Radio migratoria "beccaccia" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

quest'anno chi non incontra non ha i "ferri" dalle alpi alla sicilia....non ci sono scuse ......quest'anno e' ed e' stata un'invasione di beccacce in tutta italia...

ma quale invasione .......qui da noi quest'anno è quasi deserto dei tartari , poche anzi pochissime per tutti anche per chi...ha i ferri......in montagna non si sono fermate terreno troppo secco.......

robertì parla per te.....qui in zona neanche la decima parte hanno e ho incontrato rispetto all'anno scorso....quindi prima di parlare e/o giudicare informati !!!

assolutamente d'accordo, quì in questa parte di umbria direi un anno da dimenticare, anzi mi sbilancio a dire che è stato il peggiore degli ultimi 10 anni.
dico solo che in posti dove gli altri anni di questi tempi mi divertivo con numerosi incontri giornalieri quest'anno non ce ne una che una, qui l'ultimo giorno di pioggia prima di quest'ultima settimana c'è stato il 20 ottobre, poi un caldo anomalo hanno ridotto il bosco simile ad una strada asfaltata.

assolutamente d'accordo, quì in questa parte di umbria direi un anno da dimenticare, anzi mi sbilancio a dire che è stato il peggiore degli ultimi 10 anni.
dico solo che in posti dove gli altri anni di questi tempi mi divertivo con numerosi incontri giornalieri quest'anno non ce ne una che una, qui l'ultimo giorno di pioggia prima di quest'ultima settimana c'è stato il 20 ottobre, poi un caldo anomalo hanno ridotto il bosco simile ad una strada asfaltata.

invece quest'anno al sud sembra ci sia stata piena...ieri l'amico di mio padre nella zona di montesano ne ha alzate 4 padellandone 3...portandone a casa solo una......io che vado a tordi penso che mi convertirò alle beccacce....almeno se nn spari ti fai sempre na bella camminata e poi vedere il cane che lavora per te è sempre na meraviglia

Confermo ragazzi io caccio nell'alta valle del tevere e il terreno nonostante la pioiggia ancora... Personalmente ho fatto incontri in quota solo nel periodo di passo puro, animali che il giorno dopo non c'erano più... Sento amici tutti i giorni e gli incontri sono sporadici un pò per tutti. Gli unici che sbandierano carnieri da paura, sono quasi tutti cacciatori o scacciatori (a loro dire di beccacce) da fiume, fiumiciattoli, fossi e fossetti.... Io caccio nel bosco. Speriamo che questa tramontana in arrivo porti nuove buone.... Ibal a tutto il centro italia..... tanto al sud non hanno bisogno....

Non posso far altro che condividere tutto, vedere cani cacciare tutta la giornata penso che non esistano, almeno non li ho mai visti.....forse sono quelli che cacciano a 5-10 mt dal padrone e invece di galoppare camminano, quelli per me non sono cani da condurre in campagna, questo è almeno quello che penso io
Ti Posso assicurare che le mie due setter,e una in particolare riescono a cacciare due giorni consecutivi dalle ore 9 alle ore 16,come del resto faccio tutti i fine settimana,sosta solo x uno spuntino leggero di una mezzora,...cacciando di gran galoppo e con avidità,in croazia addirittura abbiamo fatto tre giorni consecutivi ingarosite da frequnti incontri,non hanno mai ceduto .il quarto giorno non le ho portartate erano veramente allo stremo!

Ti Posso assicurare che le mie due setter,e una in particolare riescono a cacciare due giorni consecutivi dalle ore 9 alle ore 16,come del resto faccio tutti i fine settimana,sosta solo x uno spuntino leggero di una mezzora,...cacciando di gran galoppo e con avidità,in croazia addirittura abbiamo fatto tre giorni consecutivi ingarosite da frequnti incontri,non hanno mai ceduto .il quarto giorno non le ho portartate erano veramente allo stremo!

Opinione personale: conosco cacciatori di becche dalle mie parti che hanno ritmi pazzeschi...dal mattino alla sera...però viaggiano sempre con 4 cani evitando così affaticamenti e stress inutili (e credo anche possibilmente pericolosi) per il cane. Il tuo cane, anche non da caccia, ti segue ovunque...se prendi una bicicletta e pedali ti viene dietro finchè non è stremato...Secondo me, senza voler criticare nessuno, chi pratica questi tour de force venatori si dovrebbe munire di 4 cani da alternare a coppia la mattinata e il pomeriggio.

Vedere i cani stemati non lo tollero, ho 9 cani alterno, non faccio fare più di 4 ore a cane

Confermo ragazzi io caccio nell'alta valle del tevere e il terreno nonostante la pioiggia ancora... Personalmente ho fatto incontri in quota solo nel periodo di passo puro, animali che il giorno dopo non c'erano più... Sento amici tutti i giorni e gli incontri sono sporadici un pò per tutti. Gli unici che sbandierano carnieri da paura, sono quasi tutti cacciatori o scacciatori (a loro dire di beccacce) da fiume, fiumiciattoli, fossi e fossetti.... Io caccio nel bosco. Speriamo che questa tramontana in arrivo porti nuove buone.... Ibal a tutto il centro italia..... tanto al sud non hanno bisogno....

Mi dici una cosa.
Ma chi caccia con il cane vicino a fiumi torrenti o comunque vicini all'acqua è considerato uno scacciatore o qualcosa di simile?
Io quest'anno ho iniziato in montagna come tutti gli anni poi accorgendomi che era troppo sciutto e inospitale per beccacce mi sono abbassato di quota ed effettivamente qualcosa ho visto.
Non capisco se uno che caccia in montagna è piu' bravo di uno che caccia in pianura.Mi spieghi la differenza sai sono uno scacciatore di beccacce.
Saluti

ma dal mio post si evince che io ho i blasonati trailer o beccacciari? vi assicuro di no sono dei normalissimi cani che trovano la caccia...anzi vi assicuro che sono meglio in montagna che a beccacce i miei cani....io probabilmente trai tantissimi difetti ho un preggio che parlo con cognizione di causa..se ho detto che quest'anno di beccacce ce ne sono state e c sono in tutta italia e' perche' so'
...,.non tutti sanno che sono orginario della val trompia o meglio di lumezzane dove ancora ho zii (capannisti) e cugini amanti della penna che vanno alla tipica e a beccacce...sono stato a starne sugli appennini quest'anno ospite di amici romani ad accumoli...amici carissimi pugliesi...un grande giudice enci allevatore in basilicata oltre al milione di amici beccacciari calabresi....ho nominato solo quelli con cui mi scambio notizie piu' spesso e tutti mi hanno riportato le stesse notizie quindi non parlo o meglio non scrivo tanto per far muovere le dita...con questo mi tolgo il capello e chiedo scusa se qualkuno si e' sentito toccato dalle mie parole.....inoltre volevo esprimere un mio pensiero su chi parla dei cani che camminano per 8-9 ore....per me non esistono...e non esiste neanche l'uomo che cammina per 8-9 ore senza fermarsi almeno mezz'ora 1 ora....almeno

Ultima modifica:

sono d'accordo con te Robertino,
caccio esclusivamente beccacce in puglia 3 giorni la settimana e ti posso assicurare che dalle mie parti, marche provincia di AP, rispetto alla puglia c'e' una differenza di incontri,quest'anno, mostruosa.

Mi dici una cosa.
Ma chi caccia con il cane vicino a fiumi torrenti o comunque vicini all'acqua è considerato uno scacciatore o qualcosa di simile?
Io quest'anno ho iniziato in montagna come tutti gli anni poi accorgendomi che era troppo sciutto e inospitale per beccacce mi sono abbassato di quota ed effettivamente qualcosa ho visto.
Non capisco se uno che caccia in montagna è piu' bravo di uno che caccia in pianura.Mi spieghi la differenza sai sono uno scacciatore di beccacce.
Saluti

Io non sono beccacciaro ma ho un cane che le trova e dato che spesso vado a caccia a tordi nei fossi, fossetti , lungo i boschi, mi capita tutti gli anni di incontrare le becche..e questo, finora, è l'anno in cui ne ho incarnierate di più..ne ho fatte 5..più una fatta dal mio socio e una non potuta sparare..fino a 2 settimane fa confermo di ottima presenza lungo fossi e fiumi...nei boschi come riferito da molti beccacciari è solo una perdita di tempo, troppa secca e le poche che si incontrano non reggono la punta...è tutto! IBAL a tutti e Buone FESTE

Un cane può sicuramente lavorare anche 8/9 ore, ma penso che tutto dipenda dall'ambiente che si frequenta, non si può generalizzare. Io a beccacce vado spesso sul Reventino dove in meno di 700/800 di camminata mt scendi da una quota di 1400mt a poco più 400 mt. Facendo spallettoni e sali scendi con pendenza rilevante, ti assicuro che dopo 5 ore, cani e propretari sono stremati. A volte cerco di risparmiare i miei cani per avere la possibilità di averli la giornata seguente il più freschi possibile. Molti cacciatori per evitarsi la risalita lasciano una macchina giù e una sopra ma non tutti possono adottare questa strategia. Ci sono anche posti più comodi ma sono pochi ed affollatissimi. A volte se una beccaccia ti frega e sei costratto a seguirla, rischi poi di perderti 2/3 ore solo per risalire dal canalone e credimi che in certi punti devi metterti a gattoni per farcela. Un mio conoscente frequenta solo zone in pianura, lungo i fiumi e ovviamente potrebbe camminare da mattina a sera, in montagna la musica è diversa. La caccia alla beccaccia nelle zone che fequento io è davvero dura, motivo per cui a mezzogiorno le montagne sono quasi deserte, e non per mancanza di passione ma di forze fisiche. Ho pensato spesso di alternare i miei due cani, ma ho sempre desistito perchè troppo stanco. Ovviamente chi ha la possibilità di cacciare tanto incontra anche di più, ma certi numeri di incontri in certe zone sono rari ed eccezionali da fare. Quando si ha la fortuna di incontrare 3/4 beccacce ne porti a casa meno della metà proprio per la difficoltà di raggiungere adeguatamente i cani. A volte arrivo a 20/30 mt dai cani e dalla stanchezza non mi resta altro che vederla andare via...altro che 8/10/12 incontri, magari fosse cosi facile...Con affetto.

Mi dici una cosa.
Saluti
Ciao Bibi, certo che te la dico una cosa.
Prima di tutto il termine scacciatore non era assolutamente denigratorio per chi pratica questo tipo di caccia (a tordi e merli però...). La differenza che c'è tra chi caccia in montagna e lungo i fossetti (SECONDO ME) è sostanzialmente che per andare a caccia lungo i fossetti non serve il cane...
Non ho parlato di bravura, semplicemente di come interpreto io questo tipo di caccia. Poi sono gusti....
E' come cacciare i colombacci di passata o con una bella tesa....
Sicuramente tu che cacci in pianura hai dei soggetti migliori dei miei che vanno a zonzo per i boschi senza trovare quasi niente...
Ciao scacciatore di beccacce. E anche se non ci conosciamo, non te la prendere il saluto vuol essere ironico... In bocca al lupo e buon natale.

C'è gente e una la conosce pure l'amico Orso che caccia tutto il giorno con batterie di cani al seguito..bhè se la caccia "cacciata" deve diventare un lavoro perde di gran lunga la sua valenza originale.
A me basta avere un cane e conoscere qualche tappa..la maggioranza delle volte non supero le 2/3 ore..se incontro bene viceversa è lo stesso..
Non mi piace nè stare fuori tutto il giorno(preferisco poco ma più giorni) nè ingolosirmi di incontri..accetto quello che trovo nel mio lasso di tempo venatorio.
A maggior ragione i capi giornalieri abbattibili in regione sono 2 con un limite annuale di 20..se voglio addestrare il cane vado a marzo..e senza fucile spesso si vede meglio cosa succede..
Cmq qua sento dire che ci sono stati anche molteplici incontri in settimana..io non son potuto uscire..

C'è gente e una la conosce pure l'amico Orso che caccia tutto il giorno con batterie di cani al seguito..bhè se la caccia "cacciata" deve diventare un lavoro perde di gran lunga la sua valenza originale.
A me basta avere un cane e conoscere qualche tappa..la maggioranza delle volte non supero le 2/3 ore..se incontro bene viceversa è lo stesso..
Non mi piace nè stare fuori tutto il giorno(preferisco poco ma più giorni) nè ingolosirmi di incontri..accetto quello che trovo nel mio lasso di tempo venatorio.
A maggior ragione i capi giornalieri abbattibili in regione sono 2 con un limite annuale di 20..se voglio addestrare il cane vado a marzo..e senza fucile spesso si vede meglio cosa succede..
Cmq qua sento dire che ci sono stati anche molteplici incontri in settimana..io non son potuto uscire..

Sono pienamente d'accordo, un solo incontro è già soddisfacente, e chi si accontenta gode. Una volta ho avuto la fortuna di incarnierare 3 becche su 4 in poco più di 2 ore e anzicchè continuare alle 10.00 ero già alla macchina, pensando che qualcun'altra la risparmiavo per il giorno dopo e sono stato ripagato bene, altrettanti incontri il giorno dopo..La corsa ai numeri fa male prima al selvatico e poi a noi stessi che ci perdiamo in competizioni inutili e poco producenti

scusate l'intrusione ma non riesco a capire la rabbia contro una persona che commenta una sua idea,comunque il bello della caccia e' che ogni giorno,ogni uscita e' diversa dalle altre, oggi il nulla domani il divertimento l'importante e' rispettare la natura,la regina e soprattutto il nostro ausiliare che per il proprio padrone da sempre l'anima.A me non interessa tanto il numero degli abbattimenti ma vedere il mio cane divertirsi insieme a me....

Incontri molteplici.... poche ore.... un solo cane ricetta perfetta.........e basta numeri!!!!!!!! godete delle azioni dei vostri cani e amate la natura che vi stà intorno un'ora
tutto il giorno ma rispettatela sempre.
Buon Natale a tutti Voi.
Orso

Sono d' accordo con quello che ha scritto STEFANO 77 .Anche per me la soddisfazione piu' grande e vedere i propi cani cacciare bene e divertirsi ,se poi ad ogni uscita (vedi la passata stagione)incontro bene altrimenti e' uno stimolo per riprovarci .

Annata molto particolare per il passo dalle mie parti... ci son zone dove da sempre si son fatti ottimi numeri, che ora come ora son "deserto", se non per un paio di giorni sul finire di ottobre... comunque in linea di massima di certo meglio dell'anno passato nonostante il terreno anche in questo ultimo periodo sia indecente... (che poi la prima levata la metà di ottobre con un caldo e un arido da paura...), si vive ancora di "rendita" per i 2gg di pioggia della fine di ottobre... Oggi leggero piovasco per tutto il pomeriggio, aria gelida. Come clima siamo più o meno indietro di un mesetto.
Anche se credo che ci sia poco da sperare. (Visto che anche di Cesene ad oggi 0 sotto 0...)

Ciao!

Annata molto particolare per il passo dalle mie parti... ci son zone dove da sempre si son fatti ottimi numeri, che ora come ora son "deserto", se non per un paio di giorni sul finire di ottobre... comunque in linea di massima di certo meglio dell'anno passato nonostante il terreno anche in questo ultimo periodo sia indecente... (che poi la prima levata la metà di ottobre con un caldo e un arido da paura...), si vive ancora di "rendita" per i 2gg di pioggia della fine di ottobre... Oggi leggero piovasco per tutto il pomeriggio, aria gelida. Come clima siamo più o meno indietro di un mesetto.
Anche se credo che ci sia poco da sperare. (Visto che anche di Cesene ad oggi 0 sotto 0...)

Ciao!

Dovresti mettere nel tuo profilo la località altrimenti non sappiamo di quali zone parli. IBAL

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

questa mattina, il beeper suona, cane in ferma vola a circa 20 mt. la becca, due colpi e padella, dopo circa 15 minuti, cane in ferma ma la sento solo volare..... sto per arrivare alla macchina e praticamente mi nuovamente passa sopra la testa....
oggi ha vinto lei....
ma ci rifaremo.

questa mattina, il beeper suona, cane in ferma vola a circa 20 mt. la becca, due colpi e padella, dopo circa 15 minuti, cane in ferma ma la sento solo volare..... sto per arrivare alla macchina e praticamente mi nuovamente passa sopra la testa....
oggi ha vinto lei....
ma ci rifaremo.
Beavo l'importante è divertirsi.... a che altitudine stavi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto