuto li e mi ricordo quando si sparava sulla Damiano chiesa...bei tempi.
La paludina che dici quale è? quella di valle aurelia o sulla curva della Damiano chiesa?
Quella che parte dal fontanile verso la Damiano Chiesa,capito quale ?

Si ok capito, , ci son cresciuto, bei ricordi era la mia riservetta con la fionda da ragazzino, c'era il beverino del fontanile che andava dentro il fosso, dopo scuola si scappava nella valle con la rete in tasca a prende gli uccelletti...quasi 40 anni fà...

ieri sera bel rientrino di tordi.....come passano tranquilli mi sà che sanno che è chiusa, ma dove erano prima che non volava penna

oggi vista la prima rondine..
domenica faccio un salto alle vasche...

Ultima modifica:

ieri sono stato testimone di una cosa molto rara; mentre percorrevo una strada con la macchina, ho visto in mezzo ad un gran campo di grano 2 uccelli piuttosto grandi, erano a circa 250/300 metri da me, di primo acchito ho pensato fossero 2 cicogne per l'altezza, poi continuando a guardarle a bassa velocità mi ha colpito la velocità di spostamento in terra, mi sono fermato e ho preso l'immancabile binocolo che ho sempre in macchina, devo dire che sono rimasto super meravigliato quando ho inquadrato 2 splenditi esemplari di otarda ; sono rimasto ad osservarle per circa 5 minuti poi hanno preso il volo....maestose, apertura alare molto superiore di quello di un airone cenerino,sicuramente + di 2 metri....uno spettacolo che mi ha emozionato.

ieri sono stato testimone di una cosa molto rara; mentre percorrevo una strada con la macchina, ho visto in mezzo ad un gran campo di grano 2 uccelli piuttosto grandi, erano a circa 250/300 metri da me, di primo acchito ho pensato fossero 2 cicogne per l'altezza, poi continuando a guardarle a bassa velocità mi ha colpito la velocità di spostamento in terra, mi sono fermato e ho preso l'immancabile binocolo che ho sempre in macchina, devo dire che sono rimasto super meravigliato quando ho inquadrato 2 splenditi esemplari di otarda ; sono rimasto ad osservarle per circa 5 minuti poi hanno preso il volo....maestose, apertura alare molto superiore di quello di un airone cenerino,sicuramente + di 2 metri....uno spettacolo che mi ha emozionato.

Hai assistito ad uno spettacolo che io in 50 anni di caccia non ho mai visto, peccato che non avevi una macchina fotografica, slogo penso spettacoli unici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto