Radio migratoria "allodole" 2011/2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Allora..ieri non ho piazzato perchè il vento era troppo sostenuto e ho ripiegato a colombi dove ho preso un bel cappottino per l'inverno prossimo!!!stamani il vento era diminuito e mi sono presentato, bellissima giornata di sole con ancora qualche lodolina che mi ha fatto divertire alla fine raccolte 18 che per essere il 13 novembre mi accontento, forse riprovo mercoledì...altrimenti finisce così.
Un saluto
Simone

non credo sia finita, ieri si son fatti carnieri importanti in lomellina e nel lodigiano, piu' ad est il nulla, io ne ho fatte 4 ieri.
mirko sono sicuro che non è finita se si continua c'è ancora da far bene , ma per me il richiamo della montagna ad ora è troppo forte .

No Home...Fliiine ;)

Eheheheheh....oggi pausa, dopo 40gg ininterrotti di allodole, da mercoledi fline!
Ps. già oggi poteva essere molto buona da Pavo con la ghiacciatina che c'è per terra, ma va bene così, ci si penserà da mercoledi.

sicuramente qualcuna si potrebbe ancora fare...forse anche più di qualcuna, ma io sento già da troppo tempo il richiamo della montagna, delle mattine fredde che ti levano il fiato e quel profumo di bosco così ricco e acattivante....e poi gli altipiani con la loro imprevedibilità e le sorprese che ogni volta ti fanno....ADORO le allodole, ma per me è ora di "rencostare"!!!!!
vero Eziè?????

P.S.: in stanza privata c'è la foto della giornata, se mi autorizzate la posto anche qui (ci sono le allodole appese).

un saluto a tutti,sono nuovo,appena iscritto, col cavolo è finita,sabato e domenica sono stato in prov di Pz, se non fosse stato per il meteo sfavorevole c'era da fare ancora un bel carniere, in 1 ora ne ho fatte 18 con un vento che portava via,mettendo fuori solo le gabbie dall'auto,poi ........piogga e vento ancora più forte domenic COMPRESA!!!! Ma chi fa le previsioni meteo ci chiappa mai?

ieri prese solo 2 ,il tempo era dei peggiori,vento forte e gelido,speriamo si riesca a fare qualcosa mercoledì

Ieri ultima giornata ad allodole lungo le linee di affilo... raccolte 3, potevano essere al massimo 5, una l'ha padellata alla stragrande il mio Buon Padre e l'altra l'ho perduta nonostante il cane dentro una stoppia mooolto sporca...
Visto 3 volte le pavoncelle, una volta sono venute al gioco ma troppo al limite del tiro... quindi passate indenni... (non ho sparato)...
Da Sabato torno a fare il nomade, alla ricerca di qualche pavoncella e visto che ancora cantano di brutto porto con me i richiami, comunque sarà l'ultima uscita con loro, poi si comincia con le anatre...

Ieri non ho raggiunto la quota anche se non c'è mancato molto ma solo pasturone.
E ora si va a colombi.....

Ieri non ho raggiunto la quota anche se non c'è mancato molto ma solo pasturone.
E ora si va a colombi.....

Stai abbandonando un po presto, secondo il mio modesto parere. Il passo delle allodole sulla costa tirrenica dura fino al 20-25 novembre, mentre le pasturone è facile trovarle fino a dicembre. Naturalmente se hai trovato qualcosa di meglio conviene lasciarle perdere.

Oggi ho riprovato...ma secondo me è finita,finita....viste pochissime e tutta roba ferma che non da retta a niente raccolte 7, un saluto a Tutti i Lodolai e ci ritroveremo in questo spazio il prossimo anno!!!
E ora aste e piccioni e via a cercare colombi!!!!!
Un Salutone
Simone

ieri preso un buon numero,non ci credevo,venivano davvero bene ,tempo permettendo sabato si riprova

Stai abbandonando un po presto, secondo il mio modesto parere. Il passo delle allodole sulla costa tirrenica dura fino al 20-25 novembre, mentre le pasturone è facile trovarle fino a dicembre. Naturalmente se hai trovato qualcosa di meglio conviene lasciarle perdere.

Ciao a tutti,
io vado in zona aeroporto fiumicino, ancora qualcuna si vede...
Domenica fatte 13, ieri andato fino alle 9, fatte 6 ma iniziavano a girare proprio a quell'ora.

Vedo che sei un esperto, io ho cominciato con le allodole solo quest'anno, se posso, all'incirca in che zona vai? è vero che ora sono più interne che verso il mare?
Qualche dritta?

Ciao e grazie,
Bribbri

Si io caccio le allodole da moltissimi anni e le cacciao fino a fine novembre, primi di dicembre. Naturalmente non tutti gli anni si trovano in buon numero fino a dicembre. La diceria che a in questo periodo si trovino più facilmente nell'interno che vicino al mare, non corrisponde alla realtà. Tutto dipende dall'habitat e dal fatto che non siano troppo disturbate dai cacciatori o da altro. Se trovi i campi adatti e la quiete ci sono anche vicinissimo al mare. Naturalmente non tutte le annate sono uguali.
Circa le zone ho fatto buoni carnieri sia in Rm2 (ad esempio Pomezia) che in RM1 (ad esempio i Terzi) ma solo quando c'era l'habitat idoneo. Prova e vedrai!
In bocca al Lupo!

Domani si prova nel posto dove giovedì se ne erano viste un 150, visto che le pavoncelle qui da noi latitano. Il problema grosso rimane la nebbia che il meteo mette fitta e persistente....speriamo in qualche raggio di sole e speriamo che le allodoline siano rimaste.....domani vi informo

Niente, purtroppo la nebbia non si è mai tolta e neanche la lancetta dallo 0°, per cui sono rimasto a casa al calduccio.....se ci rimangono le insidieremo a fine di settimana prox ma ho seri dubbi sulla loro permanenza, altrimenti stagione definitivamente chiusa.....

oggi ultima uscita, visti tre grossi branchi di pasturone che hanno sistematicamente ignorato le gabbie.
avevo l'obbietivo di prenderne due, per arrivare a cifra tonda del carniere annuale, e cosi' ho fatto.
smontato l'appostamento e arrivederci al prossimo ottobre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto