Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Oh grillaia! Mi stupisco che tu non sappia dov'è la Calabria e dove sia la Liguria! È qui si parla del fatto che siano già ormonalmente attive e questo è per SCIENZA impossibile! A marzo c'ho allenato eccome se vuoi ti mando le fotocopie perche IO,se la mettiamo così, a differenza di altri BANDITI (nel senso buono del termine)tra cui te, posso! Ho tutte le carte dimostrabili perché IO devo segnare ogni singolo incontro! Quando le incontri in coppia a marzo sono già coppie fatte perché gli animali dal 20 di febbraio in poi sono ORMONALMENTE attivi! Ora possono rientrare quanto vuoi ma NON li sono! È con questo chiudo l'argomento! Quando avrai studi scientifici che contrastano quello che dicono riscrivi, prima per dirmi che il gatto abbaia solo perché l'hai sentito te, non me lo stare a scrivere! Un saluto!

Oh grillaia! Mi stupisco che tu non sappia dov'è la Calabria e dove sia la Liguria! È qui si parla del fatto che siano già ormonalmente attive e questo è per SCIENZA impossibile! A marzo c'ho allenato eccome se vuoi ti mando le fotocopie perche IO,se la mettiamo così, a differenza di altri BANDITI (nel senso buono del termine)tra cui te, posso! Ho tutte le carte dimostrabili perché IO devo segnare ogni singolo incontro! Quando le incontri in coppia a marzo sono già coppie fatte perché gli animali dal 20 di febbraio in poi sono ORMONALMENTE attivi! Ora possono rientrare quanto vuoi ma NON li sono! È con questo chiudo l'argomento! Quando avrai studi scientifici che contrastano quello che dicono riscrivi, prima per dirmi che il gatto abbaia solo perché l'hai sentito te, non me lo stare a scrivere! Un saluto!

Eccoti uno studio scientifico così sei contento ,ho fatto un copia e incolla

La riproduzione della beccaccia è influenzato da fattori esogeni ( allungamento dell'illuminazione diurna), ed endogeni (fattori ormonali, sviluppo delle gonadi).
Il periodo legato alla nidificazione seppur dipendente dalle latitudini e altitudini, varia dall'inizio di Febbraio alla fine di Agosto. L'inizio della nidificazione ritarda man mano che si procede verso nord .

L'areale di riproduzione si estende dalle isole occidentali atlantiche fino a quelle pacifiche del Giappone.
L'Italia si pone all'interno dei margini meridionali dell'area di nidificazione con prevalenza nell'area alpina e prealpina.
Diversi casi di nidificazione si sono verificati nella regione appenninica del centro- nord, ed un caso anche sulle montagne della Sila in provincia di Cosenza nel 1974. nido_con_uova.jpg (27863 Byte) Nidi di Beccacce sono stati rinvenuti anche nella catena dell'Himalaya a quote superiori ai 4000 m.
L'habitat della nidificazione è costituito da boschi ma anche di radure, su terreni asciutti e al riparo da forti venti.
Il nido per lo più è una semplice depressione del terreno assai sguarnita; raramente è più elaborato, ma sempre in armonia con la vegetazione circostante. Vengono adoperate foglie secche, aghi di pino, rametti intrecciati, erbe, muschi e piume. Il numero delle uova è mediamente di 4, deposte generalmente a cadenza giornaliera. Il colore delle uova è variabile, generalmente di colore giallo-rossastro con macchioline che variano dal grigio al bruno-avana con punteggiature lilla.
Il periodo di incubazione, a cui provvede la sola femmina è di circa 3 settimane, al termine delle quali nascono i pulcini che essendo nidifugi, sono in grado dopo poche ore di seguire la madre.

I pulcini alla nascita pesano tra i 15 e 20g , sono lunghi circa 10cm ed hanno il becco più corto del capo. Sono ricoperti di piumino di colore giallastro percorso da 3 striature longitudinali, anche sul capo sono presenti delle bande simili a quelle dell'adulto.(Spanò)
I piccoli iniziano a nutrirsi da soli dopo 3-4 giorni e crescono al ritmo di circa 8gr al giorno, dopo circa 12 -13 giorni possono estrarre i lombrichi dal sottosuolo. A circa 40 giorni raggiunge il peso adulto, mentre a 30 giorni è già in grado di volare per buoni tratti (Fraguglione, Marcström, Ostermeyer).

Le chioccia in quanto a cure parentali è una mamma molto accorta. In caso di pericolo assume il tipico atteggiamento di animale ferito, trascinando l'ala, ma ella cerca di incutere spavento arruffando le ali, aprendo la coda a ventaglio e sbattendo le ali.
Il trasporto aereo dei pulcini è sicuramente tra i più misteriosi e affascinanti aspetti della beccaccia. Pare che in caso di pericolo i pulcini vengano trasportati trattenuti tra le zampe e il ventre e con l'ausilio del becco in luoghi più sicuri. Becca64.jpg (16487 Byte) La vita di coppia delle beccacce come riportata dal russo Iwanow, e già osservata in studi precedenti, conferma che il maschio abbandona la femmina subito dopo la deposizione dell'ultimo uovo.
I maschi a loro volta continuano i loro voli nuziali attirando, corteggiando e accoppiandosi con altre femmine.
Sono proprio i voli nuziali che i francesi chiamano "croule", gli inglesi "roding", e i tedeschi " balzflug" che caratterizzano il periodo riproduttivo della beccaccia.
Il termine croule è stato adottato anche in Italia e rende l'idea del verso che il maschio emette durante il volo (cru-cru). Questi voli sono appunto prerogativa dei soli maschi che al crepuscolo nelle zone scelte e adatte alla riproduzione si impegnano su aree varianti tra i 30 e 60 ettari con punte fino a 100 ettari alla ricerca della femmina da conquistare e per mantenere un proprio territorio.
Studi abbastanza recenti effettuati da Hirons in Inghilterra hanno permesso, con l'aiuto di dati telemetrici ottenuti con una trasmittente di piccolissime dimensioni alloggiata sul dorso della beccaccia, di leggere più chiaramente questa caratteristica così particolare della beccaccia.
Tali voli della durata media di 8 - 10 min. e per non più di 15 min. si ripetono anche 3 - 4 volte la sera ad altezze di 15 - 20 metri a velocità di 30 - 40 Km orari.
A tali voli fanno seguito le parate a terra dove il maschio si pavoneggia letteralmente aprendo la coda a ruota tenendo in ben evidenza le punte bianche delle timoniere e tenendo le ali basse. Dopo queste fasi di corteggiamento, se tutto va bene avviene l'accoppiamento.

PS. alleno in primavera dove ho il permesso di farlo,in Zac,in AFV,e in ZRC e in Zone da censire.

Grillaia.... Non lo leggo nemmeno... Mi basta aver letto la prima frase... A seconda delle latitudini... Se leggi il mio primo post ti ho risposto che non mi importa un ***** di quello che succede a Reggio Calabria! Ti basta!? Sono alle latitudini della Francia IO! Quelli alle latitudini del sud Spagna o Marocco non li considerò, non per chissà quali problemi, ma perché io NON CACCIO LI! Punto! Quindi il tuo scritto come quelli che hai scritto fin'ora continua a non avere senso! Secondariamente che scientifica è? La fonte? Wikipedia? Ma dai grillaia lasciamo stare che io contro gli estremismi sono veramente contrario!

P.s. Ma come alleni in afv Zac ecc? Ma se proprio tu mi dicevi che ogni giorno rischiavi una multa per allenare... Tu stesso! Mi avevi anche consigliato per allenare sempre di fare il tesserino dei tartufi così potevi dire di essere a tartufi! Grillaia a dir le bugie si allunga il naso eh! (Come hai detto tu non mi importa se ci leggono così fanno due controllini ogni tanto a chi job può andare se tanto vai in afv ecc non avrai problemi!)

Ciao grillaia! In bocca al lupo per la tua caccia! La mia è un'altra cosa! Se volevo fare il poeta andavo con una
Cinepresa e non andavo in Croazia a ammazzarne quante qui non ne prenderebbe in un anno! ;) quindi se vuoi razzolare bene e predicare bene stai a casa e "vai a godere il lavoro dei cani"... Per colpa tua e di quelli come te dall'anno prossimo è a rischio la caccia con i richiami vivi... Ricordati queste parole... SE CHIUDE LA CACCIA CON I RICHIAMI LA CACCIA FINISCE NEL GIRO DI 5 ANNI! Ma te che problemi hai! Vai nelle tue afv! Un saluto a tutti! Ora grillaia basta davvero!

Ciao a tutti, da tutta la stagione seguo il forum e adesso ho deciso di iscrivermi, mi fa molto piacere poter interagire per condividere un po' di emozioni che ci dona la nostra passione, spero di continuare a trovare "colleghi" appassionati e non battibecchi non costruttivi per il nostro avvenire. Evviva la caccia alla regina!!!

Grillaia.... Non lo leggo nemmeno... Mi basta aver letto la prima frase... A seconda delle latitudini... Se leggi il mio primo post ti ho risposto che non mi importa un ***** di quello che succede a Reggio Calabria! Ti basta!? Sono alle latitudini della Francia IO! Quelli alle latitudini del sud Spagna o Marocco non li considerò, non per chissà quali problemi, ma perché io NON CACCIO LI! Punto! Quindi il tuo scritto come quelli che hai scritto fin'ora continua a non avere senso! Secondariamente che scientifica è? La fonte? Wikipedia? Ma dai grillaia lasciamo stare che io contro gli estremismi sono veramente contrario!

P.s. Ma come alleni in afv Zac ecc? Ma se proprio tu mi dicevi che ogni giorno rischiavi una multa per allenare... Tu stesso! Mi avevi anche consigliato per allenare sempre di fare il tesserino dei tartufi così potevi dire di essere a tartufi! Grillaia a dir le bugie si allunga il naso eh! (Come hai detto tu non mi importa se ci leggono così fanno due controllini ogni tanto a chi job può andare se tanto vai in afv ecc non avrai problemi!)

Ciao grillaia! In bocca al lupo per la tua caccia! La mia è un'altra cosa! Se volevo fare il poeta andavo con una
Cinepresa e non andavo in Croazia a ammazzarne quante qui non ne prenderebbe in un anno! ;) quindi se vuoi razzolare bene e predicare bene stai a casa e "vai a godere il lavoro dei cani"... Per colpa tua e di quelli come te dall'anno prossimo è a rischio la caccia con i richiami vivi... Ricordati queste parole... SE CHIUDE LA CACCIA CON I RICHIAMI LA CACCIA FINISCE NEL GIRO DI 5 ANNI! Ma te che problemi hai! Vai nelle tue afv! Un saluto a tutti! Ora grillaia basta davvero!

Sembra proprio che tu abbia dei seri problemi esistenziali,
1* che centra la caccia in croazia,non è oltetutto in esclusiva e poi che centra con il ripasso .
2* probabilmete hai preso un abbaglio non ti ho mai detto che rischio tutti i giorni il verbale in quanto permessi x allenare in primavera ne ho quanto necessari,in quanto al tesserino dei tartufi ti ho dato una dritta,x mia fortuna in zona ci sono molte AFV e Zac ricche di territori adatte allo scolopacide,dove si puo tranquillamente allenare,ci sono anche sui monti a te vicini,
3* che centra il discorso dei richiami vivi con le beccacce.
4* probabilmente ti conviene leggere quel copia incolla che ho postato e non è stato certo preso da wikipedia ma da uno studio effetuato e poi trascritto sul sito del club della beccaccia .
5* non capico questo tuo atteggiamento.

tornando in tema beccacce ,purtroppo oggi ha piovuto tutto il giorno,nessuna notizia.

Come si fa per avere il permesso di allenare in primavera? Ditelo anche a me per favore.
Informati se in qualche ATC si effetuano censimenti sullo scolopacide,in alternativa cerca AVF o ZAC adatte alla sosta della becca,se non ricordo male in zona mugello cè qualcosa che potrebbe fare al caso tuo

Sembra proprio che tu abbia dei seri problemi esistenziali,
1* che centra la caccia in croazia,non è oltetutto in esclusiva e poi che centra con il ripasso .
2* probabilmete hai preso un abbaglio non ti ho mai detto che rischio tutti i giorni il verbale in quanto permessi x allenare in primavera ne ho quanto necessari,in quanto al tesserino dei tartufi ti ho dato una dritta,x mia fortuna in zona ci sono molte AFV e Zac ricche di territori adatte allo scolopacide,dove si puo tranquillamente allenare,ci sono anche sui monti a te vicini,
3* che centra il discorso dei richiami vivi con le beccacce.
4* probabilmente ti conviene leggere quel copia incolla che ho postato e non è stato certo preso da wikipedia ma da uno studio effetuato e poi trascritto sul sito del club della beccaccia .
5* non capico questo tuo atteggiamento.

tornando in tema beccacce ,purtroppo oggi ha piovuto tutto il giorno,nessuna notizia.

1* centra la caccia in croazia perché sei il primo a parlare di altri paesi, delle loro usanze eccetera e poi sei il primo ad andarci. Sei il primo a dire di chiudere il 31.12 che tanto a te basta andare con i cani e poi le vai a cercare all'estero (per l'amor di dio, nulla di illegale ma, permettimi, un pò ipocrita) e bada bene che non ho NULLA contro la caccia all'estero perchè è tutto fuorché il male della caccia
2* abbagli sai bene che non ne ho presi, mi dispiace solo che quando hanno aggiornato il sito e messo tutto su nuovo server si siano cancellate le conversazioni se no ti facevo vedere io che abbagli prendevo. E poi non fare il santo, era una provocazione. Tutti ci andate via con il cane anche se non potete e non ci vedo nulla di male. Ma non nasconderti dietro un dito dai! TARTUFAIO!
3* il discorso dei richiami vivi lo sai bene cosa centra. Non eri tu a professarti contro i tordaioli che ti ammazzano le becche alla posta? Sono il primo a incazzarmi ma ricorda una cosa, se finiscono loro, finiamo TUTTI! E quelli dei tuoi club e dei tuoi invasamenti di certo non fanno altro che alimentare polemiche nei loro confronti
4* ti ho già scritto, se vuoi puoi leggere il mio post per bene, che mi è bastato leggere la prima riga. Si parlava di reggio calabria nel primo e di latitudini nel secondo e per me, per quelli di reggio calabria e per quelli del tuo club, la caccia potrebbe chiudere anche il 4 di ottobre perchè, egoisticamente parlando, siccome in italia e in europa siamo tutti figli e figliastri (chi chiude un mese prima, chi uno dopo ecc) mi sento più vicino (non come appartenenza ma come latitudine) agli amici francesi che voi, con i vostri club, tanto adorate e che cacciano la beccaccia fino al 28-02. Come del resto i tuoi amici croati. Ma se li ammirate tanto e l prendete come guida, e andate a dire che come difendono la beccaccia loro non lo fa nessuno eccetera, perchè li seguite se non sono d'accordo con voi...
5*Il mio attegiamento è dovuto al fatto che tu e (fortunatamente) pochi altri avete in questa stagione (ed io me ne sono opportunamente guardato dall'entrarci se non con qualche battuta per farci una risata e smorzare i toni con l'intento di parlarne a caccia chiusa evitando off topic inutili) trasformato questo bellissimo post in un'attacco continuo o ad altre forme di caccia (ripeto atteggiamento tipico di estremismi tipici di club che non dovrebbero esistere) o, come ora, "a tempi di prelievo"...
6* (questo punto lo aggiungo io) vatti a vedere cosa significa "CLUB" e dimmi se, una parola così, può centrare con il mondo della caccia. Ah ma già, dimenticavo, volete fare diventare la caccia un "club" per pochi santi amanti del cane e della ferma che si saziano dell'essenza, e poi se ne vanno in croazia ed invece di "gustare l'essenza" tornano a casa con mazzi di beccacce (ti ripeto, non avrei nulla in contrario se ci fosse un pò di coerenza in quel che dici) La vai a cacciare all'estero e poi non ti va bene che la si cacci fino al 28? Cioè, vorresti comandare anche a casa di chi ti ospita con "tanto amore" come tu ci dissi?

grillaia, se ancora non te ne fossi accorto il mio non è un attacco a te come persona, è un attacco all'invasamento generale! Abbiamo anche troppi mostri da combattere che sprechiamo forze e fiato a combatterci tra di noi e intanto altri avanzano! E ci fanno neri!!!!
Ma a me porta una sega in fondo! Il lavoro mi porta a vivere in un paese dove non son visto come un assassino solo perchè vado a caccia! L'anno prossimo caccio tordi fino al 28 in terre sconfinate al confine con il portogallo e beccacce in un paradiso che, se hai letto qualche libro a riguardo, è la zona di santander e i pirenei! Ed il bello è che non sarà neppure turismo venatorio! In bocca al lupo a voi!

Per fra84... mi piacerebbe sul serio... sono anche a un tiro di schioppo per rimanere in tema anche se i primi di marzo mi trasferisco, tu fai sapere che magari torno per sentirlo! Ciao!

Informati se in qualche ATC si effetuano censimenti sullo scolopacide,in alternativa cerca AVF o ZAC adatte alla sosta della becca,se non ricordo male in zona mugello cè qualcosa che potrebbe fare al caso tuo

Grazie. Proverò' a cercare, ma forse è' già tardi per quest'anno.

Caro Luca
1° Non sono iscritto a nessun club
2° non ho mai e poi mai detto o scritto di chiudere la caccia alla becca il 31 di dicembre,anzi se vai a vedere ho sempre sostenuto ,si di una apertura unica il 1 di ottobre ma di una chiusura il 10 di febbraio x la migratoria
3° forse non ti è chiaro il concetto che all' estero le forme di caccia sono molto piu restrittive che in italia,vedi croazia dove i locali cacciano solo la domenica e in riserve comunali ,dove la caccia ai turidi è vietata e lo è anche l' aspetto,e sono molto molto severi.
4° da buon beccacciaio e cacciatore è normale che condanni chi uccide la becca in modo non consentito,e lo dovresti essere anche tu.
5° dove hai letto che sono contrario alla caccia di febbraio ho semplicemete asserito che in febbraio sono già in risalita come lo affermano altre 1000 persone,figurati un po come ne sono contrario, venerdi riparto x la croazia.
6° ti ripeto non ho alcun bisogno di allenare di straforo,in zona di AFV e ZAC x allenare fino a primavera inoltrata sia a becche cha a beccacini ce ne sono quante ne vuoi,come ci sono del resto anche nelle tue zone.
7° Non mi sembra proprio che ti...IMPORTI UNA SEGA...viste le tue risposte,mi sembra piu che altro che tu come si dice ...........ciai la rabbia al core!

Facci sapere comè in terra starniera è comunque un bel viaggetto dalla becche sui pirenei ai tordi al confine con il portogallo

Non Mi frega luca se mi leggono il fatto è che sono gia in risalita,e non ci nascondiamo dietro un dito ,trovate diverse gia in coppia,e non solo da me ma anche da diversi amici e in diverse zone e regioni,e poi con il 31/1 in toscana alla becca è chiusa,e in altre regioni ancora prima,l' importante è poter andare con i cani e fare pressione xche anche all' estero venga disciplinata la caccia alla becca con chiusura fine gennaio.

Caro Luca
1° Non sono iscritto a nessun club
2° non ho mai e poi mai detto o scritto di chiudere la caccia alla becca il 31 di dicembre,anzi se vai a vedere ho sempre sostenuto ,si di una apertura unica il 1 di ottobre ma di una chiusura il 10 di febbraio x la migratoria
3° forse non ti è chiaro il concetto che all' estero le forme di caccia sono molto piu restrittive che in italia,vedi croazia dove i locali cacciano solo la domenica e in riserve comunali ,dove la caccia ai turidi è vietata e lo è anche l' aspetto,e sono molto molto severi.
4° da buon beccacciaio e cacciatore è normale che condanni chi uccide la becca in modo non consentito,e lo dovresti essere anche tu.
5° dove hai letto che sono contrario alla caccia di febbraio ho semplicemete asserito che in febbraio sono già in risalita come lo affermano altre 1000 persone,figurati un po come ne sono contrario, venerdi riparto x la croazia.
6° ti ripeto non ho alcun bisogno di allenare di straforo,in zona di AFV e ZAC x allenare fino a primavera inoltrata sia a becche cha a beccacini ce ne sono quante ne vuoi,come ci sono del resto anche nelle tue zone.
7° Non mi sembra proprio che ti...IMPORTI UNA SEGA...viste le tue risposte,mi sembra piu che altro che tu come si dice ...........ciai la rabbia al core!

Facci sapere comè in terra starniera è comunque un bel viaggetto dalla becche sui pirenei ai tordi al confine con il portogallo

GRILLAIA FAI RIDERE... ihih... ti ho messo il post che mi ha fatto incazzare perché FAI RIDERE quando fai così! BISOGNA SPINGERE PERCHè LA CACCIA ALLA BECCACCIA CHIUDA IL 31-01 E VENGA DISCIPLINATA COSì IN TUTTA EUROPA! Ma ti rendi conto? E poi vai in croazia venerdì? Ma un pò di coerenza? guarda ti rispondo ora poi per piacere, chiudiamo qui!
Non sarai iscritto a nessun club ma parli come loro, si vede nei post che scrivi. Che negli altri paesi siano più restrittive sono iL PRIMO A SOSTENERLO infatti non vedo cosa vuoi ancora chiudere! Se ammazzano alla posta sono il primo a dirlo, ma quando lo si dice una volta basta e avanza e l'ho scritto proprio nel primo post che ti ho scritto in risposta alla tua cavolata che, da buon spargi diatribe, ti sei prontamente rimangiato (vedi post sopra). L'allenamento lo lascio perdere perchè non posso dimostrarlo con i messaggi privati ma la gente leggendo la tua incoerenza capirà che non racconto musse.

LA RABBIA AL CUORE CE L'HO CARO GRILLAIA! Perché io ho 24 anni e a caccia vorrei andarci finchè campo! Siccome tanti problemi sono dovuti alla tua generazione che ha fatto quel cavolo che ha voluto finchè a potuto, adesso mi rompe un pò le palle che ORA quelli della tua generazione vogliano restringere A ME, ancora di più di quanto hanno già ristretto.

Per quanto riguarda l'estero se tu guardi la distanza da madrid a santander-pamplona ecc, o a valverde coria ecc è al stessa. sono circa 3 orette di auto. Quanti ne fa tanta gente per andare in maremma. :) non mi pare proprio poche! Per quanto riguarda come andrà all'estero te lo farò sapere! Tranquillo che va meglio che qua! Se non altro spero di non incontrare gente ipocrita! Divertiti in croazia! Speriamo non siano di risalita li! Se no sarebbe un dispiacere sparare a qualche coppia!
Un caro saluto!

P.s. Se trovi qualche nido portalo che ci faccio le uova al tegamino! Tanto la coppia l'hai distrutta andrebbero perse! :) Ciaooo!

GRILLAIA FAI RIDERE... ihih... ti ho messo il post che mi ha fatto incazzare perché FAI RIDERE quando fai così! BISOGNA SPINGERE PERCHè LA CACCIA ALLA BECCACCIA CHIUDA IL 31-01 E VENGA DISCIPLINATA COSì IN TUTTA EUROPA! Ma ti rendi conto? E poi vai in croazia venerdì? Ma un pò di coerenza? guarda ti rispondo ora poi per piacere, chiudiamo qui!
Non sarai iscritto a nessun club ma parli come loro, si vede nei post che scrivi. Che negli altri paesi siano più restrittive sono iL PRIMO A SOSTENERLO infatti non vedo cosa vuoi ancora chiudere! Se ammazzano alla posta sono il primo a dirlo, ma quando lo si dice una volta basta e avanza e l'ho scritto proprio nel primo post che ti ho scritto in risposta alla tua cavolata che, da buon spargi diatribe, ti sei prontamente rimangiato (vedi post sopra). L'allenamento lo lascio perdere perchè non posso dimostrarlo con i messaggi privati ma la gente leggendo la tua incoerenza capirà che non racconto musse.

LA RABBIA AL CUORE CE L'HO CARO GRILLAIA! Perché io ho 24 anni e a caccia vorrei andarci finchè campo! Siccome tanti problemi sono dovuti alla tua generazione che ha fatto quel cavolo che ha voluto finchè a potuto, adesso mi rompe un pò le palle che ORA quelli della tua generazione vogliano restringere A ME, ancora di più di quanto hanno già ristretto.

Per quanto riguarda l'estero se tu guardi la distanza da madrid a santander-pamplona ecc, o a valverde coria ecc è al stessa. sono circa 3 orette di auto. Quanti ne fa tanta gente per andare in maremma. :) non mi pare proprio poche! Per quanto riguarda come andrà all'estero te lo farò sapere! Tranquillo che va meglio che qua! Se non altro spero di non incontrare gente ipocrita! Divertiti in croazia! Speriamo non siano di risalita li! Se no sarebbe un dispiacere sparare a qualche coppia!
Un caro saluto!

P.s. Se trovi qualche nido portalo che ci faccio le uova al tegamino! Tanto la coppia l'hai distrutta andrebbero perse! :) Ciaooo!

hai ragione in pieno ti straquoto BASTA CON QUESTA IPOCRISIA

luca sei un mito!!!!!!!!!
x grillaia
vorrei sapere perche' la caccia dovrebbe aprire il 01 ottobre?
Lo sai che in Croazia la caccia apre,a seconda delle provincie,non oltre il 10 agosto?
Tu che non sei giovanissimo ti dovresti ricordare quando si cacciava dalla meta' di agosto fino al 31 marzo,o no? Adesso facciamo i puristi?

Un caro saluto!

HA HA HA ma venerdi andiamo in croazia a Starne no a beccacce,come mai travisi sempre cio che si scrive,ad allenare ..naturalmente!
PS. il guardiacaccia ci ha informati che anche loro le starne son gia tutte a coppie.

Ahah grillaia lascia stare! Sei peggio dei bracconieri e vuoi fare il santo! Nel post precedente hai scritto:"chi ha mai detto di essere contrario alla caccia a febbraio ho solo detto che sono in risalita infatti venerdì riparto" e ora dici di andare ad allenare! Guarda, non le sottolineo più le cose che scrivi perché come dice allodola la gente capisce da sola! Ahah divertiti ad "allenare"... Comunque guarda, io non traviso proprio niente, o scrivi mazzi e pensi cazzi, o non sai spiegarti ma NON puoi dire che io TRAVISO se no qua siamo in 200-300 a travisare! Buon viaggio!

luca sei un mito!!!!!!!!!
x grillaia
vorrei sapere perche' la caccia dovrebbe aprire il 01 ottobre?
Lo sai che in Croazia la caccia apre,a seconda delle provincie,non oltre il 10 agosto?
Tu che non sei giovanissimo ti dovresti ricordare quando si cacciava dalla meta' di agosto fino al 31 marzo,o no? Adesso facciamo i puristi?

Semplicissimo ,siccome l' italia purtroppo gode di un patrimonio faunistico molto scarso,soprattutto sulla stanziale,ungulati a parte,sarebbe opportuno distribuire la pressione venatoria sulle varie specie cacciabili,per cui aprendo la caccia il primo di ottobre ,preservando la preapertura ,ci srebbe una distribuzione dei cacciatori piu omogenea e piu selvaggina x tutti,chi si dedicherebbe alla lepre,chi al fagiano,chi al tordo,chi al colombo,chi al cinghiale ecc. ecc.
non so se sono stato chiaro
Ritornando al discorso dell' estero le province della croazia cha aprono in agosto sono quelle che è da dicembre che sono ricoperte di neve e lo saranno probabilmente fino a marzo,è chiara la cosa?
senza contare che in croazia come nella maggior parte dei paesi dell' Est la caccia x i locali è aperta solo il giorno di domenica e occasionalmente il mercoledi nei mesi di novembre e dicembre.
ogni cacciatore locale è inscritto e puo cacciare solo nella sua riserva sociale che è a livello comunale,i ns ATC in confronto sono megaterritori.
Non è tutto oro quel che luccica e ci sembra di essere tanto sacrificati.

- - - Aggiornato - - -

Ahah grillaia lascia stare! Sei peggio dei bracconieri e vuoi fare il santo! Nel post precedente hai scritto:"chi ha mai detto di essere contrario alla caccia a febbraio ho solo detto che sono in risalita infatti venerdì riparto" e ora dici di andare ad allenare! Guarda, non le sottolineo più le cose che scrivi perché come dice allodola la gente capisce da sola! Ahah divertiti ad "allenare"... Comunque guarda, io non traviso proprio niente, o scrivi mazzi e pensi cazzi, o non sai spiegarti ma NON puoi dire che io TRAVISO se no qua siamo in 200-300 a travisare! Buon viaggio!

non sai leggere,non cè scritto infatti riparto x la croazia,cè scritto; non sono contrario alla caccia in febbraio.venerdi riparto x la croazia." a caccia lo hai pensato tu."

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto